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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio set 12, 2019 5:45 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Sto iniziando a pensare alle gomme invernali (per l'ultimo scampolo di fine inverno 2019 mi ero munito di catene regolamentari)

Posto che penso di rivendere quelle di serie (che ho pure scoperto essere richieste ... io non so come guida la gggente :shock: ), sono molto indeciso tra queste opzioni:

- 4 stagioni sui cerchi stock da 17”
- 2 treni "seri" di estive ed invernali da 17” da alternare sul set di cerchi di fabbrica
- 2 treni completi, 17” estive e 16” invernali

Io attualmente faccio circa 18 mila km l’anno, di cui circa 6-7 mila in città (dove le gomme si usurano di più): come esperienze abbastanza recenti, sul 3 a nafta facevo 23/25 mila km max con le estive e 20-22 mila con le invernali (sempre Continental), mentre con il 3er a ottani ero arrivato a 35.000 con delle Michelin estive e max 20.000 con le Continental invernali

Le misure disponibili sarebbero:
- 225/60/17" 99V come estive o 4S (o anche invernali nel caso le finisca d'estate - per altro sul librtetto ho pure una omologazione 225/60/17 99H M+S che potrebbe fungere per finirle d'estate)
- 215/65/16" 98Q ( :ridi ) come invernali

A livello di 4 stagioni avrei ristretto la scelta a questa selezione
- Bridgestone A005 € 435 (sono le uniche 4S con lettera "A" sul bagnato)
- Goodyear Vector 4S € 460 ("B")
- CrossClimate € 505 ("B")

Più 60 euro di montaggio per tutte

Di invernali pure (in 17") invece andrei preferibilmente su Dunlop Winter Sport 5
L'unica combinazone compatibile con la mia è la 225/60/17 103V che viene 530 euro (+ i soliti 60 euro di montaggio e per ogni sostituzione stagionale)
In alternativa, Michelin Pilot Alpin 5 225/60/17" 99H a 570 euro (+ i 60 di lavoro)

Per le estive 2020, attorno ai 450 euro trovo Michelin Primacy 4 o Conti Premium Contact 5 suv

Optando per il secondo treno completo da 16”, cerchi Mak o Gmp, sensori clonati, montaggio ed equilibratura, Dunlop WS5 o Michelin Alpin 5 da 215/65/16" 98H, siamo a circa 1.040-1.100 euro a seconda dei cerchi e delle gomme. Ovviamente coon il treno completo i cambi me li gestisco io

Il dubbio deriva dal fatto che non ho idea di quanto tempo terrò il calesse. Due mesi fa non avrei manco preso le gomme da neve (tanto ho le catene), adesso vedo un orizzonte di almeno 3-4 anni (ok, potete farmi le battute sulla Sindrome di Stoccolma :allegria )

Per quanto concerne le allseason, non mi preoccupa la stagione fredda perché vanno tutte piuttosto bene e quasi come le invernali pure, ma sono un po' perplesso sulla stagione calda, sia come tenuta sul bagnato, sia come durata d'estate (sulla mogliemobile le Goodyear Vector 4S all'anteriore sono durate 15.000 km, ma nel senso che a 15.000 km si staccavano i tasselli ... lo so dovevo invertirle ma è stato un anno un po' così, in ogni caso invertendole le avremo spianate tutte in 20-22 mila km, invece finendo le anteriori ne ho prese solo due ed ora abbiamo la suocero-mobile perfettamente gommata)

Idee, suggerimenti?

Grazie :D


Ultima modifica di mauro65 il gio set 12, 2019 6:04 pm, modificato 3 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio set 12, 2019 5:49 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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CrossClimate tutta la vita visto i km che fai e il tipo di percorso ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio set 12, 2019 5:56 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Temprone ha scritto:
CrossClimate tutta la vita visto i km che fai e il tipo di percorso ;)
Tra i tuoi tanti test drive, le hai provate?


