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Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 10:23 pm 
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lelao ha scritto:

Ce l'hanno tutti

Sensibile all'umidità, nevvero?

Tornando IT, metterò un DOT4, visto che oramai di DOT3 non ne fanno praticamente più. Posto che non voglio pagar dei soldi all'assistenza ufficiale manco per prendere il liquido di ricambio, voglio vedere qualche scheda tecnica dei liquidi in commercio, in particolare le densità.


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MessaggioInviato: ven apr 03, 2020 6:25 am 
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lelao ha scritto:
paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
Oggi 2 aprile, visto che giravo per casa prendendo a calci le mie stesse balle, son sceso giù in garage con la scusa di testare l'umidità nel liquido freni, usando un pennino a batteria comprato su amazon che banalmente misura la conducibilità elettrica del liquido.
Bon, scontato il pessimo risultato sulla moto (umidità alle stelle, non lo cambio da una vita), ho provato il Dot3 della Jazz che proprio in questi giorni compie tre anni: siamo fra il 2 e 3% di umidità, e il cosino indica di sostituire il liquido testato una volta che si arriva al 3%.
Il tutto rientra abbastanza nel piano manutenzione, visto che Honda prescrive la sostituzione del dot3 proprio ogni 3 anni. Con calma mi organizzo...

Lo stesso cosino ce l’ho anche io.


Ce l'hanno tutti

Tutti quelli che hanno comprato almeno una volta da Wish

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MessaggioInviato: mer mag 27, 2020 1:18 pm 
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Due parole sulle Conti montate come estive: metterei un segno meno rispetto alle Dunlop Sp Sport di primo equipaggiamento, la macchina si è fatta più gelatinosa nel trovare gli appoggi come pure nella tendenza a scivolare. Le Dunlop avevano più grip e nel fare l'asino davano più soddisfazione, poco ma sicuro. Queste sembrano andare meglio sul bagnato, ma forse erano gli anni di vecchiaia delle Sp Sport a pagar pegno verso delle gomme nuove nuove. Prossimo giro torno dagli inglesi.


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MessaggioInviato: mer mag 27, 2020 1:34 pm 
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mjazz ha scritto:
Oggi 2 aprile, visto che giravo per casa prendendo a calci le mie stesse balle


:allegria :allegria :allegria

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MessaggioInviato: mer mag 27, 2020 1:48 pm 
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mjazz ha scritto:
Due parole sulle Conti montate come estive: metterei un segno meno rispetto alle Dunlop Sp Sport di primo equipaggiamento, la macchina si è fatta più gelatinosa nel trovare gli appoggi come pure nella tendenza a scivolare. Le Dunlop avevano più grip e nel fare l'asino davano più soddisfazione, poco ma sicuro. Queste sembrano andare meglio sul bagnato, ma forse erano gli anni di vecchiaia delle Sp Sport a pagar pegno verso delle gomme nuove nuove. Prossimo giro torno dagli inglesi.
Ti dirò che le Dunlop Winter Sport 5 che ho montato sul calesse questo inverno mi sono piaciute parecchio nonostante la misura ridicolmente piccola, e tra l'altro sembrano essere più resistenti all'usura delle Conti invernali che usavo da moltissimi anni. Vedremo il comportamento negli anni.


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MessaggioInviato: mer mag 27, 2020 1:52 pm 
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mjazz ha scritto:
Due parole sulle Conti montate come estive: metterei un segno meno rispetto alle Dunlop Sp Sport di primo equipaggiamento, la macchina si è fatta più gelatinosa nel trovare gli appoggi come pure nella tendenza a scivolare. Le Dunlop avevano più grip e nel fare l'asino davano più soddisfazione, poco ma sicuro. Queste sembrano andare meglio sul bagnato, ma forse erano gli anni di vecchiaia delle Sp Sport a pagar pegno verso delle gomme nuove nuove. Prossimo giro torno dagli inglesi.

Dunlop, non mi stancherò mai di dirlo, son tra le migliori, se non proprio le migliori gomme mai avute. LE mie erano delle SP Sport salcazzo, ma erano davvero top.

