Sul numero di febbraio 2010 di Auto c'è questo interessante confronto, che vi riporto.
Personalmente Lexus sta facendo degli ottimi passi avanti sul piano della sportività, come ad esempio la IS-F.. una cosa su cui non ha bisogno di andare avanti sono le finiture ed i materiali, davvero ottimi.. però ho notato che i suddetti iniziano ad essere di ottima qualità solo da GS in su, su IS al colpo d'occhio paiono scarsini.. ma comunque non ho avuto modo di vederla dal vivo quest'ultima. A dir la verità anche dalle foto della RX450h, personalmente, sembrano "freddi" ma comunque piuttosto solidi e curati.
Passiamo alla prova vera e propria. La giapponese è una full hybrid, mentre la MB adotta un sistema mild hybrid simile a quello della Honda Insight, ovvero piccolo motore elettrico da 120volt e 20cv (163Nm) piccolo e compatto che trova posto nella scatola del 7G-Tronic fra motore e cambio automatico. Non prevede, quindi, un funzionamento solo elettrico come la giapponese (quest'ultima solo per pochi km) ma l'elettrico funziona solo come ausilio del motore termico e fornisce corrente ai dispositivi di bordo fra i quali motorino d'avviamento, alternatore, start/stop.. essendo però un 120volt ha bisogno di un convertitore che passi la corrente ai 12volt, ovvero la tensione di alimentazione per i sistemi di bordo; inoltre utilizza batterie agli ioni di litio in virtù di quelle al nichel-idruro della Lexus.
Quindi se guidare una S400H significa condurre un V6 dotato di un "boost" offerto dall'elettrico, al contrario guidare un Lexus RX450h significa guidare un'auto nettamente migliorata in tantissimi aspetti tecnici e dinamici che utilizza i motori elettrici anche autonomamente dal motore benzina. Quest'ultimo è cresciuto di cilindrata sino ai 3.500 cm3, i motori elettrici si avvalgono di una nuova unità di controllo della potenza, più piccola e leggera ma anche meglio raffreddata, il che comporta un miglior rendimento e sfruttamento dei motori elettrici stessi. Sul piano dinamico carreggiate allargate di 70mm, baricentro abbassato, migliorata la ripartizione dei pesi e barre anti-rollio attive.
Su strada, quindi, la giapponese migliora le sue doti dinamiche pur non essendo agile quanto la S400h, ma vantando comunque un comportamento dinamico migliore rispetto alla RX400h precedente, lo dimostrano i 7" in meno a Balocco rispetto alla precedente RX400h (ma comunque 9" più lenta della Mercedes). Il Full Hybrid, poi, porta seriamente vantaggi sui consumi.. difatti, pur pesando 2.200kg circa effettivi, la Lexus percorre 12.5Km/lt in città (8.2Km/lt S400h), 9.7Km/lt in autostrada (valore identico per la S400h).. la precedente RX400h riportava rispettivamente 10.9Km/lt e 8.9Km/lt.
Anche alla luce "listino" solo meriti.. poichè la Hi-tech della prova ha praticamente tutto di serie (cerchi 19", clima bi-zona, xeno+led, HUD, Hi-fi 15altoparlanti Dolby 7.1, modanature in legno, navigatore 8", cruise, pelle, sedili elettrici, sensori ant e post, SmartKey, telecamera post, tetto apribile e volante multifunzione elettrico) a poco più di 70.000€, ovvero quasi 23.000€ meno della S400h che vanta comunque una dotazione di serie ricca e simile alla giapponese. Quest'ultima, anche con i pochi optional presenti (Pre-crash, cruise control adattivo, metallizzato, Comfort Pack: telecamere laterali parcheggio, pelle traforata di qualità superiore, sedili elettrici con 10 regolazioni riscaldati e ventilati con memorie per guida e passeggero, battitacco con luce led), arriva a 78.600€.. comunque un'ottimo prezzo visto alla luce degli ottimi consumi e delle prestazioni soddisfacenti:
- 207Km/h (247Km/h S400h)
- 8"16 nello 0-100 (7"5 S400h)
- 27"88 nello 0-1000mt uscendo a 193Km/h (28"38 uscendo a 191Km/h S400h)
- da 80 a 120Km/h in 5"5 (5"2 S400h)
- rumorosità a 130Km/h 68db per entrambe
- frenata da 100Km/h 39.3mt (37.2mt S400h).
Francesco.
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