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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio set 12, 2019 6:06 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
CrossClimate tutta la vita visto i km che fai e il tipo di percorso ;)
Tra i tuoi tanti test drive, le hai provate?


un paio di volte. Ampiamente promosse


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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio set 12, 2019 6:10 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Temprone ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
CrossClimate tutta la vita visto i km che fai e il tipo di percorso ;)
Tra i tuoi tanti test drive, le hai provate?
un paio di volte. Ampiamente promosse
Grazie :D


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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: gio set 12, 2019 10:08 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Considerando che fai sia montagna invernale che estiva opterei per il doppio treno.

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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 6:24 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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G5X ha scritto:
Considerando che fai sia montagna invernale che estiva opterei per il doppio treno.
In realtà la montagna d’estate, se la stagione è fresca e piovosa, chiamerebbe le allseason. Sono le autostrade di pianura e l’asfalto rovente della vita chiamare le estive.


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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 8:09 am 
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Vedo che ti vuoi continuamente fare del male... Spendere dei bei soldi per un'auto che alla prima occasione valida sarà venduta :ridi :ridi (Fanno sconti mostruosi in AutoTO sulle BMW).

Tornando in Topic, per il chilometraggio che fai tu, sicuramente doppio treno.

Le Conti Premium contact 5 SUV le ho sulla Tiguan, sono eccellenti anche sul bagnato, mai una sbavatura anche su un Roma-Milano sotto la pioggia tra le curve dell'appennino.

Per le invernali tutte le marche Premium vanno bene, Dunlop o Continental, con le Michelin ho avuto una brutta esperienza quindi non le consiglio.

Tornando in modalità "simpatica" :allegria non capisco perchè bisogna farsi tutti questi problemi per le gomme di una Subaru, non ha forse l'effetto calamita ? :ridi :ridi

Prendi delle gomme di seconda fascia, senza spendere troppo e al resto ci pensa la trazione AWD :angelo

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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 8:29 am 
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Black_Touran ha scritto:
Vedo che ti vuoi continuamente fare del male... Spendere dei bei soldi per un'auto che alla prima occasione valida sarà venduta :ridi :ridi (Fanno sconti mostruosi in AutoTO sulle BMW).
Dubito che potrò mai tornare ai bavaresi. L'X1 manco regalata, l'X3 costa una cifra assurda e, quand'anche mi togliessi un rene per prenderla, è diventata troppo grande.

Quanto ad AT che ha preso AS, li vedo male ...

Edit/PS
Gli sconti che propongono sono semplicemente ridicoli


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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 9:33 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Temprone ha scritto:
CrossClimate tutta la vita visto i km che fai e il tipo di percorso ;)


Concordo. Ho messo le CC+ sulla Mercedes e mi trovo divinamente. Non ho ancora beccato la nevicata del secolo per valutare, ma sono felicissimo della scelta; sia per evitare due passaggi annui dal gommista, sia perché ormai ti trovi 15 gradi e diluvio d'estate come 22 soleggiati a gennaio.

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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 10:16 am 
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mauro65 ha scritto:
Sto iniziando a pensare ....

E già qui tremo.
Non ho capito a cosa punti, ma sono tardo io.
1- treno singolo di AllSeason
2- doppio treno con invernali ed estive
3- doppio treno con invernali e AllSeason
4- doppio treno con estive ed AllSeason

:boh


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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 10:33 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Sto iniziando a pensare ....

