Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: A cuore aperto ....
MessaggioInviato: lun gen 29, 2007 5:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
E’ giunta l’ora (finalmente) di fare qualche lavoretto serio sulla piccola!
Quindi preso un w-e di calma, contatto con amico meccanico “che sa”, ordinate le parti necessarie (cioe’ quello che si trova in giro facilmente e a poco prezzo) e ... via!

Cambio pastiglie anteriori (a zero), tamburi dietro ok.
Cambio dei gommini delle valvole ... che lavoraccio! Smontare non e’ molto complicato, eccetto il connettore della lambda messo in posizione sfortunata (proprio dietro la testata) e in piu’ con poco “filo” per muovere il connettore in posizione piu’ comoda.
Fatta attenzione all’ordine dei fili e connessioni elettriche (specie lato aspirazione), il carter copricinghia ha millemila bulloncini e per rimuoverlo bisogna pure smontare la puleggia delle cinghie ausiliari, ventola e ‘cowl’ (non so il nome, il plasticone che sta dietro al radiatore, intorno alla ventola).

Intelligente soluzione quella di mettere un ‘rubinettino’ proprio alla base del radiatore, onde favorirne lo svuotamento. Meno felice l’idea di avere un bullone della testata semicoperto dalla sagoma della testata stessa, quindi necessitando un’attacco bello sottile per ‘entrare’. :evil:

Dopo esattamente 97.500km, dei quali almeno gli ultimi 5mila con sto fastidioso trafilaggio d’olio con relativa fumera da caldaia in avviamento, le condizioni delle valvole erano cosi’-cosi’, in particolare quelle del 4to cilindro (dove il trafilaggio pareva maggiore) e sopratutto tutte quelle di scarico.
Passata con la pasta smeriglio (si dice cosi’?) ... che palle! E quante valvole!!!
Le condizioni dei cilindri erano perfette, niente ‘bordini’ o striature particolari. Anche il cielo dei pistoni era ok in tutti, eccetto qualche deposito in eccesso (probabilmente legato anche al trafilamento).

I gommini erano tutti secchi, probabilmente dovuto a un olio di cattiva qualita’ o intervalli di sostituzione non rispettati (macchina comprata con 90.9mila km). Albero a camme ok, piattelli (si chiamano cosi’?) e bilancieri ok.
Una volta rimontato il tutto (annessi vari smadonnamenti per i bulloncini che servono mani da bimbo per metterli) ... avviamento e ...vrooom! Perfetto! Sembra un’altra vettura ... troppo bello!!!

Quindi grande lavoro (mi autocelebro!) ... lista dei ricambi:
- gommini valvole per Daewoo non so cosa;
- pastiglie anteriori Delphi-Lockheed per Samurai/Santana;
- ganasce post per Honda Accord (uguali!!!), non usate (se a qualcuno serve mandatemi un PM);
- guarnizione coprivalvole G16 (Vitara? boh) in sostituzione della vecchia, indurita (mai sostituita);
- guarnizione testata per motore Subaru G13A (Swift?), calzata a pennello eccetto un passaggio acqua rimasto “ristretto” (poco di male);
- 4 litri di antigelo.

Tempo totale ... 13 ore di lavoro includendo pause pranzo (2), pausa caffe’ (2) e pause sigaretta (non quantificabili!). Temperatura media nell’ambiente di lavoro intorno ai 5 gradi, cioe’ un freddo cane. Spesa pei ricambi equivalente a 119 eurini, il mio amico ha chiesto l’equivalente a 77 euro abbiamo discusso e gli ho dato l’equivalente di 102 per essersi sbattuto il w-e per la gloria del Jimny!

Prova su strada nelle sperdute statali che portano a casa dei miei futuri suoceri (circa 50km) ... perfetto, niente rumori strani persino a 140 ... qualche vibrazione nel volante, ruote da bilanciare (again dopo 7mila km, ma con queste strade ....).
Al ritorno a Sofia (200km) l’allarme ha deciso di paccare portandosi annesso qualche altro fantasma elettrico, infatti senza luci nel cruscotto ne nei comandi della ventilazione. La radio andava pero’ ... boh ... sara’ un’altra avventura, da cominciare presto (almeno prima che l’allarme mi scarichi la batteria!). Seguono foto varie dell’evento. :musica

Inizio lavori:
ImmagineImmagine

L'aspetto del posto non e' dei migliori, e' molto vecchio - era il "centro revisioni e riparazioni" ai tempi del comunismo, l'unica struttura idoena e autorizzata al tempo per fare i vari controlli ecc. ecc. .. :?

Aspetto albero camme, bilancieri ecc.
ImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagine

Che bello ravanare sui mezzi ... :musica


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 29, 2007 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
che coraggio complimenti! io ho smontato l'altro giorno la consolle centrale della caliber e mi veniva male. Mai e poi mai farei interventi del genere, semplicemente perchè non ne son capace... mi fermo ad attività di elettrauto... complimenti, comunque!

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 29, 2007 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Complimenti!!! Mi piacerebbe essere così capace... ah questi giovani d'oggi!! :D

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 29, 2007 8:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Ma va' .. diciamo che aiuta il mezzo "facile". A differenza di billy invece, io soffro sulla roba elettrica, il mio vero fantasma sui mezzi ... figurati che avrei dovuto cambiare puntine e condensatori sulla Guzzina ma la paura mi paralizza ... mo' che devo tirar giu' il motore dovro' vincerla' (e postero' altrove sui casini che combinero' :allegria ).
Consiglio comunque sempre di mettere le mani sui mezzi, ove possibile ... e' terapeutico. Grazie dei complimenti, ma aspettate a che riesca a far andare le luci del cruscotto :D :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ti invidio, terribilmente.
:D :D :D :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 11:43 am 
billy079 ha scritto:
che coraggio complimenti! io ho smontato l'altro giorno la consolle centrale della caliber e mi veniva male. Mai e poi mai farei interventi del genere, semplicemente perchè non ne son capace... mi fermo ad attività di elettrauto... complimenti, comunque!


Ma non eri ingegnere?!?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Leolito ha scritto:
Grazie dei complimenti, ma aspettate a che riesca a far andare le luci del cruscotto :D :mrgreen:

Mi ero dimenticato .... un ragazzo amico dell'autista, "elettrauto" (diciamo) ha trovato il problema e risolto: cavetto che faceva contatto. Inoltre, l'allarme e' andato in tilt, sostituito. Il tutto: 140mila lire ... :roll:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net