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 Oggetto del messaggio: VTEC GENERATION
MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 2:25 am 
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VTEC GENERATION
Più potenti e più alti di giri di qualunque altro aspirato: VTEC. Quattro lettere entrate nella storia dei motori a benzina.

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Il motore aspirato a benzina è oggi, secondo molti, una razza in via di estinzione: troppo punitive le normative anti-inquinamento, e troppo elevata la massa delle automobili attuali, per ottenere da questo tipo di propulsore una brillantezza sufficiente. Meglio, si dice, un turbo di più piccola cilindrata, o un turbodiesel, o magari un gruppo motopropulsore ibrido, insomma qualsiasi cosa che doni tanta coppia il più in basso possibile. Può darsi che tutte queste obiezioni siano esatte, tuttavia nell'anno 2009 almeno un tributo al buon vecchio “NA” è d'obbligo: trattasi infatti del ventesimo compleanno della tecnologia VTEC, lanciata da Honda nel 1989. Certo, all'epoca il mondo non era quello di oggi: già si facevano approfonditi crash test, e anche di riduzione delle emissioni si parlava molto, soprattutto oltreoceano, ma le tematiche ambientaliste e di sicurezza passiva non erano ancora diventate un argomento di vendita, nè avevano ancora preso così piede negli uffici di progettazione...e poteva ancora succedere che un colosso industriale come Honda portasse avanti un ambizioso programma di ricerca e sviluppo spinto dalla sola e unica passione per la meccanica, e per la prestazione fine a sé stessa. Questa è la storia degli unici motori di grande serie ad aver superato i 100 CV/litro.



.....prossimamente su Autotecnica :ridi


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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 6:42 am 
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e magari sarebbe possibile dare una occhiata all'articolo finito, diciamo, online? :allegria

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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 8:51 am 
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Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....? La M5 ha 102 cv/litro... Ed è aspirata. :alastio:
Non stravolgiamo la storia. :allegria

PS: sai che ho scoperto che anche la mia C ha la fasatura variabile? :ridi :ridi

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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 8:58 am 
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DiGiNeX ha scritto:
Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....? La M5 ha 102 cv/litro... Ed è aspirata. :alastio:
Non stravolgiamo la storia. :allegria

PS: sai che ho scoperto che anche la mia C ha la fasatura variabile? :ridi :ridi


Cita:
Questa è la storia degli unici motori di grande serie ad aver superato i 100 CV/litro.


:leggi :leggi

impariamo a leggere! :alastio:

:sdentato :sdentato :sdentato :sdentato

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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 8:59 am 
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DiGiNeX ha scritto:
Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....? La M5 ha 102 cv/litro... Ed è aspirata. :alastio:
Non stravolgiamo la storia. :allegria

Ti farei notare questo piccolo particolare :allegria
Cita:
PS: sai che ho scoperto che anche la mia C ha la fasatura variabile?

Sì, sarà variabile di zero gradi :mrgreen:


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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 9:02 am 
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avessi citato il tjet da 155 cavalli... :ridi

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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 9:04 am 
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Strosek ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....? La M5 ha 102 cv/litro... Ed è aspirata. :alastio:
Non stravolgiamo la storia. :allegria

Ti farei notare questo piccolo particolare :allegria
Cita:
PS: sai che ho scoperto che anche la mia C ha la fasatura variabile?

Sì, sarà variabile di zero gradi :mrgreen:
Sì sì sì. L'avevo notata, la sua pezza a colori per escludere il 90% degli altri motori aspirati a 100 cv/litro... Immagine

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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 9:37 am 
Il motore di quando le Honda erano vere Honda. Bei tempi.


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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 9:57 am 
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non capisco una cosa dalla foto che si vede : quelli cosa sono, pezzi che si sono rotti perchè non reggevano i 9mila giri / minuto ?
:allegria

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October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 10:09 am 
DiGiNeX ha scritto:
Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....? La M5 ha 102 cv/litro... Ed è aspirata. :alastio:
Non stravolgiamo la storia. :allegria


Appunto.
Nel '92 Honda vendeva la Civic Vti 1.6 con 160cv, ed era un motore di grande serie, non fatto a mano con tanto di targhetta numerata...
Bmw, Ferrari e compagnia cantante quanto c'hanno messo per arrivare ai 100cv/litro su un motore di piccola serie?


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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 10:19 am 
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Domandina: quanto conta il frazionamento per ottenere certi "cv/litro"?


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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 10:26 am 
luc@ ha scritto:
Domandina: quanto conta il frazionamento per ottenere certi "cv/litro"?

Che io sappia parecchio.