E già qui tremo.
Non ho capito a cosa punti, ma sono tardo io.
1- treno singolo di AllSeason
2- doppio treno con invernali ed estive
3- doppio treno con invernali e AllSeason
4- doppio treno con estive ed AllSeason

:boh
1- treno singolo di AllSeason
2- doppio treno con invernali 17" ed estive 17" sugli stessi cerchi
3- doppio treno completo invernali da 16" e estive da 17"

mauro65 ha scritto:
- 4 stagioni sui cerchi stock da 17”
- 2 treni "seri" di estive ed invernali da 17” da alternare sul set di cerchi di fabbrica
- 2 treni completi, 17” estive e 16” invernali


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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 10:38 am 
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Cmq se non hanno ancora chiuso gomme planet ottimo... Come ottime le ps4

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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 11:01 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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mauro65 ha scritto:
G5X ha scritto:
Considerando che fai sia montagna invernale che estiva opterei per il doppio treno.
In realtà la montagna d’estate, se la stagione è fresca e piovosa, chiamerebbe le allseason. Sono le autostrade di pianura e l’asfalto rovente della vita chiamare le estive.



Guarda è vero che ultimamente le AllSeason sono parecchio migliorate ma restano comunque dei "mezzettoni" dove ogni voce di valutazione puoi corredarla con ".. ma non abbastanza" perfino declinando in negativo tipo "Scarse ma non abbastanza". :okk

Inutile dire che un auto come la tua merita di essere trattata in modo da valorizzarla e non metterla alla prova che potrebbe pure essere un esercizio interessante se fossi una testata specializzata :briaco3

Se 4/5 cerchi in più scomodano puoi sempre optare per cambiare l'alternanza delle gomme sul cerchio, non è così sconveniente e comunque pratichi il gommista per restare aggiornato sugli ultimi arrivi :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 11:06 am 
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Io sarei per le all season, per una questione pratica. Specie le crossclimate che sono veramente ottime e ben si adattano ad entrambe le situazioni. Però, Mauro, tu spesso ti sei trovato in situazioni invernali estreme (tanto da catenare) e un'auto come la tua merita due treni di gomme. Inoltre suggerisco avere due set di cerchi, poichè stallonare uno pneumatico molte volte non è proprio salutare.


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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 11:21 am 
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Stefano_M ha scritto:
Cmq se non hanno ancora chiuso gomme planet ottimo... Come ottime le ps4
Dici che planet sia sul giro d'aria?


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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
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Ciao Mauro,

posto anche io sto valutando l'acquisto di 4 All Season per il peschereccio approfitterei del tuo topic per capirne un po' di più... (l'attuale guidatore non ha alcuna voglia/tempo di sbattersi col cambio gomme :x ) il chilometraggio annuo è di circa 15-20km, secondo te/voi come si comporterebbero su un cassone da 2 ton. 4x4? :allegria

Ho avuto una sola esperienza sulla neve a bordo di suv gommato AS: in salita nessun problema, anche in curva, in discesa però non mi sono sentito sicurissimo…

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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 11:40 am 
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Località: Ginevra
La mia valutazione in ordine di importanza:
sicurezza in ogni condizione > non avere lo sbattimento del cambio gomme > dovesse mai mettersi malissimo d'inverno, non credo che una gomma di un 10% migliore possa fare chissà quale differenza

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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 11:44 am 
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Phoeny ha scritto:
Ciao Mauro,
posto anche io sto valutando l'acquisto di 4 All Season per il peschereccio approfitterei del tuo topic per capirne un po' di più... (l'attuale guidatore non ha alcuna voglia/tempo di sbattersi col cambio gomme :x ) il chilometraggio annuo è di circa 15-20km, secondo te/voi come si comporterebbero su un cassone da 2 ton. 4x4? :allegria
Ho avuto una sola esperienza sulla neve a bordo di suv gommato AS: in salita nessun problema, anche in curva, in discesa però non mi sono sentito sicurissimo…
Ciao, in discesa conta molto il peso e il tipo di fondo: si fa presto a dire "neve" o "ghiaccio", ce ne sono di diversi tipi e con aderenze non comparabili. Tanto per capirci, le care vecchie catene rimangono ancora un ausilio da tenere in baule, anche con un 4x4 ed snowflake top di gamma.


