Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven dic 15, 2006 12:09 am 
...ieri al motorshow. E ammetto che l'ho dovuta rivalutare parecchio.
Chi mi legge ogni tanto sul forum sa che ho sempre detestato quest'auto, che secondo me, pur essendo in assoluto una buona auto, rappresenta un
tentativo poco coerente di andare a ripescare in qualche modo una clientela giovane e sportiva (persa con la civic 7) continuando però a unificare sempre più i componenti tra 3p e 5p (un trend continuo da 10 anni) e semplificando la meccanica.
Il tutto sfruttando un design fantascientifico in stile Mazinga Z per attirare i giovanotti, mentre tutta la vecchia clientela Honda (quella delle Civic VTi, dei CRX e delle Integra Type-R, per citare il nome di qualche mostro sacro) vomita schifata e si sente "abbandonata" (il che è vero, perchè è stata palese la volontà della casa di cercare clienti di altro tipo). Vomito a cui mi sono sempre unito, fino a ieri.
Adesso devo dire che ho le idee un pò più chiare, chiariamo, il design continua a farmi schifo, e continuo a ritenere quest'auto un bel passo indietro, dal punto di vista filosofico, rispetto alle Civic 5 e 6, però devo dire che al volante è molto meglio di quello che pensavo.
Ho chiesto esplicitamente di provare una 1.8 VTEC, proprio perchè volevo vedere cosa fosse oggi il motore Honda a benzina "normale", e ho trovato un motore sveglio e reattivo, che prende i giri facilmente, e anche se non ho potuto portarlo a limitatore l'ho apprezzato veramente molto, specie dopo il test drive della Volvo C30 2.4D5, uno schifoso naftone puzzolente al confronto (anche se ha 40cv in più...). Viste le prestazioni dichiarate notevoli (8,8s da 0 a 100 per un 140cv mi pare non male) e il consumo dichiarato contenuto, mi pare di poter tirare definitivamente un sospiro di sollievo: i motori a benzina Honda sono quelli eccezionali di sempre, anche quelli "normali".
Per quanto riguarda il resto, mi è piaciuto l'assetto, molto rigido e piatto
per una segmento C, anche se sul bagnato il sottosterzo di potenza in curva è sempre pericolosamente in agguato e costringe a parzializzare molto il gas (ma questo, l'ho realizzato dopo, dipende proprio dalla grande
prontezza del propulsore).
La strumentazione in stile Mechwarrior spaventa un pò e effettivamente è totalmente inutile, però almeno non è confusionaria come pensavo, si lascia leggere, anche se io preferirei sempre le solite 4 lancette e schermino, la posizione di guida è molto buona, i materiali mi sembrano sufficientemente appaganti (anche se qua e là c'è qualche plastica che traballa sotto pressione) e il bagagliaio è una caverna. Che dire, l'auto in realtà non è male, preferisco sempre le Civic 5 e 6, ma inquadrata nella realtà di oggi del segmento C questa Type-S mi pare una proposta più che credibile per chi cerchi il piacere di guida unito allo spazio interno.
Peccato per il design
orribile, per comprarla dovrei fare un grosso sacrificio da quel punto di
vista (oltre a subire gli sfottò di almeno 20 persone a proposito della mia
nuova astronave) però se uno non si vuole piegare alla dittatura della
nafta e cerca un motore a benzina di potenza "normale" brillante
e reattivo, con consumi bassi, il mercato non offre molte altre
scelte...sì, potrei anche comprarla, se proprio il mercato non offrisse di
meglio in quel momento.
Il che detto da uno che 48 ore fa considerava tale
auto una bestemmia su quattro ruote, è un bel complimento. Per ora mi tengo
stretto la mia EJ9, comunque :D. Ciao.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 15, 2006 8:40 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Anche octane ne aveva parlato molto bene dal punto di vista dell'assetto. Ottimo, considerando che, purtroppo, la vecchia civic col multilink è ormai un ricordo, sacrificato sull'altare del profitto.
Personalmente a me piace anche parecchio, come linea, forse perchè in un panorama di segmonto C tutte uguali, questa si distingue un po'.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 16, 2006 6:53 pm 
cometa rossa ha scritto:
Anche octane ne aveva parlato molto bene dal punto di vista dell'assetto. Ottimo, considerando che, purtroppo, la vecchia civic col multilink è ormai un ricordo, sacrificato sull'altare del profitto.
Personalmente a me piace anche parecchio, come linea, forse perchè in un panorama di segmonto C tutte uguali, questa si distingue un po'.

