Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Test Drive: Yaris D4D MMT
MessaggioInviato: sab gen 13, 2007 10:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Oggi ho avuto modo di provare brevemente la nuova Yaris D4D MMT: quindi diesel 1400cc 90cv col cambio automatico robotizzato. Ecco qui un piccolo resoconto.
Piccola premessa. Eravamo in tre: io, un mio collega di università e suo fratello maggiore che si deve appunto comprare la macchina nuova. Loro due erano stati in settimana in concessionaria e aveano prenotato il test dirve della versione benzina. Come al solito nei test drive, la benzina non c'era perché l'avevano data ad uno che aveva avuto un incidente. Non che i miei amici fossero veramente interessati all'acquisto della Yaris quindi non se la siamo presa più di tanto. Così dopo pochi minuti di attesa ci hanno dato la macchina, totalmente nelle nostre (incredule) mani (forse per evitare fughe, era in riserva). Immaginate: tre ingegneri (o quasi), più o meno fiattari, tutti soli con una Toyota: non sanno che rischio hanno corso :angelo :diablo

Primi giudizi da fermo. L'auto è molto spaziosa rispetto alle dimensioni esterne, anche se il sistema del doppiofondo del bagagliaio, utilizzato per avere un piano livellato coi sedili abbassati, lo trovo del tutto inutile, perché il pannello del doppiofondo è realizzato male: non ha cerniere ed ogni volta che lo si alza, si incastra e non torna bene al suo posto. Fosse mia, avrei tolto tutto, anche perché col piano il bagagliaio è piccolo e lo spazio sotto non serve a nulla. Il vano motore è molto compresso: poco dopo ho visto quello di una GPunto Sjet (blu magnetico con allestimento sport: veramente bella) e pareva una vasca da bagno (infatti dubito che la Yaris monterà mai un 1900 turbodiesel). In compenso non è molto più spaziosa: in rapporto alle dimensioni esterne, la Yaris è un pianeta oltre. Spazio dietro così così (non che le altre siano molto meglio cmq).
Altra cosa i comandi della climatizzazione: piuttosto strani all'inizio, poi (forse) ci si fa l'abitudine. Certo che una grafica più chiara non avrebbe guastato. Sinceramente mi ha ricordato i comandi di una lavatrice (non detto in senso dispregiatvo), dal punto di vista della filosofia del loro posizionamento.
In moto. La prima cosa che mi ha colpito è stata la strumentazione: l'ho trovata veramente pessima. Da passeggero non si vede nulla, solo la velocità un po' di sbieco; da guidatore si vede, però la leggibilità è scarsissima perché non si ha un colpo d'occhio efficace e si è costretti a guardarla a lungo. A parte la velocità, il resto si legge male: è troppo piccolo e disposto in maniera troppo strana rispetto al solito. Anche la sua collocazione al centro mi lascia perplesso. Disperso l'indicatore della marcia inserita. Solo io mi sono accorto, dopo 15 minuti di guida, che l'auto era in riserva. Da rivedere, nella sua totalità.
Motore. Ho tirato qualche marcia e rispetto alla nostra ex-Clio dCI 82cv il comportamento del motore è nettamente differente. Quello della Clio era molto più rabbioso a medio regime, sopratutto due grosse spinte a 2500 e poco oltre i 3000, ma terminava prima la spinta, mentre questo è molto lineare e sale in 2a-3a sino a 4500 giri (grossomodo, visto che il contagiri si vede male e l'indicatore delle marce anche meno). Molto molto progressivo e lineare, sembra una retta su un grafico. A livello prestazioni assolute, non ho notato particolari differenze con la Clio. Abbastanza silenzioso (la vecchia Clio nettamente più rumorosa; quella di ora, la Storia col 68cv, meno).
Frenata. Abbiamo fatto un'inchiodata e, sempre rispetto alla Clio, non è certo una frenata da 36 metri. Frena sì un po' meglio, ma non tanto: se la Clio sta a 42 metri, questa ad occhio starà sui 40.
Cambio automatico. Non avevo mai provato un'auto col robotizzato. Con la marcia inserita ha un leggerissimo trascinamento, molto comodo per posteggiare. Anche l'attacco della frizione è morbidissimo. In modalità E inserisce subito il rapporto superiore, anche se le cambiate sono lente. Però quando deve scalare per dare potenza, frulla un po' troppo ed ha reazioni piuttosto lente. In modalità manuale è buono, però risulta sempre piuttosto lento, sopratutto nel caso si voglia sfruttare al massimo le prestazioni dell'auto. Meglio della modalità E in scalata. Siccome l'indicatore della marcia inserita è disposto male, è praticamente impossibile sapere che marcia c'è inserita, piuttosto fastidioso. Rifiuta le cambiate in scalata che porterebbero al fuorigiri con un avviso sonoro.
Sterzo e tenuta di strada. Normale lo sterzo, un po' vuoto ed artificiale: mi è sembrato ancora più artificiale di quello della Clio. Buona la tenuta di strada, per quello che abbiamo provato durante una rotonda stretta.

