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Rav 4 problematico
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Autore:  Crix [ mer mar 05, 2008 3:26 am ]
Oggetto del messaggio:  Rav 4 problematico

Qualche giorno fà mia madre e mia zia sono andate a Formia col Rav di mio zio e fin qui tutto ok...
Oggi mi telefona dicendo che la macchina fa un rumore strano mentre và...Fortuna vuole che l'altro mio zio che vive lì, lavora appunto, in un'officina Toyota, quindi prende il Rav, lo controlla e trova la sorpresa: volano rotto. E' possibile??? Io so che le sulle Toy é difficile che vengano fuori queste magagne. Ma la cosa più pesante é il prezzo per la riparazione: 1.200€!!!

Avete mai sentito casi del genere???

Autore:  Ospite [ mer mar 05, 2008 3:28 am ]
Oggetto del messaggio: 

Di volani bimassa rotti è pieno il sistema solare...mio padre ne ha cambiati 3. Se non è bimassa voglio vederlo per crederci.

Autore:  Crix [ mer mar 05, 2008 3:41 am ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
Di volani bimassa rotti è pieno il sistema solare...mio padre ne ha cambiati 3. Se non è bimassa voglio vederlo per crederci.

Questo lo so, però su un Rav 4 del 2003 (dicono tutti che é stra-affidabile) che si spacca un componente così importante...
Tuo padre addirittura 3??? Sul Touran?

Autore:  Ospite [ mer mar 05, 2008 8:07 am ]
Oggetto del messaggio: 

non credo che sia bimassa, il volano del rav...

Autore:  Temprone [ mer mar 05, 2008 9:18 am ]
Oggetto del messaggio: 

Crix ha scritto:
Alastor ha scritto:
Di volani bimassa rotti è pieno il sistema solare...mio padre ne ha cambiati 3. Se non è bimassa voglio vederlo per crederci.

Questo lo so, però su un Rav 4 del 2003 (dicono tutti che é stra-affidabile) che si spacca un componente così importante...
Tuo padre addirittura 3??? Sul Touran?


ero proprio ieri in officina: rav con 100 mila km con volano andato. (più frizione, tagliando e gomme totale 3400 euro)

un consiglio: non rivogerti alla rete ufficiale.

Autore:  ste79 [ mer mar 05, 2008 10:38 am ]
Oggetto del messaggio: 

snù mi pare che abbia rotto il volano sull'avensis..

Autore:  Tyreal [ mer mar 05, 2008 10:39 am ]
Oggetto del messaggio: 

E' sicuramente un volano di derivazione fiat.

Autore:  snoekie [ mer mar 05, 2008 11:02 am ]
Oggetto del messaggio: 

ste79 ha scritto:
snù mi pare che abbia rotto il volano sull'avensis..
sì ricordi bene, a 120'000km volano bimassa spaccato :(

Autore:  Ravvista.com [ mer mar 05, 2008 1:16 pm ]
Oggetto del messaggio: 

[quote="Crix"]Questo lo so, però su un Rav 4 del 2003 (dicono tutti che é stra-affidabile) che si spacca un componente così importante...
quote]

Sì, purtroppo, anche se le Toyota raramente si rompono, per non avere eccessive vibrazioni hanno adottato il volano bi-massa che è soggetto a rotture... se ti capita in garanzia, bene... altrimenti tocca pagare!!!

alle volte le officine Toyo vengono in contro al cliente, facendo pagare metà prezzo:
http://www.rav4.it/forumrav/Topic.asp?t ... ospensioni

Anche per questo venderò la mia dato che tra 20 giorni mi scade la garanzia
e sono a quota 70.000 km (in tre anni).

Come dire: succede anche nelle migliori famiglie!!!

Autore:  Ospite [ mer mar 05, 2008 1:18 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Crix ha scritto:
Questo lo so, però su un Rav 4 del 2003 (dicono tutti che é stra-affidabile) che si spacca un componente così importante...
Tuo padre addirittura 3??? Sul Touran?


Ma a quanti km? Comunque sì sul Touran, per rumorosità e vibrazioni.
Tyreal ha scritto:
E' sicuramente un volano di derivazione fiat.

