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Honda NSX?
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Autore:  Stefano_M [ ven lug 22, 2016 8:06 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

Una Honda ha lo stesso blasone di un'audi e questa andrà più di una Ferrari?ricordo che siamo nel 2016 non nel 1989:-)....mah sì Honda come blasone non ha nulla da invidiare a Porsche :-)

Autore:  Phoeny [ ven lug 22, 2016 11:13 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

@ modus: se la paragoni ad una 911 turbo,dicendo peraltro che la 3200gt è un ces-so,direi che viviamo su pianeti automobilistici assai distanti. ;)
Tu saresti disposto a spendere 180k € per una Nsx? Io proprio no e l'estetica la ignoro,volutamente,in questo caso.

Autore:  modus72 [ ven lug 22, 2016 11:41 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

fritz287 ha scritto:
I fari a boomerang sono una figata e le GranSport stanno salendo di quotazione... altri paragoni? :ridi

I fari a boomerang mi fanno cagare e non saranno di certo delle quotazioni che si alzano a farmeli piacere.

Autore:  modus72 [ ven lug 22, 2016 11:43 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

Phoeny ha scritto:
@ modus: se la paragoni ad una 911 turbo,dicendo peraltro che la 3200gt è un ces-so,direi che viviamo su pianeti automobilistici assai distanti. ;)
Tu saresti disposto a spendere 180k € per una Nsx? Io proprio no e l'estetica la ignoro,volutamente,in questo caso.

Li spenderei su una NSX esattamente come li spenderei per una R8 o una 911 turbo, la tecnica è ugualmente pregiata. Ne spenderei 30-40 in più per una 488, non ne spenderei 20, 30, 40, 50 in meno per una Granturismo, assolutamente.

Autore:  fritz287 [ sab lug 23, 2016 2:58 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

la GranTurismo ha dieci anni ed è un altro segmento (GRAN TURISMO :okk ) ma fa niente :ridi

Autore:  Zebrone [ lun lug 25, 2016 9:59 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

L'immagine della Honda è pari a quella di Porsche (o Audi) - forse - in Giappone e/o in qualche forum di filippini smanettoni con la Civic.

Autore:  dave747 [ lun lug 25, 2016 1:13 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

Phoeny ha scritto:
Non sono per niente d'accordo,il blasone c'entra eccome e ,siccome presumo tu sia un biker, sarai d'accordo con me nel rilevare come vi sia un abisso di prezzo e fascino tra una Ducati Panigale e una Honda CBR 1000 ;)

Avendo avuto una Ducati 999 so bene di cosa parli, tant'è che quando l'ho sostituita ho comprato una Yamaha FZ1...

Tutto dipende da cosa comporta il cosiddetto "blasone": se significa un effettivo surplus tecnico e tecnologico rispetto alla concorrenza o una migliore efficacia/godibilità/fruibilità nelle condizioni in cui io andrò ad utilizzare il mezzo, allora ben venga il blasone.
Se invece si riduce ad una questione unicamente di immagine, accompagnata magari da extra costi ingiustificati o criticità varie, allora ne faccio volentieri a meno.

Esempio chiaro: dopo aver avuto una Ducati mi sono ben guardato dal prenderne un'altra perchè, per l'uso che ne facevo io della moto, la scomodità e la maggiore onerosità in termini di manutenzione (frequenza e costi) non mi aggradava più.

Autore:  dave747 [ lun lug 25, 2016 1:15 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

fritz287 ha scritto:
Dave, tu davvero, potendo scegliere se girare per una settimana con questa o una 488 o una McLaren, sceglieresti questa? Il blasone non fa solo se diventa la tua quindicesima supercar... ma a quel punto mi prenderei una Morgan :sdentato


Per una settimana la macchina la noleggio.
Se devo investire quella cifra per una macchina (sia anche solo la seconda o la terza), prendo quella che soddisfa meglio le mie aspettative.
E se le mie aspettative non collimano con quello che una Ferrari offre ma con quello che offre una NSX non vedo perchè non dovrei prenderla.
A meno che il tutto non si riconduca solo a rimorchiare fighe per strada... (motivo per cui molto spesso si parla di blasone...)