A proposito. L'auto forse aveva solo 14km. Dico forse perché, come detto, la strumentazione non è chiarissima. Ora, dico io, ma perché non ci hanno avvertito?

Nel complesso un'auto molto valida. Le cose che più mi interessavano erano il motore e il cambio. Come detto, molto lineare il primo; molto morbido il secondo. A me personalmente non sono piaciuti particolarmente, solo perché preferisco le auto un po' scorbutiche. Il CA mi sembra sempre troppo lento e non sempre piacevole.

Due chicche. Siamo passati in un conce Alfa che vendeva anche delle Daihatsu. All'entrata c'era una parata di 156, 159 ed una Brera grigia con cerchi da 18" che era uno spettacolo, e in mezzo cosa avevano piazzato? Uno scatolone Dahiatsu, non so neanche il nome (mi perdoniate, ma era veramente brutto). Entrati dentro, il salone iniziale era dedicato alle Alfa con, al centro, una Spyder rossa (non mi piace un granché), mentre dietro c'era un'ala dedicata alle Dahiatsu da cui spuntavano due esemplari dello scatolone. Al che io ho esclamato, in tono di voce non molto sommesso: lì c'è il museo degli orrori! I miei amici si sono messi a ridere, ma mi hanno riferito che c'era qualcuno che ha mugugnato :angelo :diablo . Certo che è originale mettere vicine Alfa e Daihastu...
Domanda di un cliente ad un venditore: cos'è il tasto SRC? Il controllo di trazione. Sì, dell'autoradio!


Ultima modifica di Strosek il lun gen 15, 2007 12:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 13, 2007 11:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
Messaggi: 6688
Insomma...non mi sembra sia andata bene :D

La Yaris andrebbe paragonata alla Clio III visto che sono le nuove generazioni


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 14, 2007 9:26 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
Messaggi: 7201
Località: Torino
Lo scatolone daihatsu è questo?
Immagine

è la daihatsu materia


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 15, 2007 11:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Esatto, era proprio quella. Mi perdonino gli appassionati di quel modello, ma visto in mezzo ad una pletora di Alfa ci fa veramente la figura dello scatolone. Sicuramente più a suo agio, stilisticamente parlando, in una strada del centro di Tokio.

La prova non è andata poi male. Ero molto curioso sia del motore che del CA. Diciamo che per i miei gusti sono troppo soft, però se l'auto l'avesse provata mia madre (ma anche mio padre) probabilmente ne sarebbero rimasti più soddisfatti.
A proposito, mi è sorto un dubbio: nelle modalità di funzionamento del cambio, oltre al sequenziale ed al programma E, c'è anche una funzione automatica "normale" oppure no? A noi non han detto nulla, abbiamo un po' spippolato sul selettore prima di riuscire a partire, e non c'era una letera, tipo D, che indicasse questa modalità funzionamento.

Io considero la Yaris in un segmento appena differente dalle altre B gonfiate al testosterone (GPunto e compagnia bella e brutta). Se dovessi usarla sopratutto in città caotiche, quei cm in meno sono preziosi!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 15, 2007 12:12 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:25 am
Messaggi: 2444
[quote="Strosek"]

... A proposito, mi è sorto un dubbio: nelle modalità di funzionamento del cambio, oltre al sequenziale ed al programma E, c'è anche una funzione automatica "normale" oppure no? A noi non han detto nulla, abbiamo un po' spippolato sul selettore prima di riuscire a partire, e non c'era una letera, tipo D, che indicasse questa modalità funzionamento...

