Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 9:22 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
Ciao ragazzi,

visto che siete esperti vi chiedo queste cose:
visto che mettero' il gpl sulla mia auto(corolla verso 1.6 benzina)
ho letto in giro che quasi tutti i "gasati" consigliano di usare un ottimo olio motore meno viscoso(so che dovrebbe essere usato a prescindere) e di installare delle candele all'iridio magari di un grado piu' basse per diminuire la temperatura all'interno dei cilindri...o roba del genere!! :D

allora la toyota consiglia come compatibili questi oli(vedi allegato):
quali sono i pregi e difetti di qeste gradazioni???
con SAE 30, 10w-30 o 5w-30 dovrei stare tranquillo giusto?? :allegria

mentre le candele vanno per la maggiore quelle Denso:
http://aftermarket.denso-europe.com/Can ... 00001.aspx

Pareri??opinioni??suggerimenti??critiche??:D
Vi ringrazio. :D
ciao ciao!!


Allegati:
olio_toyota.JPG
olio_toyota.JPG [ 133.87 KiB | Visto 6523 volte ]


Ultima modifica di aratdeva il lun apr 30, 2007 9:26 am, modificato 1 volta in totale.
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 9:26 am 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 18, 2006 4:53 pm
Messaggi: 9
Io ricordo che Toyota sconsiglia e scoraggia dichiarando la decadenza della garanzia in caso di installazione di impianto GPL/Metano ..... è cambiato qualcosa o trattasi dei vettura fuori garanzia ? .


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 9:36 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
arhat ha scritto:
Io ricordo che Toyota sconsiglia e scoraggia dichiarando la decadenza della garanzia in caso di installazione di impianto GPL/Metano ..... è cambiato qualcosa o trattasi dei vettura fuori garanzia ? .


sei nel giusto!! :D ma me ne frego! :D tanto le toyota sono affidabili no??(sgrat, sgrat) :D

cmq il bello e' che non mi hanno sconsigliato l'operazione...
ti racconto la telefonata:

io:buongiorno,e' possibile installare l'impianto gpl su una toyota,avete una qualche officina convenzionata??
operatore toyota:si, officana tal dei tali...
io:ma non ci sono problemi con la garanzia??
operatore toyota:si beh relativamente...

tradotto(si fatelo, quando sara' il momento ve la metteremo nel cul...)

bon allora in barba alla garanzia e alle sedi valvole di burro mi sono deciso!! :allegria

ma dovro' prendere tutte le precauzioni del caso...
vedi dettaglio mio post apposito :la gaso o non la gaso??


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ora che olio motore c'è? 10W-30 o 5W-30?
Comunque non è vero che va usato a prescindere il 5W: in generale questi olii vanno bene sopratutto con temperature esterne basse. La sigla ha questo significato: W significa Winter, ovvero inverno, quindi 5W vuol dire viscosità 5 alle basse temperature, mentre la viscosità dopo il trattino indica quella a caldo. Quindi tra 5W-30 e 10W-30 dovrebbe cambiare solo la viscosità a freddo, che è minore nel 5W, quindi si ha una viscosità ridotta a freddo, che è un bene se il motore funziona alle basse temperature. Viceversa sarebbe meglio usare il 10W, anche se la viscosità indicata a caldo è la stessa (ma probabilmente è anche meglio).
Grado termico minore delle candele? Amen, qui si va nell'alchimia. Grado termico minore=candela più fredda, quindi minor tendenza alla detonazone ma minori qualità autopulenti della candela, che tende ad imbrattarsi maggiormente. Potrebbe andare meglio (il GPL non dovrebbe lasciare residui carboniosi), ma non è che influisca sulla temperatura di combustione, che era e rimane maggiore.
L'iridio è un materiale particolarmente duro col quale si rivestono gli elettrodi. Così rivestiti, dovrebbero durare di più.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 10:33 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
Strosek ha scritto:
Ora che olio motore c'è? 10W-30 o 5W-30?
Comunque non è vero che va usato a prescindere il 5W: in generale questi olii vanno bene sopratutto con temperature esterne basse. La sigla ha questo significato: W significa Winter, ovvero inverno, quindi 5W vuol dire viscosità 5 alle basse temperature, mentre la viscosità dopo il trattino indica quella a caldo. Quindi tra 5W-30 e 10W-30 dovrebbe cambiare solo la viscosità a freddo, che è minore nel 5W, quindi si ha una viscosità ridotta a freddo, che è un bene se il motore funziona alle basse temperature. Viceversa sarebbe meglio usare il 10W, anche se la viscosità indicata a caldo è la stessa (ma probabilmente è anche meglio).
Grado termico minore delle candele? Amen, qui si va nell'alchimia. Grado termico minore=candela più fredda, quindi minor tendenza alla detonazone ma minori qualità autopulenti della candela, che tende ad imbrattarsi maggiormente. Potrebbe andare meglio (il GPL non dovrebbe lasciare residui carboniosi), ma non è che influisca sulla temperatura di combustione, che era e rimane maggiore.
L'iridio è un materiale particolarmente duro col quale si rivestono gli elettrodi. Così rivestiti, dovrebbero durare di più.