Autore:  dave747 [ lun lug 25, 2016 1:25 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

Zebrone ha scritto:
L'immagine della Honda è pari a quella di Porsche (o Audi) - forse - in Giappone e/o in qualche forum di filippini smanettoni con la Civic.


Oddio, Porsche ok.
Ma all'epoca della prima NSX Audi non aveva a listino un prodotto che fosse uno che si avvicinasse alla Honda NSX.
Audi ha dovuto comprare Lamborghini per riuscire a fare la R8

Autore:  Temprone [ lun lug 25, 2016 1:44 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

dave747 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
L'immagine della Honda è pari a quella di Porsche (o Audi) - forse - in Giappone e/o in qualche forum di filippini smanettoni con la Civic.


Oddio, Porsche ok.
Ma all'epoca della prima NSX Audi non aveva a listino un prodotto che fosse uno che si avvicinasse alla Honda NSX.
Audi ha dovuto comprare Lamborghini per riuscire a fare la R8



tutto molto vero... ma siamo nel 2016.
Tralasciando il design che neanche mazinga zeta.... non ci credono neppure in Honda di poter minimamente impensierire le "solite" supercar.

Autore:  Phoeny [ lun lug 25, 2016 2:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

dave747 ha scritto:
Se invece si riduce ad una questione unicamente di immagine, accompagnata magari da extra costi ingiustificati o criticità varie, allora ne faccio volentieri a meno.


Lungi da me voler muovere critiche a questo tipo di ragionamento,peraltro condivisibile,ma quando si acquista una Ducati si dovrebbe sapere ex ante a cosa si va incontro; i prodotti giapponesi sono validissimi (io ho una YZF250 per il mx,basta vedere con che cura è stata assemblata pur essendo un prodotto di larga scala) però,rimanendo nell'ambito "street",hanno molto meno fascino di una Ducati o di una MV imho.
Ritornando alle auto,se io decido di comperare una 911 con 180.000Euro a disposizione poi non posso lamentarmi dei costi dei tagliandi/ricambi Porsche rispetto a quelli ipotetici di una Honda NSX...teoricamente un cliente che si avvicina a quei modelli dovrebbe conoscere già gli aspetti legati ai costi di gestione ecc.

Autore:  dave747 [ lun lug 25, 2016 3:19 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

Phoeny ha scritto:

Lungi da me voler muovere critiche a questo tipo di ragionamento,peraltro condivisibile,ma quando si acquista una Ducati si dovrebbe sapere ex ante a cosa si va incontro; i prodotti giapponesi sono validissimi (io ho una YZF250 per il mx,basta vedere con che cura è stata assemblata pur essendo un prodotto di larga scala) però,rimanendo nell'ambito "street",hanno molto meno fascino di una Ducati o di una MV imho.
Ritornando alle auto,se io decido di comperare una 911 con 180.000Euro a disposizione poi non posso lamentarmi dei costi dei tagliandi/ricambi Porsche rispetto a quelli ipotetici di una Honda NSX...teoricamente un cliente che si avvicina a quei modelli dovrebbe conoscere già gli aspetti legati ai costi di gestione ecc.


Guarda, per la NSX stiamo comunque parlando di 180.000 €, mica bruscolini. Non credo che ti tirino dietro nemmeno l'assistenza.
Però se quello che io cerco (io, gusto soggettivissimo) è una supersportiva, potente ma che strizzi un minimo l'occhio al confort, dotata di un'autotelaio che mi permetta di divertirmi in pista, esclusiva, con una motorizzazione all'avanguardia (motore endotermico che scarica potenza sulle ruote posteriori, due motori elettrici che muovono le ruote anteriori), mi pare che non abbia altre alternative alla NSX.
Se uno cerca l'estetica guarderà da tutt'altra parte. Se uno cerca una sportiva nuda e cruda idem.

E' errato, a mio avviso, bollare un prodotto per il blasone, a meno che al blasone non corrispondano altrettanti contenuti extra; altrimenti il tutto si riduce solo al discorso del marchio attira-fighe o con cui riempirsi la bocca al bar.

Tornando al paragone motociclistico: quando BMW ha presentato la S1000RR aveva blasone (nel segmento delle supersportive) pari a zero. Ma ha buttato fuori una moto che mangiava in testa a 1198, CBR, R1 e compagnia cantante.

