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MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 12:24 pm 
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Si avevo inteso..


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MessaggioInviato: mer nov 20, 2019 10:48 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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55432km, terzo tagliando, il primo fatto in casa dopo i salassi dei primi due presso la rete ufficiale.
L'oil control system ha chiamato la sostituzione di olio e filtro dopo 17500km (con 2500km in anticipo), per cui mi son procurato la roba e stasera mi son messo all'opera.
Pollice alzato per l'accessibilità alla meccanica, sotto si toglie il pannello inferiore (insonorizzato) trovando facile accesso a filtro e tappo olio.
Pollice verso per il sistema di fissaggio del pannello, 6 viti a stella più due clip ad incastro, una delle quali era già saltata e la seconda l'ho tritata io tentando di estrarla; dovrò passare in assistenza a prenderne un pò di scorta, prevedo vita breve per questi pezzi.
Pollice verso anche per il meccanico che aveva serrato il filtro olio, ho sgranato tre mesi di calendario prima che accennasse a svitarsi,ovviamente dopo aver già svuotato la coppa.
Costo 56€ di olio (14€ al litro per del LiquiMoly 0W20, lo SpecialTec AA) più 5€ di filtro più 0,50€ per la guarnizione tappo; comparato con i prezzi dell'assistenza ufficiale siamo all'esatta metà, considerando fra l'altro che l'assistenza mi metterebbe un 5W30, non lo 0W20 di primo riempimento (per Honda da 20 anni ormai..). E poi c'è la manodopera.


Ultima modifica di mjazz il gio nov 21, 2019 10:27 am, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: gio nov 21, 2019 1:34 am 
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Che strani che sono a Bologna. Usano lo 0w20 qui da me, in Honda, e da te, che sarebbe pure più indicato, vanno di gradazioni più alte.

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MessaggioInviato: gio nov 21, 2019 9:30 am 
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Lavorano sul margine di guadagno ...

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MessaggioInviato: gio nov 21, 2019 10:29 am 
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Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
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Località: Milano
Come mai LiquiMoly e non Castrol? Mera curiosità, eh... Devo fare il tagliando anche sulla mia, ma ho scelto il Castrol, appunto, sempre 0w20


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MessaggioInviato: gio nov 21, 2019 10:45 am 
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Località: Bologna
G5X ha scritto:
Lavorano sul margine di guadagno ...
.. che ci sta, mica devono lavorare gratis. Però, santa cipolla, ricarica questo del 100%, ricarica quello del 70%, aggiungi manodopera...
LiquiMoly perchè è un olio full synth con una buona TDS, ed era disponibile presso un grosso store online. A far le cose per bene avrei dovuto prendere il Castrol Pro Honda Specific 0w20 da Cox in UK (un gran olio a differenza degli altri 0w20 castrol), oppure da un piccolo rivenditore italiano qui... Ma gli inglesi mi stanno sul cazzo per la brexit e il piccolo rivenditore non mi ispirava massima fiducia; siccome ho il dubbio che il motore della Modus mi sia andato in vacca per un acquisto di olio farlocco, mi son ripromesso di prender materiale online solo da grossi e rinomati operatori, non dalla piccola rivendita.


Ultima modifica di mjazz il ven nov 22, 2019 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio nov 21, 2019 10:59 am 
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Il tuo D4F è molto particolare... consumava olio anche da spento, e ne ho buttato via uno (quello vecchio della Twingo) per lo stesso motivo. Penso che si distrugga anche se lubrificato ad umori di vergine.

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MessaggioInviato: gio nov 21, 2019 11:12 am 
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Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
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Non sarà mica Lubrialpha il venditore sospetto?


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MessaggioInviato: gio nov 21, 2019 11:30 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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mjazz ha scritto:
.. che ci sta, mica devono lavorare gratis. Però, santa cipolla, ricarica questo del 100%, ricarica quello del 70%, aggiungi manodopera...
LiquiMoly perchè è un olio full synth con una buona TDS, ed era disponibile presso un grosso store online. A far le cose per bene avrei dovuto prendere il Castrol Pro Honda Specific 0w20 da Cox in UK (un gran olio a differenza degli altri 0w20 castrol), oppure da un piccolo rivenditore italiano qui... Ma gli inglesi mi stanno sul cazzo per la brexit e il piccolo rivenditore non mi ispirava massima fiducia; siccome ho il dubbio che il motore della Modus mi sia andato in vacca per un acquisto di olio farlocco, mi son ripromesso di prender materiale online solo da grossi e rinomati operatori, non dalla piccola rivendita.
Tra l'altro Castrol da quanto sapevo è forte su 0W30 e 5W30, 0W40 e qualcos'altro ... ma non su 0W20. Mi giunge nuova questa dello 0W20 specifico per Honda


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MessaggioInviato: gio nov 21, 2019 12:23 pm 
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paolocabri ha scritto:
Il tuo D4F è molto particolare... consumava olio anche da spento, e ne ho buttato via uno (quello vecchio della Twingo) per lo stesso motivo. Penso che si distrugga anche se lubrificato ad umori di vergine.

