Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Civic Hybrid
MessaggioInviato: gio set 14, 2006 6:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Ieri mi sono imbattuto in questa macchina, con targa italiana, di cui non sapevo l'esistenza, almeno in Italia. Funziona più o meno come la Prius? Avete maggiori notizie? Come linea fa ca.ga.re

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 14, 2006 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Meccanicamente è più convenzionale: al posto del volano è stato inserito un volano-generatore, che quindi può fare sia da motore elettrico (aiuto quello a scoppio) che da generatore (ricava energia dal motore o in frenata). Il cambio è un normale CVT a cinghia metallica e il motore è a fasatura variabile, con la partiolarità di avere tre stadi:
1) Valvole chiuse: il motore gira ma le valvole rimangono chiuse, quando l'auto va in modalità esclusivamente elettrica
2) Valvole a basse alzate: bassi regimi, le basse alzate consentono di avere buona turbolenza nel cilindro quindi buona combustione
3) Valvole ad alte alzate. Serve per avere massime prestazioni
Il funzionamento è più o meno descritto così
1) A veicolo fermo il motore è spento
2) Avviamento e accelerazioni da bassi regimi, funziona sia il motore, con fasatura 2, che il motore elettrico
3) alti regimi: come sopra, ma la fasatura diventa la 3
4) Marcia a bassa velocità: l'auto va amotore elettrico col motore a scoppio che si accende per caricare le batterie
5) Basse accelerazioni o velocità elevata: va solo il motore a scoppio
6) Decelerazione e frenata: recupero di energia


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Civic Hybrid
MessaggioInviato: gio set 14, 2006 7:20 pm 
Zebrone ha scritto:
Ieri mi sono imbattuto in questa macchina, con targa italiana, di cui non sapevo l'esistenza, almeno in Italia. Funziona più o meno come la Prius? Avete maggiori notizie? Come linea fa ca.ga.re


l'ho vista 2 settimane fa nel paese di multipla.. la linea non è male anzi è 100volte meglio della civic normale.. e ha interni umani e non fantascientifici come quelli della normale..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 14, 2006 7:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
lo so, a cornate ne gira 1... in america, un fottio :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 7:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 01, 2006 2:28 pm
Messaggi: 1406
nuovo modello o il vecchio????


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 7:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
https://www.live2drive.net/forum/viewtopic.php?t=312

Miss blabla ti aveva battuto sul tempo :P
che donna! :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Civic Hybrid
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 10:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Zebrone ha scritto:
Ieri mi sono imbattuto in questa macchina, con targa italiana, di cui non sapevo l'esistenza, almeno in Italia. Funziona più o meno come la Prius? Avete maggiori notizie? Come linea fa ca.ga.re


Stosek ha spiegato benissimo come funziona la Civic.

Io ora ti intrattengo con le differenze. :dormi

Il motore elettrico della Civic è di 10 Kw. la Prius 50; questo impatta molto sulla energia rigenerata in frenata: 5:1. Idem con patate per l'assistenza al motore termico.

Fino a 70 km/h (indicati) la Prius è capace ad andare col solo motore elettrico, ma il motore a benzina è fermo (0 rpm): sulla Civic no: esso gira: anche a valvole chiuse, ma è sempre un bel attrito in più.

Oltre i 70 la Prius è capace ad andare in solo elettrico, se la potenza richiesta è bvassa, il motopre gira, come sulla Civic, ma ad un regime di 950 rpm.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Civic Hybrid
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
The Tramp ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Ieri mi sono imbattuto in questa macchina, con targa italiana, di cui non sapevo l'esistenza, almeno in Italia. Funziona più o meno come la Prius? Avete maggiori notizie? Come linea fa ca.ga.re


Stosek ha spiegato benissimo come funziona la Civic.

Io ora ti intrattengo con le differenze. :dormi

Il motore elettrico della Civic è di 10 Kw. la Prius 50; questo impatta molto sulla energia rigenerata in frenata: 5:1. Idem con patate per l'assistenza al motore termico.

Fino a 70 km/h (indicati) la Prius è capace ad andare col solo motore elettrico, ma il motore a benzina è fermo (0 rpm): sulla Civic no: esso gira: anche a valvole chiuse, ma è sempre un bel attrito in più.