Autore:  Zebrone [ lun lug 25, 2016 3:32 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

dave747 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
L'immagine della Honda è pari a quella di Porsche (o Audi) - forse - in Giappone e/o in qualche forum di filippini smanettoni con la Civic.


Oddio, Porsche ok.
Ma all'epoca della prima NSX Audi non aveva a listino un prodotto che fosse uno che si avvicinasse alla Honda NSX.
Audi ha dovuto comprare Lamborghini per riuscire a fare la R8



Tutto giusto ma - ad oggi - la percezione che ha la gente non è quella di due marchi "simili".

Anche la Lancia fino agli 80 anni faceva delle macchine eccellenti, vogliamo parlare della gamma attuale e dell'immagine percepita del marchio?

Autore:  Phoeny [ lun lug 25, 2016 4:50 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

dave747 ha scritto:
E' errato, a mio avviso, bollare un prodotto per il blasone, a meno che al blasone non corrispondano altrettanti contenuti extra; altrimenti il tutto si riduce solo al discorso del marchio attira-fighe o con cui riempirsi la bocca al bar.


Non è questione di bollare,il punto è acquistare un determinato prodotto di nicchia per il puro piacere di avere fra le mani qualcosa di speciale,curato e distinto dalla produzione di massa; molti acquirenti di supercars o di supersportive/specials (Ducati,MV per dire) optano per quei modelli non solo per la tecnica di base ma soprattutto per il gusto di aver QUEL preciso pezzo di ferro in garage.
Poi sappiamo tutti che esistono persone che comperano X,Y per vantarsene al bar ma non è questo di cui stiamo discutendo: Honda fa ottime motociclette ma per quanto riguarda le auto sportive...ho i miei dubbi.
Con quei soldini il mercato offre auto molto più belle,altrettanto tecnologiche (salvo motore ibrido e trazione integrale abbinata),con tenuta del prezzo superiore; poi se ti piace comprala pure. :natale

Autore:  fritz287 [ lun lug 25, 2016 4:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

C'è la 918 :alastio:

Autore:  lelao [ lun lug 25, 2016 7:55 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

LFA usata :ridi

Autore:  Zerstorer [ mar lug 26, 2016 1:02 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

mah...esteticamente è bruttina, tecnicamente se tutto l'accrocchio funziona potrebbe anche essere molto efficace, vedremo eventualmente i tempi, fin qui mi dà molto l'idea di un'auto che fa tutto da sola, ma probabilmente mi sbaglierò (a parte il fatto che oggigiorno è una tendenza diffusa).

Sul discorso mercato, immagine e quant'altro, credo che (come per la gt-r o per la nsx originale) l'obiettivo sia più la bandiera tecnologica ("guardate, non ci siamo del tutto rincoglioniti" :ridi) che non il battere la porsche sul mercato...

Personalmente trovo molto più pulita e tecnicamente interessante la versione originaria (che per inciso ad oggi vale più della "mitica" 348 :ridi)

Autore:  Temprone [ mar lug 26, 2016 4:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

Il responsabile motori, Yasuhide Sakamoto, svela i retroscena sullo sviluppo di Honda NSX

Dal campionato IndyCar passando per il motore V10 destinato a un’auto sportiva che non ha mai visto la luce fino alla possibilità di lavorare alla rinascita di una leggenda: la lunga e illustre carriera di yasuhidesakamoto lo ha visto al lavoro sui più entusiasmanti progetti di sviluppo dei propulsori Honda di questi ultimi vent’anni. Mentre i giornalisti europei hanno approfittato della loro prima possibilità di guidare la nuova nsx, Sakamoto-san ci svela i retroscena del proprio lavoro.

Può riassumerci la Sua carriera prima di prendere parte al progetto NSX?

“Nel corso della mia carriera, ho avuto il privilegio di partecipare a una serie di progetti importanti. Nei primi 17 anni con Honda, ho lavorato allo sviluppo dei propulsori per la produzione di serie, inclusi i motori V6.

Tra il 2000 e il 2007, mi sono dedicato allo sviluppo del programma IndyCar di Honda. Nel corso della mia collaborazione con i colleghi di Ilmor, siamo diventati i principali fornitori di motori del campionato.

