Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 431 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 15 6 7 8 915 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 9:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
mauro65 ha scritto:

4R 11/208, metri da 100 a 0 km/h
Estivo di riferimento: 39,7
Michelin CrossClimate+: 44,9 (5 metri in più, ed è il migliore)
Continental AllSeason: 46,4
Vector 4Season: 47,9
Pirelli Cinturato AllSeason+: 49,4

Frenata 100-0 su asfalto asciutto caldo
Estivo di riferimento: 37,6
Michelin CrossClimate+: 41,2
Continental AllSeason: 42,2
Pirelli Cinturato AllSeason+: 42,5
Vector 4Season: 42,7

Che tra le 4S finora provate da 4R o TCS sia il CC+ sia il migliore d'estate, non ci piove


Su neve, spunto 0-30
Invernale di riferimento: 17,2
Continental AllSeason: 17,3
Vector 4Season: 17,5
Pirelli Cinturato AllSeason+: 17,6
Michelin CrossClimate+: 18,1 (le peggiori, ma il delta è minimo e con il 4wd non sarà un problema)

Su neve, frenata da 50 a 0 km/h
Invernale di riferimento: 24,7
Continental AllSeason: 25,4
Pirelli Cinturato AllSeason+: 25,6
Vector 4Season: 25,9
Michelin CrossClimate+: 26,8 (peggio di Nokian, Falken e Mastersteel :ridi)





Interessante il "piccolo" prezzo (rispetto alle concorrenti sopra riportate) pagato dalle Continental in estate in cambio di un comportamento quasi da invernale. Comunque queste AS sono decisamente votate all'invernale e mi chiedo se ne valga la pena di usarle in estate dato il peggioramento, anche sensibile, delle prestazioni.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
G5X ha scritto:
mauro65 ha scritto:
4R 11/208, metri da 100 a 0 km/h
Estivo di riferimento: 39,7
Continental AllSeason: 46,4

Frenata 100-0 su asfalto asciutto caldo
Estivo di riferimento: 37,6
Continental AllSeason: 42,2

Su neve, spunto 0-30
Invernale di riferimento: 17,2
Continental AllSeason: 17,3

Su neve, frenata da 50 a 0 km/h
Invernale di riferimento: 24,7
Continental AllSeason: 25,4
Interessante il "piccolo" prezzo (rispetto alle concorrenti sopra riportate) pagato dalle Continental in estate in cambio di un comportamento quasi da invernale. Comunque queste AS sono decisamente votate all'invernale e mi chiedo se ne valga la pena di usarle in estate dato il peggioramento, anche sensibile, delle prestazioni.
Praticamente è un invernale depotenziato per evitare di sbriciolarlo sul rovente asfalto estivo. Quasi 7 metri di allungamento frenata sul bagnato caldo sono "poca cosa" proprio tra virgolette, perché è giusto la differenza tra fare un gran botto o evitarlo :roll:

Di base io sono nettamente favorevole al doppio treno completo, in questo caso non ho risolto il dubbio su quanto tempo terrò il calesse (anche perché non saprei con cosa sostituirlo ...)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
Ho precisato che "piccolo" prezzo non è rispetto ad una estiva ma alle altre AS confrontate .. specificando poi che si tratta di un peggioramento sensibile, sottinteso, rispetto alle estive di riferimento.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 10:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
G5X ha scritto:
Ho precisato che "piccolo" prezzo non è rispetto ad una estiva ma alle altre AS confrontate .. specificando poi che si tratta di un peggioramento sensibile, sottinteso, rispetto alle estive di riferimento.
Ah ok, scusa avevo letto male :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: mer set 18, 2019 9:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Problema analogo.
Credo che anche io andrò di all season sulla Volvo, considerando che la neve la vedo due volte l’anno.
Tra l’altro le monterei sui 18, che mi costano pure meno che sui 17 (245/40 vs 225/50).
Qualcuno vuole dei cerchi da 17? :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: mer set 18, 2019 9:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
Perché vuoi montare delle AS che sono molto meno performanti nella quasi totalità dei casi in cui utilizzi la macchina?