il bello e' questo...non so che olio ci sia attualmente..non c'e' nessuna etichetta da nessuna parte...e chiamare in officina solo per sta menata mi stressa!!! :D
quindi un 10w-30??dovrebbe andare no???
per la storia delle candele...non so come si sia diffusa in rete,tra i gasari..
ma l'ho letto anche su un sito(no forum) in cui si parlava di motori etc..e sembrava tecnico e consigliava anche lui sta storia delle candele all'iridio piu' fredde....per i motori gasati...
e anche sul sito della denso quelle candele all'iridio vengono consilgiate proprio per i motori a gas...
boh???


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
aratdeva ha scritto:
il bello e' questo...non so che olio ci sia attualmente..non c'e' nessuna etichetta da nessuna parte...e chiamare in officina solo per sta menata mi stressa!!! :D

Bella questa: e in caso di un rabbocco, uno cosa dovrebbe fare? Cambiarlo tutto per sicurazza?
Cita:
quindi un 10w-30??dovrebbe andare no???

Ma sì...anche un 5W, visto che è consigliato, dovrebbe andare bene...ma se l'estate si preannuncia rovente....
Cita:
per la storia delle candele...non so come si sia diffusa in rete,tra i gasari..
ma l'ho letto anche su un sito(no forum) in cui si parlava di motori etc..e sembrava tecnico e consigliava anche lui sta storia delle candele all'iridio piu' fredde....per i motori gasati...
e anche sul sito della denso quelle candele all'iridio vengono consilgiate proprio per i motori a gas...
boh???

Sul grado termico non saprei che dire....sull'iridio male non fanno di sicuro...io fossi in te per il momento lascerei le originali, tanto a cambiarle ci vuol poco.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 10:43 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
Strosek ha scritto:
Bella questa: e in caso di un rabbocco, uno cosa dovrebbe fare? Cambiarlo tutto per sicurazza?.


eh infatti mi pare strano...ma probabilmente metteranno il 15w-40...
boh??cerchero' meglio su qualche etichetta...


Cita:
Ma sì...anche un 5W, visto che è consigliato, dovrebbe andare bene...ma se l'estate si preannuncia rovente.....


quindi???

Cita:
Sul grado termico non saprei che dire....sull'iridio male non fanno di sicuro...io fossi in te per il momento lascerei le originali, tanto a cambiarle ci vuol poco.


ci vuol poco??per te forse.. :D io essendo uno 0 in meccanica dovro' farle cambiare dal meccanico...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
aratdeva ha scritto:
Strosek ha scritto:
Bella questa: e in caso di un rabbocco, uno cosa dovrebbe fare? Cambiarlo tutto per sicurazza?.

eh infatti mi pare strano...ma probabilmente metteranno il 15w-40...
boh??cerchero' meglio su qualche etichetta...

Il 15W no...o il 10W o il 5W.
Cita:
Cita:
Ma sì...anche un 5W, visto che è consigliato, dovrebbe andare bene...ma se l'estate si preannuncia rovente.....

quindi???

Quindi forse il 10W non è una scelta sbagliata....
Cita:
Cita:
Sul grado termico non saprei che dire....sull'iridio male non fanno di sicuro...io fossi in te per il momento lascerei le originali, tanto a cambiarle ci vuol poco.

ci vuol poco??per te forse.. :D io essendo uno 0 in meccanica dovro' farle cambiare dal meccanico...