Il mio vecchio caro D4F740 non ha consumato nulla fino ai 200000km, tanto che non dovevo mai rabboccare tra un tagliando e l'altro, 20-25000km; poi di punto in bianco è passato a mangiare 1 kg d'olio ogni 1000km. Pure la Deauville, nello stesso periodo, ha iniziato a mangiare un pò d'olio, niente di preoccupante ma la coincidenza mi ha insospettito, visto che prendevo l'olio sulla baia.
Mr.Civic ha scritto:
Non sarà mica Lubrialpha il venditore sospetto?

Sì è lui. "Sospetto" per modo di dire, nel senso che non ho alcunché per parlarne male, mai avuto a che fare per cui può esser onestissimo, anzi, molto facile che lo sia. E' solo una mia para mentale, preferisco fornirmi da chi ha un nome e quindi cercherà di non perder la faccia vendendo roba tarocca.
mauro65 ha scritto:
Tra l'altro Castrol da quanto sapevo è forte su 0W30 e 5W30, 0W40 e qualcos'altro ... ma non su 0W20. Mi giunge nuova questa dello 0W20 specifico per Honda

Castrol produce una linea lubrificanti specifica per Honda, chiamata Castrol Edge Professional H, nelle viscosità 0W20, 5W30 e 0W30, quest'ultimo Acea C2 usato nei loro diesel con DPF, e sono i lubrificanti passati alla rete ufficiale; il 5W30 che mi hanno messo sinora è questo Se si vanno a spidocchiare le TDS si notano fra l'altro differenze non da poco fra questa linea e quelle consumer, EDGE, Magnatec GTX e non ricordo cos'altro, peccato che la ProH sia parecchio difficile da trovare; giusto in UK è abbastanza diffusa, ma guardacaso un terzo delle Honda europee ha il volante dalla parte sbagliata. In particolare lo 0W20 ProH è decisamente buono, ha un IV elevatissimo per la categoria.


Ultima modifica di mjazz il gio nov 21, 2019 3:30 pm, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: gio nov 21, 2019 12:44 pm 
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Interessante. Ho appena acquistato proprio da loro il Castrol in questione, lo 0w20 in versione specifica per Honda. Speriamo bene :?


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MessaggioInviato: gio nov 21, 2019 1:47 pm 
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L'indice di viscosità di quell'olio è eccellente, come pure la viscosità a basse temperature per cui di certo la pompabilità a freddo sarà molto buona; non vedo l'HTHS, che mi sarebbe piaciuto valutare su uno 0W20, ma vabbè.


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MessaggioInviato: lun dic 16, 2019 2:00 pm 
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Sabato mattina mi son messo a far dei lavoretti in garage, volevo costruire un albero di natale in legno per cui ho fatto della segatura. Finito quel lavoro, ho perciò passato l'aspirapolvere in garage e, già che c'ero, ho spostato la macchina per dar una ripulita pure a lei che erano un paio di mesi che non vedeva una bocchetta. Mentre passavo il posto guida ho notato che il gommino pedale frizione era usurato, quindi l'ho tolto per andarlo poi a prendere in assistenza. Finisco di aspirare, metto via l'aspirapolvere, salgo in macchina con le scarpe bagnate e con probabilmente della neve sotto.. metto in moto con frizione premuta e prima dentro e.... stlap, mi scivola il piede con la frizione che prende, motore freddo a 1400giri che non si spegne e muso che sbatte su un muretto distante un metro prima di aver il tempo di metter l'altro piede sul freno. Paraurti uscito dalle sedi e un pò grattato, e me con la lacrima agli occhi trattandosi dell'ennesima sfiga in un periodo demmerda che comunque può sempre peggiorare... :piangi2 :piangi2 :piangi2


Ultima modifica di mjazz il lun dic 16, 2019 5:10 pm, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: lun dic 16, 2019 2:59 pm 
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Comunque tanto di cappello per aver avuto il pensiero di sostituire il gommino pedale frizione usurato!!

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: lun dic 16, 2019 4:16 pm 
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L'idea era proprio quella di evitare che si rompesse del tutto e che mi facesse scivolare il piede :ridi


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MessaggioInviato: lun dic 16, 2019 4:41 pm 
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Io stamattina stavo per piegare una RS5-R ABT dentro una Quattroporte. Succede :ridi

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: lun dic 16, 2019 5:08 pm 
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Vabbè, almeno tu ti sei fermato allo stavo.


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MessaggioInviato: lun dic 16, 2019 6:24 pm 
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Solidarietà :piangi2

Ogni volta che mi è capitata una cosa simile, non ho potuto fare a meno di pensare a questo schema. E' vecchia, ma mi fa sempre sorridere.


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MessaggioInviato: lun dic 16, 2019 8:04 pm 
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Ce l'ho appeso in ufficio in bolognese, infatti oggi pensavo giusto di esser finito dritto nella casella gialla.


