Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Suzuki SX4 1.6
MessaggioInviato: dom ago 12, 2012 9:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Breve resoconto dopo 12 giorni di utilizzo in montagna...
L'auto è nuova (10mila km all'attivo), versione più accessoriata (navi touch, keyless entry, sensori e cavolate varie), versione 4x4 (inseribile)..

Come pregi ha sicuramente il fatto di essere piccolina, piuttosto agile sulle strade strette, e di avere il plus del 4x4 inseribile che un paio di volte su sterrati in pendenza ci ha dato una mano...

Però... però però però...

-motore: imbarazzante... francomilano sosterrà sicuramente che io vado in giro a 200all'ora con i 4.2 di cilindrata, però abbiamo totalizzato un consumo medio di 8.8km/l (ok, tutta montagna), e il concetto non solo di prestazioni, ma di mobilità, è al di fuori della sua portata..
con 4 persone e bagagli, in salita, tornanti in prima (altrimenti si spegneva)...
con 2 persone e senza bagagli, tornanti ancora in prima, pena riprese anche di 30 secondi prima che la vettura acquistasse un minimo di velocità...
se si provava ad utilizzare la terza (quarta e quinta dimentichiamole) con un po' di pendenza, l'auto smetteva di guadagnare velocità...
come pro, è un motore molto silenzioso... ma da guidare in quelle condizioni è snervante...
salendo invece in montagna, sorpassi calcolati bene e lunghi lanci per tenere velocità di crociera (con motore a regimi assurdi in relazione alla velocità e consumi spropositati)

-guida: lo sterzo è talmente leggero che non si capisce bene che cacchio facciano le ruote davanti... con la macchina carica, diventava talmente leggera all'avantreno da pattinare spesso.. rollio molto evidente, sospensioni assorbono bene..
cambio durissimo a freddo, retro ostiosa da innestare praticamente sempre.. bisognava ripassare in prima per poi inserirla

-abitacolo: ragazzi.. che pena.. 10mila km e già la plancia scricchiolava in più punti.. plastiche penose, ma veramente penose.. cassettino portaoggetti e montaggi in plancia totalmente disallineati (il cassettino sporgeva di un paio di cm verso destra).. sedili duri con un tessuto funereo.. baule solo discreto, spazio tutto sommato accettabile..

In soldoni... se uno abitasse in montagna e trovasse una Sx4/Sedici a km0 a poco prezzo.. vabbè..
ma questa se l'è pagata 20mila euro per girarci ogni tanto in montagna e spesso dalle mie parti... :shock:
forse qualche anno fa era bellina, ma ora come ora appare veramente superata...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 12, 2012 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
per quanto riguarda la qualità, non sei il primo a parlarmi male degli interni suzuki di quella generazione rispetto alle precedenti. Non so se gli attuali siano migliorati.

Cita:
Suzuki Swift 1.3: la mia attuale seconda auto, mi duole dirlo, altro salto mortale all’indietro dopo l’indistruttibile Jimny. Carinissima, assetto favoloso pure con gomme spalla 65 grazie al telaio rigidissimo e sano, probabilmente è stata assemblata da tecnici ubriachi. Dentro c’è più tira e molla che in un bordello Thailandese, sembra che si smonti. Quando ci vado da Carlo e salgo su una civic di 15 anni spesso mi domando se ad avere 15 anni sia la mia, le civic non vibrano, la mia si e scricchiola pure.
Ogni tanto si sente qualche vibrazione (speriamo che sto benedetto bullone si stacchi un buona volta), piano piano me la sto smontando e rimontando tutta. Assistenza vergognosa (ragazzini di 18 anni incapaci di eseguire uno spurgo freni fatto dal mitico Dadoz in 5 minuti). Pensavo di essere sfigato io ma pare che chi ha una Swift si sia rassegnato a girare con un’auto che pare quella degli sbullonati. Un peccato perché l’assetto vale quello della Mini.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 12, 2012 5:16 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Anche a me la 16 non aveva colpito perla solidita degli interni...

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 12, 2012 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
Stessa auto di mio zio(e in passato ha posseduto una Suzuki Liana,una Volvo 460 e una Alfa 33) e confermo il tutto...il motore è fiacco fiacco,e dentro è piccolina..però lui(ed abita a MI) voleva una 4x4 e si è preso questa.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 12, 2012 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
tra l'altro vedevo delle Sedici su autoscout.. il cassettino portaoggetti è disallineato sul bordo superiore destro su tutte.. quindi mi sa che escono di fabbrica così..

penosa la gommapiuma nera a vista alla base del parabrezza.. i poggiabraccia laterali sono composti da più parti (poggiabraccia, bottone alzacristallo, etc etc), tutti della stessa plastica, dello stesso colore, rigida..