Oltre i 70 la Prius è capace ad andare in solo elettrico, se la potenza richiesta è bvassa, il motopre gira, come sulla Civic, ma ad un regime di 950 rpm.


Ma l'efficienza della prius a quanto pare e' piu' bassa... :dub
Comunque i motori ibridi piu' efficienti ora come ora li montano i suv.

_________________
=== TEMET NOSCE ===

Ascolto il canto del meccanismo

L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Civic Hybrid
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 11:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
99octane ha scritto:
Ma l'efficienza della prius a quanto pare e' piu' bassa... :dub
Comunque i motori ibridi piu' efficienti ora come ora li montano i suv.


Dimmi dove vedi ciò che ti nego tutto. :D

L'efficenza del motore termico della Prius sfiora il 38%:

http://www.transportation.anl.gov/pdfs/HV/2.pdf Pagina 11 (i test riguardano la Prius I, mentre la II è stata migliorata)


Ah, un'altra differenza è che la Civic usa un motore a ciclo OTTO, la Prius a Ciclo Miller:

http://www.toyota.co.jp/en/tech/environ ... ngine.html

Atkinson Cycle

A heat cycle engine proposed by James Atkinson (U.K.) in which compression stroke and expansion stroke duration can be set independently. Subsequent improvement by R. H. Miller (U.S.A.) allowed adjustment of intake valve opening/closing timing to enable a practical system (Miller Cycle).
Thermal efficiency is high, but because this engine does not easily provide high output it has virtually no practical application unless used with a supercharger. (Che nel caso della prius è il motore elettrico il supercharger)


Fuel efficiency(%) x Vehicle efficiency(%) = Overall efficiency(%)

Immagine
*See the pie chart below
Immagine

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Ultima modifica di The Tramp il ven set 15, 2006 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 11:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Penso che Octane intednesse l'efficienza complessiva: ovvero la Civic consuma meno.

Io ricordo solo un confronto, tra Prius I e la Honda Insight, e consumava meno la Insight, però erano due auto profondamente diverse (a livello di carrozzeria più che altro) da quelle che sono ooa la Civic e la Prius II.

Sicuramente lo schema Honda è più semplice di quello Toyota, sull'efficacia non ho i numeri per poter dire chi vinca (suppogno la Toyota, ma la mia è più una supposta che una supposizione, vado a naso).

P.S. Ciclo Miller e Atkinson sono sostanzialmente la stessa cosa, con l'unica differenza che il ciclo si chiama Atkinson (quindi nella Prius) negli aspirati e Miller nei turbo. Però il concetto è identico. Sul perché, varrebbe la pena spendere due parole nella sezione ABC, magari un giorno lo faccio.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Strosek ha scritto:
Penso che Octane intednesse l'efficienza complessiva: ovvero la Civic consuma meno.

Appunto, dato che persino la Honda dice che consuma di più, mi chiedo dove l'abbia letto. :D

Dal sito della Honda: http://www.honda.it/index_configurateur ... &VERID=176
Consumi (Tra Parentesi il dato ufficiale della Prius)

Consumi (lt/100km) ciclo combinato
4,6 (4,3)

Consumi (lt/100km) ciclo extraurbano
4,3 (4,2)

Consumi (lt/100km) ciclo urbano
5,2 (5,0)

Emissioni CO2 (g/km)
109 (104)



Cita:
Io ricordo solo un confronto, tra Prius I e la Honda Insight, e consumava meno la Insight, però erano due auto profondamente diverse (a livello di carrozzeria più che altro) da quelle che sono ooa la Civic e la Prius II.


Grazie, sebbene due nuove tecnologie, era come confrontare la Smart cdi con il multijet 1.3... :shock:

La Insight era una supposta a due posti, Cx 0,25 con un mille lean-burn.

Ma la Civic è un'auto che si avvicina molto alla Prius, con un 1.3 "normale".

E' 5 km/h più veloce, ma 2 secondi più lenta nel 0-100.

E' lunga uguale ma la Prius ha più spazio per gli occupanti (bagagliaio compreso)

Cita:
Sicuramente lo schema Honda è più semplice di quello Toyota, sull'efficacia non ho i numeri per poter dire chi vinca (suppogno la Toyota, ma la mia è più una supposta che una supposizione, vado a naso).

