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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Auto prova la RX 450h
MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 11:57 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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http://www.auto.it/prove/lexus/rx/2010/ ... s+RX+450h+

In città i tester hanno fatto 12,5km/l....ottimo direi!

Voce Qualità: "La Lexus, sebbene denoti una certa cura, impiega materiali un poco economici" :?

Punto debole, la frenata: "Non è il punto di forza della Lexus: gli spazi d’arresto sono piuttosto lunghi, soprattutto dalle alte velocità. Vabbé il peso, ma ci sono Suv da 2,2 tonnellate che si fermano ben prima."

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MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 12:06 am 
Mettere il link qui non sarebbe stato più opportuno?

:okk


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MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 12:11 am 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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E' che non trovavo il link :allegria

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MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 12:16 am 
In effetti è nascosto molto bene...

:ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Auto prova la RX 450h
MessaggioInviato: lun giu 07, 2010 10:35 pm 
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Iscritto il: ven mag 19, 2006 8:19 am
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Località: Lago di Garda
Salve a tutti ... a proposito di consumi ... credo che a qualcuno possa interessare ma la RX450h ha anche la modalità (oltre alla modalità solo elettrica) "EcoMode" che permette con guida abbastanza attenta di sfiorare i 14 Km/Lt. sul pieno ... alcuni tratti (dove è impossibile superare i 60/70 Km./h) si fanno medie da utilitaria ... praticamente si fa più strada con i motori elettrici che con il V6 ... certo, talvolta è quasi imbarazzante mantenere l'ago del "contagiri" in zona verde in partenza agli stop ma poi presa l'andatura di crociera o fermo agli stop è gratificante vedere il consumo istantaneo segnare zero assoluto ... ma sopratutto è psicologico; vedere nel display l'indicazione della batteria a livello full ti porta istintivamente (dove ovviamente è possibile) a scaricarla totalmente schiacciando con cautela sul gas fino a quando le ultime due tacche divengono viola ... ti viene istintivo ... come dire non sprechiamo ... e poi sto imparando un nuovo stile di guida altrettanto redditizio ... anticipare il traffico se da lontano scorgi una coda, il semaforo rosso, uno stop, etc. valutare la decelerazione o la frenata ... redditizia per la ricarica e nel caso di una ripresa l'elettricità è sufficiente a mantenere in movimento le oltre 2 tonnellate ... ovviamente non si sceglie di spendere quasi € 80.000 per i consumi ma per la tecnologia ed i contenuti esclusivi ... comunque sabato sera in compagnia di amici ho fatto un percorso sulla gardesana di salita e discesa di circa 35 Km. (Salò, Polpenazze, Soiano, Padenghe, Moniga, Manerba, San Felice, Salò) alla media dei 44 Km/h a 18,8 Km/Lt. ... con fari a led accesi, climatizzatore elettrico in "auto" e i sedili in ventilazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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MessaggioInviato: lun giu 07, 2010 11:09 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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Località: Valdagno (VI)
Azz, complimenti, i 14km/l li ho visti solo una volta da vicino, in autostrada in Austria.
Ma hai provato a fare i calcoli da pieno a pieno?

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MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 7:57 pm 
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Iscritto il: ven mag 19, 2006 8:19 am
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Località: Lago di Garda
Complimenti anche a te ... la GS450h è una gran macchina ... l'ho avuta in prestito per qualche settimana circa 1 anno fa e ricordo che andava benone ...

Niente calcoli manuali ... mi fido del CdB :wink:


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MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 10:22 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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Già, la 450h è un gran bel mezzo, ma noi ci siamo fermati alla 300 che è più compatibile con il nostro uso extraurbano!
Non so se la 450h possa fare meglio...per non parlare del fatto che il bagagliaio è veramente ridotto al lumicino!