[quote]

Ci sono tre modalità di funzionamento:

- Manuale sequenziale (comunque controllata, impossibile fare fuori giri ad esempio)
- Modalità automatica "E", quella più comune e probabilmente più usata, soprattutto orientata al contenimento dei consumi (infatti "E" sta per economy).
- Modalità automatica "ES" (Economy Sport) , più briosa (nei limiti ragionevoli) della "E", chiaramente i consumi salgono ...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 15, 2007 12:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
Messaggi: 5097
Località: Ferrara
Strosek ma a diottrie come sei messo? :D

_________________
I numeri non mentono mai, a parte quelli delle veline e dei politici.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 15, 2007 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
romani58 ha scritto:
Strosek ma a diottrie come sei messo? :D

Molto male: -11 ad un occhio, -10 all'altro.
Il problema è che c'era anche il mio amico non s'è accorto di questa modalità. Quando ci hanno dato l'auto il selettore era in Neutral, N verde. Io l'ho spostato a sinistra e poi in basso, su Economy (E bianca). Ancora uno scatto a sinistra e c'era il sequenziale. Oltre al Reverse (R rosso) non ho visto nessun'altra lettera. In realtà l'ho usato per quasi tutto il tempo in sequenziale.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 15, 2007 12:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
Messaggi: 5097
Località: Ferrara
Strosek ha scritto:
romani58 ha scritto:
Strosek ma a diottrie come sei messo? :D

Molto male: -11 ad un occhio, -10 all'altro.
Il problema è che c'era anche il mio amico non s'è accorto di questa modalità. Quando ci hanno dato l'auto il selettore era in Neutral, N verde. Io l'ho spostato a sinistra e poi in basso, su Economy (E bianca). Ancora uno scatto a sinistra e c'era il sequenziale. Oltre al Reverse (R rosso) non ho visto nessun'altra lettera. In realtà l'ho usato per quasi tutto il tempo in sequenziale.

Mi riferivo alla estremamente difficoltosa visione del quadro strumenti, pare comunque che Toyota abba a listino un optional adatto, trattasi di Rex un bellissimo pastore tedesco addestrato come cane guida 8)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 15, 2007 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Non credo di essere il primo a dire che la strumentazione è scenografica ma poco leggibile.
A dire il vero ho anche qualche perplessità sul posizionamento centrale. Si dice che è più al centro del cruscotto quindi dovrebbe distogliere meno dalla strada, il problema è che è spostata sulla destra rispetto a chi guida, portando quindi l'asse degli occhi non verso il centro la strada, ma verso il bordo destro. Invece nella posizione tradizionale l'asse è lo stesso.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 15, 2007 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25558
meglio che il passeggero non veda la velocità.. così non mi stressa!!!!! :allegria

cmq ho fatto un giro sulla nuova yaris e preferisco la vecchia..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 15, 2007 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 08, 2006 7:18 pm
Messaggi: 89
Anch'io sono un po' tradizionalista: preferisco le lancette ai led, e dietro al volante più che al centro della plancia. Comunque, avendo due amici Yaristi ho avuto modo di testarlo, mi sembra che, quanto a leggibilità i display delle Yaris non siano il diavolo. Certo, preferisco vedere le lancette del contagiri e del tachimetro, ma secondo me sono peggio i display delle C4, sia berlina che Picasso, tanto per fare un esempio...

Però, potendo scegliere, preferirei il quadro analogico (visto poi che negli USA le Yaris escono già così)

_________________
Il marketing è la rovina del mondo...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 15, 2007 1:31 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:25 am
Messaggi: 2444
Strosek ha scritto:
romani58 ha scritto:
Strosek ma a diottrie come sei messo? :D

Molto male: -11 ad un occhio, -10 all'altro.
Il problema è che c'era anche il mio amico non s'è accorto di questa modalità. Quando ci hanno dato l'auto il selettore era in Neutral, N verde. Io l'ho spostato a sinistra e poi in basso, su Economy (E bianca). Ancora uno scatto a sinistra e c'era il sequenziale. Oltre al Reverse (R rosso) non ho visto nessun'altra lettera. In realtà l'ho usato per quasi tutto il tempo in sequenziale.


