Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 431 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 615 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 7:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il modo in cui cerchi di convincerci che hai preso una bella auto ha del commovente :D

Dai che scherzo, a me sono sempre piaciute.
Parlando di giapponesità, un amico ha il "vecchio" outback; ad una rimpatriata tra over 40 uno di noi si è appoggiato con decisione al passaruota anteriore. E li abbiamo scoperto che a) sono di plastica e non di metallo b) si rompono solo a guardarli c) quasi 500 euro per il pezzo di ricambio


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Rimpatriata costosetta per l'amico! :sdentato

@mauro: ero convinto di essere già intervenuto in questo thread ma non trovo il mio messaggio di congratulazioni.
Rimedio subito con un bell'applauso per la scelta decisamente controcorrente che, peraltro, pare non stia deludendo le tue aspettative :ok

A proposito di salite...l'ultima auto con CVT che ho guidato è stata una Lexus RX450h sullo Stelvio 4 anni fa e ricordo ancora quella strana (e un po' sgradevole) sensazione di "sfrizionamento" ad ogni tornante in stile scooter truccato male. Mi auguro che gli ingegneri jappi siano riusciti ad attenuare quel fenomeno, soprattutto in salita.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
Il modo in cui cerchi di convincerci che hai preso una bella auto ha del commovente :D
Mona :D

cometa rossa ha scritto:
Dai che scherzo, a me sono sempre piaciute.
Era una di quelle curiosità che dovevo levarmi, la prossima, visto le voragini finanziarie che farò per alimentarla, sarà la Suzuki :ridi

cometa rossa ha scritto:
Parlando di giapponesità, un amico ha il "vecchio" outback; ad una rimpatriata tra over 40 uno di noi si è appoggiato con decisione al passaruota anteriore. E li abbiamo scoperto che a) sono di plastica e non di metallo b) si rompono solo a guardarli c) quasi 500 euro per il pezzo di ricambio
Usti non lo sapevo, ma deve essere vecchio forte, perché il modello 2002-2008 non aveva i passaruote di plastica :boh Comunque so già che certi pezzi picchiano duro, ad esempio gli ammortizzatori posteriori (a gas) che dicono essere autolivellanti, Mi sono già buttato sotto per vedere il "compensatore di carico" dichiarato nelle caratteristiche, non sono stato capace di individuarlo, ma ho notato un rigonfiamento alla base come da fotina, l'accrocchio sarà là dentro.

Allegato:
Ridotto.JPG
Ridotto.JPG [ 750.91 KiB | Visto 3672 volte ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ho sbagliato a scrivere, è la Legacy, non l'outback (penultima serie); sorry


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Dai Mauro, mi sembra che tu sia ben più che soddisfatto!

Peccato tu non abbia l'ultima versione dell'infontainment più recente (tipo quello della Brz/Outback): ha un touch veramente valido e il carplay funziona veramente bene.
Così come strano che i fendinebbia siano un po' posticci, considerando che quelli della Brz sono anch'essi a led.

Per il resto, credo sia un'auto molto concreta che, se apprezzata per le sue qualità, darà grandi soddisfazioni :)

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 12:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Ho scoperto, grazie ad un'imbeccata, di avere su le gomme M+S :shock:

Ero convinto che le Geolander (modello G91F) che vengono messe su di serie fossero delle normali estive "da suv", invece in caratteri molto piccoli c'è la marchiatura "M+S".
Secondo voi, è sufficiente per essere "a norma" nel periodo invernale?

Non che voglia evitare l'acquisto di un treno invernale specifico, ma sto pensando ai periodi intermedi, quando magari c'è l'obbligo ma le condizioni termiche non sono propriamente invernali.