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MessaggioInviato: lun dic 16, 2019 8:55 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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mjazz ha scritto:
Ce l'ho appeso in ufficio in bolognese, infatti oggi pensavo giusto di esser finito dritto nella casella gialla.
Solidarietà
Io a luglio ho preso l'unico paletto in un parcheggio (vuoto) di mezzo ettaro ... comprendo bene. :?


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MessaggioInviato: mar feb 11, 2020 3:52 pm 
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Ritirato il nuovo treno estivo, messo quattro Conti Ecocontact6 per la modica cifra di 500€ montate, DOT di fine 2019. Avevo puntato le Premium Contact2, 110 a ruota, ma mi son state date per fuori produzione.
Il gommista mi aveva proposto anche le Nexen, primo equipaggiamento per diverse coreane, toy e roba del gruppo vw, vedremo il prossimo cambio.


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MessaggioInviato: mar feb 11, 2020 4:02 pm 
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mjazz ha scritto:
Ritirato il nuovo treno estivo, messo quattro Conti Ecocontact6 per la modica cifra di 500€ montate, DOT di fine 2019. Avevo puntato le Premium Contact2, 110 a ruota, ma mi son state date per fuori produzione.
Il gommista mi aveva proposto anche le Nexen, primo equipaggiamento per diverse coreane, toy e roba del gruppo vw, vedremo il prossimo cambio.
Ottima notizia, allora tra pochi giorni finalmente nevicherà :ridi


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MessaggioInviato: mar feb 11, 2020 4:10 pm 
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L'ho fatto per voi :natale
Per ora sono appese in garage, cerco di andare avanti con le invernali che al secondo inverno hanno ancora i pirulini...


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MessaggioInviato: mar feb 11, 2020 4:12 pm 
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Azz ed io che speravo ... :allegria

Ma hai il doppio treno completo? Me l’ero evidentemente scordato.


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MessaggioInviato: mar feb 11, 2020 4:13 pm 
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Sì, preso l'anno scorso da Tonin, mi ci avevi mandato te :palm:


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MessaggioInviato: mar feb 11, 2020 4:19 pm 
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mjazz ha scritto:
Sì, preso l'anno scorso da Tonin, mi ci avevi mandato te :palm:
:sdentato
Vendono ancora Acutil Fosforo? :allegria


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MessaggioInviato: mar feb 11, 2020 4:32 pm 
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La vecchitudine

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MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 9:32 pm 
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Località: Bologna
Oggi 2 aprile, visto che giravo per casa prendendo a calci le mie stesse balle, son sceso giù in garage con la scusa di testare l'umidità nel liquido freni, usando un pennino a batteria comprato su amazon che banalmente misura la conducibilità elettrica del liquido.
Bon, scontato il pessimo risultato sulla moto (umidità alle stelle, non lo cambio da una vita), ho provato il Dot3 della Jazz che proprio in questi giorni compie tre anni: siamo fra il 2 e 3% di umidità, e il cosino indica di sostituire il liquido testato una volta che si arriva al 3%.
Il tutto rientra abbastanza nel piano manutenzione, visto che Honda prescrive la sostituzione del dot3 proprio ogni 3 anni. Con calma mi organizzo...


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MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 10:09 pm 
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mjazz ha scritto:
Oggi 2 aprile, visto che giravo per casa prendendo a calci le mie stesse balle, son sceso giù in garage con la scusa di testare l'umidità nel liquido freni, usando un pennino a batteria comprato su amazon che banalmente misura la conducibilità elettrica del liquido.
Bon, scontato il pessimo risultato sulla moto (umidità alle stelle, non lo cambio da una vita), ho provato il Dot3 della Jazz che proprio in questi giorni compie tre anni: siamo fra il 2 e 3% di umidità, e il cosino indica di sostituire il liquido testato una volta che si arriva al 3%.
Il tutto rientra abbastanza nel piano manutenzione, visto che Honda prescrive la sostituzione del dot3 proprio ogni 3 anni. Con calma mi organizzo...

Lo stesso cosino ce l’ho anche io.

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MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 10:20 pm 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
Oggi 2 aprile, visto che giravo per casa prendendo a calci le mie stesse balle, son sceso giù in garage con la scusa di testare l'umidità nel liquido freni, usando un pennino a batteria comprato su amazon che banalmente misura la conducibilità elettrica del liquido.
Bon, scontato il pessimo risultato sulla moto (umidità alle stelle, non lo cambio da una vita), ho provato il Dot3 della Jazz che proprio in questi giorni compie tre anni: siamo fra il 2 e 3% di umidità, e il cosino indica di sostituire il liquido testato una volta che si arriva al 3%.
Il tutto rientra abbastanza nel piano manutenzione, visto che Honda prescrive la sostituzione del dot3 proprio ogni 3 anni. Con calma mi organizzo...

Lo stesso cosino ce l’ho anche io.


Ce l'hanno tutti

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