Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

VTEC GENERATION
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=44&t=12978
Pagina 1 di 3

Autore:  Ospite [ ven ott 23, 2009 2:25 am ]
Oggetto del messaggio:  VTEC GENERATION

Cita:
VTEC GENERATION
Più potenti e più alti di giri di qualunque altro aspirato: VTEC. Quattro lettere entrate nella storia dei motori a benzina.

Immagine




Il motore aspirato a benzina è oggi, secondo molti, una razza in via di estinzione: troppo punitive le normative anti-inquinamento, e troppo elevata la massa delle automobili attuali, per ottenere da questo tipo di propulsore una brillantezza sufficiente. Meglio, si dice, un turbo di più piccola cilindrata, o un turbodiesel, o magari un gruppo motopropulsore ibrido, insomma qualsiasi cosa che doni tanta coppia il più in basso possibile. Può darsi che tutte queste obiezioni siano esatte, tuttavia nell'anno 2009 almeno un tributo al buon vecchio “NA” è d'obbligo: trattasi infatti del ventesimo compleanno della tecnologia VTEC, lanciata da Honda nel 1989. Certo, all'epoca il mondo non era quello di oggi: già si facevano approfonditi crash test, e anche di riduzione delle emissioni si parlava molto, soprattutto oltreoceano, ma le tematiche ambientaliste e di sicurezza passiva non erano ancora diventate un argomento di vendita, nè avevano ancora preso così piede negli uffici di progettazione...e poteva ancora succedere che un colosso industriale come Honda portasse avanti un ambizioso programma di ricerca e sviluppo spinto dalla sola e unica passione per la meccanica, e per la prestazione fine a sé stessa. Questa è la storia degli unici motori di grande serie ad aver superato i 100 CV/litro.



.....prossimamente su Autotecnica :ridi

Autore:  Deckard [ ven ott 23, 2009 6:42 am ]
Oggetto del messaggio: 

e magari sarebbe possibile dare una occhiata all'articolo finito, diciamo, online? :allegria

Autore:  DiGiNeX [ ven ott 23, 2009 8:51 am ]
Oggetto del messaggio: 

Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....? La M5 ha 102 cv/litro... Ed è aspirata. :alastio:
Non stravolgiamo la storia. :allegria

PS: sai che ho scoperto che anche la mia C ha la fasatura variabile? :ridi :ridi

Autore:  ste79 [ ven ott 23, 2009 8:58 am ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....? La M5 ha 102 cv/litro... Ed è aspirata. :alastio:
Non stravolgiamo la storia. :allegria

PS: sai che ho scoperto che anche la mia C ha la fasatura variabile? :ridi :ridi


Cita:
Questa è la storia degli unici motori di grande serie ad aver superato i 100 CV/litro.


:leggi :leggi

impariamo a leggere! :alastio:

:sdentato :sdentato :sdentato :sdentato

Autore:  Strosek [ ven ott 23, 2009 8:59 am ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....? La M5 ha 102 cv/litro... Ed è aspirata. :alastio:
Non stravolgiamo la storia. :allegria

Ti farei notare questo piccolo particolare :allegria
Cita:
PS: sai che ho scoperto che anche la mia C ha la fasatura variabile?

Sì, sarà variabile di zero gradi :mrgreen:

Autore:  ste79 [ ven ott 23, 2009 9:02 am ]
Oggetto del messaggio: 

avessi citato il tjet da 155 cavalli... :ridi

Autore:  DiGiNeX [ ven ott 23, 2009 9:04 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....? La M5 ha 102 cv/litro... Ed è aspirata. :alastio:
Non stravolgiamo la storia. :allegria

Ti farei notare questo piccolo particolare :allegria
Cita:
PS: sai che ho scoperto che anche la mia C ha la fasatura variabile?