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MessaggioInviato: mer mag 27, 2020 2:34 pm 
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Va anche detto che la stessa identica gomma può essere eccelsa su un'auto e fare schifo su un'altra, per motivi che non ho mai compreso ma empiricamente ho visto che così è :allegria

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MessaggioInviato: mer mag 27, 2020 2:47 pm 
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fritz287 ha scritto:
Va anche detto che la stessa identica gomma può essere eccelsa su un'auto e fare schifo su un'altra, per motivi che non ho mai compreso ma empiricamente ho visto che così è :allegria
Magari è l’assetto a fare la differenza. La cosa poco spiegabile è che la stessa gomma in misure differenti ottenga posizioni di graduatoria diverse negli stessi test.


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MessaggioInviato: mer mag 27, 2020 3:01 pm 
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Beh una sospensione è una catena di diversi anelli con caratteristiche elastiche, pneumatici, molle, ammortizzatori, tamponi e silent-block... vanno accordati fra loro per rendere al meglio, le gomme possono aver carcasse con differenti rigidezze, per esempio, non c'è solo la mescola a variare. Io ho notato che con queste Conti è cambiata proprio la risposta in appoggio, soprattutto quando ci sono avvallamenti se non dei saltelli... La macchina ha perso equilibrio in generale, a parte la prontezza in più la macchina aveva meno sottosterzo ma anche un retrotreno più piantato, mentre ora in certe situazioni scivola di muso, ma basta un'asperità secca per sentire il culo che scarta. Hanno meno grip, ma stranamente questo non ha portato ad una maggiore gradualità.
Nulla vieta che su altri modelli risultino molto più performanti, sulla mia mi sa che il matrimonio è perfettibile.
@Paolo, le mie erano le Sp Sport 2030; le avevo anche cercate ma non erano più in produzione, peccato. Il gommaro (molto bravo, prima volta in cui mi ritrovo delle gomme perfettamente equilibrate per tutte le velocità) mi aveva proposto delle Nexen "per spender qualcosa in meno", facendomi notare come adesso siano OEM anche per le Toy.


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MessaggioInviato: mer mag 27, 2020 3:04 pm 
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fritz287 ha scritto:
Va anche detto che la stessa identica gomma può essere eccelsa su un'auto e fare schifo su un'altra, per motivi che non ho mai compreso ma empiricamente ho visto che così è :allegria

Vero. E credo che cambino la mescola a seconda della misura (a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca). Motivo per il quale a me le Continental SC e le Pzero hanno sempre fatto cagare e poi vedo i bimmer osannarle in tutte le salse.

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Ultima modifica di paolocabri il mer mag 27, 2020 3:12 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer mag 27, 2020 3:10 pm 
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mjazz ha scritto:
Beh una sospensione è una catena di diversi anelli con caratteristiche elastiche, pneumatici, molle, ammortizzatori, tamponi e silent-block... vanno accordati fra loro per rendere al meglio, le gomme possono aver carcasse con differenti rigidezze, per esempio, non c'è solo la mescola a variare. Io ho notato che con queste Conti è cambiata proprio la risposta in appoggio, soprattutto quando ci sono avvallamenti se non dei saltelli... La macchina ha perso equilibrio in generale, a parte la prontezza in più la macchina aveva meno sottosterzo ma anche un retrotreno più piantato, mentre ora in certe situazioni scivola di muso, ma basta un'asperità secca per sentire il culo che scarta. Hanno meno grip, ma stranamente questo non ha portato ad una maggiore gradualità.
Nulla vieta che su altri modelli risultino molto più performanti, sulla mia mi sa che il matrimonio è perfettibile.
@Paolo, le mie erano le Sp Sport 2030; le avevo anche cercate ma non erano più in produzione, peccato. Il gommaro (molto bravo, prima volta in cui mi ritrovo delle gomme perfettamente equilibrate per tutte le velocità) mi aveva proposto delle Nexen "per spender qualcosa in meno", facendomi notare come adesso siano OEM anche per le Toy.