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: mer set 18, 2019 9:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
G5X ha scritto:
Perché vuoi montare delle AS che sono molto meno performanti nella quasi totalità dei casi in cui utilizzi la macchina?

Perché le invernali dopo due stagioni si seccano: faccio 10mila km all’anno con ogni treno di gomme, quindi 10 con le estive e 10 con le invernali. Vuol dire fare 40mila km in 4 anni con ogni treno. Già alla terza stagione le sento meno performante, e all’ultima non rendono manco sul bagnato.
Preferisco fare 40mila km in due anni girando lo stesso treno ogni 10mila.

Anzi, a ben vedere, ora con lo scooter le percorrenze si ridurranno drasticamente (soprattutto per le estive), così magari ogni treno mi verrebbe a durare svariati anni.

Mi è parso di capire che le CrossClimate siano valide, e una gomma di compromesso mi andrebbe bene.
Vero che l’auto ha 205cv quindi serve una buona gomma, però non è estrema e non ne faccio un uso estremo.
Per andare e tornare da Milano o fare su e giù per le autostrade, credo bastino e avanzino.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: mer set 18, 2019 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Multiplone ha scritto:
Perché le invernali dopo due stagioni si seccano
Se devo essere onesto, con le Continental (costose) ho sempre fatto tre inverni e su neve erano ottime anche all'ultima stagione con circa 20.000 km su (duravano per l'appunto attorno ai 20-22 mila km :ridi ... intendo per arrivare ai 4 mm)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: mer set 18, 2019 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
G5X ha scritto:
Perché vuoi montare delle AS che sono molto meno performanti nella quasi totalità dei casi in cui utilizzi la macchina?


Quando facevo il cambio gomme estive/invernali mi capitava spesso di usare l'auto in situazione in cui "l'altra gomma" sarebbe stata migliore. Qui hai una gomma ottima nel 99.5% dei casi e eviti di andare due volte all'anno dal gommista - rottura di maroni non indifferente.

Poi a ognuno le sue fisse! :D b

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: mer set 18, 2019 4:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
fritz287 ha scritto:
Quando facevo il cambio gomme estive/invernali mi capitava spesso di usare l'auto in situazione in cui "l'altra gomma" sarebbe stata migliore. Qui hai una gomma ottima nel 99.5% dei casi e eviti di andare due volte all'anno dal gommista - rottura di maroni non indifferente.
Poi a ognuno le sue fisse! :D b
Beh, il gommista mi servirebbe solo in un caso dei tre prospettati.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: mer set 18, 2019 5:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Perché le invernali dopo due stagioni si seccano
Se devo essere onesto, con le Continental (costose) ho sempre fatto tre inverni e su neve erano ottime anche all'ultima stagione con circa 20.000 km su (duravano per l'appunto attorno ai 20-22 mila km :ridi ... intendo per arrivare ai 4 mm)


Le mie della Polo a Novembre saranno al 5° anno… vediamo come vanno, di KM ne hanno fatti gran pochi.

Se alla prima rotonda umida si dimostrano delle saponette, le cambio al volo :ridi :ridi

A quel punto avrò anch'io il dubbio delle 4S, considerato che faccio meno di 10.000 KM all'anno forse è la scelta giusta, anche perché poi dovrei cambiare anche le estive.

Ne vale la pena ? Ti possono salvare la vita ? Oppure no ? Bei pensieri fanno venire i forum :ridi :ridi

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: mer set 18, 2019 11:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Black_Touran ha scritto:
Le mie della Polo a Novembre saranno al 5° anno… vediamo come vanno, di KM ne hanno fatti gran pochi.

Se alla prima rotonda umida si dimostrano delle saponette, le cambio al volo :ridi :ridi

A quel punto avrò anch'io il dubbio delle 4S, considerato che faccio meno di 10.000 KM all'anno forse è la scelta giusta, anche perché poi dovrei cambiare anche le estive.

