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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 9:15 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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ste79 ha scritto:
@ Tommy:
dipende dalla provincia.
Occhio che se vieni dalle mie parti l'obbligo è fino al 15 aprile.
Altro motivo per cui imho è meglio avere anche delle catene da tenere in macchina alla bisogna

NB l'obbligo c'è solo sulle strade con il cartello blu e la gomma incatenata (la strada per andare al lago da noi ad esempio), non ovunque :leggi

Verrò a trovarvi dal 16 in poi allora :D


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MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 11:12 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Località: Bologna
42000km festeggiati con una grandinata sull'A13, consumo medio dell'ultimo anno 16,2 km/l, consumo medio del giro pasquale a Rovigno 19,2 km/l.
Identificato e rimosso un fastidiosissimo rumore della cappelliera posteriore, non ho capito perchè ma i giappi hanno mancato di mettere due gommini fra cappelliera e portellone.. per il resto nulla da segnalare, rimontato le estive per l'ultimo stint prima di sostituirle: prevedibilmente fra i 40 e 45000km arriveranno allo spessore minimo di legge, conto di rimetter le stesse.


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MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 1:02 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 25410
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Consuma quasi meno della mia!


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MessaggioInviato: ven lug 12, 2019 10:51 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Località: Bologna
49000km.
4000km in 15 giorni, vacanze in Calabria e Sicilia (Etna, siracusano, ragusano). A parte il mai più in Sicilia con un'auto di proprietà (non capisco come facciano a girare su strade del genere..), son rimasto soddisfatto: solito consumo medio sui 17 (in autostrada con cruise ai 145 stampa dei 15,5km/l reali, che bilanciano i 18-19 delle statali), sedili ben conformati per viaggiare decentemente comodi e tanto spazio per le gambe di chi siede dietro.
Bene, molto bene freni (tirato un bel pestone ai 145 per un bus che aveva deciso di stringermi in galleria, ABS che cantava tanto quanto la moglie..) e assetto solido sui curvoni della Salerno Reggio, meno bene l'assorbimento sui crateri siculi e il motore in ripresa sui falsopiani, che fa quel che un 1.3 giapponese può fare ovvero poco se non si scalano uno o due rapporti.
Gomme estive quasi alla frutta, mancherà mezzo mm al minimo di legge; si son consumate bene, senza scalini e su tutto il battistrada, ora tocca scegliere le sostitute.


Ultima modifica di mjazz il mar lug 16, 2019 10:20 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 7:26 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Benone dai. Consumi ridicoli, immagino aria condizionata accesa.

Tiri le estive che hai su fino al cambio con le invernali? Hai già qualche idea con cosa sostituirle?


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MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 8:39 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Ci provo, se necessario anticipo le invernali. Non ho idea di cosa prendere: se trovo le Dunlop sp sport 2030 di primo equipaggiamento metto quelle, visto come sono andate, altrimenti boh... resterò comunque sul genere, niente cineserie.


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MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 4:41 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Serve?


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MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 4:50 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Olio non ne consuma, ad esser onesti.. :ridi
Cosa è, 5W30? 0W30 o 0W20?
Per le gomme, vediamo... Vredstein Sportrac5 (già provate sulla Modus, niente male) oppure le Turanza, bho, Yokohama, Continental, Goodyear.. devo vedere la disponibilità sulla misura.


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MessaggioInviato: dom lug 14, 2019 10:01 am 
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0W20. Il mio amico che lavora alla Honda me ne sta recuperando qualcuno, dato che loro li han sempre buttati. E confermo che fanno solo tagliandi. Le uniche Civic che han dato problemi sono quelle con il motore isuzu delle Astra H.

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MessaggioInviato: dom lug 14, 2019 10:02 am 
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Quanto alle gomme, le dunlop mi son sempre piaciute (provate due volte sulla laguna). Approvo la scelta

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MessaggioInviato: dom lug 14, 2019 10:16 am 
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paolocabri ha scritto:
0W20. Il mio amico che lavora alla Honda me ne sta recuperando qualcuno, dato che loro li han sempre buttati. E confermo che fanno solo tagliandi. Le uniche Civic che han dato problemi sono quelle con il motore isuzu delle Astra H.

Quindi è proprio la mia di concessionaria che resta fissata sul vecchio 5w30... PS prima di partire per la sicilia son andato lì a prendere una boccia di refrigerante, volevo rabboccare, e mi han dato un litro di motul rosso. La mia ha del liquido blu... :palm:


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MessaggioInviato: ven lug 19, 2019 4:58 pm 
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E non so chi ringraziare.