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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 11:45 am 
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fritz287 ha scritto:
La mia valutazione in ordine di importanza:
sicurezza in ogni condizione > non avere lo sbattimento del cambio gomme > dovesse mai mettersi malissimo d'inverno, non credo che una gomma di un 10% migliore possa fare chissà quale differenza
Il problema non è l'inverno, ma il periodo caldo, è lì che si vede la differenza non solo tra estiva, invernale e allseason, ma tra una invernale o allseason buona ed una mediocre.
Lo sbattimento inteso come casino derivante dagli appuntamenti per il cambio gomme (con un solo set di cerchioni) concentrati in un periodo breve lo eviti prendendo le invernali in codice idoneo anche per l'estate, oppure con due treni completi e fai da te.


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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 11:48 am 
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lancista1986 ha scritto:
Io sarei per le all season, per una questione pratica. Specie le crossclimate che sono veramente ottime e ben si adattano ad entrambe le situazioni. Però, Mauro, tu spesso ti sei trovato in situazioni invernali estreme (tanto da catenare) e un'auto come la tua merita due treni di gomme. Inoltre suggerisco avere due set di cerchi, poichè stallonare uno pneumatico molte volte non è proprio salutare.
Sì, vero che ogni due-tre anni mi capita di catenare, ma:
- o sono situazioni dovute al 2wd basso
- o sono fenomeni per cui cateneresti comunque anche con il 4x4 (tipicamente il gelicidio)


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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 11:51 am 
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fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:
CrossClimate tutta la vita visto i km che fai e il tipo di percorso ;)
Concordo. Ho messo le CC+ sulla Mercedes e mi trovo divinamente. Non ho ancora beccato la nevicata del secolo per valutare, ma sono felicissimo della scelta; sia per evitare due passaggi annui dal gommista, sia perché ormai ti trovi 15 gradi e diluvio d'estate come 22 soleggiati a gennaio.
Ecco, come va sul bagnato caldo? Frenata?

Sono abbastanza tentato dalle CC+ o dalle A005 (di cui spero di leggere nel test TCS che dovrebbe uscire a breve)


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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 12:47 pm 
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mauro65 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Cmq se non hanno ancora chiuso gomme planet ottimo... Come ottime le ps4
Dici che planet sia sul giro d'aria?

Ma no dai vedo che c:è ancora e ogni giorno ha nuove recensioni a 5 stelle, certo che il 20% meno di euroimport e la sede legale alle canarie fanno pensare...cmq mi sono fidato e sino soddisfatto.
Prova tcs mah... Scorso anno ho goodyear termiche che davano ok e silenziose ma in realtà erano più silenziose le precedenti alpin michelin.

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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: ven set 13, 2019 2:02 pm 
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Phoeny ha scritto:
Ciao Mauro,

posto anche io sto valutando l'acquisto di 4 All Season per il peschereccio approfitterei del tuo topic per capirne un po' di più... (l'attuale guidatore non ha alcuna voglia/tempo di sbattersi col cambio gomme :x ) il chilometraggio annuo è di circa 15-20km, secondo te/voi come si comporterebbero su un cassone da 2 ton. 4x4? :allegria

Ho avuto una sola esperienza sulla neve a bordo di suv gommato AS: in salita nessun problema, anche in curva, in discesa però non mi sono sentito sicurissimo…


Su un fuoristrada possono essere sufficienti delle AT con un minimo di intagli dedicati alla neve e per lo meno fino al 50% di battistrada riesci a cavartela dignitosamente in ultimo, se butta proprio male il fondo, mettendo le ridotte e lasciandola scendere con il freno motore.

Con un Suv non me la giocherei o comunque non mi farei mancare le catene in macchina.

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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: sab set 14, 2019 1:29 pm 
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mauro65 ha scritto:
Ciao, in discesa conta molto il peso e il tipo di fondo: si fa presto a dire "neve" o "ghiaccio", ce ne sono di diversi tipi e con aderenze non comparabili. Tanto per capirci, le care vecchie catene rimangono ancora un ausilio da tenere in baule, anche con un 4x4 ed snowflake top di gamma.