Ne vale la pena ? Ti possono salvare la vita ? Oppure no ? Bei pensieri fanno venire i forum :ridi :ridi
Io terrei le estive e un paio di catene e/o calze in baule.

Non è affatto vero che sotto i fatidici 7 gradi le estive “normali” (basta che non siano le Pirelli P Zero Corsa o simili, ecco) vadano così male come la vulgata dice, appena sotto lo zero inizi a sentire qualche leggera differenza, a -10 ok la differenza c’è.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio set 19, 2019 7:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
fritz287 ha scritto:
G5X ha scritto:
Perché vuoi montare delle AS che sono molto meno performanti nella quasi totalità dei casi in cui utilizzi la macchina?


Quando facevo il cambio gomme estive/invernali mi capitava spesso di usare l'auto in situazione in cui "l'altra gomma" sarebbe stata migliore. Qui hai una gomma ottima nel 99.5% dei casi e eviti di andare due volte all'anno dal gommista - rottura di maroni non indifferente.

Poi a ognuno le sue fisse! :D b



Mah .... secondo me una gomma che perde, solo in frenata, circa il 15% del potere frenante su asciutto è molto lontana dal potersi definire "ottima nel 99.5% dei casi". Per come la leggo io, nell'uso che hai detto, è "peggiore nel 99.5% dei casi".

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio set 19, 2019 8:16 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
come sempre dipende dall'uso che se ne fa.
Se si è sempre in città o in strade "lente" lo scotto da pagare è minimo, quindi è vero il discorso che vanno bene nel 99,5 % dei casi. Nel caso in cui si faccia soprattutto autostrada allora (quindi con velocità normalmente sopra i 100) allora la differenza diventa importante, quindi non vanno bene.

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio set 19, 2019 8:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
ste79 ha scritto:
come sempre dipende dall'uso che se ne fa.
Se si è sempre in città o in strade "lente" lo scotto da pagare è minimo, quindi è vero il discorso che vanno bene nel 99,5 % dei casi. Nel caso in cui si faccia soprattutto autostrada allora (quindi con velocità normalmente sopra i 100) allora la differenza diventa importante, quindi non vanno bene.



In effetti hai ragione ... se uno la tiene in garage bastano 4 ceppi :ridi

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio set 19, 2019 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Non fosse che il concetto di gomma adatta è un'illusione, soprattutto se si prendono in considerazione variazioni di efficacia del 15%.

Per sballare il conto basta uno dei seguenti casi: cambio di asfalto, sconnessione, gomma consumata, ammortizzatori non nuovi, etc.

E' vero che la cosa migliore è avere tutto l'equipaggiamento del veicolo alla massima efficienza, ma è altrettanto vero che non è possibile farlo sempre, altrimenti staremmo a cambiare gomme ed ammortizzatori a metà vita, cosa che sarebbe uno spreco.

L'importante è essere sempre consapevoli di quello che sia ha a disposizione ed adattarsi a quello ed alle condizioni esterne.

Per questo accetto il discorso (per motivi prettamente legislativi*) di mettere le 4 stagioni su auto alle quali non si richiedono prestazioni particolari.

*non fosse per l'obbligo di legge, terrei le estive tutto l'anno.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio set 19, 2019 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Oddio, l'inchiodata invernale può sempre capitarti...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio set 19, 2019 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
lelao ha scritto:
*non fosse per l'obbligo di legge, terrei le estive tutto l'anno.
Ultimo test 4R, il tempo migliore sul circuito bagnato freddo (quindi tenuta laterale) è ovviamente dell'invernale che funge da campione diriferimento, ma il secondo tempo è dell'estivo di riferimento (1" e 4 decimi di distacco): tutte le allseason vengono dopo, di pochi decimi le migliori, ma dopo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio set 19, 2019 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
La legge però non ti obbliga ad avere le invernali o le 4S ...

