alura, negli ultimi giorni la mia profonda fede cattolica (leggasi bestemmie in modalità chaingun) ha avuto modo di esprimersi al meglio, a causa di un mai sperimentato mix di coglionaggine (mia, stavolta) e sfiga...
in pratica essendo prossime le ferie decido, giorni fa, di portar dentro il siluro per far sistemare il cuscinetto del cambio sminchiato di cui sopra...
sintomi:
-fischia in tutte le marce (prima e seconda in particolare, ma impercettibilmente iniziano pure le altre)
-leggero rumore di scraniamento in marcia e a folle
diagnosi mia e del meccanico: cuscinetto del primario lato frizione, che dicono essere un punto debole relativamente frequente sui cambi in oggetto.
contestualmente gli porto pure da sostituire il cilindretto primario frizione, non perché l'attuale non funzionasse ma perché avevo visto che trafilava un po' e faceva un po' di rumore. Manutenzione preventiva: sembra una cosa intelligente, no?
Morale della favola: passerà alla storia come lo step di manutenzione più fallimentare di sempre.
1) Ritiro la macchina: rumore di trascinamento a folle sparito, ma il cambio fischia ancora esattamente come prima. Finalmente accendo la merda che ho nel cranio e realizzo che per fischiare più forte in prima e seconda deve essere un cuscinetto del differenziale, perché la coppia sul primario è uguale in tutte le marce. Inutile dire che ho quasi tirato giù il muro di casa (nuovo
) a testate...eviterò di raccontarlo al lavoro, dato che il mio mestiere consisterebbe proprio (tra le altre cose) nell'identificare problemi del genere
2) Come se non bastasse il sottoscritto da solo a fare puttanate, stasera pura la rogna decide di dare un prezioso contributo: mentre torno a casa la frizione inizia a fare cose strane, diventa dura, poi molle, poi troppo molle, poi inizia a staccare bassissima...arrivo a casa probabilmente appena in tempo prima di perdere la facoltà di cambiare. La pompa nuova di pacca arrivata diretta dalla Crante Cermania perde!!!!!
Dopo cena essendomi rotto il cazzo ho deliberato di prendere in mano la cosa alla vecchia maniera, fortunatamente ho la buona abitudine di farmi dare i pezzi vecchi e in un paio d'ore di porconi tra smontaggio, rimontaggio della pompa originale e spurgo (gustosissima la scena
) almeno questa grana viene tamponata e vaffanculo alla Crante Cermania...
Domattina vi faccio sapere se arrivo al lavoro o meno
Poi per inciso me ne sbatto la minchia e ci faccio 6000 km quest'estate alla faccia del cuscinetto...se salta per aria la colo a picco nello ionio o ci metto il differenziale di una panda e tanti saluti