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MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 10:46 pm 
Guidata tutto il giorno...mica male sto coso ibrido, azzo se viaggia...comunque la cosa più feeega è il mouse-joystick :allegria


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MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 10:57 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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Anche a me è piaciuto alla fine, ero un pò scettico all'inizio ma ci ho giochicchiato un pò e mi ha convinto!
Vabbè Alastor, vedi di abbondare un pò di dettagli e sensazioni please!! :D

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MessaggioInviato: mer giu 09, 2010 11:11 pm 
Deckard ha scritto:
Anche a me è piaciuto alla fine, ero un pò scettico all'inizio ma ci ho giochicchiato un pò e mi ha convinto!
Vabbè Alastor, vedi di abbondare un pò di dettagli e sensazioni please!! :D


non molto da dire, sai...motoristicamente è come guidare una prius con 300 cavalli, cammina di bestia (molto, molto, molto più veloce della IS250C che ho scannato stamattina sulle montagne - cesso allucinante di motore) ma fa tutto da solo, come sulla prius il coinvolgimento di guida è zero...però vabè visto il mezzo ci sta. L'HSD mi pare sia esattamente lo stesso, a parte per il fatto che c'è un motore anche dietro. Ci sono alcune cose sulla logica di funzionamento della trasmissione che non ho capito, mi riservo di approfondirle domani. Telaisticamente è un sùv...finchè si va piano va bene.



Interni e comandi sono sempre giapponesi, la qualità percepita non è quella di un'audi, inutile girarci intorno...ma bisogna saper apprezzare la sostanza e il modo di pensare le cose giapponesi, le soluzioni intelligenti come il joystick di cui sopra, la semplicità dei comandi, io personalmente apprezzo :ciao


p.s. una giornata passata a pestare discretamente sul gas con un suv da 300 cv, il risultato è stato di 11 l/100km...non male dal mio punto di vista anzi....ottimo...


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MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 7:57 pm 
Son quasi prestazioni da V8, ma con consumi ben più ridotti.


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MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 8:40 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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e la IS 250C come ti è sembrata?
L'ho vista dal vivo e purtroppo vista da tre quarti è brutta come poche...
Raccontami del motore (e della dinamica di guida anche, ma penso che il fatto di aver provato la C non deponga molto a favore di quest'ultima)!

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MessaggioInviato: ven giu 11, 2010 4:37 am 
Deckard ha scritto:
e la IS 250C come ti è sembrata?
L'ho vista dal vivo e purtroppo vista da tre quarti è brutta come poche...
Raccontami del motore (e della dinamica di guida anche, ma penso che il fatto di aver provato la C non deponga molto a favore di quest'ultima)!


La dinamica di guida non è male...torce un filino certo ma assolutamente accettabile, tra le curve si guida molto bene ed è estremamente stabile anche se provocata con cattiveria, poi non ti so dire molto di più perchè non è un genere di vetture in cui ho tanti riferimenti, ma in ogni caso il piacere di guida il telaio lo da...


...è il motore-cambio che è molto deludente...il motore è vuoto in basso, si sveglia un pò in alto ma niente di che...in più è accoppiato ad un cambio lento come la morte e con rapporti lunghissimi...(la seconda è da tipo 110 orari..)...risultato? Lo 0-100 in 9,0 secondi dichiarato dalla casa (comunque scarso per una vettura da 208 CV) sembra ottimistico...sono abbastanza certo di potermela lasciare indietro sul dritto anche con il ramarro senza particolari problemi...molto deludente al primo impatto, poi se avessi avuto modo di guidarla per qualche giorno magari avrei fatto prove più approfondite, ma con quello che ci ho fatto l'impressione è questa..


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MessaggioInviato: ven giu 11, 2010 6:11 pm 
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thx!
:wink:

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MessaggioInviato: ven giu 11, 2010 7:49 pm 
Come la vedi rispetto alla Bmw X6 ibrida? Non tanto per le prestazioni, ma per l'efficienza della parte elettrica della propulsione.


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MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 2:51 am 
Esperante ha scritto:
Come la vedi rispetto alla Bmw X6 ibrida? Non tanto per le prestazioni, ma per l'efficienza della parte elettrica della propulsione.


Questo è un bel quesito...