Vado per monti sin da quando sono un infante :D e di neve ne ho vista di ogni tipo, nella mia personale esperienza ho rischiato solo due volte di restare bloccato in salita...e solo perche l'abarthina è troppo potente (e c'erano oltre 30 cm di fresca su fondo ghiacciato)! Una volta per salire sul Pordoi, e superare di slancio i primi due tornanti, ho dovuto prendere la rincorsa dal centro di Arabba :allegria
Poi indubbiamente le catene in baule male non fanno, ma su certe vetture non montano :(

Quindi montare 4 AS sul peschereccio non mi preoccupa, c'è pur sempre l'ottimo 4matic a supporto in caso di neve, ma in estate sul bagnato come la mettiamo?
Sul punto concordo con quanto dice il buon Fritz poco sopra, soprattutto parlando di vetture da viaggio e con dna decisamente non sportivo forse si può anche rinunciare a gomme specialistiche a fronte di maggior praticità complessiva.

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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: sab set 14, 2019 3:39 pm 
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Phoeny ha scritto:
... ma in estate sul bagnato come la mettiamo? ...
Quoto tutto il resto, ma anche io rimango impiccato su questo dubbio qui.


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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: dom set 15, 2019 7:22 pm 
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Dato che Temprone e Fritz ne hanno parlato bene, penso proprio che farò da cavia con le CClimate.

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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: dom set 15, 2019 9:50 pm 
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Phoeny ha scritto:
Quindi montare 4 AS sul peschereccio non mi preoccupa, c'è pur sempre l'ottimo 4matic a supporto in caso di neve, ma in estate sul bagnato come la mettiamo?


Ho beccato un diluvio di recente con la Mercedes, e per diluvio intendo che ero in prima corsia a 60 all'ora con le quattro frecce accese perché non vedevo l'auto davanti a me. Poi ho realizzato che lo facevano tutti e che la gente non sa guidare, quindi mi sono messo in corsia di sorpasso a 70 giusto per non avere Yaris attorno e l'ultimo problema era - merito anche l'asfalto ottimo sulla A7 MI-GE - il rischio di aquaplaning.

Non sono un esperto in materia, ma i miei 2ct sul fatto che siano migliori di una qualsiasi estiva a parità di condizioni li scommetterei subito.
Viaggi d'estate a tuono ne ho fatti comunque, curve prese con una certa allegria anche, tutto sempre ottimo.

Ecco, forse perdi un secondo sul giro al Mugello... ma credo che il problema non si ponga alla radice :briaco3


Phoeny ha scritto:
Sul punto concordo con quanto dice il buon Fritz poco sopra, soprattutto parlando di vetture da viaggio e con dna decisamente non sportivo forse si può anche rinunciare a gomme specialistiche a fronte di maggior praticità complessiva.


Ecco; specie perché ribadisco, d'estate io varie volte mi son trovato in condizione di meteo novembrino.
L'ultima: passo del Brennero, diluvio totale, freddo, MX-5. Per fortuna che le Pilot Sport 4 vanno meglio sul bagnato che sull'asciutto :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 8:30 am 
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fritz287 ha scritto:
Ho beccato un diluvio di recente con la Mercedes, e per diluvio intendo che ero in prima corsia a 60 all'ora con le quattro frecce accese perché non vedevo l'auto davanti a me. Poi ho realizzato che lo facevano tutti e che la gente non sa guidare, quindi mi sono messo in corsia di sorpasso a 70 giusto per non avere Yaris attorno e l'ultimo problema era - merito anche l'asfalto ottimo sulla A7 MI-GE - il rischio di aquaplaning.
Non sono un esperto in materia, ma i miei 2ct sul fatto che siano migliori di una qualsiasi estiva a parità di condizioni li scommetterei subito.
Viaggi d'estate a tuono ne ho fatti comunque, curve prese con una certa allegria anche, tutto sempre ottimo.
Ecco, forse perdi un secondo sul giro al Mugello... ma credo che il problema non si ponga alla radice :briaco3
Più che il temo sul giro, ontologicamente incompatibile con l'attuale semovente :ridi mi fa riflettere il dato sulla frenata con fondo bagnato estivo