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MessaggioInviato: ven lug 19, 2019 5:04 pm 
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Ma porc.... :(


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MessaggioInviato: ven lug 19, 2019 5:11 pm 
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Ce l’ho uguale ma io so chi ringraziare: grazie babbo :ridi

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MessaggioInviato: ven lug 19, 2019 5:27 pm 
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Ho un incazzo addosso...


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MessaggioInviato: ven lug 19, 2019 6:37 pm 
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Ci credo ... sta gente dovrebbe autobruciarsi la patente.

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MessaggioInviato: ven lug 19, 2019 7:04 pm 
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Ah cazzo scusa Fede, poi ci sistemiamo dai :ridi


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MessaggioInviato: dom lug 21, 2019 7:48 pm 
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Fosse rotta la portiera un sospettato l’avremmo!! :ridi

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MessaggioInviato: lun lug 22, 2019 10:38 am 
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Io le botte alla mia carriolet non le conto più..

bisognerebbe dotare le auto di telecamere con accelerometro con visione a 360 gradi.. ma poi sono utilizzabili in giustizia?

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MessaggioInviato: lun lug 22, 2019 10:42 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Io le botte alla mia carriolet non le conto più..



tu vivi in belgio :leggi

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: lun lug 22, 2019 12:54 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Io le botte alla mia carriolet non le conto più..

Ma di strisciatine e segnetti ne ho pure io, ci mancherebbe, dopo due anni figuriamoci se l'ipermercato non lasciava qualche traccia.
Quello che mi sta sul culo è venirmi addosso, rendersene conto (perchè una roba del genere la senti anche se stai manovrando uno Stralis), ma comunque fottersene bellamente. E' inciviltà, punto.
Il bello è che la mattina ero passato in conce a prendere il pennello per il ritocco, c'erano un paio di segnetti davanti sul paraurti, probabilmente sassetti presi in velocità, e mi disturbava vedere il puntino nero sul grigio.


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MessaggioInviato: lun lug 22, 2019 1:01 pm 
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Sempre meglio della grandine...

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MessaggioInviato: lun lug 22, 2019 1:23 pm 
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Ho anche quella, tranquillo...


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MessaggioInviato: lun lug 22, 2019 1:47 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 4715
mjazz ha scritto:
Ho anche quella, tranquillo...

Anch'io entrambi:-) :-)

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MessaggioInviato: mar ago 06, 2019 1:31 pm 
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50000km passati stamattina, immatricolazione metà aprile 2017.
Problematiche degne di nota:
- alzavetro ant dx del quale un paio di volte da nuova ha smesso di funzionare l'automatismo, non si sa perchè e percome, autorisolto.
- frizione che strappava in partenza, autorisolto.
- cappelliera bagagliaio che sbatteva contro il rivestimento interno del portellone, risolto con un profilo di gomma infilato nel bordo cappelliera.
- snodo pedale frizione che cigolava, risolto con adeguata spruzzata di lubrificante
- labbro superiore esterno delle guarnizioni porta rumoroso, risolto con grasso siliconico.
- anello della cuffia cambio separato dal pomello non si sa per quale motivo, ma son tutte così per cui è voluto.
- due lampade H4
- una serie di tergicristalli appena sostituita, messo dei Continental in luogo dei Mitsuba originali che ho comunque conservato perchè Honda fornisce i gommini di ricambio.

Per il resto nulla da segnalare.

Ah, nota di colore, per poco avrei potuto dire di aver preso una figata di macchina. :ridi


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MessaggioInviato: mar set 10, 2019 12:30 pm 
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53000km...
Alla grattata sul paraurti gentilmente ricevuta in anonimo, ho aggiunto una piegatura al portellone posteriore durante una retro contro un Duster di merda. Retro fatta con buio mentre ero stanco, incazzato, con la fretta di correre in bagno, con la retrocam tutta imbrattata di goccioline di pioggia sollevata e mentre i sensori bippavano per un altro ostacolo... evabbè, era la giornata. Alla cosa ha comunque contribuito lo sbalzo irrilevante del paraurti posteriore, praticamente a filo con il portellone, tanto che arrivare a toccare la lamiera risulta ben semplice... Era una cosa che avevo notato già alla presentazione del modello, niente, l'avevo previsto e si è verificato.
Curioso il comportamento dell'OCS, l'oil control system che mi dovrebbe dire quando far eseguire la manutenzione: quest'estate, alla partenza per il sud, il contatore dei giorni rimanenti segnava 280gg, che filava considerando il tagliando di metà aprile circa. Al rientro dalle vacanze, 15gg e 4000km fatti ad alta temperatura ambientale e dei quali 2500 in autostrada a V non sempre da codice, il conteggio è passato dai 260gg attesi a 170gg. In pratica il sistema ha conteggiato come quadruplo-quintuplo il decadimento dell'olio durante quei giorni e km.
Ad agosto ho fatto altri giri, che hanno portato il contatore a scendere ulteriormente ai 60 giorni della scorsa settimana; curiosamente stamattina il pannello diceva 70gg, ovvero nell'ultima settimana l'utilizzo comune a velocità normali sembrerebbe "aver fatto bene" all'olio tanto da poterne allungare la scadenza... A meno che il sistema non abbia notato una diminuzione delle medie settimanali (in effetti abbiamo fatto 13000km in 5 mesi..) e che quindi preveda di arrivare ai 60000km non così presto..


