Zerstorer ha scritto:
Arduck ha scritto:
Notevole. In effetti ci stava che il 2.2 influenzasse (molto) negativamente la dinamica dell'auto... Su una segmento C già si fa sentire, all'avantreno, un 2.0 diesel! Curiosità, il 2.2 per la cilindrata è relativamente leggero o nella media?
E, soprattutto, mediamente quanto pesano gli altri 1.6 sul mercato (MJT, dCi, TDI etc. etc.)?
Allora, questa in effetti è una domanda intelligente. Il 2.2 di per sè non pesa tanto, anzi, avendo il blocco in alluminio pesa anche poco per la cilindrata (tipo 180 kg), ma evidentemente per il telaio della Civic è già troppo, forse per un avantreno non all'altezza, forse perchè l'auto già ha il serbatoio avanzato o forse per altre ragioni. Sul peso degli altri motori è difficile dire perchè i kg li dichiarano in pochi
e con standard diversi (per esempio c'è chi dichiara la massa senza accessori, chi senza frizione, chi con il pieno di olio e chi no ecc ecc, comunque considerando che è l'unico 1.6 con blocco in alluminio penso che dovrebbe pesare sui 20 kg in meno dei rivali diretti a parità di tutto.
Giusto, ho pensato al fatto in grassetto dopo aver postato... Ad ogni modo come dici è probabile che il blocco in alluminio lo avvantaggi un po' rispetto ad altri motori analoghi, così come vale per il 2.2, che, sinceramente, pensavo pesasse molto di più [non avevo mai fatto caso ai materiali utilizzati].
Probabilmente la differenza di comportamento è dovuta anche in modo sensibile ai cambiamenti all'avantreno, no? Sicuramente i chili in meno dovuti al motore aiutano, ma una differenza del genere...
Il caso della Giulietta 2.0 MJT vs 1.4 MA lo vedrei come un po' estremo in tal senso - c'è molta più differenza di peso tra questi due che fra i due diesel Honda.
Il serbatoio avanzato della Civic a che scopo è... avanzato? Abitabilità? Bagagliaio? Non ha qualcosa di strano anche il serbatoio della Jazz, per motivi proprio di spazio interno?