4R 11/208, metri da 100 a 0 km/h
Estivo di riferimento: 39,7
Michelin CrossClimate+: 44,9 (5 metri in più, ed è il migliore)
Continental AllSeason: 46,4
Vector 4Season: 47,9
Pirelli Cinturato AllSeason+: 49,4

Frenata 100-0 su asfalto asciutto caldo
Estivo di riferimento: 37,6
Michelin CrossClimate+: 41,2
Continental AllSeason: 42,2
Pirelli Cinturato AllSeason+: 42,5
Vector 4Season: 42,7

Che tra le 4S finora provate da 4R o TCS sia il CC+ sia il migliore d'estate, non ci piove


Su neve, spunto 0-30
Invernale di riferimento: 17,2
Continental AllSeason: 17,3
Vector 4Season: 17,5
Pirelli Cinturato AllSeason+: 17,6
Michelin CrossClimate+: 18,1 (le peggiori, ma il delta è minimo e con il 4wd non sarà un problema)

Su neve, frenata da 50 a 0 km/h
Invernale di riferimento: 24,7
Continental AllSeason: 25,4
Pirelli Cinturato AllSeason+: 25,6
Vector 4Season: 25,9
Michelin CrossClimate+: 26,8 (peggio di Nokian, Falken e Mastersteel :ridi)



fritz287 ha scritto:
Ecco; specie perché ribadisco, d'estate io varie volte mi son trovato in condizione di meteo novembrino.
L'ultima: passo del Brennero, diluvio totale, freddo, MX-5. Per fortuna che le Pilot Sport 4 vanno meglio sul bagnato che sull'asciutto :ridi
Eh questo capita ogni tanto anche a me, Addirittura nell'estate del 2015 avevo lasciato su le invernali per finirle, ero un po' preoccupato, poi la stagione è stata molto fresca e piovosa e su asfalti fangosi e umidi le invernali sono state una benedizione ...


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 Oggetto del messaggio: Re: E alla fine Forester fu
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 8:51 am 
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fritz287 ha scritto:
Ho beccato un diluvio di recente con la Mercedes, e per diluvio intendo che ero in prima corsia a 60 all'ora con le quattro frecce accese perché non vedevo l'auto davanti a me. Poi ho realizzato che lo facevano tutti e che la gente non sa guidare, quindi mi sono messo in corsia di sorpasso a 70 giusto per non avere Yaris attorno e l'ultimo problema era - merito anche l'asfalto ottimo sulla A7 MI-GE - il rischio di aquaplaning.

Non sono un esperto in materia, ma i miei 2ct sul fatto che siano migliori di una qualsiasi estiva a parità di condizioni li scommetterei subito.
Viaggi d'estate a tuono ne ho fatti comunque, curve prese con una certa allegria anche, tutto sempre ottimo.

Ecco, forse perdi un secondo sul giro al Mugello... ma credo che il problema non si ponga alla radice :briaco3

In genere per l'acquaplaning le winter e le AS garantiscono limiti più elevati rispetto alle estive perchè espellono meglio l'acqua, grazie agli intagli di maggiori dimensioni. Intagli grossi significano meno gomma al suolo per aggrapparsi, quindi significano anche meno grip su bagnato standard ed asciutto. Sempre in genere, sempre per il maggior rapporto vuoti/pieni e per la maggior morbidezza dei tasselli, significano anche maggior progressività al limite.


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