Sì, si distingue, gli mancano solo i cannoni positronici sulle fiancate e poi è perfetta sul set di guerre stellari insieme agli X-wing e ai TIE fighter. Devo dire però che la sensazione che provi alla guida non mi sembra cambiate rispetto alla vecchia Civic (la mia), è sempre un'auto che "comunica" molto, almeno così mi è sembrato, ed è molto pronta e sveglia. Insomma, ci vuole poco a prendere confidenza.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 10:49 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
E questa è una gran cosa in un'auto, meglio di tante plastiche morbide, imho :wink:

Ps: e le lame rotanti ci sono fra gli optionals?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 6:56 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
io ho provato a monza il 2.2 diesel guidando io e il 1.8 benza come passeggero..
veramente niente male, un po' leggero il retrotreno nelle grosse staccate (da un po' piu' di 190 km/h in fondo al rettilineo dei box)..
per quanto riguarda la linea quoto cometa, si distingue e non la trovo poi cosi' male, soprattutto con colori scuri

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 7:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
io ho provato il 1.8 benzina, il diesel e il typre r..
il benzina è piantatissimo.. il diesel mi è piaciuto, la type r mi ha un pò deluso.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 10:21 pm 
cometa rossa ha scritto:
E questa è una gran cosa in un'auto, meglio di tante plastiche morbide, imho :wink:

Ps: e le lame rotanti ci sono fra gli optionals?

Sono d'accordo. Le lame rotanti sono in un pack che include anche i siluri protonici e lo scudo energetico antilaser.
Temprone ha scritto:
io ho provato il 1.8 benzina, il diesel e il typre r..
il benzina è piantatissimo.. il diesel mi è piaciuto, la type r mi ha un pò deluso.

Piantatissimo? Ma a che razza di macchina sei abituato?
ste79 ha scritto:
io ho provato a monza il 2.2 diesel guidando io e il 1.8 benza come passeggero..
veramente niente male, un po' leggero il retrotreno nelle grosse staccate (da un po' piu' di 190 km/h in fondo al rettilineo dei box)..
per quanto riguarda la linea quoto cometa, si distingue e non la trovo poi cosi' male, soprattutto con colori scuri

Mah, che l'assetto di un'auto stradale possa non essere del tutto adeguato per correre a Monza, posso anche trovarlo sensato...staccate a 190 all'ora...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 10:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
non è questione della macchina che di solito guido (un trattorino da 80 cv..) però avendo provato il benzina e il diesel io e il mio amico (clk 270 cdi e 60mila km/anno) da 140 cavalli benzina ci aspettavamo molto di più..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 11:02 pm 
Temprone ha scritto:
non è questione della macchina che di solito guido (un trattorino da 80 cv..) però avendo provato il benzina e il diesel io e il mio amico (clk 270 cdi e 60mila km/anno) da 140 cavalli benzina ci aspettavamo molto di più..

Mah...forse credevate che i VTEC Honda fossero tutte belve da 8500 giri? Sono famosi per quello, ma la maggioranza dei VTEC non lo sono mai stati. Sempre stati motori pronti, brillanti e soprattutti parchi.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 11:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
quello è poco pronto...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 11:07 pm 
Temprone ha scritto:
quello è poco pronto...

'Azz, ma abbiamo guidato la stessa macchina? E' nettamente più sveglio della stragrande maggioranza dei motori a benzina che ho provato (anche confrontandolo con motori più potenti).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 11:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
io provata allo scorso motor show.. forse il type s avrà dei rapporti diversi.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 11:27 pm 
Temprone ha scritto:
io provata allo scorso motor show.. forse il type s avrà dei rapporti diversi.

No, il motore e il cambio sono identici. Cambia l'assetto, più piatto, con il particolare della carreggiata del retrotreno che è più larga di 20mm (una volta la versione 3 porte era un'auto a parte con retrotreno multilink, ora allargano la carreggiata del retrotreno di 2cm :armi ). Inoltre la 3p costa più della 5p... :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 19, 2006 12:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
come costa di più????


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 19, 2006 12:39 am 
Eh si... Anche loro abbracciano l'idea "3 porte = coupé" quindi costa di più. E il bello è che la gente ci crede.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 19, 2006 12:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
andiam bene..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 19, 2006 11:52 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
Alastor ha scritto:
Mah, che l'assetto di un'auto stradale possa non essere del tutto adeguato per correre a Monza, posso anche trovarlo sensato...staccate a 190 all'ora...


non era certo una critica.. piu che altro una constatazione :natale :briaco3


la 3 porte costa piu della 5 anche per qualche cazzatina in piu di serie.. o almeno io la so cosi :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 19, 2006 12:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
Messaggi: 8138
Località: Brescia
Alastor ha scritto:
Sì, si distingue, gli mancano solo i cannoni positronici sulle fiancate e poi è perfetta sul set di guerre stellari insieme agli X-wing e ai TIE fighter. Devo dire però che la sensazione che provi alla guida non mi sembra cambiate rispetto alla vecchia Civic (la mia), è sempre un'auto che "comunica" molto, almeno così mi è sembrato, ed è molto pronta e sveglia. Insomma, ci vuole poco a prendere confidenza.


:allegria :allegria :allegria

Concordo!A livello di design la trovo tropo futuristica,forse la rivaluterò tra 20 anni,per il resto non posso giudicare dato che non l'ho mai provata...comunque non mi pare sia un grande successo (almeno in Italia).


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net