Allegato:
M+S.jpg
M+S.jpg [ 399.36 KiB | Visto 3587 volte ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
yes. Sei a norma.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sei a posto. Anche fossero all season, e non lo so, potresti tranquillamente circolare nel periodo invernale.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Temprone ha scritto:
yes. Sei a norma.
Thx.
E' che solitamente i costruttori mettono abbastanza in evidenza la marchiatura M+S, invece sti Jap sono così riservati :ridi
Magari evidenzierò la sigla con il "gessetto"

P.S. avrei voluto vedere cosa mi avrebbero detto se mi avessero fermato con su ste gomme ieri, con la neve che è venuta giù (ed io ovviamnte a casa in città con 38° porca miseria ...), posto che che io per primo non sarei andato a cercare rogne con su queste coperture.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 1:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
Sei a posto. Anche fossero all season, e non lo so, potresti tranquillamente circolare nel periodo invernale.
Non sono delle tipiche allseason e non hanno lo snowflake.
Ho iniziato a testarle con il fondo bagnato, mi paiono decorose in senso longitudinale (trazione e frenata), mi perplimono come tenuta laterale, ma c'era probabilmente anche la componente "resina alberi + acqua" che giocava il suo ruolo.

P.S. comunque mercoledì scorso ho fatto sotto la pioggia una strada che nel tratto più impegnativo sta mediamente al 25% e inalcuni punti va addirittura fino al 30% di pendenza, con tornanti stretti. Nonostante il fondo in cemento "a righe", se piove non è semplice ripartire con una 2wd (ta o tp fa poca differenza se non per il sollevamento della ruota posteriore interna nei tornanti): il calesse invece non ha fatto una piega, e non ho manco usato il settaggio specifico, modalità standard e via.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Beh, tieni presente che all season o invernali o cose simili tengono un pelo meno delle estive pure. Per il resto confermi l'ottimo sistema di trazione Subaru


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 1:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
cometa rossa ha scritto:
Per il resto confermi l'ottimo sistema di trazione Subaru


almeno quello :natale


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Per il resto confermi l'ottimo sistema di trazione Subaru


almeno quello :natale


Mona :D
C'è un'altra cosa in cui eccelle: nei consumi. Nel senso che beve :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Per il resto confermi l'ottimo sistema di trazione Subaru
almeno quello :natale
Mona :D
C'è un'altra cosa in cui eccelle: nei consumi. Nel senso che beve :D
Difatti è un’auto da triveneti, gli altri non riescono a comprenderla :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
:D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Sei a posto. Anche fossero all season, e non lo so, potresti tranquillamente circolare nel periodo invernale.
Non sono delle tipiche allseason e non hanno lo snowflake.
Ho iniziato a testarle con il fondo bagnato, mi paiono decorose in senso longitudinale (trazione e frenata), mi perplimono come tenuta laterale, ma c'era probabilmente anche la componente "resina alberi + acqua" che giocava il suo ruolo.

:ridi
https://www.pneumatici-pneus-online.it/ ... andar-g91f

Non è male aver la M+S su delle estive, effettivamente ti risolve il problema di correre a montare le invernali anche se il meteo resta decoroso.
Curioso che l'M+S non venga riportato sui datasheet del prodotto, i vari gommadiretto mica lo dicono...
E come per le mie Dunlop, il sito del produttore non riporta il prodotto... Preparati, i giappi sono un mondo tutto da esplorare. :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
:ridi
https://www.pneumatici-pneus-online.it/ ... andar-g91f

Non è male aver la M+S su delle estive, effettivamente ti risolve il problema di correre a montare le invernali anche se il meteo resta decoroso.
Curioso che l'M+S non venga riportato sui datasheet del prodotto, i vari gommadiretto mica lo dicono...
E come per le mie Dunlop, il sito del produttore non riporta il prodotto... Preparati, i giappi sono un mondo tutto da esplorare. :ridi
Le mie sono Made in Sakèlandia, può essere che le stesse G91F fatte da qualche parte in EU non siano marchiate M+S.

Comunque sì, sti samurai sono proprio strani ...

