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MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 2:37 am 
Deckard ha scritto:
ah, la competenza di certi venditori... :allegria
Visto che ne venderanno 25 l'anno, hanno deciso che non valeva la pena impararsi la scheda :angelo


o forse quelle per il mercato italiano ancora non l'hanno...però sulla scheda tecnica risulta...boh approfondirò.
Esperante ha scritto:
Ormai le masse in gioco in questo segmento sono tali da richiedere coppie davvero massicce per poter essere spostate rapidamente. Da qui i motori enormi e le conseguenti potenze esagerate. Se la IS-F pesasse 250 kg in meno, volerebbe anche col sei cilindri da 3,5 litri...
I giorni degli aspirati da 100 cv/litro, purtroppo, stanno volgendo al termine: Bmw ha già alzato bandiera bianca e presumo che Audi la seguirà molto presto.


Sono d'accordo con la tua analisi, anche se penso - e ciò che inizio a sentire in giro sembra darmi ragione - che in termini di affidabilità e di robustezza questo condurrà ad un passo indietro a lungo termine...un motore aspirato, se non è progettato col culo, può durare per moltissimi anni senza veri problemi prima che le bronzine o altre componenti d'usura arrivino ai service limits. Un motore turbo non è così...comunque la si voglia rigirare ha sollecitazioni interne sempre molto maggiori, poi il turbocompressore di un benzina che dura 300.000 km non l'ho ancora visto, ecc ecc

snoekie ha scritto:
Io sul downsizing non è che sia molto d'accordo, ma se lo faranno tutte le Case vorrà dire che mi abituerò.
Ritengo, ma forse sono rimasto indietro io, che siano meglio 200hp da un 2.4 litri che 180 da un 1.6.
Ieri leggevo che nel 2011 la Focus monterà appunto il 1.6 turbo benzina da 180hp.
E mi sembra ci sia già a lsitino una Opel Astra con un motore di quella cilindrata e potenza.
Ritengo che la coppia maggiore e l'elasticità di un motore più grosso non siano valori da sottovalutare, e se potevo, sceglievo sempre auto da 2.0l o più (Focus diesel a parte ma quello fu un errore di percorso infatti mi pentii dopo un anno...).
Ora ci sono 1.4l con 180hp, per me non hanno molto senso.
Inoltre, siamo sicuri che motori così piccoli ma così potenti durino quanto ci si aspetta?
Non mi dite che le Case li testano per un milione di km nel Deseto Mohave perchè lo sappiamo tutti che molto spesso li fanno testare agli acquirenti.
:wink:


Guarda, dal punto di vista del funzionamento secondo me bisogna provarli, semplicemente...ci sono in giro piccoli motori turbo veramente fantastici, che non fanno affatto rimpiangere un grosso aspirato vecchia maniera, così come ce ne sono in giro di più ordinari e di meno buoni. Sul discorso robustezza invece son d'accordo come dicevo.


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MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 5:39 pm 
a proposito di downsizing: l'altro dì mi è arrivata una A3 cabrio 1.2 turbo. dovreste sentirla da accesa :palm:


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MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 6:03 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Blackblizzard ha scritto:
a proposito di downsizing: l'altro dì mi è arrivata una A3 cabrio 1.2 turbo. dovreste sentirla da accesa :palm:


Il motore come va?

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MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 6:07 pm 
Io l'ho provato su ibiza e fabia...classico turbo "soft" tipo tjet 120...va benone per andare tranquillo, non è un turbo sportivo. Però non so come vada su un'auto ancora più pesante.


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MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 6:53 pm 
AleXio_82 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
a proposito di downsizing: l'altro dì mi è arrivata una A3 cabrio 1.2 turbo. dovreste sentirla da accesa :palm:


Il motore come va?


:palm: :palm: :palm:

però la versione Young (come la panda di una volta :ridi ) costa poco: intorno ai 26 mila e rotti.


