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 Oggetto del messaggio: Lexus RX450h vs Mercedes S400 Hybrid
MessaggioInviato: gio gen 21, 2010 4:12 pm 
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Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
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Sul numero di febbraio 2010 di Auto c'è questo interessante confronto, che vi riporto.

Personalmente Lexus sta facendo degli ottimi passi avanti sul piano della sportività, come ad esempio la IS-F.. una cosa su cui non ha bisogno di andare avanti sono le finiture ed i materiali, davvero ottimi.. però ho notato che i suddetti iniziano ad essere di ottima qualità solo da GS in su, su IS al colpo d'occhio paiono scarsini.. ma comunque non ho avuto modo di vederla dal vivo quest'ultima. A dir la verità anche dalle foto della RX450h, personalmente, sembrano "freddi" ma comunque piuttosto solidi e curati.

Passiamo alla prova vera e propria. La giapponese è una full hybrid, mentre la MB adotta un sistema mild hybrid simile a quello della Honda Insight, ovvero piccolo motore elettrico da 120volt e 20cv (163Nm) piccolo e compatto che trova posto nella scatola del 7G-Tronic fra motore e cambio automatico. Non prevede, quindi, un funzionamento solo elettrico come la giapponese (quest'ultima solo per pochi km) ma l'elettrico funziona solo come ausilio del motore termico e fornisce corrente ai dispositivi di bordo fra i quali motorino d'avviamento, alternatore, start/stop.. essendo però un 120volt ha bisogno di un convertitore che passi la corrente ai 12volt, ovvero la tensione di alimentazione per i sistemi di bordo; inoltre utilizza batterie agli ioni di litio in virtù di quelle al nichel-idruro della Lexus.

Quindi se guidare una S400H significa condurre un V6 dotato di un "boost" offerto dall'elettrico, al contrario guidare un Lexus RX450h significa guidare un'auto nettamente migliorata in tantissimi aspetti tecnici e dinamici che utilizza i motori elettrici anche autonomamente dal motore benzina. Quest'ultimo è cresciuto di cilindrata sino ai 3.500 cm3, i motori elettrici si avvalgono di una nuova unità di controllo della potenza, più piccola e leggera ma anche meglio raffreddata, il che comporta un miglior rendimento e sfruttamento dei motori elettrici stessi. Sul piano dinamico carreggiate allargate di 70mm, baricentro abbassato, migliorata la ripartizione dei pesi e barre anti-rollio attive.

Su strada, quindi, la giapponese migliora le sue doti dinamiche pur non essendo agile quanto la S400h, ma vantando comunque un comportamento dinamico migliore rispetto alla RX400h precedente, lo dimostrano i 7" in meno a Balocco rispetto alla precedente RX400h (ma comunque 9" più lenta della Mercedes). Il Full Hybrid, poi, porta seriamente vantaggi sui consumi.. difatti, pur pesando 2.200kg circa effettivi, la Lexus percorre 12.5Km/lt in città (8.2Km/lt S400h), 9.7Km/lt in autostrada (valore identico per la S400h).. la precedente RX400h riportava rispettivamente 10.9Km/lt e 8.9Km/lt.

Anche alla luce "listino" solo meriti.. poichè la Hi-tech della prova ha praticamente tutto di serie (cerchi 19", clima bi-zona, xeno+led, HUD, Hi-fi 15altoparlanti Dolby 7.1, modanature in legno, navigatore 8", cruise, pelle, sedili elettrici, sensori ant e post, SmartKey, telecamera post, tetto apribile e volante multifunzione elettrico) a poco più di 70.000€, ovvero quasi 23.000€ meno della S400h che vanta comunque una dotazione di serie ricca e simile alla giapponese. Quest'ultima, anche con i pochi optional presenti (Pre-crash, cruise control adattivo, metallizzato, Comfort Pack: telecamere laterali parcheggio, pelle traforata di qualità superiore, sedili elettrici con 10 regolazioni riscaldati e ventilati con memorie per guida e passeggero, battitacco con luce led), arriva a 78.600€.. comunque un'ottimo prezzo visto alla luce degli ottimi consumi e delle prestazioni soddisfacenti:

- 207Km/h (247Km/h S400h)
- 8"16 nello 0-100 (7"5 S400h)
- 27"88 nello 0-1000mt uscendo a 193Km/h (28"38 uscendo a 191Km/h S400h)
- da 80 a 120Km/h in 5"5 (5"2 S400h)
- rumorosità a 130Km/h 68db per entrambe
- frenata da 100Km/h 39.3mt (37.2mt S400h).

Francesco.


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MessaggioInviato: gio gen 21, 2010 5:13 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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Altra domandina: il comfort della RX riesce a pareggiare quello della Mercs?

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MessaggioInviato: gio gen 21, 2010 6:28 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Bellissimo l'ultimo numero di auto...praticamente ho già finito di leggerlo :roll: c'è la suddetta prova, poi quella della 550i gt, della range rover sport e della E 63 amg. Alla faccia della crisi..
Deckard ha scritto:
Altra domandina: il comfort della RX riesce a pareggiare quello della Mercs?