P.S. comunque ho trovato su Amazon le catene che cercavo ad un prezzo decente, KÖNIG CL-10 104 a € 113, penso di arricchire la mia collezione :ridi
(prevengo commenti da users poco avezzi a blizzard & c. ... con il ghiaccio il 4wd serve giusto un cazzo, e se domenica fossi stato dove dovevo essere anziché smoccolare catarro a casa, con le gomme che ho su penso mi sarebbero servite ...)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 4:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Il mio capo ha ritirato un 997 4s con gomme estive, e per "agevolare" il viaggio di ritorno da Bolzano ho preso le catene della Smart che mi avevi dato tu, e le ho messe a bordo (sicuramente calzano su un 295/30 R18 posteriore) :ridi

Appena le ha viste ha esclamato: "che ci fai con la Smart, ci scali il K2?" :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 5:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Multiplone ha scritto:
Il mio capo ha ritirato un 997 4s con gomme estive, e per "agevolare" il viaggio di ritorno da Bolzano ho preso le catene della Smart che mi avevi dato tu, e le ho messe a bordo (sicuramente calzano su un 295/30 R18 posteriore) :ridi
Appena le ha viste ha esclamato: "che ci fai con la Smart, ci scali il K2?" :ridi
Milanesi ... :palm:

:ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 8:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Il modo in cui cerchi di convincerci che hai preso una bella auto ha del commovente :D
Mona :D

cometa rossa ha scritto:
Dai che scherzo, a me sono sempre piaciute.
Era una di quelle curiosità che dovevo levarmi, la prossima, visto le voragini finanziarie che farò per alimentarla, sarà la Suzuki :ridi

cometa rossa ha scritto:
Parlando di giapponesità, un amico ha il "vecchio" outback; ad una rimpatriata tra over 40 uno di noi si è appoggiato con decisione al passaruota anteriore. E li abbiamo scoperto che a) sono di plastica e non di metallo b) si rompono solo a guardarli c) quasi 500 euro per il pezzo di ricambio
Usti non lo sapevo, ma deve essere vecchio forte, perché il modello 2002-2008 non aveva i passaruote di plastica :boh Comunque so già che certi pezzi picchiano duro, ad esempio gli ammortizzatori posteriori (a gas) che dicono essere autolivellanti, Mi sono già buttato sotto per vedere il "compensatore di carico" dichiarato nelle caratteristiche, non sono stato capace di individuarlo, ma ho notato un rigonfiamento alla base come da fotina, l'accrocchio sarà là dentro.

Allegato:
Ridotto.JPG



Si è il rigonfiamento Mauro. C’è un sistema di by pass pneumatico ..Subaru lo usa da tempo. Costano ben di più dei classici se originali


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Sollazziamo un poco gli astanti a quest'ora tarda :ridi

Ieri, partendo da una percorrenza totale di poco meno di 2.300 km, ho avuto occasione di fare un giro di circa 420 km. Grosso modo 200 km di autostrada o superstrada veloce, 60 km di fondovalle in falsopiano e 160 di montagna con due valichi: circa 1.700 metri di dislivello complessivo in salita (ma partivo già da quota 300) e 800 in discesa all'andata, specularmente al rientro (prendendo i rilevamenti sempre a 300 m.s.l.m.). Ho approfittato per fare alcune verifiche.

Male.
Non raggiunge la velocità massima dichiarata (192), facendo molta fatica a toccare a stento i 180: si muove con sufficienza fino ai 150, fatica un po' per i 160, poi diventa un’agonia. La trasmissione sembra reggere male questi valori, perché dopo diventa rumorosa nei transitori (rumore di catena sferragliante). Consumi bestiali a queste velocità, fino a 3 km/litro. Nelle salite non sopporta la guida allegra (peggio in modalità automatica, un filino meno peggio in manuale) ed anche il sorpasso di un camper diventa un problema. Altra cosa su cui devo indagare, oltre i 160 km/h il cofano motore inizia a vibrare ai bordi come se fosse parzialmente aperto, e la cosa non mi piace per niente.