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MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 10:08 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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55000km oggi, mi rimangio quanto detto sul contatore dell'olio... Circa 10 giorni fa è sceso a 30gg di vita utile, con relativo avviso di sostituzione imminente, e da allora il contatore è sceso di 2 unità per giorno tanto da raggiungere i 13 rimanenti proprio stasera (giretto in Futa, 120 km, partito con 15 gg residui).
Gomme estive finite (47000km) e quindi passaggio alle invernali prima dell'obbligo causa raggiungimento dello spessore minimo, consumate tutto sommato bene a parte le anteriori lievemente mangiate sull'interno. Pastiglie freno anch'esse quasi finite, presumibilmente da sostituire in primavera; dopo aver montato il treno invernale, l'ho lanciata su un rettilineo per verificare equilibratura e di aver serrato tutto bene, ed ho tirato un pestone dai 120km/h sull'umidiccio... Da quel momento il pedale sta richiedendo metà pressione per lo stesso rallentamento, anche qui si conferma la teoria che la guida da nonno con frenate dolci e lunghe vetrifica le pastiglie e ne abbassa il coefficiente d'attrito, e che un pestone ogni tanto gratta via la crosta e le riporta in buona efficienza..
Preso tutti i ricambi, pastiglie davanti e dietro (sì, stanno finendo entrambe), filtro olio e 4 litri di LiquiMoly 0w20, 150€ in tutto.


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MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 11:11 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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mjazz ha scritto:
53000km...
Alla grattata sul paraurti gentilmente ricevuta in anonimo, ho aggiunto una piegatura al portellone posteriore durante una retro contro un Duster di merda. Retro fatta con buio mentre ero stanco, incazzato, con la fretta di correre in bagno, con la retrocam tutta imbrattata di goccioline di pioggia sollevata e mentre i sensori bippavano per un altro ostacolo... evabbè, era la giornata. Alla cosa ha comunque contribuito lo sbalzo irrilevante del paraurti posteriore, praticamente a filo con il portellone, tanto che arrivare a toccare la lamiera risulta ben semplice... Era una cosa che avevo notato già alla presentazione del modello, niente, l'avevo previsto e si è verificato.
Curioso il comportamento dell'OCS, l'oil control system che mi dovrebbe dire quando far eseguire la manutenzione: quest'estate, alla partenza per il sud, il contatore dei giorni rimanenti segnava 280gg, che filava considerando il tagliando di metà aprile circa. Al rientro dalle vacanze, 15gg e 4000km fatti ad alta temperatura ambientale e dei quali 2500 in autostrada a V non sempre da codice, il conteggio è passato dai 260gg attesi a 170gg. In pratica il sistema ha conteggiato come quadruplo-quintuplo il decadimento dell'olio durante quei giorni e km.
Ad agosto ho fatto altri giri, che hanno portato il contatore a scendere ulteriormente ai 60 giorni della scorsa settimana; curiosamente stamattina il pannello diceva 70gg, ovvero nell'ultima settimana l'utilizzo comune a velocità normali sembrerebbe "aver fatto bene" all'olio tanto da poterne allungare la scadenza... A meno che il sistema non abbia notato una diminuzione delle medie settimanali (in effetti abbiamo fatto 13000km in 5 mesi..) e che quindi preveda di arrivare ai 60000km non così presto..



Domenica dopo pranzo devo aver incontrato un tuo "socio" ... tenta di parcheggiare in linea sul lato sinistro innestando la retro .. mentre stringe per entrare nel posto aggancia una fiammante A6 nella zona arco passaruota posteriore .... gli slabbra un 30 cm di paraurti piegandolo in fuori a bandiera non prima di avergli strusciato ben bene la carrozzeria ... resosi conto del fattaccio mette la prima e avanza di una ventina di metri per togliersi di mezzo alla strada e scende a controllare i danni suoi ... non so poi se sia andato a controllare anche i danni altrui, se abbia lasciato biglietto o se abbia deciso di darsela a gambe.

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MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 11:17 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 862
Località: Bologna
Nel mio caso il Duster (di merda) non ha subito alcunché.. io, più basso e con il portellone a filo del paraurti, sì.


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MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 12:18 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 935
Dicevo "socio" perché anche lui aveva una Jazz come la tua ....

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