Ma in fatti, sul cambio (selettore) non ce di più ... Il pulsante "ES" si trova spostato nel panello centrale (almeno sulla Corolla). Ma qualcuno avrebbe dovuto spiegarvelo ....

Per quanto riguarda posizionamento centrale della plancia, condivido il giudizio negativo ... Viene giustificato con delle motivazioni ergonomiche, non molto convincenti ... In realtà si tratta di un compromesso orientato al riduzione di costi ( è la stessa sia per la guida destra che sinistra) ...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 15, 2007 1:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15773
Località: Bologna
...a tal proposito mi son sempre chiesto perchè sulle MB di un tempo i Finestrini elettrici erano ( tutti e quattro) sulla console centrale....... Economie? :allegria

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 15, 2007 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16824
le strumentazioni a led possono risultare ostiose... ma provata la yaris nuova, ma sulla vecchia ho fatto un giro. nn mi era piaciuta molto, però era davvero silenziosa e consumava pochissimo (diesel)... in effetti da passeggero nn vedevo il quadro strumenti, se mi scorgevo un po' sembrava di guardare in un pozzo...
ci sono auto con gli strumenti digitali invece molto piacevoli e ben fatte... io preferisco le lancette, ma è questione di abitudine

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 15, 2007 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Jensen66 ha scritto:
Ma in fatti, sul cambio (selettore) non ce di più ... Il pulsante "ES" si trova spostato nel panello centrale (almeno sulla Corolla). Ma qualcuno avrebbe dovuto spiegarvelo ....

Ahhhh ecco che era quel pulsante. E' nella stessa posizione, l'abbiamo premuto ma non sembrava succedere nulla, forse perché avevamo il cambio in modalità sequenziale.


Ultima modifica di Strosek il lun gen 15, 2007 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 15, 2007 6:09 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16593
Località: Monza
Multipla89 ha scritto:
le strumentazioni a led possono risultare ostiose... ma provata la yaris nuova, ma sulla vecchia ho fatto un giro. nn mi era piaciuta molto, però era davvero silenziosa e consumava pochissimo (diesel)... in effetti da passeggero nn vedevo il quadro strumenti, se mi scorgevo un po' sembrava di guardare in un pozzo...
ci sono auto con gli strumenti digitali invece molto piacevoli e ben fatte... io preferisco le lancette, ma è questione di abitudine


contagiri temperatura acqua e livello carburante li preferisco decisamente a lancette.. per la velocità digitale o analogico non fa molta differenza


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 15, 2007 11:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 7:04 pm
Messaggi: 1037
Località: Monza
Temprone ha scritto:
meglio che il passeggero non veda la velocità.. così non mi stressa!!!!! :allegria

cmq ho fatto un giro sulla nuova yaris e preferisco la vecchia..


quoto anche se devo dire che se uno stressa e tu guidi la yaris il tizio che stressa è un rompiscatole incredibile: gioco forza vai piano cmq


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 16, 2007 1:37 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15992
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
ste79 ha scritto:
Multipla89 ha scritto:
le strumentazioni a led possono risultare ostiose... ma provata la yaris nuova, ma sulla vecchia ho fatto un giro. nn mi era piaciuta molto, però era davvero silenziosa e consumava pochissimo (diesel)... in effetti da passeggero nn vedevo il quadro strumenti, se mi scorgevo un po' sembrava di guardare in un pozzo...
ci sono auto con gli strumenti digitali invece molto piacevoli e ben fatte... io preferisco le lancette, ma è questione di abitudine


contagiri temperatura acqua e livello carburante li preferisco decisamente a lancette.. per la velocità digitale o analogico non fa molta differenza


Secondo me le lancette sono infinite volte meglio:
- Vedi la "derivata" mentre sul digitale no..
- Con un colpo d'occhio vedi la posizione della lancetta: in un attimo sai se sei a 60 o 80, mentre col digitale devi per forza leggere e interpretare delle cifre (almeno tre), arrotondare (poichè 60 è ben diverso da 69) e tutto ciò costa tempo e concentrazione.

E poi, nota personale, vuoi mettere una lancetta elegante piuttosto che un numeretto da radiosveglia?? e vuoi mettere la soddisfazione di vedere un coso che gira mentre senti l'auto che accelera piuttosto che un numeretto che gira?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net