Immagine :allegria

Autore:  Crix [ mer mar 05, 2008 1:26 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:

Ma a quanti km? Comunque sì sul Touran, per rumorosità e vibrazioni.
Tyreal ha scritto:
E' sicuramente un volano di derivazione fiat.

Immagine :allegria

se non ricordo male dovrebbe essere intorno agli 80.000km

Autore:  Ravfour [ gio mar 06, 2008 6:36 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ahimè è normalissimo, il volano del rav, specie sulle d4d è abbastanza fragile, euno dei pochi difetti di quest'auto, se visioni il sito del club italiano rav4 (www.rav4.it) e inserisci "volano" in cerca ti verranno fuori diversi casi di rottura.

Autore:  Crix [ ven mar 07, 2008 3:43 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ahiaiai, non oso immaginare la faccia di mio zio quando ha sentito la notizia, e si che con la vecchia Escort del 93, 1.6 16v non ha mai avuto un minimo problema, zero zero zero

Mmmah!

Autore:  MikyTDI [ ven mar 07, 2008 3:09 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
Di volani bimassa rotti è pieno il sistema solare...mio padre ne ha cambiati 3. Se non è bimassa voglio vederlo per crederci.
La vw avrà qualche problema con i volani bimassa allora....Sull'alhambra l'abbiamo cambiato lo scorso anno,non abbiamo pagato niente fortunatamente dato che era un richiamo...

Autore:  Ospite [ sab mar 08, 2008 12:27 am ]
Oggetto del messaggio: 

MikyTDI ha scritto:
Alastor ha scritto:
Di volani bimassa rotti è pieno il sistema solare...mio padre ne ha cambiati 3. Se non è bimassa voglio vederlo per crederci.
La VW avrà qualche problema con i volani bimassa allora....Sull'alhambra l'abbiamo cambiato lo scorso anno,non abbiamo pagato niente fortunatamente dato che era un richiamo...

Figuriamoci, nemmeno noi abbiam pagato, tutto il casino è successo nel primo anno e mezzo di vita dell'auto. Adesso mio padre si è abituato alla vibrazione e non rompe più di tanto (per me è esattamente come prima).

Autore:  Ravfour [ sab mar 08, 2008 7:32 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Crix ha scritto:
Ahiaiai, non oso immaginare la faccia di mio zio quando ha sentito la notizia, e si che con la vecchia Escort del 93, 1.6 16v non ha mai avuto un minimo problema, zero zero zero

Mmmah!


ti partono almeno 800euro col volano da cambiare :piangi2

Autore:  MikyTDI [ sab mar 08, 2008 9:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
MikyTDI ha scritto:
Alastor ha scritto:
Di volani bimassa rotti è pieno il sistema solare...mio padre ne ha cambiati 3. Se non è bimassa voglio vederlo per crederci.
La VW avrà qualche problema con i volani bimassa allora....Sull'alhambra l'abbiamo cambiato lo scorso anno,non abbiamo pagato niente fortunatamente dato che era un richiamo...

Figuriamoci, nemmeno noi abbiam pagato, tutto il casino è successo nel primo anno e mezzo di vita dell'auto. Adesso mio padre si è abituato alla vibrazione e non rompe più di tanto (per me è esattamente come prima).
Io invece non ho avuto più problemi(facendo corna) :natale :natale

Autore:  snoekie [ dom mar 09, 2008 7:37 am ]
Oggetto del messaggio: 

Crix ha scritto:
Ahiaiai, non oso immaginare la faccia di mio zio quando ha sentito la notizia, e si che con la vecchia Escort del 93, 1.6 16v non ha mai avuto un minimo problema, zero zero zero

Mmmah!
il volano bimassa è più facile che si rompa su un diesel che non su un benzina,,,,,,,,,,,,

Autore:  Crix [ mar nov 03, 2015 9:44 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav 4 problematico

Riuppo questa ormai antica discussione, visto che:

- il soggetto è sempre lo stesso, ovvero il Rav 4 di mio zio
- questa scelta permette di risparmiare spazio nel forum
- questa scelta permette di risparmiare spazio nel server che ospita il forum, con tutte le conseguenze che ne derivano (tra cui l'emissione di Co2, lo spreco di energia elettrica preziosa, ecc.)

Ecco. Mi sento eco-sostenibile.