Bene.
Estremamente confortevole (angolazione del poggiatesta a parte), molto più del vecchio 318d: non so se accreditare il miglioramento alla diversa taratura del telaio (sul 318d avevo comunque sospensioni nuove nell’ultimo anno e mezzo) o all’alimentazione a benzina, che indubbiamente genera minore rombosità. IN ogni caso la passeggera ha patito poco nulla le curve, che le erano molto fastidiose con lo scaldawurst, al punto che dovevo rallenatre, mentre qui sono andato come volevo. Interessante come consumi se lo si lascia “scorrere”: il rientro l’ho fatto con guida rilassata (ma non piano) ed ho staccato (valori da cdb) un 7,6 litri/100 km contro i 10,4 litri/100 km dell’andata (che, corretti con lo scarto medio finora riscontrato, diventano rispettivamente 8,00 e 10,9 litri/100 km). Per lunga esperienza su quella tratta, 1 litro scarso è accreditabile alla differenza altimetrica netta tra andata e ritorno, ma 2 litri abbondanti sono dovuti al diverso stile di guida adottato al rientro, in cui tra l'altro ho pure tenuto una media più elevata (circa 88 km/h contro 84 km7h in movimento)

Varie più e meno.
Ero molto dubbioso sulle gomme (Geolandar G91F marchiati M+S, senza snowflake) un po' per alcuni comportamenti imprevisti nell’uso quotidiano sotto la pioggia ed un po' per pessima pubblicità di altri utenti. Ho trovato parecchia pioggia con temperature tra 10°C e 3°C (ho preso anche neve, ma non attaccava), ma, nonostante le attese negative, queste Yokohama si sono comportate in modo quantomeno decoroso, e non c’era sempre buon asfalto. Devo riprovarle con asfalto bagnato e temperature superiori, purtroppo non ne ho mai l'occasione. Il layout del computer di bordo si conferma progettato da un incompetente ubriaco, e pure l’impostazione dei flussi d’aria è stata ideata da un minus habens. Sedili un po’ stretti (ok devo dimagrire :D ), angolatura del poggiatesta migliorabile (è rogolabile, ma si concilia male con l'angolo dello schienale che va bene a me). Criticabile l’inserimento del retronebbia subordinato a quello dei fendinebbia. Migliorabile la taratura dell’accensione automatica dei fari in condizioni di giornate “scure” come quella di ieri. Con la pioggia le retrocamere sono poco fruibili e si sente la mancanza dei sensori di parcheggio. Gradevole la luminosità del grande tetto in cristallo, soprattutto in giornate di maltempo.

Sintesi a 2.700 km
Il calesse non ha nessunissima ambizione velocistica, sotto questo profilo va considerato una utilitaria di segmento B. Per carità, quando è lanciato, mantiene bene la velocità - anche in salita - consumando pure poco, ma se c’è traffico bisogna dimenticare qualsiasi velleità di lasciarsi le code alle spalle, specie in salita: è molto lento nello scatto, anzi, non ne ha proprio, punto. Il Lineatronic sotto questo profilo non aiuta per nulla: mi pare un’ottima trasmissione per sterrati e fondi difficili, ma non sopporta un uso non dico sportivo, che è ridicolo su questo motore, ma almeno “sportiveggiante”. In salita va usato tassativamente in manuale, pure in discesa è utile e vantaggioso usarlo con le palette, sia per risparmiare i freni, sia perché il freno motore applicato alle 4 ruote stabilizza il veicolo (difatti all'andata l'ho strapazzato in automstico, al rientro sono andato per lo più di paddles). In città è comodo e agile, ma consuma uno sproposito; nelle statali scorrevoli, a patto di adottare una guida rilassata, è confortevole, veloce e pure sorprendentemente parco nei consumi; in autostrada il modo migliore di portarlo è tenerlo, a seconda del traffico tra i 120 ed i 140 effettivi il più costanti possibili (ma non con il cruise, meglio manualmente). E' perfettamente a proprio agio su fondi dissestati e difficili, totalmente a disagio laddove ci sia bisogno di camminare allegramente e superare spesso. Risponde completamente e molto bene ad una serie di mie esigenze operative, ma è gravemente deficitario per altre. Quanto lo terrò? Ho già fatto in passato l'errore di innamorami o incaponirmi a tenere un'auto, smenandoci poi sopra un fracasso di soldi a vuoto. Direi che mi fisso una scadenza a circa 48 mesi (stimo 65-70 mila km) per fare il punto valore residuo – permuta etc., nel frattempo penso a come gestire al meglio il discorso pneumatici per questa durata. Di base ho in mente i canoni N/BT che ho versato tra gennaio e marzo, ancora attuali, che vedono €430/28 gg per una Golf o equivalente. Togliendoci bollo e assicurazione, siamo a 370 euro ogni 4 settimane: quando vedrò che la svalutazione+manutenzioni+gomme dell'attuale ferro si attesta verso i 300/350 euro mensili (a 4 anni dall'acquisto?), lo liquido e lo cambio con una nuova, quale che sia, ovviamente tra quelle che mi attizzano almeno un po', ma sicuramente cercando tra le occasioni migliori che ci saranno in quel momento.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven mag 10, 2019 7:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ok, mi hai convinto. Prossima auto prendo un Tucson