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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 10:38 am 
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modus72 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....? La M5 ha 102 cv/litro... Ed è aspirata. :alastio:
Non stravolgiamo la storia. :allegria


Appunto.
Nel '92 Honda vendeva la Civic Vti 1.6 con 160cv, ed era un motore di grande serie, non fatto a mano con tanto di targhetta numerata...
Bmw, Ferrari e compagnia cantante quanto c'hanno messo per arrivare ai 100cv/litro su un motore di piccola serie?
Nessuno ha parlato di PRIMO MOTORE. Ah, piccoli cavilli della lingua Italiana... :natale

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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 10:55 am 
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appunto tra i cavilli c'è anche la differenza tra grande e piccolo... :ridi

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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 11:22 am 
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ste79 ha scritto:
appunto tra i cavilli c'è anche la differenza tra grande e piccolo... :ridi
Immagine :natale :natale

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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 11:27 am 
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memento mori... e che ci vediamo domenica.. e ti porto a casa io! :ridi

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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 11:47 am 
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ste79 ha scritto:
memento mori... e che ci vediamo domenica.. e ti porto a casa io! :ridi
Non so quanto la minaccia sia da te contro me, sai..? :allegria

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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 12:01 pm 
DiGiNeX ha scritto:
Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....? La M5 ha 102 cv/litro... Ed è aspirata. :alastio:
Non stravolgiamo la storia. :allegria

PS: sai che ho scoperto che anche la mia C ha la fasatura variabile? :ridi :ridi


E' un motore assemblato a mano, come lo sono i Ferrari...anche Honda assemblava a mano, ma solo i motori sopra i 110 cv/litro (cioè i Type-R). L'unico motore confrontabile è il mivec di mitsu ma i numeri di vendita sono inferiori e di parecchio...


Comunque salvo rimandi esce a dicembre.
Deckard ha scritto:
e magari sarebbe possibile dare una occhiata all'articolo finito, diciamo, online? :allegria


27000 battute??? Non ti passa più su uno schermo!! :ridi


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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 12:07 pm 
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Alastor ha scritto:
E' un motore assemblato a mano, come lo sono i Ferrari...anche Honda assemblava a mano, ma solo i motori sopra i 110 cv/litro (cioè i Type-R). L'unico motore confrontabile è il mivec di mitsu ma i numeri di vendita sono inferiori e di parecchio...
Eh vabeh... Ma considera che i motori MiVEC più cazzuti, da noi, non sono neanche arrivati presto come i VTEC...

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DiGiNeX ha scritto:
Alastor ha scritto:
E' un motore assemblato a mano, come lo sono i Ferrari...anche Honda assemblava a mano, ma solo i motori sopra i 110 cv/litro (cioè i Type-R). L'unico motore confrontabile è il mivec di mitsu ma i numeri di vendita sono inferiori e di parecchio...
Eh vabeh... Ma considera che i motori MiVEC più cazzuti, da noi, non sono neanche arrivati presto come i VTEC...


Veramente non sono proprio arrivati...che io sappia si tratta di 1 motore solo e solo per il mercato interno, un pò come il 1.8 yamaha-toyota...difficile parlare di produzione in grande serie.


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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 12:20 pm 
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Alastor ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Alastor ha scritto:
E' un motore assemblato a mano, come lo sono i Ferrari...anche Honda assemblava a mano, ma solo i motori sopra i 110 cv/litro (cioè i Type-R). L'unico motore confrontabile è il mivec di mitsu ma i numeri di vendita sono inferiori e di parecchio...
Eh vabeh... Ma considera che i motori MiVEC più cazzuti, da noi, non sono neanche arrivati presto come i VTEC...


Veramente non sono proprio arrivati...che io sappia si tratta di 1 motore solo e solo per il mercato interno, un pò come il 1.8 yamaha-toyota...difficile parlare di produzione in grande serie.
Beh, no... Di MiVEC ne han fatti un bel po'. Solo che non si sono preoccupati di portarli in giro....

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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 12:53 pm 
DiGiNeX ha scritto:
Beh, no... Di MiVEC ne han fatti un bel po'. Solo che non si sono preoccupati di portarli in giro....


Certo allora anche il turbo della lancer lo è...ma di 4 cilindri aspirato da oltre 100 cv/litro ce n'è stato uno solo! Forse c'è stato anche un sei cilindri su numeri ancora più piccoli...


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Alastor ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....?