Bene. Dopo queste minchiate, veniamo al dunque; dicevamo, il soggetto è sempre il Rav 4 2.0 D-4D di mio zio (uguale a quello di kanarino, ma la versione pre-restyling del 2003), ormai ridotto ad un rottame, puzzolente di gasolio bruciato (fuori) e muffa (dentro), certamente non molto in forma, ma (quasi) perfettamente funzionante.

Giunto a 140.000km, è comparso un nuovo problema (anzi, in realtà l'ha fatto tempo fa, ma poi è svanito): ogni tanto, durante la marcia, di punto in bianco non accelera più. Si inchioda ad un certo regime, e nemmeno pestando a fondo sale di giri. Il problema si risolve temporaneamente mettendo il cambio in folle e sgasando al massimo. Il punto è che questa cosa risulta molto pericolosa durante le fasi di sorpasso o di ripartenza ad un incrocio, oltre che essere molto fastidiosa.
Io ancora non l'ho provato, il sintomo mi è stato descritto, e m'è stato chiesto aiuto (quando ho chiesto "ma portarlo da un bravo meccanico?" mi è stato risposto "eh boh non so, forse, devo trovarlo, ma non so dove...")

Nel frattempo che cerco di convincere mio zio, cosa potrebbe essere la causa? Egr/Iniettori/Altro?

Pareri?

Autore:  kanarino [ mer nov 04, 2015 8:09 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav 4 problematico

Crix ha scritto:
Qualche giorno fà mia madre e mia zia sono andate a Formia col Rav di mio zio e fin qui tutto ok...
Oggi mi telefona dicendo che la macchina fa un rumore strano mentre và...Fortuna vuole che l'altro mio zio che vive lì, lavora appunto, in un'officina Toyota, quindi prende il Rav, lo controlla e trova la sorpresa: volano rotto. E' possibile??? Io so che le sulle Toy é difficile che vengano fuori queste magagne. Ma la cosa più pesante é il prezzo per la riparazione: 1.200€!!!

Avete mai sentito casi del genere???

Il volano e la frizione sono il punto debole del Rav4 (almeno fino alla versione 4.3, non so l'ultima).

Sul mio ho rifatto frizione e volano appena preso usato a 132.000 km...il volano era veramente in condizioni penose.

Autore:  kanarino [ mer nov 04, 2015 8:16 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav 4 problematico

Crix ha scritto:
Riuppo questa ormai antica discussione, visto che:

- il soggetto è sempre lo stesso, ovvero il Rav 4 di mio zio
- questa scelta permette di risparmiare spazio nel forum
- questa scelta permette di risparmiare spazio nel server che ospita il forum, con tutte le conseguenze che ne derivano (tra cui l'emissione di Co2, lo spreco di energia elettrica preziosa, ecc.)

Ecco. Mi sento eco-sostenibile.

Bene. Dopo queste minchiate, veniamo al dunque; dicevamo, il soggetto è sempre il Rav 4 2.0 D-4D di mio zio (uguale a quello di kanarino, ma la versione pre-restyling del 2003), ormai ridotto ad un rottame, puzzolente di gasolio bruciato (fuori) e muffa (dentro), certamente non molto in forma, ma (quasi) perfettamente funzionante.

Giunto a 140.000km, è comparso un nuovo problema (anzi, in realtà l'ha fatto tempo fa, ma poi è svanito): ogni tanto, durante la marcia, di punto in bianco non accelera più. Si inchioda ad un certo regime, e nemmeno pestando a fondo sale di giri. Il problema si risolve temporaneamente mettendo il cambio in folle e sgasando al massimo. Il punto è che questa cosa risulta molto pericolosa durante le fasi di sorpasso o di ripartenza ad un incrocio, oltre che essere molto fastidiosa.
Io ancora non l'ho provato, il sintomo mi è stato descritto, e m'è stato chiesto aiuto (quando ho chiesto "ma portarlo da un bravo meccanico?" mi è stato risposto "eh boh non so, forse, devo trovarlo, ma non so dove...")

Nel frattempo che cerco di convincere mio zio, cosa potrebbe essere la causa? Egr/Iniettori/Altro?

Pareri?

Manco a farlo apposta ho il Rav in officina proprio per lo stesso motivo (la mia ha 144.000 km).