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MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 6:55 pm 
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Ha anche le striscie blu sulla fiancata? :ridi
Consumi? Comunque immagino sia meglio del vecchio 1.6 102cv...

Ops...per caso siamo OT?

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MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 6:55 pm 
eeeeeh non è che ci ho fatto chissà che test drive, anche perchè già solo a guardarla la cabrio mi fa venire lo sbocchino, figuriamoci con un 1.2 sotto :ridi


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MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 7:49 pm 
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volevate il downsizing ...

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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 8:10 pm 
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snoekie ha scritto:
Io sul downsizing non è che sia molto d'accordo, ma se lo faranno tutte le Case vorrà dire che mi abituerò.
Ritengo, ma forse sono rimasto indietro io, che siano meglio 200hp da un 2.4 litri che 180 da un 1.6.
Ieri leggevo che nel 2011 la Focus monterà appunto il 1.6 turbo benzina da 180hp.
E mi sembra ci sia già a lsitino una Opel Astra con un motore di quella cilindrata e potenza.
Ritengo che la coppia maggiore e l'elasticità di un motore più grosso non siano valori da sottovalutare, e se potevo, sceglievo sempre auto da 2.0l o più (Focus diesel a parte ma quello fu un errore di percorso infatti mi pentii dopo un anno...).
Ora ci sono 1.4l con 180hp, per me non hanno molto senso.
Inoltre, siamo sicuri che motori così piccoli ma così potenti durino quanto ci si aspetta?
Non mi dite che le Case li testano per un milione di km nel Deseto Mohave perchè lo sappiamo tutti che molto spesso li fanno testare agli acquirenti.
:wink:


Snu questo è un po il mio pane, ho giusto un 1.4 da 180 Cv a non so più bene quanti giri, ma basta scaricare la scheda tecnica e ha una coppia di 270 Nm a 3000 giri/min, per fare il paragone la Gof GTI come quella che hai tu ha 200 Cv e coppia di 280 Nm credo intorno ai 2500 giri, quindi direi che dal punto di svista dei freddi numeri non è che ci sia tutto sto abisso.

E vero che ha una erogazione un po brusca, ma nei limiti dell'accettabile, che poi è quello che uno (almeno io) si aspetta da tale motore, per me i turbo devono comportarsi da turbo (se sportivi) non da aspirati di cubatura maggiore, poi saro io che sono rimasto ai tempi della Uno Turbo del R5 GT Turbo o della Punto GT IMHO. Per la durata in Km, io al mio motore non chiedo più di un 120000 Km, poi può anche abbandonarmi, non sono tanti in valore assoluto e per l'utilizzo che ho io dell'auto vuol dire si e no 4 anni.


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MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 8:17 pm 
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Jonathan_Steele ha scritto:
Snu questo è un po il mio pane, ho giusto un 1.4 da 180 Cv a non so più bene quanti giri, ma basta scaricare la scheda tecnica e ha una coppia di 270 Nm a 3000 giri/min, per fare il paragone la Gof GTI come quella che hai tu ha 200 Cv e coppia di 280 Nm credo intorno ai 2500 giri, quindi direi che dal punto di svista dei freddi numeri non è che ci sia tutto sto abisso.

E vero che ha una erogazione un po brusca, ma nei limiti dell'accettabile, che poi è quello che uno (almeno io) si aspetta da tale motore, per me i turbo devono comportarsi da turbo (se sportivi) non da aspirati di cubatura maggiore, poi saro io che sono rimasto ai tempi della Uno Turbo del R5 GT Turbo o della Punto GT IMHO. Per la durata in Km, io al mio motore non chiedo più di un 120000 Km, poi può anche abbandonarmi, non sono tanti in valore assoluto e per l'utilizzo che ho io dell'auto vuol dire si e no 4 anni.