Ma quello anche io....però ci vuole comunque poco a cambiarle!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 10:52 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
ok intanto ti ringrazio!!!! :D :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
aratdeva ha scritto:
ok intanto ti ringrazio!!!! :D :D

Comunque senti l'installatore, sicuramente ne saprà più di me! :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 10:58 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
Strosek ha scritto:
aratdeva ha scritto:
ok intanto ti ringrazio!!!! :D :D

Comunque senti l'installatore, sicuramente ne saprà più di me! :ok


si probabilmente...mi faro' la scaletta con la raffica di domande da porgli...
mi sa che alla fine mi mandera' a quel paese!!hi hi hi!! :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Quoto Strosek per l'olio, io metterei un buon 10W-40, che e' quello che uso sul Jimny che ha un uso con escursioni termiche maggiori a quelle italiane :wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4269
Località: Fiatopoli
La Toyota mette di solito nei tagliandi un semi-synth 10W40.

Non so come esce di fabbrica, però.

Io sulla mia faccio mettere (glielo porto io) un full-synth 5W-30, ma sconsiglio ad un mediterraneo mettere un 30, dato che fa caldo (la Prius fa eccezione dato che è più spento che acceso.)

Ai settentrionali che fanno tanto stop&go a freddo suggerisco 5W, altrimento il 10W va benissimo.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 01, 2007 9:39 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
Ragazzi, ho ripescato quello di cui parlavo:

Se l'alimentazione a GPL provoca un aumento di viscosità dell'olio motore, causa, invece, una più grande ossidazione del lubrificante a causa del calore generato, più elevata che con la benzina e favorito dall'assenza d'isolamento sulle parti (depositi sulla testa del pistone).
Per evitare una diminuzione del rendimento occorrerà dunque che il motore a GPL venga lubrificato con un olio meno viscoso di quello utilizzato per i motori a benzina - ad esempio un SAE 30 invece di un SAE 40. In cambio dei vantaggi derivanti dal GPL, corrisponde una più grande usura delle sedi delle valvole.

Quando si passa dall'alimentazione a benzina a quella a GPL, è consigliato l'utilizzo di candele di un valore termico più freddo poiché, se con l'alimentazione a benzina le pareti interne del cilindro e della camera d'esplosione sono spruzzate di goccioline molto fini e, perciò, raffreddate, questo fenomeno è meno percettibile con l'alimentazione al GPL e questo causa un più grande riscaldamento delle camere di scoppio e delle candele: si ha così la formazione di una scintilla meno efficace.
Il funzionamento ottimale può essere ristabilito utilizzando candele più fredde.

fonte:http://www.ricambiauto.altervista.org/modifiche_consigliate_col_gpl.php

per quello chiedevo che tipo di olio usare...migliore di quello che ho gia' dentro la macchina(magari e' gia' il migliore??mmm ne dubito)..
Grazie!! :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 02, 2007 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
IMHO in quest'articolo ci sono un po' di tronate.....l'aumento di temperatura è dovuto alla combustione che si svolge a temperature maggiori, non all'assenza di depositi... Inoltre la benzina non viene spruzzata sulle pareti del cilindro o su altre componenti... Anche l'espansione del gas nell'iniettore causa un raffreddamento dell'aria immessa, tant'è che si possono formare depositi di ghiaccio sulla punta dell'iniettore, e si deve riscaldare con l'acqua l'evaporizzatore....
Ciò non toglie che le conclusioni a cui giunge, olio SAE30 (quindi la gradazione W uguale) e candele più fredde siano giuste. Comunque per capire se le candele sono di grado termico adeguato, basta fare un po' di strada a GPL e poi smontarle: un meccanico capisce a occhio se sono troppo calde o no.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 02, 2007 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25607
Località: Ginevra
il 4R di questo mese tratta un po' l'argomento, a pagg. 210-212

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 02, 2007 3:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
fritz287 ha scritto:
il 4R di questo mese tratta un po' l'argomento, a pagg. 210-212


ehm...io non compro mai 4 banane...per 2 pagine poi ancora meno...
non e' che qualche buon'anima puo' scansionarle?? :D
o fare un riassuntino?? :D


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net