Ti comunico che sono due giorni che il meccanico sta smadonnando senza ancora trovare una soluzione (non si accende nessuna spia e collegandola all'examiner non da nessun errore).

Le cause potrebbero essere:

EGR intasata (la mia è stata smontata e controllata ma è pulita)
filtro gasolio intasato/pieno di gasolio sporco
valvole SCV sporche o da sostituire (altro problema del Rav 4.2)
debimetro andato (poco probabile)
pompa gasolio

Sono molto soddisfatto dell'auto in generale, l'unico problema è che come tutte le Toyota, è mediamente molto affidabile ma quando succede qualcosa sono dolori (anche perché mettere le mani nel cofano implica smontare parecchia roba).

Autore:  modus72 [ mer nov 04, 2015 8:19 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav 4 problematico

kanarino ha scritto:
Il volano e la frizione sono il punto debole del Rav4 (almeno fino alla versione 4.3, non so l'ultima).


Come le guarnizioni testa dei D4D.

Autore:  kanarino [ mer nov 04, 2015 8:23 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav 4 problematico

modus72 ha scritto:
Come le guarnizioni testa dei D4D.

Come tutte le case ha le sue rogne (più o meno costose a seconda dei casi) :wink:

Autore:  Il Basso di Genova [ mer nov 04, 2015 8:52 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav 4 problematico

.. e se fosse qualche sensore sullo scarico che da risultati a banane e la centralina (differentemente dalle volkswagen :ridi ) adatta il motore alla lettura di parametri falsati?

Autore:  kanarino [ mer nov 04, 2015 9:24 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav 4 problematico

Il Basso di Genova ha scritto:
.. e se fosse qualche sensore sullo scarico che da risultati a banane e la centralina (differentemente dalle volkswagen :ridi ) adatta il motore alla lettura di parametri falsati?

Il sensore posto sullo scarico (poi a che altezza, a livello del catalizzatore, del pre-catalizzatore?) tradotto in italiano sarebbe? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  Il Basso di Genova [ mer nov 04, 2015 9:36 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav 4 problematico

Sonda Lambda o qualche altro orpello che usa il motore per decidere i parametri di iniezione della nafta..
Ne so un belino io, ma se il motore "stalla" per qualche secondo e riprende dopo due sgasate, secondo me è un sensore sullo scarico che fa male il suo lavoro.

Autore:  Strosek [ mer nov 04, 2015 9:38 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav 4 problematico

I diesel solitamente non hanno sonda lambda perché lavorano in eccesso d'aria.

Autore:  Il Basso di Genova [ mer nov 04, 2015 9:42 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav 4 problematico

Ora non mi direte che la centralina del motore diesel getta (jetta? :ridi ) il gasolio solo sulla base dei giri e della posizione dell'acceleramucche..

Autore:  kanarino [ mer nov 04, 2015 10:19 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav 4 problematico

Il Basso di Genova ha scritto:
Sonda Lambda o qualche altro orpello che usa il motore per decidere i parametri di iniezione della nafta..
Ne so un belino io, ma se il motore "stalla" per qualche secondo e riprende dopo due sgasate, secondo me è un sensore sullo scarico che fa male il suo lavoro.

Il mio si impallava sempre, anche se tiravo al limitatore le marce, l'ho anche tirato a 180 km/h ma niente arrivato a 3.000 rpm (delle volte anche prima) "murava" e rimaneva così.

Comunque se fosse un sensore difettoso probabilmente si sarebbe accesa qualche spia o quella avaria motore, nel mio caso nada.

Autore:  modus72 [ mer nov 04, 2015 10:55 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav 4 problematico

kanarino ha scritto:

Comunque se fosse un sensore difettoso probabilmente si sarebbe accesa qualche spia o quella avaria motore, nel mio caso nada.

Sulle prime Fiat euro1 c'era la spia che segnalava l'avaria di un qualcosa fra iniezione e lambda... su 280000km sul 500ie ne avremo fatti un terzo con la spia accesa, tanto l'auto prendeva dei valori di recovery e andava bene lo stesso.
Sulle prime VW euro1 la spia di avaria non c'era, le centraline andavano ugualmente in recovery ma nessuno se ne accorgeva perchè mancava la spia.. Infatti con l'introduzione dell'EOBD la normativa IMPONE che si accenda la spia relativa a problematiche alle emissioni..

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