Nel 2007, ho fatto rientro in Giappone per iniziare a lavorare sul propulsore V10 destinato a un’auto sportiva Honda, che però non è mai stata lanciata sul mercato. L’incarico successivo mi ha riportato alle mie origini nella produzione di serie, in qualità di Large Project Leader responsabile dello sviluppo dei propulsori sulla Accord 2013.

Dal 2012, sono tornato allo sviluppo di motori ad alte prestazioni con l’entusiasmante progetto nsx. Sono così contento di aver fatto parte del team che ha dato vita a questa auto.”



Si tratta di uno dei primi progetti di sviluppo di respiro mondiale lanciati da Honda. In che modo questo progetto è stato diverso dagli altri a cui ha partecipato?

“I progetti di sviluppo congiunto tra colleghi giapponesi e americani, in realtà, non sono così rari in Honda. Ci capita spesso di ottimizzare un design esistente attraverso sviluppi che prevedono modifiche minori.

Il progetto nsx è stato diverso perché abbiamo sviluppato ex-novo un nuovo gruppo propulsore di pari passo con il telaio. Le tempistiche ristrette per lo sviluppo e il coordinamento tra colleghi americani e giapponesi lo hanno reso un progetto davvero ambizioso.”



Per quali ragioni avete optato per un nuovo gruppo propulsore così d’avanguardia anziché per un modello più tradizionale?

“Il propulsore che abbiamo deciso di utilizzare è l’espressione della sensazione che vogliamo far provare al conducente e dei livelli di performance che desideriamo raggiungere.

Nello sviluppare il vecchio progetto dell’auto sportiva V10, ci prefiggevamo obiettivi diversi. Con la nuova nsx, però, abbiamo voluto raggiungere la sensazione di risposta istantanea. Questa sensazione non è possibile senza il gruppo propulsore all’avanguardia che abbiamo sviluppato”.



Vi siete confrontati con i team Honda Racing nelle fasi di sviluppo del gruppo propulsore?

“Sebbene non vi sia stato un collegamento ufficiale tra lo sviluppo di nsx e i team Honda Racing, molti degli associati vantano una lunga esperienza nel mondo delle corse; e sono mossi dallo stesso spirito e dalla stessa ambizione di raggiungere performance elevate.

Nel corso del progetto, in molti sono passati dal team nsx allo sviluppo del motore per la Formula 1. Grazie all’esperienza di sviluppo acquisita lavorando al gruppo propulsore di nsx, la loro presenza è stata determinante nel rientro di Honda in Formula 1.

Questa rotazione ha fatto sì che lo sviluppo di nsx servisse da incubatrice di nuove idee e spirito creativo, che si sono poi diffusi in tutta Honda.”



Secondo Lei, come si svilupperà nel tempo questa piattaforma? Qual è la Sua visione della futura versione di NSX?

“Fondamentalmente crediamo che esistano due direzioni per gli sviluppi futuri. Una verso il potenziamento del motore a combustione; l’altra verso un minore affidamento sul motore a combustione e su una maggiore potenza derivata dagli elementi elettrici. Al momento, non abbiamo la certezza di quale sia la via migliore; quindi le stiamo sondando entrambe.

Adesso che nsx è nelle mani di giornalisti e clienti, non vedo l’ora di sapere cosa ne pensano in merito alla direzione che dovremmo prendere. Sarà un feedback fondamentale che aiuterà il team a decidere il miglior passo da intraprendere.”



In quali corse automobilistiche Le piacerebbe vedere competere la NSX?

“In generale, ho una forte affinità con le gare di endurance e prima o poi vorrei vedere la nuova nsx competere sul percorso Le Mans nella classe GT.”

Autore:  Zerstorer [ mar lug 26, 2016 10:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

mi ricordo, la riedizione della nsx con motore anteriore V10 doveva in effetti già uscire nel 2010 o giù di lì, era questa:

Immagine

con la crisi segarono il progetto, che ebbe come unico sbocco la HSV010 che corse (forse corre pure ora, boh) nel GT giapponese...

Immagine

Autore:  fritz287 [ gio lug 28, 2016 12:00 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Honda NSX?

Quel coso nero però brutto non è

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