No, se vogliamo stare a freddi numeri la GTI V ha la coppia max di 280Nm a partire da 1800rpm fino a 5100rpm.
Ma non è solo questo il mio discorso: sono meglio 200 cavalli da un 2.0l o 180 da un 1.4l?
PS io non ho mai parlato di grossi benzina aspirati ma semmai di grossi turbo, io di aspirati non voglio più sentirne parlare a meno che non siano V8 :ok

quanto al kilometraggio io non so se un motore così tirato ci arriva a 120'000km (non per portare sfiga eh ...)

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MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 8:22 pm 
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Jonathan_Steele ha scritto:
Per la durata in Km, io al mio motore non chiedo più di un 120000 Km, poi può anche abbandonarmi, non sono tanti in valore assoluto e per l'utilizzo che ho io dell'auto vuol dire si e no 4 anni.


Uhh siete molto pessimisti imho... :? Se un motore del genere mi abandonasse a 120k, mi incazzerei non poco,
Non so i dati dei progettisti...ma credo che non esistano sul mercato motori progettati per un chilometraggio così basso

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MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 8:32 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
Per la durata in Km, io al mio motore non chiedo più di un 120000 Km, poi può anche abbandonarmi, non sono tanti in valore assoluto e per l'utilizzo che ho io dell'auto vuol dire si e no 4 anni.


Uhh siete molto pessimisti imho... :? Se un motore del genere mi abandonasse a 120k, mi incazzerei non poco,
Non so i dati dei progettisti...ma credo che non esistano sul mercato motori progettati per un chilometraggio così basso
dipende, uno che sa di avere 180hp sotto il sedile li sfrutta appena può, e qui iniziano i problemi imho...

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MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 8:52 pm 
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snoekie ha scritto:
Ma non è solo questo il mio discorso: sono meglio 200 cavalli da un 2.0l o 180 da un 1.4l?
PS io non ho mai parlato di grossi benzina aspirati ma semmai di grossi turbo, io di aspirati non voglio più sentirne parlare a meno che non siano V8 :ok

quanto al kilometraggio io non so se un motore così tirato ci arriva a 120'000km (non per portare sfiga eh ...)


Vero tutto, diciamo che conta anche l'auto sul quale si monta il motore, credo sia più facile "accettare una Polo GTI con il 1.4 da 180 Cv piuttosto che con il 20. da 200 Cv, in oltre su macchine piccole motori troppo grossi creerebbero squilibri nella distribuzione dei pesi credo, anche se ad esempio la Clio ha un 2.0 aspirato ed è tutt'altro che sbilanciata.
snoekie ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
Per la durata in Km, io al mio motore non chiedo più di un 120000 Km, poi può anche abbandonarmi, non sono tanti in valore assoluto e per l'utilizzo che ho io dell'auto vuol dire si e no 4 anni.


Uhh siete molto pessimisti imho... :? Se un motore del genere mi abandonasse a 120k, mi incazzerei non poco,
Non so i dati dei progettisti...ma credo che non esistano sul mercato motori progettati per un chilometraggio così basso
dipende, uno che sa di avere 180hp sotto il sedile li sfrutta appena può, e qui iniziano i problemi imho...


Appunto, io ci sto attento, nei limit del possibile se devo tirare aspetto o mi assicuro che sia sufficientemente calda, soprattutto l'olio, quindi non prima di avere fatto almeno dai 7-10 Km, in oltre aspetto sempre un attimo prima di spegnere il motore, anche due attimi se arrivo da un tragitto lungo in cui magari ho anche tirato.

Per non sbagliare cambio olio e filtro ogni 10000 km e tocchiamo ferro! :ok :ok :ok :ok :ok :ok :ok


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MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 9:02 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Jonathan_Steele ha scritto:
snoekie ha scritto:
Ma non è solo questo il mio discorso: sono meglio 200 cavalli da un 2.0l o 180 da un 1.4l?
PS io non ho mai parlato di grossi benzina aspirati ma semmai di grossi turbo, io di aspirati non voglio più sentirne parlare a meno che non siano V8 :ok

quanto al kilometraggio io non so se un motore così tirato ci arriva a 120'000km (non per portare sfiga eh ...)