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio set 19, 2019 2:52 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
G5X ha scritto:
La legge però non ti obbliga ad avere le invernali o le 4S ...


in alcuni casi, di fatto, sì :leggi

la legge dice di avere gomme invernali (o 4S) oppure le catene, ma se l'auto non è catenabile non ti rimane molta scelta

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio set 19, 2019 3:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
Le calze.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: sab ott 12, 2019 12:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Dunque, jappapossessore... controlla se pure sulla tua le luci di cortesia son fuorichiave, così magari eviti di scaricare la batteria scordandotele accese..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: sab ott 12, 2019 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
mauro65 ha scritto:
lelao ha scritto:
*non fosse per l'obbligo di legge, terrei le estive tutto l'anno.
Ultimo test 4R, il tempo migliore sul circuito bagnato freddo (quindi tenuta laterale) è ovviamente dell'invernale che funge da campione diriferimento, ma il secondo tempo è dell'estivo di riferimento (1" e 4 decimi di distacco): tutte le allseason vengono dopo, di pochi decimi le migliori, ma dopo.


C'è un bel test sulle 4S su "Al Volante", alla fine le migliori arrivano tutte appaiate, alla faccia di chi si scanna di continuo sui forum :ridi :ridi

Ovviamente la cinese arriva molto dopo, direi quasi pericolosa.

Non ho ben capito come abbia fatto a vincere la Michelin, Continental e Goodyear sono subito dietro.
Mi aspettavo meglio la nuova Bridgestone, ma non capisco come hanno valutato la classifica finale….

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun ott 14, 2019 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Grazie della dritta, ho recuperato il file da un amico.

Non mi pare che finiscano tutte appaiate, e va detto che l’invernale campione di riferimento per la comparativa non sia un modello di punta, ma di mezza fascia.

Mi sto riorientando sul doppio treno per me, mentre sono abbastanza convinto sulle Bridgestone A005 per la Renegade.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: mar ott 15, 2019 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
Infatti non ho capito come ha fatto a vincere il Crossclimate. Secondo il Pirelli ??

Continental, Goodyear e Bridgestone mi sembravano superiori.

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 7:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Un paio di aggiornamenti a quota 10.800 km

Non pago di aver preso il calesse, ho deciso di farmi ancora più del male :ridi regalandogli un set completo da 215/65/16" 98H: Dunlop Winter Sport 5, sensori TPMS clonati (mi pare della Orange), cerchi Mak Zenith Hyper Silver (i più economici :D ), misura specifica per Subaru, non occorre né anello di centraggio né bulloneria ad hoc, 1.048 euro chiavi in mano. Tonin Gomme a Feltre, circa 400 km a/r, 2 ore e mezza andare e 2 e 1/2 tornare :twisted: per mettere insieme clonazione e prezzo decente era l'unica soluzione, se avessi rinunciato ai sensori me le spedivano (come già fatto in passato) e risparmiavo 160 euro. Onestamente non mi andava di stare 4/5 mesi con due spie accese: quella dei sensori passi, ma c'è pure quella della memoria guasti che serve anche ad altre cose. Mi faccio sti 400 km venerdì pomeriggio (trovato un buco alle 17.30 per pura combinazione per non dire culo galattico) così al ritorno vale come rodaggio delle gomme nuove.

In fai da te con dei cerchi usati che avevo trovato vicino a casa, con sensori Schrader da Autoparti e prendendo le gomme da Planet (non fatturabili ...) mi veniva 870 euro. Nel qual caso qualsiasi problema con i sensori sarebbe stato mio, mentre con la fornitura chiavi in mano dovrei stare più tranquillo. Oltre a tutto Tonin è gommista puro, mentre il mio carrozziere che funge da centro di montaggio, per quanto molto serio, è pur sempre una carrozzeria con attività accessoria. Certo che Subaru potrebbe degnarsi di mettere l'autoapprendimento come i produttori seri.