Sì, sarà variabile di zero gradi :mrgreen:
Sì sì sì. L'avevo notata, la sua pezza a colori per escludere il 90% degli altri motori aspirati a 100 cv/litro... Immagine

Autore:  Tyreal [ ven ott 23, 2009 9:37 am ]
Oggetto del messaggio: 

Il motore di quando le Honda erano vere Honda. Bei tempi.

Autore:  snoekie [ ven ott 23, 2009 9:57 am ]
Oggetto del messaggio: 

non capisco una cosa dalla foto che si vede : quelli cosa sono, pezzi che si sono rotti perchè non reggevano i 9mila giri / minuto ?
:allegria

Autore:  modus72 [ ven ott 23, 2009 10:09 am ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....? La M5 ha 102 cv/litro... Ed è aspirata. :alastio:
Non stravolgiamo la storia. :allegria


Appunto.
Nel '92 Honda vendeva la Civic Vti 1.6 con 160cv, ed era un motore di grande serie, non fatto a mano con tanto di targhetta numerata...
Bmw, Ferrari e compagnia cantante quanto c'hanno messo per arrivare ai 100cv/litro su un motore di piccola serie?

Autore:  luc@ [ ven ott 23, 2009 10:19 am ]
Oggetto del messaggio: 

Domandina: quanto conta il frazionamento per ottenere certi "cv/litro"?

Autore:  modus72 [ ven ott 23, 2009 10:26 am ]
Oggetto del messaggio: 

luc@ ha scritto:
Domandina: quanto conta il frazionamento per ottenere certi "cv/litro"?

Che io sappia parecchio.

Autore:  DiGiNeX [ ven ott 23, 2009 10:38 am ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....? La M5 ha 102 cv/litro... Ed è aspirata. :alastio:
Non stravolgiamo la storia. :allegria


Appunto.
Nel '92 Honda vendeva la Civic Vti 1.6 con 160cv, ed era un motore di grande serie, non fatto a mano con tanto di targhetta numerata...
Bmw, Ferrari e compagnia cantante quanto c'hanno messo per arrivare ai 100cv/litro su un motore di piccola serie?
Nessuno ha parlato di PRIMO MOTORE. Ah, piccoli cavilli della lingua Italiana... :natale

Autore:  ste79 [ ven ott 23, 2009 10:55 am ]
Oggetto del messaggio: 

appunto tra i cavilli c'è anche la differenza tra grande e piccolo... :ridi

Autore:  DiGiNeX [ ven ott 23, 2009 11:22 am ]
Oggetto del messaggio: 

ste79 ha scritto:
appunto tra i cavilli c'è anche la differenza tra grande e piccolo... :ridi
Immagine :natale :natale

Autore:  ste79 [ ven ott 23, 2009 11:27 am ]
Oggetto del messaggio: 

memento mori... e che ci vediamo domenica.. e ti porto a casa io! :ridi

Autore:  DiGiNeX [ ven ott 23, 2009 11:47 am ]
Oggetto del messaggio: 

ste79 ha scritto:
memento mori... e che ci vediamo domenica.. e ti porto a casa io! :ridi
Non so quanto la minaccia sia da te contro me, sai..? :allegria

Autore:  Ospite [ ven ott 23, 2009 12:01 pm ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....? La M5 ha 102 cv/litro... Ed è aspirata. :alastio:
Non stravolgiamo la storia. :allegria

PS: sai che ho scoperto che anche la mia C ha la fasatura variabile? :ridi :ridi


E' un motore assemblato a mano, come lo sono i Ferrari...anche Honda assemblava a mano, ma solo i motori sopra i 110 cv/litro (cioè i Type-R). L'unico motore confrontabile è il mivec di mitsu ma i numeri di vendita sono inferiori e di parecchio...