Vero tutto, diciamo che conta anche l'auto sul quale si monta il motore, credo sia più facile "accettare una Polo GTI con il 1.4 da 180 Cv piuttosto che con il 20. da 200 Cv, in oltre su macchine piccole motori troppo grossi creerebbero squilibri nella distribuzione dei pesi credo, anche se ad esempio la Clio ha un 2.0 aspirato ed è tutt'altro che sbilanciata.
snoekie ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
Per la durata in Km, io al mio motore non chiedo più di un 120000 Km, poi può anche abbandonarmi, non sono tanti in valore assoluto e per l'utilizzo che ho io dell'auto vuol dire si e no 4 anni.


Uhh siete molto pessimisti imho... :? Se un motore del genere mi abandonasse a 120k, mi incazzerei non poco,
Non so i dati dei progettisti...ma credo che non esistano sul mercato motori progettati per un chilometraggio così basso
dipende, uno che sa di avere 180hp sotto il sedile li sfrutta appena può, e qui iniziano i problemi imho...


Appunto, io ci sto attento, nei limit del possibile se devo tirare aspetto o mi assicuro che sia sufficientemente calda, soprattutto l'olio, quindi non prima di avere fatto almeno dai 7-10 Km, in oltre aspetto sempre un attimo prima di spegnere il motore, anche due attimi se arrivo da un tragitto lungo in cui magari ho anche tirato.

Per non sbagliare cambio olio e filtro ogni 10000 km e tocchiamo ferro! :ok :ok :ok :ok :ok :ok :ok


certo che "come" la si usa è fondamentale !!!! :ok

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Ieri, a distanza di 2 anni e mezzo, mi è ricapitata tra le mani quest'auto. Pioveva. Ho portato a fare un giro la nuova leva di AT :ridi


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Zerstorer ha scritto:
Ieri, a distanza di 2 anni e mezzo, mi è ricapitata tra le mani quest'auto. Pioveva. Ho portato a fare un giro la nuova leva di AT :ridi


quella nera???

(se lo incontro alle presentazioni farò finta di non conoscerlo!! :ridi )


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cazzo è già tre anni che è uscita e nessuno se n'è mai accorto

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"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


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sì effettivamente non penso che nessuno l'abbia mai seriamente presa in considerazione :ridi

come anche la LFA, tanto affascinante quanto l'ultima che comprerei nel suo segmento

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MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 8:44 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:
cazzo è già tre anni che è uscita e nessuno se n'è mai accorto


e dire che non ha nulla da invidiare alla m3 (design a parte)...


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MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 12:34 am 
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Temprone ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Ieri, a distanza di 2 anni e mezzo, mi è ricapitata tra le mani quest'auto. Pioveva. Ho portato a fare un giro la nuova leva di AT :ridi


quella nera???

(se lo incontro alle presentazioni farò finta di non conoscerlo!! :ridi )


è grigia scura, un mostro come sempre...con l'esp in sport l'elettronica ti lascia partire di un bel pò di gradi prima di riprenderti e ce n'è di che divertirsi abbondantemente senza rischiare troppo (di seconda e terza sul bagnato bastano tipo 10 gradi di volante perchè si intraversi). A un certo punto ho anche staccato l'elettronica del tutto: 10 secondi dopo ero girato di quasi 90 gradi :ridi


la "nuova leva" non è chi pensi tu :ridi ad oggi i vertici hanno deciso di coltivare un ragazzo che era già dentro, perlomeno come inizio...


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Località: Milano, IT
Zerstorer ha scritto:
la "nuova leva" non è chi pensi tu :ridi ad oggi i vertici hanno deciso di coltivare un ragazzo che era già dentro, perlomeno come inizio...
E sai che perdita. :ridi

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