Nexen sono molto soddisfatto sulla Colt. Ho le NBLUEHDPLUS e sono davvero contento. Son state primo equipaggiamento anche su Smart 451.
Io per ora con le Riken mi sto trovando bene. Le assimilo alle vecchie Michelin Pilot (la casa madre è la stessa per Michelin, BF good, Kormoran e Riken)

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MessaggioInviato: mer mag 27, 2020 4:58 pm 
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Giustappunto sul TCS c'è il confronto fra pneumatici estivi, l'Ecocontact6 è definito molto buono sull'asciutto e mediocre sul bagnato :palm:
Ok, hanno testato la 235/55R17' contro le mie 185/55R16' ma le mie impressioni son diametralmente opposte.
Molto scorrevole quindi la macchina consumerà poco, e abbastanza duro da usurarsi poco. Su quest'ultimo punto si potrà lavorare.
Le Jazz nuove avranno Yokohama e Dunlop.


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MessaggioInviato: gio mag 28, 2020 9:28 pm 
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60500km, fatti oggi.
Controllato l'olio dopo tre mesi di utilizzo da Covid, ovvero accendi, 400mt per la Coop, spegni poi altri 400mt per arrivare a casa, più ogni tanto 10 km per andare al lavoro o in croce: livello ok, modesta puzza di benzina (era più evidente qualche settimana fa, prima di andare e tornare dalla riviera), ma dopo 6 mesi e 5000km il CDB mi ha tolto più della metà della vita utile del lubrificante (altri 5 mesi scarsi..) , segno che l'utilizzo a freddo è stato conteggiato come gravoso.


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MessaggioInviato: gio mag 28, 2020 11:19 pm 
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paolocabri ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Va anche detto che la stessa identica gomma può essere eccelsa su un'auto e fare schifo su un'altra, per motivi che non ho mai compreso ma empiricamente ho visto che così è :allegria
Vero. E credo che cambino la mescola a seconda della misura (a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca). Motivo per il quale a me le Continental SC e le Pzero hanno sempre fatto cagare e poi vedo i bimmer osannarle in tutte le salse.
In effetti io delle Continental estive sul 3er non posso che parlarne bene. Come invernali, ho avuto 4 generazioni di Conti TS e solo una non mi ha soddisfatto (TS830). Pirelli SZ2 specifiche Bmw e MB buone sul bagnato (forse meglio di Conti), ma scarse su neve.
Però non ho mai provato Dunlop ad esempio (Michelin e Nokia sì).


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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 9:59 am 
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65000km fatti, poco o nulla da segnalare se non qualche scricchiolio che inizia a farsi sentire sulla plancia giapponese (che quando ero admin di certi forum doveva esser il meglio del meglio dei meglio in fatto di cura costruttiva..), le pastiglie freno ancora originali, il CDB che mi raccomanda la sostituzione di olio e filtro fra manco due mesi, stimerei quindi 13000km per un anno di utilizzo; rimetto il LiquiMoly, fra il ritorno allo 0w20 e i continental su misto statale ed autostrada a 130 si superano i 20 reali con un litro.


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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 10:01 am 
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È il cambio di stagione. Entro qualche giorno tornerà come prima ... :P

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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 10:06 am 
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G5X ha scritto:
È il cambio di stagione. Entro qualche giorno tornerà come prima ... :P

Per cosa? Consumi o la plancia Dacia?


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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 10:12 am 
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La plancia che scricchiola :mrgreen:

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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 10:14 am 
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G5X ha scritto:
La plancia che scricchiola :mrgreen:

fanculo va..
devo smontarla e vedere cosa s'è staccato dentro sto cesso. Alla modus scricchiolavano solo le serrature porta, una volta all'anno cambiavo il nastro adesivo sul piolo di aggancio e smetteva subito..


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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 1:44 pm 
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E' interessante vedere come le auto acquistate qui dentro negli ultimi 3 anni siano:
2 già vendute (mia e di mauro)
1 che scricchiola e di cui Mjazz non è contento
1 che non ha una gran tenuta ( Cometa)
1 che è ferma da mesi nelle campagne (Temprone)

Direi che sono stati tutti acquisti "felici" :sdentato

L'unico soddisfatto è Menech con la Giulia (che doveva essere quella peggiore) e immagino il Dan (sparito da un pò).

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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 2:27 pm 
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Un forum di intenditori quindi ....

