Pur condividendo il tuo discorso, Black, c'è da aggiungere che Toyota non è semplicemente il primo produttore al mondo di Macchine, ma è anche un riferimento in altri campi: sono avanti di secoli sull'ibrido, hanno indici di difettosità molto bassi, eccetera. Tutte cose che GM non ha mai avuto. Da qui a definirlo il miglior produttore di Automobili, ce ne corre, certo. Di Macchine forse, di Auto non credo sinceramente.
Perché c'è una differenza, a mio avviso, tra le Auto e le Macchine. Una macchina la puoi classificare in base ai suoi pregi e difetti, tutti da mettere belli incolonnati in una tabellina, ed alla fine puoi ottenere un bel risultato univoco. Ma le Auto, per come la vedo io, sono diverse: così come non si può valutare un rapporto con una persona in base solo ai suoi difetti, così non mi sognerei mai di dire che la Clio di casa mia è meglio della 156 solo perché quest'ultima è assemblata peggio e ha una perdita d'olio. Anzi, a volte sono i suoi difetti che ti fanno innamorare.....
Che poi neanche loro sono infallibili. Per esempio, c'è chi ha dimostrato di saper fare anche meglio. La già citata altrove Aygo, a mio modesto avviso, è una scatoletta che nel suo segmento ha il solo vantaggio di essere appena più compatta della Panda (e, di conseguenza pure più piccola dentro) e di avere un motore di cilindrata inferiore (che, di conseguenza, ha pochissima coppia in basso). Sempre rispetto alla Panda, non ha nemmeno i vetri posteriori che si aprono, ha un bagagliaio con l'accessibilità di un pozzo e non mi pare che sia meglio in quanto ad affidabilità. Considerato quante critiche s'è presa Fiat solo per avere tolto gli ammortizzatori a gas dal cofano della Bravo, vi lascio immaginare se avesse fatto certe economie che si sono permessi loro sulla Aygo. La Avensis al lancio aveva un comportamento stradale discutibile (solo in seguito venne aggiunto l'ESP), gli airbag della vecchia Yaris costavano più di 4 milioni delle vecchie lirette... Così come non mi pare che Lexus nel segmento delle medie abbia detto qualcosa di nuovo nel mondo, anzi... O anche nelle competizioni (F1) hanno dimostrato di essere tutt'altro che infallibili.
Però di sicuro rappresentano una corazzata che per ora ha dimostrato di avere pochi punti deboli, la capacità di lavorare bene ed in silenzio. Che piaccia o meno, hanno qualcosa da insegnare a tutti. O, per meglio dirla, tutti hanno qualcosa da imparare da loro, perché un'auto non si dovrebbe mai rompere, anche se io e qualche altro potremmo essere disposti a passarci sopra. Questo varrà oggi più di domani, perché oggi qualcuno ha dimostrato che si può fare mentre ieri si rompevano più o meno tutte.
Se Toy si fosse comprata Alfa come sarebbe andata a finire? Il risultato lo vedo molto poco scontato.... Così come Ford ha quasi distrutto Jaguar....
|