Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 615 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 114 15 16 17 1821 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar set 22, 2020 3:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
fritz287 ha scritto:
Telegram è un Whatsapp che funziona meglio ma che in Italia viene ancora usato poco



Si c'è anche la possibilità di salvare sul proprio account documenti a mo di cloud.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mar set 22, 2020 7:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
Ma bello Telegram.
Mi sono iscritto nei dieci minuti di seduta cesso al lavoro, sono uscito e mentre ritornavo verso l'ufficio si sono congratulati in tre per la mia iscrizione.


Top
   
MessaggioInviato: mar set 22, 2020 7:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
G5X ha scritto:
È una app (anche desktop) di messaggistica organizzata per canali oltre che per contatti perciò puoi fare anche ricerche.
Non la uso molto ma qua sul forum qualche utilizzatore c'è.
Lo uso da anni, dà la paga a quella chiavica di sub applicazione di FB che è divenuta WA ed ha una applicazione desktop che funziona anche senza smartphone connesso. Trasmette le foto con migliore qualità ed ha sticker bellissimi :D


Top
   
MessaggioInviato: mar set 22, 2020 8:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Oh, Mauro... Su fb Fede mi ha scaciato... Su telegram me lo merito? :sdentato :angelo

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mar set 22, 2020 8:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
G5X ha scritto:
Oh, Mauro... Su fb Fede mi ha scaciato... Su telegram me lo merito? :sdentato :angelo

Ah beh, avevo preso un virus che aveva accettato tutte le richieste di amicizia che tenevo in sospeso, la mia regola ferrea è di accettare solo persone che conosco di persona.


Top
   
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 2:13 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15974
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Io uso il telegram con gran soddisfatzione!!
Ho persino creato degli stickers e ci sono una valanga di funzionalità di cui non ho ancora capito una mazza (e si che me la tiro di far l'informatico :briaco ).

Il comune di Genova ha il canale apposito per indicare le allerte e le interruzioni del servizio Navebus per avverse condizioni meteo-marine :mrgreen:


Riguardo alle auto vendute negli ultimi 3 anni e su quanto ne capiamo di auto:
L'admin non possiede nessuna auto (ma ha 3 biciclette di cui una poco pratica, una vecchia e una che pesa come la Brera)

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
a Milano invece ho trovato, sotto "gruppi della tua zona", gente che va a travoni e condivide le foto del proprio pipo... che fortuna eh??? :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
fritz287 ha scritto:
a Milano invece ho trovato, sotto "gruppi della tua zona", gente che va a travoni e condivide le foto del proprio pipo... che fortuna eh??? :ridi

Perchè avevi cercato "guardami l'ano".
O non ho capito come funziona la ricerca oppure io non trovo nulla.


Top
   
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 3:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
:ridi :ridi :ridi

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 3:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
Contatti -> Trova persone vicine -> se scorri verso il basso trovi anche i gruppi (che sono perlopiù intasati di boomer che si mandano buongiornissimo kaffè)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: dom nov 15, 2020 7:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
68000km, messo il treno di termiche e cambiato pastiglie ai freni (ancora le originali) su entrambi gli assali; dietro erano praticamente al ferro, davanti ne avevo ancora per qualche migliaio di km ma ho pensato che non volevo poi trovarmi a gennaio a far il lavoro sul piazzale del condominio.
Che poi a gennaio toccherà comunque far qualcosa perchè mi da 90gg al cambio olio e filtro.
Consumi di carburante nobile sempre sui 16.3km/l reali mentre il consumo di 0W20 è pressochè nullo, appena annerito.