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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 2:37 pm 
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Leon83 ha scritto:
E' interessante vedere come le auto acquistate qui dentro negli ultimi 3 anni siano:
2 già vendute (mia e di mauro)
1 che scricchiola e di cui Mjazz non è contento
1 che non ha una gran tenuta ( Cometa)
1 che è ferma da mesi nelle campagne (Temprone)

Direi che sono stati tutti acquisti "felici" :sdentato

L'unico soddisfatto è Menech con la Giulia (che doveva essere quella peggiore) e immagino il Dan (sparito da un pò).

Aspettative diverse, probabilmente.
La Modus non scricchiolava, ma a 20000km ho cambiato la frizione (in garanzia) e le pinze freno anteriori hanno iniziato a sbattere dai 50000km in poi (difetto noto della serie); a 80000 ho poi dovuto cambiare una bobina, e ok che ci mettevo mano io ma di piccole pugnettine ne ha avute diverse; l'aspettativa era bassa in quanto Renault, siccome si è rivelata meglio di un cesso a pedali ne son stato alla fine contento.
La jap, conti alla mano, si sta rivelando meglio in tutto a parte qualche scricchiolio, ma partivo da aspettative altissime sul lato qualitativo e nonostante in tre anni e mezzo gli abbia giusto cambiato due serie di H4, l'aspettativa non è centrata in pieno.
Poi sti giappomerdi non mi fanno scaricare i manuali d'officina, senza i quali mi sento nudo...


Ultima modifica di mjazz il mar set 22, 2020 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 2:50 pm 
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I manuali non li trovi di frodo neanche sui siti stranieri?

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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 2:59 pm 
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Leon83 ha scritto:
E' interessante vedere come le auto acquistate qui dentro negli ultimi 3 anni siano:
2 già vendute (mia e di mauro)
1 che scricchiola e di cui Mjazz non è contento
1 che non ha una gran tenuta ( Cometa)
1 che è ferma da mesi nelle campagne (Temprone)

Direi che sono stati tutti acquisti "felici" :sdentato

L'unico soddisfatto è Menech con la Giulia (che doveva essere quella peggiore) e immagino il Dan (sparito da un pò).

Proprio per questo motivo mi viene il sudore freddo a pensare a cosa potrebbe sostituire la Volvo, la quale, oltre la normale manutenzione, mi ha dato ben pochi grattacapi.
Quando parti da un riferimento qualitativo "alto", è un attimo trovarsi insoddisfatti e rimpiangere l'auto vecchia.

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G5X ha scritto:
I manuali non li trovi di frodo neanche sui siti stranieri?

No perchè ora è tutto unicamente online. Prima di frodo ti scaricavi le ISO dei dvd da installare o consultare, adesso apri pagine web con accesso a pagamento.
10 Euro per un'ora (1) di abbonamento
30 Euro per 1 giorno di abbonamento
80 Euro per 3 giorni di abbonamento
350 Euro per 30 giorni di abbonamento
3500 Euro per un abbonamento annuale
Il massimo che si trova gratiss sono gli esplosi delle parti con i codici dei ricambi.


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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 3:13 pm 
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Uno dei pochi vantaggi a guardare le auto con qualche annetto .... su Telegram hai cercato?

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Leon83 ha scritto:
E' interessante vedere come le auto acquistate qui dentro negli ultimi 3 anni siano:
2 già vendute (mia e di mauro)
1 che scricchiola e di cui Mjazz non è contento
1 che non ha una gran tenuta ( Cometa)
1 che è ferma da mesi nelle campagne (Temprone)

Direi che sono stati tutti acquisti "felici" :sdentato

L'unico soddisfatto è Menech con la Giulia (che doveva essere quella peggiore) e immagino il Dan (sparito da un pò).



io della tucson sono super soddisfatto! Non la uso perché ho altre auto ma altrimenti andrebbe benissimo!


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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 3:21 pm 
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G5X ha scritto:
Uno dei pochi vantaggi a guardare le auto con qualche annetto .... su Telegram hai cercato?

No, cercato sulla baia, piratebay, su forum americani, niente di niente, anche li si lamentano della stessa cosa. Qualcuno paga 30€ e poi posta cosa e come fare...
Che roba è telegram?


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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 3:32 pm 
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Telegram è un Whatsapp che funziona meglio ma che in Italia viene ancora usato poco

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MessaggioInviato: mar set 22, 2020 3:37 pm 
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Non la uso molto ma qua sul forum qualche utilizzatore c'è.

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