...ovviamente l'X6 ibrida è più potente ergo va più forte ecc ecc, costa anche molto di più e - si potrebbe dire naturalmente visto che è più potente - consuma molto di più...quando la provai un paio di mesi fa le medie erano sui 5-6 km/l.


Guardandoci sotto ti posso dire che con l'X6 BMW ha voluto fare una ibrida cercando di spendere relativamente poco - rispetto a toyota - inserendo il modulo ibrido nella meccanica già esistente. Ciò è stato fatto con la nuova trasmissione two-mode (nata da un accordo bmw-chrysler-gm e infatti la stanno per montare anche alcuni suv americani) che è in pratica un cambio automatico tradizionale integrante al suo interno due motori elettrici. Ora, questo sistema ha funzionalità full-hybrid (nel senso che può sganciarsi dal motore termico e spingere il cesso di x6 solo con l'elettricità) e in pratica fa tutte le cose che fa la lexus, RX, però con delle tare strutturali e ineliminabili:

-la trasmissione two-mode è complessa e pesante
-in tutti i casi l'auto si porta dietro gli attriti della trasmissione, come qualsiasi auto tradizionale
-si porta pure dietro gli attriti della trazione integrale, come qualsiasi auto tradizionale

Il sistema lexus invece - se ho ben capito, sto ancora studiando - è come quello toyota, però con un elettrico anche al retrotreno, quindi:

-rendimento massimo nella trasmissione anteriore, il cambio di fatto non c'è, è sempre l'elettrico a spingere le ruote e il termico lo "aiuta" attraverso l'ingranaggio planetario (il famoso PSD)
-rendimento totale definitivo della trazione integrale che di fatto...non c'è
-relativo contenimento dei pesi complessivi

In pratica è la differenza tra un'auto che è stata pensata fin nella sua struttura per essere ibrida e una che è stata adattata in qualche modo dopo...possono anche posizionarle alla pari, ma - per me - è evidente quale delle due è un prodotto credibile e quale no :wink:


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MessaggioInviato: dom giu 13, 2010 10:45 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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L'X6 non è credibile nemmeno in versione tradizionale, figuriamoci ibrida...

Comunque condivido il tuo discorso, Ally. Quello che ancora non si comprende è che il sistema Toyota non è un semplice ibrido inserito in un sistema tradizionale, ma un sistema progettato e pensato per far funzionare il complesso ibrido al massimo delle sue capacità.


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MessaggioInviato: dom giu 13, 2010 11:36 pm 
Indubbiamente Toyota è molto vanti in questo settore. Vedremo se gli altri costruttori sapranno rispondere con vetture ibride altrettanto credibili.


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MessaggioInviato: lun giu 14, 2010 3:48 am 
Esperante ha scritto:
Indubbiamente Toyota è molto vanti in questo settore. Vedremo se gli altri costruttori sapranno rispondere con vetture ibride altrettanto credibili.


Il problema è la progettazione di architetture vendibili ad un costo sostenibile per le aziende. Per realizzare la trasmissione two-mode c'è voluto l'accordo di bmw, chrysler e gm e ciònonostante questa trasmissione viene considerata già vecchia, pesante e superata. Attualmente BMW crede più nell'ibrido leggero come quello delle serie 7 e 5, simile a quello delle Honda IMA e più facile da implementare, visto che ZF sta per iniziarne la produzione in grande serie accoppiato al nuovo 8 marce.

Se parliamo di inseguire Toyota, posso dirti che NESSUN costruttore europeo, nè nessun fornitore di cambi, ci sta lavorando...ZF da sola, pur essendo una superpotenza, non può farlo, perchè non si tratta solo di progettare una trasmissione ma di un veicolo totalmente diverso in cui si deve integrare, e nè Audi, nè BMW, nè mercedes, nè nessun altro, hanno in programma a breve termine nulla di simile...

l'unica che a quanto ne so lavora come sempre in proprio per realizzare qualcosa di equivalente all'HSD Toyota (...ma in ogni caso i risultati si vedranno solo tra qualche anno)...è Honda :wink:


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