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven mag 10, 2019 7:16 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Ma come ci sono strade/autostrade dove cambia il consumo a seconda dell'altimetria:-) pensavo di esserermelo inventato io.
Sinceramente sto provando quasi nessuna auto negli ultimi tempi, ma quanto a confort bmw sr3 2006/2011 è probabilmente la peggiore tra la mia Giulietta coi 18 225.000km e ammortizzatori scarichi o di una strapremiumm skoda fabia sw diesel 3 cilindri con gomme spalla 45:-)

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Ultima modifica di Stefano_M il ven mag 10, 2019 7:54 am, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven mag 10, 2019 7:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
Ok, mi hai convinto. Prossima auto prendo un Tucson
Rosso :P


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven mag 10, 2019 7:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Stefano_M ha scritto:
Ma come ci sono strade/autostrade dove cambia il consumo a seconda dell'altimetria:-) pensavo di esserermelo inventato io.
:?:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven mag 10, 2019 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
mauro65 ha scritto:

Male.
Non raggiunge la velocità massima dichiarata (192), facendo molta fatica a toccare a stento i 180: si muove con sufficienza fino ai 150, fatica un po' per i 160, poi diventa un’agonia. La trasmissione sembra reggere male questi valori, perché dopo diventa rumorosa nei transitori (rumore di catena sferragliante). Consumi bestiali a queste velocità, fino a 3 km/litro. Nelle salite non sopporta la guida allegra (peggio in modalità automatica, un filino meno peggio in manuale) ed anche il sorpasso di un camper diventa un problema. Altra cosa su cui devo indagare, oltre i 160 km/h il cofano motore inizia a vibrare ai bordi come se fosse parzialmente aperto, e la cosa non mi piace per niente.


Sembra tu stia parlando del mio Range :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven mag 10, 2019 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
Male.
Non raggiunge la velocità massima dichiarata (192), facendo molta fatica a toccare a stento i 180: si muove con sufficienza fino ai 150, fatica un po' per i 160, poi diventa un’agonia. La trasmissione sembra reggere male questi valori, perché dopo diventa rumorosa nei transitori (rumore di catena sferragliante). Consumi bestiali a queste velocità, fino a 3 km/litro. Nelle salite non sopporta la guida allegra (peggio in modalità automatica, un filino meno peggio in manuale) ed anche il sorpasso di un camper diventa un problema. Altra cosa su cui devo indagare, oltre i 160 km/h il cofano motore inizia a vibrare ai bordi come se fosse parzialmente aperto, e la cosa non mi piace per niente.