uno non pretende le finiture da rolls, perchè per carità, tutto è proporzionato al prezzo.. e io pure non sono uno che diventa matto per ste cose.. ma qui ci sono sbordate macrosomiche..

poi, per me, è inaccettabile un motore che fa fatica a muovere la macchina e non arriva a 10 al litro... cavolo ad andare a Bormio è tutta statale a 70 all'ora: ok che ero carico al massimo, ma non sono manco arrivato a 12 al litro quando, in quelle condizioni, li faccio in scioltezza pure con la Saab (la Volvo non la scomodo nemmeno)..

poi per carità.. discretamente spaziosa, piccolina, 4x4, quel che volete.. ma va bene fortemente scontata, 20mila euro sono buttati via

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 12, 2012 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Multiplone ha scritto:
poi, per me, è inaccettabile un motore che fa fatica a muovere la macchina e non arriva a 10 al litro...


...e lo so perchè ne ho uno :ridi

a parte questo, le finiture semplici su una giapponese sono la norma e personalmente vanno benissimo a patto che siano robuste (come di solito sono). Pensare che il motore è lo stesso della swift sport...cosa non fanno i kg le la trasmissione.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 12, 2012 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Tom, sto girando con un Ape Calessino che alterno sporadicamente a una Bora (non Maserati, ma VW e con 90 cavalli se va bene). La Sedici in confronto penso sia una Phantom... :ridi

Ma quel 1.6 da dove salta fuori? Roba Suzuki o è quello della Stilo?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 12, 2012 9:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Penso che il benzina sia il suzuki.. tra l'altro, sulla swift sport non sembra andare nemmeno male...
Comunque ne ho guidate diverse, di auto con potenze comprese tra i 90 e i 130cv.. ma nessuna così imbalsamata..
Per dire, il papà della mia ragazza ha una picasso 2.0hdi 90cv (quella a forma di uovo), che ho guidato diverse volte, dall'uscire la sera a milano col Rams al viaggetto medio/lungo: non va una mazza insistendo a tirare le marce (non è fatta per quello), ma in basso viene via molto bene, non è mai impacciata e raramente scende sotto i 18 al litro...

a sto punto, ben vengano i 1.0ecoboost, i 1.4tsi/tbi e compagnia briscola.. consumeranno uguali, ma almeno si muovono...
prestazioni del genere sono comprensibili su un'utilitaria, su una macchina da città..

per quanto riguarda le finiture, ribadisco, velo pietoso..
Zerstorer ha scritto:
Multiplone ha scritto:
poi, per me, è inaccettabile un motore che fa fatica a muovere la macchina e non arriva a 10 al litro...


...e lo so perchè ne ho uno :ridi

a parte questo, le finiture semplici su una giapponese sono la norma e personalmente vanno benissimo a patto che siano robuste (come di solito sono). Pensare che il motore è lo stesso della swift sport...cosa non fanno i kg le la trasmissione.


forse sulla tua si salva perchè è leggera.. quando l'ho provata in fondo non mi è sembrata ferma: chiaro, non ti incolla al sedile, ma se tiri un po' le marce vien via bene...
forse lo stesso motore su un gippino sarebbe drammatico :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 12, 2012 9:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
il motore della mx5 è la più grossa merda mai esistita in campo motoristico proprio perchè riesce a essere così fermo su di un'auto biposto lunga 3 metri (ok che non è leggera come sembra). Nel caso del 1.6 suzuki, tra trazione integrale, peso dell'auto e euro 4 lo si può pure capire.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 13, 2012 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Il 1.6 benzina è Suzuki mentre i diesel (prima il 1.9 mjt ora il 2.0 mjt) sono Fiat.

Non mi è mai dispiaciuta come auto la SX4, mi sorprende il fatto delle pessime finiture, di solito le auto giapponesi sono rinomate per la cura degli assemblaggi.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 13, 2012 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
Un mio amico s'è appena fatto la Sedici 1.6 16v benza 4wd con l'interno in pelle. Effettivamente, a parte i sedili e la rivista grafica del quadro (rispetto alla prima), non c'è nulla che impreziosisce l'abitacolo. Il disallineamento manco l'ho notato.

Inoltre mi ha detto che ha una quinta corta. In autostrada a 130km/h il motore strilla mica da ridere (detto sempre da lui)...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 13, 2012 5:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
io andando in montagna in sudtirol ho tenuto sui 650 km la media dei 16.5 km/l :O 8,8 è mostruosa ( ma se hai guidato sempre tu la vedo come una logica conseguenza :ridi )


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 13, 2012 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
io ho guidato in minima parte :wink:

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 13, 2012 10:35 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
manco il camper consuma così tanto e va così piano.. :natale

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net