Direi di no. Merc prende 9,5, Lexus 9. Comunque il vantaggio della RX è nei tratti cittadini completamente elettrici, cosa che non può avvenire sulla merc che ha comunque sempre il termico in funzione, semafori a parte naturalmente. :wink:


Weee deck ma sei ancora su in Danimarca? Mi sa che vengo a fare un salto da quelle parti una settimana a giugno.. :mrgreen:


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MessaggioInviato: gio gen 21, 2010 7:21 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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Località: Valdagno (VI)
In ogni caso se l'è cavata, mezzo punto di meno rispetto ad una S è da incorniciare come risultato :allegria

OT
Ti rispondo su FB :ok

Fine OT

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MessaggioInviato: mar gen 26, 2010 10:05 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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Allora, avendo fatto il tagliando alla Lexus sono andato a vedere un pò l'RX da vicino.
Ebbene, forse mi devo rimangiare qualcosa sugli interni. Ribadisco che la plastica del tunnel centrale è proprio dura. Lo stesso vale per quella della zona guidatore in basso (dal volante in giù per intenderci).

Per il resto gli interni mi sono piaciuti di più rispetto alla prima volta. Inoltre ho provato il sistema multimediale con il mouse...e devo dire che va bene! Non avevo grandi aspettative, anzi la avevo classificato mentalmente come una porcheria. Usandolo così per 5 minuti invece mi è piaciuto parecchio. Il mouse funziona bene, ha un'ottima precisione; il tasto "enter" si preme con il pollice e l'ergonomia mi sembra buona.

Anche il sistema di navigazione sembra finalmente all'altezza in termini grafici.

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MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 12:21 am 
Rileggendo l'articolo ho notato un dato singolare: pare che l'incremento di peso della S 400 Hybrid rispetto alla S 350 sia stato contenuto in "soli" 140 kg. Spero ci sia un errore! Com'è possibile che un motore elettrico, una batteria e qualche cavo pesino così tanto? In fin dei conti si tratta di un'ibrida lite...

:shock:


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MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 11:41 am 
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Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
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Località: Bari
Esperante ha scritto:
Rileggendo l'articolo ho notato un dato singolare: pare che l'incremento di peso della S 400 Hybrid rispetto alla S 350 sia stato contenuto in "soli" 140 kg. Spero ci sia un errore! Com'è possibile che un motore elettrico, una batteria e qualche cavo pesino così tanto? In fin dei conti si tratta di un'ibrida lite...

:shock:


Bhe, mi sembra un aumento di peso più che giustificato. Oltre al motore elettico, che comunque è piccolo a forma di disco e va ad inserirsi direttamente nella scatola del 7Gtronic, alle batterie al litio posizionate nel vano bagagli; è presente anche un convertitore - sistemato nel passaruota anteriore destro - per lo scambio dell'energia fra la rete 120v del motore elettrico e la comune 12v dei sistemi di bordo. Inoltre lo stesso convertitore ed il sistema ibrido dispongono di un sistema di raffreddamento addizionale.


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MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 12:27 pm 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
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Località: Pavia
Ma sinceramente hanno senso queste pagliacciate?
Non è meglio diminuire la cilindrata, la potenza, evitare i 247 km/h ed i 7 - 8 secondi nello 0 - 100...?

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Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


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MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 1:46 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
BikerJediYoda ha scritto:
Ma sinceramente hanno senso queste pagliacciate?
Non è meglio diminuire la cilindrata, la potenza, evitare i 247 km/h ed i 7 - 8 secondi nello 0 - 100...?


Eppoi, chi la compra?

Lo sai che per (quasi) tutti, la velocità massima è importante.

Pensa che in USA non è una caratteristica communicata.

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MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 1:47 pm 
La foga per la Vmax sinceramente non l'ho mai capita...non penso che mi toccherebbe molto se limitassero le auto a 150 all'ora....l'accelerazione, quella sì :allegria


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MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 1:53 pm 
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Concordo con Alastor...per esempio la RX è limitata ai 200km/h, mai sentito nessuno lamentarsi di quello...

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MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 1:55 pm 
Deckard ha scritto:
Concordo con Alastor...per esempio la RX è limitata ai 200km/h, mai sentito nessuno lamentarsi di quello...


Per carità poi la Vmax si prova eh :ridi ...io la mia una volta l'ho portata sopra i 220 indicati...ma solo una volta per provare, poi...


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MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 1:59 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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Alastor ha scritto:
Deckard ha scritto:
Concordo con Alastor...per esempio la RX è limitata ai 200km/h, mai sentito nessuno lamentarsi di quello...


Per carità poi la Vmax si prova eh :ridi ...io la mia una volta l'ho portata sopra i 220 indicati...ma solo una volta per provare, poi...


Ma te lo immagini tu il tipico cliente Lexus che prova la Vmax? Secondo me i clienti dell'RX manco sanno che è autolimitato....e non se ne accorgeranno mai :allegria :allegria

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MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 9:14 pm 
In effetti la differenza di peso, come risulta dai dati dichiarati, è proprio quella.

:shock:


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MessaggioInviato: ven mar 12, 2010 8:23 am 
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Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
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si ma scusate,

che cavolo c'entrano un suv con un'ammiraglia come confronto??? :shock: :shock:

dovevano confrontare la classe S con la lexus LS 600h non con l'rx.... :shock: :shock:

come han fatto qui

http://www.autoblog.it/post/8268/merced ... us-ls-600h


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MessaggioInviato: ven mar 12, 2010 8:41 am 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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Insondabili misteri della psiche umana... :D

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