Probabile che a meccanica slegata la vmax arriverà, assieme ad una maggior sensazione di scorrevolezza e brillantezza.
Vibrazione del cofano... leggo di diversi modelli che lo fanno, in qualche caso vanno regolati i tamponi sulla battuta, in altri te li tieni che tanto non succede nulla...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven mag 10, 2019 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
mauro65 ha scritto:
Sollazziamo un poco gli astanti a quest'ora tarda :ridi

Ieri, partendo da una percorrenza totale di poco meno di 2.300 km, ho avuto occasione di fare un giro di circa 420 km. Grosso modo 200 km di autostrada o superstrada veloce, 60 km di fondovalle in falsopiano e 160 di montagna con due valichi: circa 1.700 metri di dislivello complessivo in salita (ma partivo già da quota 300) e 800 in discesa all'andata, specularmente al rientro (prendendo i rilevamenti sempre a 300 m.s.l.m.). Ho approfittato per fare alcune verifiche.

Male.
Non raggiunge la velocità massima dichiarata (192), facendo molta fatica a toccare a stento i 180: si muove con sufficienza fino ai 150, fatica un po' per i 160, poi diventa un’agonia. La trasmissione sembra reggere male questi valori, perché dopo diventa rumorosa nei transitori (rumore di catena sferragliante). Consumi bestiali a queste velocità, fino a 3 km/litro. Nelle salite non sopporta la guida allegra (peggio in modalità automatica, un filino meno peggio in manuale) ed anche il sorpasso di un camper diventa un problema. Altra cosa su cui devo indagare, oltre i 160 km/h il cofano motore inizia a vibrare ai bordi come se fosse parzialmente aperto, e la cosa non mi piace per niente.

Bene.
Estremamente confortevole (angolazione del poggiatesta a parte), molto più del vecchio 318d: non so se accreditare il miglioramento alla diversa taratura del telaio (sul 318d avevo comunque sospensioni nuove nell’ultimo anno e mezzo) o all’alimentazione a benzina, che indubbiamente genera minore rombosità. IN ogni caso la passeggera ha patito poco nulla le curve, che le erano molto fastidiose con lo scaldawurst, al punto che dovevo rallenatre, mentre qui sono andato come volevo. Interessante come consumi se lo si lascia “scorrere”: il rientro l’ho fatto con guida rilassata (ma non piano) ed ho staccato (valori da cdb) un 7,6 litri/100 km contro i 10,4 litri/100 km dell’andata (che, corretti con lo scarto medio finora riscontrato, diventano rispettivamente 8,00 e 10,9 litri/100 km). Per lunga esperienza su quella tratta, 1 litro scarso è accreditabile alla differenza altimetrica netta tra andata e ritorno, ma 2 litri abbondanti sono dovuti al diverso stile di guida adottato al rientro, in cui tra l'altro ho pure tenuto una media più elevata (circa 88 km/h contro 84 km7h in movimento)

Varie più e meno.
Ero molto dubbioso sulle gomme (Geolandar G91F marchiati M+S, senza snowflake) un po' per alcuni comportamenti imprevisti nell’uso quotidiano sotto la pioggia ed un po' per pessima pubblicità di altri utenti. Ho trovato parecchia pioggia con temperature tra 10°C e 3°C (ho preso anche neve, ma non attaccava), ma, nonostante le attese negative, queste Yokohama si sono comportate in modo quantomeno decoroso, e non c’era sempre buon asfalto. Devo riprovarle con asfalto bagnato e temperature superiori, purtroppo non ne ho mai l'occasione. Il layout del computer di bordo si conferma progettato da un incompetente ubriaco, e pure l’impostazione dei flussi d’aria è stata ideata da un minus habens. Sedili un po’ stretti (ok devo dimagrire :D ), angolatura del poggiatesta migliorabile (è rogolabile, ma si concilia male con l'angolo dello schienale che va bene a me). Criticabile l’inserimento del retronebbia subordinato a quello dei fendinebbia. Migliorabile la taratura dell’accensione automatica dei fari in condizioni di giornate “scure” come quella di ieri. Con la pioggia le retrocamere sono poco fruibili e si sente la mancanza dei sensori di parcheggio. Gradevole la luminosità del grande tetto in cristallo, soprattutto in giornate di maltempo.