Dopo di che ho scoperto una cosa curiosa.
Oggi ho avuto finalmente tempo di vedere se sulla mia c'è quella specie di launch control che ha la Levorg con il 1.6 turbo benzina, non ufficialmente per EU (l'hanno scoperto su un sito australiano) e di cui mi parlava un collega subarista. Praticamente non c'è (non avrebbe manco senso :ridi ) ma ho provato a fare lo 0-100 in tre modalità differenti (Intelligent, Sport e con la "modalità impropria", cioè sinistro sul freno, destro giù tutto, motore che si autolimita a circa a 2.500 giri, molla freno). Ho fatto i video e me li sono sbobinati con calma, rilevando ii tempo con il cronometro (alcune letture e poi ho fatto la media). Subaru dichiara un tristissimo 11,8 nello 0-100, a me esce un meno triste 10 e 7 "normalmente" e un 10" netto in "modalità impropria". Il tutto con la 100 ottani (e pioveva che Dio la mandava, ma non c'entra), devo rifare il test con la 95 così da capire se il RON influisce davvero sulle prestazioni o se la sensazione di maggior brillantezza che ho avuto passando alla 100 era solo una mia paturnia.
Sbaglio io qualcosa o i Jap hanno la tendenza a dare dati prudenziali? (rammento i rilevamenti sulla S Cross, anche in quel caso migliori del dichiarato sia sui benzina che sui diesel)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 8:58 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
bisogna vedere di quanto sgarra il tuo contakm :leggi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 9:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Che io sappia, col CVT il tempo migliore si ottiene lasciando fare tutto a lui, quindi giri al massimo e via.
Se invece ti metti a cambiare con le palette, si perde qualche decimo.

La modalità "impropria" magari riesce a farti scattare un po' più pronto.
Tieni conto che sulla Giulietta (che ha il launch control), la differenza tra partire con e senza è di un quasi secondo (7,5 sec vs poco più di 8 sec).
Questo la dice lunga sulla reattività del TCT in partenza :ridi


P.s. sto usando in questi giorni la Subaru di mio fratello, avendo la V40 in carrozzeria e la S80 in mano alla mia ragazza.
Tolta la rottura di palle di smanettare col cambio in coda: ma quanto cazzo beve sto 2.0 in città? Mi sa che la Outback 2.5 me la scordo :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 9:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
ste79 ha scritto:
bisogna vedere di quanto sgarra il tuo contakm :leggi
Spiritoso :angelo
+ 5 km/h a 100 reali, quindi dai video ho misurato lo 0-105 :P


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 10:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Multiplone ha scritto:
Che io sappia, col CVT il tempo migliore si ottiene lasciando fare tutto a lui, quindi giri al massimo e via.
Se invece ti metti a cambiare con le palette, si perde qualche decimo.
Immagino che sia proprio così e difatti non ho nemmeno pensato di provare in modalità M ... ma mi fai venire la curiosità, lo faccio
(poi se i blu mi fermano chiedo la tua assistenza :D )

Multiplone ha scritto:
La modalità "impropria" magari riesce a farti scattare un po' più pronto.
La sensazione è come se si eliminasse il tempo di "innesco" della trasmissione

Multiplone ha scritto:
Tolta la rottura di palle di smanettare col cambio in coda: ma quanto cazzo beve sto 2.0 in città? Mi sa che la Outback 2.5 me la scordo :ridi
A ottobre l'ho usata esclusivamente in città e con tratte abbastanza brevi, anche solo 2 km (scarsi) la sera e una decina la mattina (ma traffico, salita etc) --> 11,98 e 12,15 litri/100 km i due pieni fatti cn velocità media rispettivamente di 26 e 23 km/h
Vacanze estive in montagna, tre pieni:
8,06 l/100 km con Vmedia 52 km/h
7,96 l/100 km con Vmedia 47 km/h
7,87 l/100 km con Vmedia 52 km/h

Domani se tutto va bene vediamo un misto autostrada - statale - collina per complessivi 400 km circa e ti so dire


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 431 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 15 6 7 8 915 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net