dave747 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Caliber ha fatto come il primo new beetle, con importatori paralleli che le prendevano dagli USA e gli cambiavano i fanali per poterle vendere in Italia a listino maggiorato perchè la rete ufficiale non gli stava dietro. Poi, accontentato chi la voleva assolutamente, è finito tutto...
Sbagliato.
Caliber fu il modello che fece sbarcare il marchio Dodge in Italia (con l'appoggio dei concessionari Jeep Chrysler).
Il mezzo era in toto costruito per l'Europa, con tanto di motore diesel VW (mentre il benzina automatico era Mitsubishi).
Dopo il boom iniziale, nel periodo 2006-2007, è comunque stato proposto in Europa fino al 2010.
Pardon, mi sono spiegato male io.
Ho spiegato la storia del Beetle per citare un caso in cui all'inizio c'era un sacco di gente che la voleva e la voleva subito, mostrandosi tra l'altro disposta a pagar di più del listino per averla velocemente... Ma una volta accontentati quelli, la richiesta è crollata. Per il Caliber, da quel che ho visto, la storia è stata la stessa, chi la voleva l'ha presa subito e finiti quei clienti non ce ne sono stati altri.
Per l'HRV non penso che andrà così, è un mezzo troppo generico, privo di stilemi rivolti al passato o ad altri richiami stilistici particolari (perlomeno non più di quelli di una Mokka...) per poterlo accomunare al Beetle o al Caliber. E' semplicemente un suv/crossover marchiato Honda, marchio che fra l'altro vende da anni il CR-V, suv più venduto al mondo ma che in Italia ed Europa non ha di certo fatto sfracelli, e non può costituire un traino per il più recente fratellino. C'era un tempo un HRV, ma direi che non abbia nulla da spartire con l'attuale.