Ed ecco giustificato la mia presenza per potevi fornire i dati in mio possesso. :D

Cita:
P.S. Ciclo Miller e Atkinson sono sostanzialmente la stessa cosa, con l'unica differenza che il ciclo si chiama Atkinson (quindi nella Prius) negli aspirati e Miller nei turbo. Però il concetto è identico. Sul perché, varrebbe la pena spendere due parole nella sezione ABC, magari un giorno lo faccio.


Sbagliato:
Cicli Miller ed Atkinson sono si sostanzialmente la stessa cosa, solo che la differenza sta che Atkinson, per variare il rapporto tra compressione ed espansione usava una leva sulla biella, mentre Miller, 50 anni dopo, giocava sulla apertura delle valvole, come fa la Prius. Difatti, la Prius è un Miller. Vedi il link e la citazione che ho scritto sopra.

Ciclo Atkinson:
Immagine

Ciclo Miller:
Immagine

(tratto da http://www.univ-pau.fr/~roby/vrac/cmh/i ... h_ita.html )

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Ultima modifica di The Tramp il ven set 15, 2006 12:29 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
The Tramp ha scritto:
Strosek ha scritto:
Penso che Octane intednesse l'efficienza complessiva: ovvero la Civic consuma meno.

Appunto, dato che persino la Honda dice che consuma di più, mi chiedo dove l'abbia letto. :D

Grazie dei dati. Non sono comunque differenze abissali, 0.3 l\100km-21.7 contro 23.2 km\l sui cicli di omologazione. Chissà se qualche testata ha fatto confronti seri (il che esclude 4banane e gran parte di quelle italiane).
Cita:
Ed ecco giustificato la mia presenza per potevi fornire i dati in mio possesso.

Le giustificazioni sono anche tante altre :ok :okk
Certo l'ibrido è il tuo cavallo di battaglia.

P.S. mi sa che avevi già postato queste animazioni sui vari cicli. Non le conoscevo, vado a picchiare il mio prof di motori allora! A suddetta domanda, ha risposto in quel modo :armi :allegria :sdentato


Ultima modifica di Strosek il ven set 15, 2006 12:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Un gorno mi toglierò la soffisfazione e vado a provarla. (la Civic)

Ma ho sentito dire che i clienti non sono soddisfatti del consumo della Civic ibrida...
http://www.spritmonitor.de/en/detail/148403.html

Guardando le medie sembra che la Civic consumi 1 litro in più ogni 100 km....

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
cometa rossa ha scritto:
https://www.live2drive.net/forum/viewtopic.php?t=312

Miss blabla ti aveva battuto sul tempo :P
che donna! :D


Ah non lo mettevo in dubbio, però non mi ricordavo....

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Strosek ha scritto:
P.S. mi sa che avevi già postato queste animazioni sui vari cicli. Non le conoscevo, vado a picchiare il mio prof di motori allora! A suddetta domanda, ha risposto in quel modo :armi :allegria :sdentato


In parte è vero: il motore a ciclo atkinson non è mai stato montato su un'auto (e puoi immaginare il perché).

Quando Miller ha inventato la sua versione del Atkinson, Per avere prestazioni decenti, occorreva sovralimentarlo, tramite compressore, infatti, le poche auto uscite Miller erano sovralimentate tramite compressore volumetrico.

http://auto.howstuffworks.com/question132.htm

L'una auto al mondo a montare il Miller era la Mazda Millenia
The Millenia does not have a predecessor or replacement in the Mazda product line. It appears to have received a brand-new platform, although suspension at both ends resembled that of the 1991 Mazda Sentia. It is the only production car in the world to employ a Miller cycle engine.

Guarda che si può benissimo guardare l'ibrido come la sovvralimentazione elettrica per il motore Miller. Immagina la Prius (1300 Kg) con un motore da 75Cv e 110mn di coppia: non andrebbe avanti! :D

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 1:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
The Tramp ha scritto:
Quando Miller ha inventato la sua versione del Atkinson, Per avere prestazioni decenti, occorreva sovralimentarlo, tramite compressore, infatti, le poche auto uscite Miller erano sovralimentate tramite compressore volumetrico.