Top
   
MessaggioInviato: dom feb 28, 2021 5:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
69950km.
Da metà novembre percorsi manco 2000km grazie a questo virus e ai mandrioti dei miei connazionali che ci mantengono in perdurante lockdown...
Oggi il cdb segnalava di sostituire il filtro antipolline, mi son reso conto dell'idiozia del sistema di manutenzione che in pratica indica le scadenze delle varie parti senza raggrupparle: ad ottobre pastiglie freni, a febbraio filtro antipolline, ora vedo una scadenza tra 130gg che suppongo sia l'olio motore ma non è detto, mi verrà comunicata 30gg prima. Ecco perchè Honda non lo attiva, si diventa imbecilli a volerlo seguire alla lettera.
Comunque consumi invariati e sempre sui 16,5km/l reali, olio a livello pieno e di un colore ancora accettabile, son riuscito finalmente a trovare una vite Phillips lasca che faceva ballare tutta la parte superiore della plancia dx (ah questi pregevoli montaggi giapponesi DQP..), vedremo domani andando al lavoro se sarà sparito quell'infame rumore che mi spingeva ogni volta a fiondarla dentro un canale di scolo.
EDIT Risolto.
Maledetti musi gialli.


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 18, 2021 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
70600km, cambiato olio e filtro, sempre 0w20 della LiquiMoly.
Fatto un acquisto di clip per paraurti per sostituire quelle saltate con alcune botte da parcheggio, una delle quali a causa mia.
30€ di materiale, 14.60€ di sdoganamento in quanto mi son accorto solo dopo l'invio che l'e-commerce era inglese.
Spero tanto che la cosa sia reciproca...


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 18, 2021 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
mjazz ha scritto:
70600km, cambiato olio e filtro, sempre 0w20 della LiquiMoly.
Fatto un acquisto di clip per paraurti per sostituire quelle saltate con alcune botte da parcheggio, una delle quali a causa mia.
30€ di materiale, 14.60€ di sdoganamento in quanto mi son accorto solo dopo l'invio che l'e-commerce era inglese.
Spero tanto che la cosa sia reciproca...
Quanto costavano in magazzino Honda?


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 18, 2021 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
70600km, cambiato olio e filtro, sempre 0w20 della LiquiMoly.
Fatto un acquisto di clip per paraurti per sostituire quelle saltate con alcune botte da parcheggio, una delle quali a causa mia.
30€ di materiale, 14.60€ di sdoganamento in quanto mi son accorto solo dopo l'invio che l'e-commerce era inglese.
Spero tanto che la cosa sia reciproca...
Quanto costavano in magazzino Honda?

Credo ancora di più...
La roba Honda costa l'iradiddio, purtroppo in Europa non c'è praticamente nulla al di fuori dei canali ufficiali.


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 19, 2021 9:10 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
70600km, cambiato olio e filtro, sempre 0w20 della LiquiMoly.
Fatto un acquisto di clip per paraurti per sostituire quelle saltate con alcune botte da parcheggio, una delle quali a causa mia.
30€ di materiale, 14.60€ di sdoganamento in quanto mi son accorto solo dopo l'invio che l'e-commerce era inglese.
Spero tanto che la cosa sia reciproca...

Sto odiando ebay in quanto include ancora l'Unito DominatodaRe come Unione Europea, ed ogni volta devo scervellarmi per scremarli. Così come per Honda, anche per Ford il 99% del materiale di giro arriva da lassù. Sto pensando di far acquistare ai parenti per poi farmelo girare di qui. Devo far bene i conti se mi conviene o meno pagare doppie spedizioni a fronte di dazi.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 19, 2021 9:48 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15974
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Dazi e, immagino, tempi abominevoli di sdoganamento..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 19, 2021 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
Il Basso di Genova ha scritto:
Dazi e, immagino, tempi abominevoli di sdoganamento..

Dazi. Secondo il tracking, lo sdoganamento ha preso mezza mattinata.


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 19, 2021 12:24 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Dazi e, immagino, tempi abominevoli di sdoganamento..

Dazi. Secondo il tracking, lo sdoganamento ha preso mezza mattinata.

Si, perche ormai daziano anche i corrieri privati tipo BRT/DPD Gls etc

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer giu 16, 2021 7:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
Passato in concessionaria oggi a vedere la nuova full hybrid: bagagliaio un pò più piccolo, spazi interni invariati, aumentata percezione di qualità per montaggi, rivestimenti e particolari qua e là, me la porterei a casa con 15500€ più la mia di quattro anni e 73000km.
Ma anche no.