Comunque salvo rimandi esce a dicembre.
Deckard ha scritto:
e magari sarebbe possibile dare una occhiata all'articolo finito, diciamo, online? :allegria


27000 battute??? Non ti passa più su uno schermo!! :ridi

Autore:  DiGiNeX [ ven ott 23, 2009 12:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
E' un motore assemblato a mano, come lo sono i Ferrari...anche Honda assemblava a mano, ma solo i motori sopra i 110 cv/litro (cioè i Type-R). L'unico motore confrontabile è il mivec di mitsu ma i numeri di vendita sono inferiori e di parecchio...
Eh vabeh... Ma considera che i motori MiVEC più cazzuti, da noi, non sono neanche arrivati presto come i VTEC...

Autore:  Ospite [ ven ott 23, 2009 12:09 pm ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Alastor ha scritto:
E' un motore assemblato a mano, come lo sono i Ferrari...anche Honda assemblava a mano, ma solo i motori sopra i 110 cv/litro (cioè i Type-R). L'unico motore confrontabile è il mivec di mitsu ma i numeri di vendita sono inferiori e di parecchio...
Eh vabeh... Ma considera che i motori MiVEC più cazzuti, da noi, non sono neanche arrivati presto come i VTEC...


Veramente non sono proprio arrivati...che io sappia si tratta di 1 motore solo e solo per il mercato interno, un pò come il 1.8 yamaha-toyota...difficile parlare di produzione in grande serie.

Autore:  DiGiNeX [ ven ott 23, 2009 12:20 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Alastor ha scritto:
E' un motore assemblato a mano, come lo sono i Ferrari...anche Honda assemblava a mano, ma solo i motori sopra i 110 cv/litro (cioè i Type-R). L'unico motore confrontabile è il mivec di mitsu ma i numeri di vendita sono inferiori e di parecchio...
Eh vabeh... Ma considera che i motori MiVEC più cazzuti, da noi, non sono neanche arrivati presto come i VTEC...


Veramente non sono proprio arrivati...che io sappia si tratta di 1 motore solo e solo per il mercato interno, un pò come il 1.8 yamaha-toyota...difficile parlare di produzione in grande serie.
Beh, no... Di MiVEC ne han fatti un bel po'. Solo che non si sono preoccupati di portarli in giro....

Autore:  Ospite [ ven ott 23, 2009 12:53 pm ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Beh, no... Di MiVEC ne han fatti un bel po'. Solo che non si sono preoccupati di portarli in giro....


Certo allora anche il turbo della lancer lo è...ma di 4 cilindri aspirato da oltre 100 cv/litro ce n'è stato uno solo! Forse c'è stato anche un sei cilindri su numeri ancora più piccoli...

Autore:  RS6plus [ ven ott 23, 2009 12:59 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....?


E' un motore assemblato a mano, come lo sono i Ferrari...anche Honda assemblava a mano, ma solo i motori sopra i 110 cv/litro (cioè i Type-R). L'unico motore confrontabile è il mivec di mitsu ma i numeri di vendita sono inferiori e di parecchio...




mito 1.7 m-air 170cv :ridi

Autore:  DiGiNeX [ ven ott 23, 2009 1:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Beh, no... Di MiVEC ne han fatti un bel po'. Solo che non si sono preoccupati di portarli in giro....


Certo allora anche il turbo della lancer lo è...ma di 4 cilindri aspirato da oltre 100 cv/litro ce n'è stato uno solo! Forse c'è stato anche un sei cilindri su numeri ancora più piccoli...
Beh, la FTO era un 2.0 aspirato da 200 cavalli... (2.0 V6).
La Mirage aveva un 1.6 da 170 cavalli.

Adesso, usano ancora il MiVEC. Ma hanno abbassato la tiratura un bel po'... 100/litro aspirati, niente più...

Autore:  RS6plus [ ven ott 23, 2009 1:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:

Certo allora anche il turbo della lancer lo è...ma di 4 cilindri aspirato da oltre 100 cv/litro ce n'è stato uno solo! Forse c'è stato anche un sei cilindri su numeri ancora più piccoli...