Sì, infatti credo che lui si sia imbrogliato su questo. Conosceva il principio di funzionamento, vantaggi e svantaggi del ciclo ad elevato rapporto di espansione, come Ciclo Miller e poi io gli feci la domanda sul'Atkinson. Questo perché io dissi (l'avevo letto sul 4banane) che la Prius (o la Insight) aveva il ciclo Atkinson, ed era aspirato, e forse l'ho ingannato. Invece era 4banane ad aver preso una cantonata (l'ennesima).
Cita:
Guarda che si può benissimo guardare l'ibrido come la sovralimentazione elettrica per il motore Miller. Immagina la Prius (1300 Kg) con un motore da 75Cv e 110mn di coppia: non andrebbe avanti! :D

:ok :okk


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 1:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Leggendo qua e la su wikipaedia la Prius risulta Atkinson.

A questo punto, da ignorante mi chiedo: Le specifiche Miller degli anni 40 prevedono la sovvralimentazione? E il fatto che la Prius non è sovvralimentata la rende solo Atkinson?

Ora posto la quetsione al "technical Group".

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Poi fammi sapere che sono curioso...che il mio prof ci abbia preso? Lecito il tuo dubbio sulle specifiche del Miller...
Comunque mi pare che ci siano due "correnti di pensiero"...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Sarà fatto.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 2:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Strosek ha scritto:
Penso che Octane intednesse l'efficienza complessiva: ovvero la Civic consuma meno.

Io ricordo solo un confronto, tra Prius I e la Honda Insight, e consumava meno la Insight, però erano due auto profondamente diverse (a livello di carrozzeria più che altro) da quelle che sono ooa la Civic e la Prius II.

Sicuramente lo schema Honda è più semplice di quello Toyota, sull'efficacia non ho i numeri per poter dire chi vinca (suppogno la Toyota, ma la mia è più una supposta che una supposizione, vado a naso).

P.S. Ciclo Miller e Atkinson sono sostanzialmente la stessa cosa, con l'unica differenza che il ciclo si chiama Atkinson (quindi nella Prius) negli aspirati e Miller nei turbo. Però il concetto è identico. Sul perché, varrebbe la pena spendere due parole nella sezione ABC, magari un giorno lo faccio.


Precisamente.
Non solo: nella superiore efficienza supposta per le ibride, bisogna anche mettere in considerazione il prezzo, il costo e la complessita' di produzione, l'esigenza di smaltimento delle batterie e altro ancora.
Non si puo' giudicare un sistema dalla sua componente piu' efficiente. Bisogna giudicarlo nel suo complesso.
Non conosco i cicli "esotici" come l'Atkinson, il Miller o lo Stirling, ma conosco i dati di efficienza complessiva, e i costi di produzione di un'auto come la Civic Hybrid o la Prius.
Ora come ora la berlina Ibrida non conviene, e non offre nulla piu' di un normale diesel, che viene anche a costare meno, specie in termini di manutenzione.

Dove invece conviene, e offre vantaggi significativi grazie al maggiore spazio a disposizione, e' nei SUV, dove l'ibrido ottiene risultati davvero notevoli.
Con un po' di fortuna, se le sciocche crociate anti-suv non taglieranno le gambe alla piattaforma ideale per lo sviluppo dell'ibrido (ideale tecnologicamente quanto economicamente) il progresso in questa tecnologia portera' presto a ibridi adatti a essere montati su berline in modo efficiente e conveniente.

_________________
=== TEMET NOSCE ===



Ascolto il canto del meccanismo



L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
99octane ha scritto:
Ora come ora la berlina Ibrida non conviene, e non offre nulla piu' di un normale diesel, che viene anche a costare meno, specie in termini di manutenzione.


Scusa, ma qui dovrei riprenderti:
Passi che un normale diesel costa di meno (specie se guardiamo la Stilo o la Skoda, pari se guardiamo le VW, decisamente di più se guardiamo le Audi e BMW) ma la manutenzione mi risulta assai vantaggiosa per l'ibrido:

In 30.000 Km ho speso meno di 200€.

Consumi: Quando leggo gente con l'Opel Corsa 1.3 diesel che non riesce a far di più dei 17 km/l andando a 110 costanti in autostrada, ho i miei dubbi che un diesel E4 riesca a consumare poco come facevano una volta i diesel. E la forbice del prezzo tra la benzina e il diesel continua sempre a ridursi.

Ah, io, a 110 costanti, faccio i 25 km/l che ha lo stesso valore di un diesel che fa i 23,8 km/l.