Top
   
MessaggioInviato: sab lug 24, 2021 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
75000km e oggi ho scoperto che la macchina frena male.
A 68000km avevo cambiato le pastiglie anteriori e posteriori mettendo delle ATE, oggi ho provato un paio di inchiodate dai 120-130 e, al primo affondo, ho sentito l'ABS pulsare solo per mezzo secondo e poi le pinze perdere nettamente di mordente. Ci ho riprovato un paio di volte con una situazione in miglioramento ma comunque con un impianto che va in fading prima di portare l'auto a fermarsi, e non è bello. Non si tratta di vapour lock ma di fading, il liquido freni ha 4 anni ed è da cambiare ma il pedale non diventa una spugna.
Ora, con le pastiglie originali non erano mai sorti problemi del genere ma mi lascia basito che della roba ATE (presa su un noto sito di ricambi) si comporti in maniera così insoddisfacente; prossimamente conto di sostituire il liquido, ma con le pastiglie che faccio? Queste le tolgo ASAP, ma poi cosa metto?


Top
   
MessaggioInviato: dom lug 25, 2021 8:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
mjazz ha scritto:
75000km e oggi ho scoperto che la macchina frena male.
A 68000km avevo cambiato le pastiglie anteriori e posteriori mettendo delle ATE, oggi ho provato un paio di inchiodate dai 120-130 e, al primo affondo, ho sentito l'ABS pulsare solo per mezzo secondo e poi le pinze perdere nettamente di mordente. Ci ho riprovato un paio di volte con una situazione in miglioramento ma comunque con un impianto che va in fading prima di portare l'auto a fermarsi, e non è bello. Non si tratta di vapour lock ma di fading, il liquido freni ha 4 anni ed è da cambiare ma il pedale non diventa una spugna.
Ora, con le pastiglie originali non erano mai sorti problemi del genere ma mi lascia basito che della roba ATE (presa su un noto sito di ricambi) si comporti in maniera così insoddisfacente; prossimamente conto di sostituire il liquido, ma con le pastiglie che faccio? Queste le tolgo ASAP, ma poi cosa metto?
Immagino la strizza non tanto al test (che, appunto, essendo un test l’hai eseguito quando andava bene a te), ma pensando ai 7.000 km percorsi, di cui magari una parte in autostrada, avendo inconsapevolmente un impianto mezzo farlocco :(

Lucas, TRW, Bosch, Brembo, Valeo, Textar, Ferodo … immagino che ci sia l’imbarazzo della scelta, ma, temo, il problema principale è che ti arrivi un ricambio genuino e non clonato. C’era tanta differenza di prezzo con le originali?


Top
   
MessaggioInviato: dom lug 25, 2021 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Alla Yaris sostituii le pasticche con altre che l'officina generica mi mise ad un ottimo prezzo in occasione di un cambio olio.
Considerato l'uso moderato della Yaris non indagai per niente sul prodotto fidandomi del "hanno caratteristiche pari alle originali come da scheda comparativa". Perfetto dissi.

In strada mi accorsi subito che non andavano granché ma pensai che essendo nuove avevano bisogno di lavorare un po'. Massima attenzione per un migliaio di km evitando frenate brusche.
Poi mi capita di farne una e ABS a palla con "puzza di strinato" poi frenata gommosa.
Mi riprometto di usarla con moderazione e alla prima occasione passare in officina. Continua a usarla e quelle fastidiose sensazioni pian piano spariscono e e l'auto torna ad essere quella di sempre sulle prime frenate anche se scendendo dalla montagna (intendo le lunghe discese da 20 km con allunghi e frenate) alla lunga tende a peggiorare la risposta e allungare un po' la frenata. Puzza e vibrazioni però sono scomparse del tutto dopo poco da quella prima frenata brusca.

Comunque la utilizzo talmente poco la Yaris che anche così è accettabile. Questa era la seconda volta che al cambio pasticche non montavo le originali su un auto e posso dire che 2 su 2 non mi hanno soddisfatto.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: dom lug 25, 2021 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
Immagino la strizza non tanto al test (che, appunto, essendo un test l’hai eseguito quando andava bene a te), ma pensando ai 7.000 km percorsi, di cui magari una parte in autostrada, avendo inconsapevolmente un impianto mezzo farlocco :(
Sì, mi ha infastidito proprio questo.