Cita:
Questa è la storia degli unici motori di grande serie ad aver superato i 100 CV/litro.


allora aggiungici aspirato nella frase

Autore:  DiGiNeX [ ven ott 23, 2009 1:50 pm ]
Oggetto del messaggio: 

RS6plus ha scritto:
Alastor ha scritto:

Certo allora anche il turbo della lancer lo è...ma di 4 cilindri aspirato da oltre 100 cv/litro ce n'è stato uno solo! Forse c'è stato anche un sei cilindri su numeri ancora più piccoli...



Cita:
Questa è la storia degli unici motori di grande serie ad aver superato i 100 CV/litro.


allora aggiungici aspirato nella frase
Esatto. Perché se è per questo, c'è anche una signora casa Italiana che ha superato anche i 153 cv/litro. Il fatto che poi non sia stato prodotto in massa perché nessuno se l'è comprato, è un altro paio di maniche....

Autore:  Deckard [ ven ott 23, 2009 3:42 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Unici motori di grande serie ad aver superato i 100cv/litro....? La M5 ha 102 cv/litro... Ed è aspirata. :alastio:
Non stravolgiamo la storia. :allegria

PS: sai che ho scoperto che anche la mia C ha la fasatura variabile? :ridi :ridi


E' un motore assemblato a mano, come lo sono i Ferrari...anche Honda assemblava a mano, ma solo i motori sopra i 110 cv/litro (cioè i Type-R). L'unico motore confrontabile è il mivec di mitsu ma i numeri di vendita sono inferiori e di parecchio...


Comunque salvo rimandi esce a dicembre.
Deckard ha scritto:
e magari sarebbe possibile dare una occhiata all'articolo finito, diciamo, online? :allegria


27000 battute??? Non ti passa più su uno schermo!! :ridi


Ma mi sa che Autotecnica non arrivi in Danimarca...
:ridi

Autore:  Ospite [ ven ott 23, 2009 5:51 pm ]
Oggetto del messaggio: 

RS6plus ha scritto:
Alastor ha scritto:

Certo allora anche il turbo della lancer lo è...ma di 4 cilindri aspirato da oltre 100 cv/litro ce n'è stato uno solo! Forse c'è stato anche un sei cilindri su numeri ancora più piccoli...



Cita:
Questa è la storia degli unici motori di grande serie ad aver superato i 100 CV/litro.


allora aggiungici aspirato nella frase


Ma se è tutta l'introduzione che parlo di aspirati!! Solo un cretino non capirebbe :ridi
DiGiNeX ha scritto:
Beh, la FTO era un 2.0 aspirato da 200 cavalli... (2.0 V6).
La Mirage aveva un 1.6 da 170 cavalli.

Adesso, usano ancora il MiVEC. Ma hanno abbassato la tiratura un bel po'... 100/litro aspirati, niente più...

lo vedi che mi dai ragione :ciao

Autore:  DiGiNeX [ ven ott 23, 2009 6:46 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Beh, la FTO era un 2.0 aspirato da 200 cavalli... (2.0 V6).
La Mirage aveva un 1.6 da 170 cavalli.

Adesso, usano ancora il MiVEC. Ma hanno abbassato la tiratura un bel po'... 100/litro aspirati, niente più...

lo vedi che mi dai ragione :ciao
Era un "Beh" sinonimo di "Effettivamente". :alastio:

Autore:  RS6plus [ ven ott 23, 2009 7:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
Ma se è tutta l'introduzione che parlo di aspirati!! Solo un cretino non capirebbe :ridi


si certo che è chiaramente intuibile, ma per un articolo che finisce in pubblicazione rischia di essere fuorviante, per me.
Tra il pubblico che arriva a leggerti ci sarà chi è portato a pensare che è davvero l'unica ad aver raggiunto i 100cv litro. Ma è il compito del capo redattore o similia, quindi se va bene a lui, evidentemente è apposto così :ok

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/