Sai cosa offre di più un ibrido rispetto ad un diesel? Sileziosità! Ed è un bene non da poco....

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 4:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
The Tramp ha scritto:
99octane ha scritto:
Ora come ora la berlina Ibrida non conviene, e non offre nulla piu' di un normale diesel, che viene anche a costare meno, specie in termini di manutenzione.


Scusa, ma qui dovrei riprenderti:
Passi che un normale diesel costa di meno (specie se guardiamo la Stilo o la Skoda, pari se guardiamo le VW, decisamente di più se guardiamo le Audi e BMW) ma la manutenzione mi risulta assai vantaggiosa per l'ibrido:

In 30.000 Km ho speso meno di 200€.

Consumi: Quando leggo gente con l'Opel Corsa 1.3 diesel che non riesce a far di più dei 17 km/l andando a 110 costanti in autostrada, ho i miei dubbi che un diesel E4 riesca a consumare poco come facevano una volta i diesel. E la forbice del prezzo tra la benzina e il diesel continua sempre a ridursi.

Ah, io, a 110 costanti, faccio i 25 km/l che ha lo stesso valore di un diesel che fa i 23,8 km/l.

Sai cosa offre di più un ibrido rispetto ad un diesel? Sileziosità! Ed è un bene non da poco....



Il problema nasce quando devi cambiare le batterie, che per ragioni d'erogazione sono delle nickel-cadmio, la cui durata e' assai ridotta, per non parlare dei salassi in caso di guasto.
La mia Ibiza TDI 130 Sport in statale, a 90 km/h faceva i 30 (trenta) km litro.
Se uno sa guidare, con un 1.3 TDi fa consumi pazzescamente bassi. Basta non chiedere mai spunto, perche' altrimenti consumi molto piu' che con una cilindrata maggiore che offra piu' coppia e spinta.
Questo perche' "quanto a lungo tieni aperto il gas" conta molto di piu' per i consumi di "quanto gas tieni aperto".
E' il problema delle piccole cilindrate che molti non capiscono. La guida economica e' un'arte difficilissima da apprendere, e che conta moltissimo.
Comunque, per farti un esempio, con la Peugeot 206 SW 1.6 HDi che avevo mentre aspettavo la Evo facevo, tirando, i 20 km/l, e consumavo i 15 in citta'.
Sulla silenziosita', tutte le auto moderne sono silenziose. Anche troppo. Sentire il motore serve sia per guidare correttamente che per sicurezza.
Molti investimenti sono causati da auto eccessivamente silenziose che colgono di sorpresa chi passa.

_________________
=== TEMET NOSCE ===



Ascolto il canto del meccanismo



L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 4:28 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:25 am
Messaggi: 2444
99octane ha scritto:
The Tramp ha scritto:
99octane ha scritto:
Ora come ora la berlina Ibrida non conviene, e non offre nulla piu' di un normale diesel, che viene anche a costare meno, specie in termini di manutenzione.


Scusa, ma qui dovrei riprenderti:
Passi che un normale diesel costa di meno (specie se guardiamo la Stilo o la Skoda, pari se guardiamo le VW, decisamente di più se guardiamo le Audi e BMW) ma la manutenzione mi risulta assai vantaggiosa per l'ibrido:

In 30.000 Km ho speso meno di 200€.

Consumi: Quando leggo gente con l'Opel Corsa 1.3 diesel che non riesce a far di più dei 17 km/l andando a 110 costanti in autostrada, ho i miei dubbi che un diesel E4 riesca a consumare poco come facevano una volta i diesel. E la forbice del prezzo tra la benzina e il diesel continua sempre a ridursi.

Ah, io, a 110 costanti, faccio i 25 km/l che ha lo stesso valore di un diesel che fa i 23,8 km/l.

Sai cosa offre di più un ibrido rispetto ad un diesel? Sileziosità! Ed è un bene non da poco....



Il problema nasce quando devi cambiare le batterie, che per ragioni d'erogazione sono delle nickel-cadmio, la cui durata e' assai ridotta, per non parlare dei salassi in caso di guasto.


Le batterie sono garantite per 8 anni, se si rompono prima paga Toyota ...
Per quanto riguarda l'affidabilità complessiva del veicolo, fino ad ora è stata elevatissima ....