Cita:
Lucas, TRW, Bosch, Brembo, Valeo, Textar, Ferodo … immagino che ci sia l’imbarazzo della scelta, ma, temo, il problema principale è che ti arrivi un ricambio genuino e non clonato. C’era tanta differenza di prezzo con le originali?

Da autodoc mi aspetto ricambi non clonati, qualunque sia il marchio.
Quelle che avevo preso erano ATE, che è la branca che si occupa di freni di Continental, non proprio gli ultimi arrivati in fatto di freni: sono quelli ad aver introdotto il DOT4+, quel liquido richiesto fino a qualche anno fa sugli ESP della alla passata generazione, quindi zero dubbi per me sulla qualità di quei pezzi. Infatti set anteriore pagato 45€, la metà delle originali Honda (che non so da chi se le faccia fare) ma comunque 15€ più delle Brembo o delle Bosch o delle TRW. Non le ho pagate 15€ al set, per capirci, opportunità che AutoDoc comunque mette a disposizione. E neanche da dire di aver preso roba sportiva, anche quella a catalogo, fatta per la pista o per dischi baffati ma inadatta all'uso normale in cui non si pesta quasi mai alla morte.
A questo punto mi sa che prendo le originali, anche se mi tira tanto tanto tanto il sedere.
G5X ha scritto:
Alla Yaris sostituii le pasticche con altre che l'officina generica mi mise ad un ottimo prezzo in occasione di un cambio olio.
Considerato l'uso moderato della Yaris non indagai per niente sul prodotto fidandomi del "hanno caratteristiche pari alle originali come da scheda comparativa". Perfetto dissi.

In strada mi accorsi subito che non andavano granché ma pensai che essendo nuove avevano bisogno di lavorare un po'. Massima attenzione per un migliaio di km evitando frenate brusche.
Poi mi capita di farne una e ABS a palla con "puzza di strinato" poi frenata gommosa.
Mi riprometto di usarla con moderazione e alla prima occasione passare in officina. Continua a usarla e quelle fastidiose sensazioni pian piano spariscono e e l'auto torna ad essere quella di sempre sulle prime frenate anche se scendendo dalla montagna (intendo le lunghe discese da 20 km con allunghi e frenate) alla lunga tende a peggiorare la risposta e allungare un po' la frenata. Puzza e vibrazioni però sono scomparse del tutto dopo poco da quella prima frenata brusca.

Comunque la utilizzo talmente poco la Yaris che anche così è accettabile. Questa era la seconda volta che al cambio pasticche non montavo le originali su un auto e posso dire che 2 su 2 non mi hanno soddisfatto.

Sulla Modus avevo montato più volte pastiglie non originali, 4 set cambiati davanti (con un giro di dischi) ed uno dietro, e mi ero sempre trovato bene con ATE, TRW, Brembo. Qui boh... Sempre impianto a 4 dischi con pinze flottanti ma su un mezzo del 10% più leggero, non ho idea di cosa possa essere oltre alla pastiglia mal concepita.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 26, 2021 7:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
Per la C3 ho preso dischi e pastiglie ATE su Autodoc, per adesso non posso lamentarmi, frena bene senza fischiare.

Il meccanico generico da cui andavo di solito mi montava la Ferodo, ma confrontando il prezzo su Autodoc, le pagavo il doppio, quindi le ho prese su Autodoc (le ATE) e me le ha montate il mio vicino di casa.

Un bel risparmio :ridi

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 26, 2021 7:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
Allora, allarme parzialmente rientrato. Stamattina ho cercato un altro rettilineo fra due rotonde e mi son rimesso a far delle ripetute, lancio-inchiodata-lancio-inchiodata e, a parte la prima e la decima, è tornato tutto a posto. Già alla prima ho notato un netto miglioramento rispetto ad un paio di giorni fa, poi al secondo pestone dai 100-110 l'ABS ha funzionato dall'inizio fino all'arresto e così di seguito per le successive ripetute, anche inchiodando da velocità più alte. Alla decima o giù di lì la frenata era tornata ad allungarsi ma probabilmente lì l'impianto era veramente surriscaldato (e ci stava), perchè poi ne ho riprovata un'altra dopo una decina di minuti ed era andata bene.
Mi resta il dubbio se la vetrificazione della superficie delle ATE con 7000km sia dipesa dal fatto che fossero nuove o che io la guidi troppo dolce oppure ad una non compatibilità con quella macchina che, nell'uso normale, non fa lavorare come vorrebbe quella pasta, non so. Ora le terrò d'occhio, vedrò di tirare qualche pestone ogni tanto per vedere se mi rifà lo scherzo dell'altro ieri. In ogni caso, al prossimo giro di pastiglie rimetterò le originali, almeno quelle mi hanno dimostrato di andar bene.


