Allora, brevemente:
L'octavia l'avevo considerata, ma non mi piaceva per nulla, e mia moglie mi ha posto il veto "su un'auto che si chiama Octavia non ci salirò mai" (forse le sta sulle palle una che si chiama Ottavia). Ero tentato sia per il bagagliaio, sia per il motore, nel caso sarebbe stato il turbo a benzina, assolutamente non il diesel (nello specifico l'1.8 tfsi, che manco so da dove salti fuori).
Cosa mi ha frenato? Che l'auto non mi piace per nulla, ma qui se la gioca bene con l'avensis. Però alla fine viene 23.500 euro, ovvero 1500 euro in meno dell'avensis; non sono pochi, ma:
-l'avensis ha 5 anni di garanzia, l'octavia 2. Si può integrare, pagando, ma il delta di prezzo inizia a diminuire.
- l'avensis è straaccessoriata, in pratica la prendo, monto il pacchetto che comprende fari allo xeno, cerchi da 17 e carica cd a 6 cd, e non aggiungo altro ( costo del pacchetto 1250 euro) tranne il metallizzato; configurare così l'octavia non so quanto mi costi, poi ci provo; ma non credo che ci siano più di 2000 euro di differenza tra le due
-come baule vince l'octavia, come spazio interno l'avensis; siccome di baule ne ha comunque parecchio anche l'avensis, preferisco avere più spazio interno, lo sfrutto di più.
- la rivendibilità è bassa per entrambe, ma credo sia più bassa per la skoda ( il marchio toyota è in forte crescita da qualche anno, non solo come volumi ma come "brand")
-sinceramente mi fido molto più dell'affidabilità toyota, anche se pure la skoda non scherza. Mi fido di più perchè le auto moderne sono zeppe d'elettronica, e se quella inizia a svalvolare sono caxxi
- il conce toyota qui da me, per ora, ha un'ottima fama; quello skoda, tra l'altro pure vicino a dove vivo o dove lavoro ( cosa assai comoda) non lo conosco e non ho sentito parlarne ( nè bene, nè male)
- ultima cosa ( che è quella che guardo sempre per prima, magari sbagliando, ma è la mia filosofia di vita): l'octavia è una segmento C, anche se classificata D; è una C perchè è una golf, cosa di per sè ottima, con abito più lungo. L'avensis è una segmento D vera e propria (il passo non è quello della corolla), ed io a parità di prezzo preferisco sempre la versione di segmento più alto, per una questione di sicurezza, confort e stabilità. Decidessi di restare sul segmento C "ingrossato", all'octavia preferirei la V50, anche se quest'ultima costa un sacco.
Quindi, a malincuore, l'Octavia l'ho scartata, anche se, a parte l'avensis, credo sia quella più equilibrata e rispondente alle mie esigenze attuali
Blackblizzard ha scritto:
io andrei sulla mondeo nuova... la piu' bella del segmento IMHO
Quoto.
Però la mondeo sono 483cm.
Il box auto è profondo 530, ma in fondo ho uno scaffale di 40 cm; quindi ne restano 490, ovvero ne restano 7; a meno che non decida di rivoluzionare tutta la disposizione del box ( due scaffali, 3 bici, i lettini per prendere il sole, gli scatoloni con riviste, chincaglieria ed i libri che non leggo più).
L'avensis e la mazda6 ( la mia preferita) sono 471cm