Comunque il tuo discorso ha un senso generalmente parlando del sistema ibrido. Ma tieni presente che è una tecnologia nuova e i margini di miglioramento sono notevoli ....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 15, 2006 5:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
99octane ha scritto:
Il problema nasce quando devi cambiare le batterie, che per ragioni d'erogazione sono delle nickel-cadmio, la cui durata e' assai ridotta, per non parlare dei salassi in caso di guasto.


Meno male che sono garantiti 8 anni e che sono progettati per durare tutta la vita dell'auto.

E ho documentazione di Prius che hanno raggiunto 400.000 Km.

Altre affermazioni affrettate? :wink:

Ah, anche io faccio i 33 km/l a 90 costanti.... a volte anche infinito km/l...
Quel che conta è la media del pieno, e i 3,7 che son riuscito a fare in 1255 km del pieno non sono mai riuscito a farli col diesel. Al max 4,1. Quindi, io sono soddisfatto ed è quello che conta. Agli altri lascio il diesel.
99octane ha scritto:
La mia Ibiza TDI 130 Sport in statale, a 90 km/h faceva i 30 (trenta) km litro.
Se uno sa guidare, con un 1.3 TDi fa consumi pazzescamente bassi. Basta non chiedere mai spunto, perche' altrimenti consumi molto piu' che con una cilindrata maggiore che offra piu' coppia e spinta.
Questo perche' "quanto a lungo tieni aperto il gas" conta molto di piu' per i consumi di "quanto gas tieni aperto".
E' il problema delle piccole cilindrate che molti non capiscono. La guida economica e' un'arte difficilissima da apprendere, e che conta moltissimo.
Comunque, per farti un esempio, con la Peugeot 206 SW 1.6 HDi che avevo mentre aspettavo la Evo facevo, tirando, i 20 km/l, e consumavo i 15 in citta'.


Esiste un database dove uno può iserire i dati della propria auto e altri possono consultarla per capire veramente quanto consumano le auto.

Ho fatto una piccola indagine:

Prius:
Media 122 macchine = 5,23

Stilo Diesel:
Media 25 macchine = 6,71

Leon diesel:
Media 185 macchine = 6,57

Golf diesel:
Media 247 vetture = 6,14

BMW Serie 3 diesel:
Media 161 vetture = 7,23

Audi A4 diesel:
Media 127 vetture = 7,11

Peugeout 307 Diesel:
Media 35 vetture = 6,75

Peugeout 206 Diesel:
Media 35 vetture = 5,69

Seat Ibiza Diesel 96Kw:
Media 56 vetture = 6,23

Seat Ibiza diesel 55Kw:
Media 10 vetture = 5,20

Come vedi, le concorrenze diesel consumano molto di più della Prius stessa; solo le piccoline col 1.4 riescono a far medie paragonabili alla Prius ma che sarebbe scorretto paragonare, per ovvi motivi.
Strosek ha scritto:
Poi fammi sapere che sono curioso...che il mio prof ci abbia preso? Lecito il tuo dubbio sulle specifiche del Miller...
Comunque mi pare che ci siano due "correnti di pensiero"...


La prima risposta (intelligente):
Miller required the supercharger to provide enough inlet pressure to
avoid exhaust from getting into the caburetor (no FI then). The Prius
does tend to get some exhaust into the intake which (primarily in
NHW11) requires a periodic throttle body cleaning.

Atkinson was the earlier design which tried to get around the original
4-stroke patents but failed due to its mechanical complexity.

The Prius is closer to a "Miller Cycle" engine but we tend to give
credit to the earlier inventor.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 17, 2006 12:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Strosek ha scritto:
Grazie dei dati. Non sono comunque differenze abissali, 0.3 l\100km-21.7 contro 23.2 km\l sui cicli di omologazione. Chissà se qualche testata ha fatto confronti seri (il che esclude 4banane e gran parte di quelle italiane).


Km77 ha testato la Civic Hybrid. http://www.km77.com/marcas/honda/2006/civic/ima/t01.asp

Cito un paragrafo:
En un recorrido sobre 250 km principalmente por carreteras secundarias de todo tipo acelerando a fondo en ocasiones y el resto a un ritmo normal, gastó 7,4 l/100 km. Un Prius en el mismo recorrido consumió 6,7 l/100 km.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net