Sintesi a 2.700 km
Il calesse non ha nessunissima ambizione velocistica, sotto questo profilo va considerato una utilitaria di segmento B. Per carità, quando è lanciato, mantiene bene la velocità - anche in salita - consumando pure poco, ma se c’è traffico bisogna dimenticare qualsiasi velleità di lasciarsi le code alle spalle, specie in salita: è molto lento nello scatto, anzi, non ne ha proprio, punto. Il Lineatronic sotto questo profilo non aiuta per nulla: mi pare un’ottima trasmissione per sterrati e fondi difficili, ma non sopporta un uso non dico sportivo, che è ridicolo su questo motore, ma almeno “sportiveggiante”. In salita va usato tassativamente in manuale, pure in discesa è utile e vantaggioso usarlo con le palette, sia per risparmiare i freni, sia perché il freno motore applicato alle 4 ruote stabilizza il veicolo (difatti all'andata l'ho strapazzato in automstico, al rientro sono andato per lo più di paddles). In città è comodo e agile, ma consuma uno sproposito; nelle statali scorrevoli, a patto di adottare una guida rilassata, è confortevole, veloce e pure sorprendentemente parco nei consumi; in autostrada il modo migliore di portarlo è tenerlo, a seconda del traffico tra i 120 ed i 140 effettivi il più costanti possibili (ma non con il cruise, meglio manualmente). E' perfettamente a proprio agio su fondi dissestati e difficili, totalmente a disagio laddove ci sia bisogno di camminare allegramente e superare spesso. Risponde completamente e molto bene ad una serie di mie esigenze operative, ma è gravemente deficitario per altre. Quanto lo terrò? Ho già fatto in passato l'errore di innamorami o incaponirmi a tenere un'auto, smenandoci poi sopra un fracasso di soldi a vuoto. Direi che mi fisso una scadenza a circa 48 mesi (stimo 65-70 mila km) per fare il punto valore residuo – permuta etc., nel frattempo penso a come gestire al meglio il discorso pneumatici per questa durata. Di base ho in mente i canoni N/BT che ho versato tra gennaio e marzo, ancora attuali, che vedono €430/28 gg per una Golf o equivalente. Togliendoci bollo e assicurazione, siamo a 370 euro ogni 4 settimane: quando vedrò che la svalutazione+manutenzioni+gomme dell'attuale ferro si attesta verso i 300/350 euro mensili (a 4 anni dall'acquisto?), lo liquido e lo cambio con una nuova, quale che sia, ovviamente tra quelle che mi attizzano almeno un po', ma sicuramente cercando tra le occasioni migliori che ci saranno in quel momento.


Dopo queste fantastiche recensioni, dubito che arriverai a 48 mesi... Si accettano scommesse :ridi :ridi

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven mag 10, 2019 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Anche io fatico a credere ai 48 mesi... :mrgreen: ma soprattutto caro Mauro hai certificato, una volta di più, come questo tipo di cambio sia davvero "strambo" e fin quasi inadatto per le nostre strade.
Ciò detto, l'auto in sé sembra soddisfarti nel complesso per cui speriamo che si sleghi e si assesti un po' :wink:

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven mag 10, 2019 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Phoeny ha scritto:
Anche io fatico a credere ai 48 mesi... :mrgreen: ma soprattutto caro Mauro hai certificato, una volta di più, come questo tipo di cambio sia davvero "strambo" e fin quasi inadatto per le nostre strade.
Ciò detto, l'auto in sé sembra soddisfarti nel complesso per cui speriamo che si sleghi e si assesti un po' :wink:
Più che la trasmissione, manca una sovra alimentazione o almeno una cubatura superiore (sono convinto che con il 2.5i, non disponibile qui, andrebbe meglio). L’XT me l’avevano offerto a luglio scorso, ma per quanto ben scontato e con permuta interessante, era troppo in quel momento e lo era ancora di più a dicembre.

Però è vero, nonostante tutto nel complesso non sono scontento: si vede che è proprio vero il detto che per entrare in Subaru devi amare il genere maso :ridi


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 431 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 615 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net