E' un motore assemblato a mano, come lo sono i Ferrari...anche Honda assemblava a mano, ma solo i motori sopra i 110 cv/litro (cioè i Type-R). L'unico motore confrontabile è il mivec di mitsu ma i numeri di vendita sono inferiori e di parecchio...




mito 1.7 m-air 170cv :ridi

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Alastor ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Beh, no... Di MiVEC ne han fatti un bel po'. Solo che non si sono preoccupati di portarli in giro....


Certo allora anche il turbo della lancer lo è...ma di 4 cilindri aspirato da oltre 100 cv/litro ce n'è stato uno solo! Forse c'è stato anche un sei cilindri su numeri ancora più piccoli...
Beh, la FTO era un 2.0 aspirato da 200 cavalli... (2.0 V6).
La Mirage aveva un 1.6 da 170 cavalli.

Adesso, usano ancora il MiVEC. Ma hanno abbassato la tiratura un bel po'... 100/litro aspirati, niente più...

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Alastor ha scritto:

Certo allora anche il turbo della lancer lo è...ma di 4 cilindri aspirato da oltre 100 cv/litro ce n'è stato uno solo! Forse c'è stato anche un sei cilindri su numeri ancora più piccoli...



Cita:
Questa è la storia degli unici motori di grande serie ad aver superato i 100 CV/litro.


allora aggiungici aspirato nella frase

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RS6plus ha scritto:
Alastor ha scritto:

Certo allora anche il turbo della lancer lo è...ma di 4 cilindri aspirato da oltre 100 cv/litro ce n'è stato uno solo! Forse c'è stato anche un sei cilindri su numeri ancora più piccoli...



Cita:
Questa è la storia degli unici motori di grande serie ad aver superato i 100 CV/litro.


allora aggiungici aspirato nella frase
Esatto. Perché se è per questo, c'è anche una signora casa Italiana che ha superato anche i 153 cv/litro. Il fatto che poi non sia stato prodotto in massa perché nessuno se l'è comprato, è un altro paio di maniche....

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Alastor ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....? La M5 ha 102 cv/litro... Ed è aspirata. :alastio:
Non stravolgiamo la storia. :allegria

PS: sai che ho scoperto che anche la mia C ha la fasatura variabile? :ridi :ridi


E' un motore assemblato a mano, come lo sono i Ferrari...anche Honda assemblava a mano, ma solo i motori sopra i 110 cv/litro (cioè i Type-R). L'unico motore confrontabile è il mivec di mitsu ma i numeri di vendita sono inferiori e di parecchio...


Comunque salvo rimandi esce a dicembre.
Deckard ha scritto:
e magari sarebbe possibile dare una occhiata all'articolo finito, diciamo, online? :allegria


27000 battute??? Non ti passa più su uno schermo!! :ridi


Ma mi sa che Autotecnica non arrivi in Danimarca...
:ridi

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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 5:51 pm 
RS6plus ha scritto:
Alastor ha scritto:

Certo allora anche il turbo della lancer lo è...ma di 4 cilindri aspirato da oltre 100 cv/litro ce n'è stato uno solo! Forse c'è stato anche un sei cilindri su numeri ancora più piccoli...



Cita:
Questa è la storia degli unici motori di grande serie ad aver superato i 100 CV/litro.


allora aggiungici aspirato nella frase


Ma se è tutta l'introduzione che parlo di aspirati!! Solo un cretino non capirebbe :ridi
DiGiNeX ha scritto:
Beh, la FTO era un 2.0 aspirato da 200 cavalli... (2.0 V6).
La Mirage aveva un 1.6 da 170 cavalli.

Adesso, usano ancora il MiVEC. Ma hanno abbassato la tiratura un bel po'... 100/litro aspirati, niente più...

lo vedi che mi dai ragione :ciao


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MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 6:46 pm 
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Alastor ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Beh, la FTO era un 2.0 aspirato da 200 cavalli... (2.0 V6).
La Mirage aveva un 1.6 da 170 cavalli.

Adesso, usano ancora il MiVEC. Ma hanno abbassato la tiratura un bel po'... 100/litro aspirati, niente più...

lo vedi che mi dai ragione :ciao
Era un "Beh" sinonimo di "Effettivamente". :alastio:

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Alastor ha scritto:
Ma se è tutta l'introduzione che parlo di aspirati!! Solo un cretino non capirebbe :ridi


si certo che è chiaramente intuibile, ma per un articolo che finisce in pubblicazione rischia di essere fuorviante, per me.
Tra il pubblico che arriva a leggerti ci sarà chi è portato a pensare che è davvero l'unica ad aver raggiunto i 100cv litro. Ma è il compito del capo redattore o similia, quindi se va bene a lui, evidentemente è apposto così :ok

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