Ultima modifica di mjazz il lun lug 26, 2021 8:47 am, modificato 2 volte in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun lug 26, 2021 8:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
mjazz ha scritto:
Allora, allarme parzialmente rientrato. Stamattina ho cercato un altro rettilineo fra due rotonde e mi son rimesso a far delle ripetute, lancio-inchiodata-lancio-inchiodata e, a parte la prima e la decima, era tornato tutto a posto. Alla prima ho notato un netto miglioramento rispetto ad un paio di giorni fa ma già al secondo pestone dai 100-110 l'ABS ha funzionato dall'inizio fino all'arresto, e così pure per le successive anche inchiodando da velocità più alte. Alla decima o giù di lì la frenata era tornata ad allungarsi ma probabilmente lì l'impianto era veramente surriscaldato (e ci stava), perchè poi ne ho riprovata un'altra dopo una decina di minuti ed era andata bene.
Mi resta il dubbio se la vetrificazione della superficie delle ATE con 7000km sia dipesa dal fatto che fossero nuove o che io la guidi troppo dolce oppure ad una non compatibilità con quella macchina che, nell'uso normale, non le fa lavorare come vorrebbe quella pasta, non so. Ora le terrò d'occhio, vedrò di tirare qualche pestone ogni tanto per vedere se mi rifà lo scherzo dell'altroieri. In ogni caso, al prossimo giro di pastiglie rimetterò le originali, almeno quelle mi hanno dimostrato di andar bene.



Si circa la stesse sensazioni mie ma descritte meglio :mrgreen:

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 26, 2021 9:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
In realtà mi era già capitato un "problema" simile, sia con la Panda della cognata che, in parte, con la moto.
Alla Panda avevo provato dei pestoni in un giro di prova dopo un cambio olio e filtri (senza aver toccato i freni), e lì prima di arrivare a far entrare l'ABS avevo dovuto insistere parecchio con le inchiodate. Auto guidata sempre dolcemente, pastiglie non originali, fra l'altro quelle di destra si erano ripulite prima di quelle di sinistra per cui in uno degli ultimi pestoni la macchina aveva tirato parecchio a dx, anche lì mica bello.
Sulla moto invece avevo provato delle sinterizzate "sportive" di una marca a me sconosciuta, montate su un impianto Brembo Serie Oro a doppio disco davanti: anche in questo caso mi ero reso conto che le pastiglie tendevano normalmente ad indurirsi e a richiedere più sforzo sulla leva mentre miglioravano tantissimo come grip e modulabilità usandole da cinghiale. Ora ho messo delle Brembo rosse (assieme ad una revisione completa di pompa, pinze, montaggio dei tubi in treccia) quasi blocco tirando con mignolo ed anulare, con una modulabilità spettacolare tanto a freddo quanto a impianto caldo.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 26, 2021 9:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
mjazz ha scritto:
Allora, allarme parzialmente rientrato. Stamattina ho cercato un altro rettilineo fra due rotonde e mi son rimesso a far delle ripetute, lancio-inchiodata-lancio-inchiodata e, a parte la prima e la decima, è tornato tutto a posto. Già alla prima ho notato un netto miglioramento rispetto ad un paio di giorni fa, poi al secondo pestone dai 100-110 l'ABS ha funzionato dall'inizio fino all'arresto e così di seguito per le successive ripetute, anche inchiodando da velocità più alte. Alla decima o giù di lì la frenata era tornata ad allungarsi ma probabilmente lì l'impianto era veramente surriscaldato (e ci stava), perchè poi ne ho riprovata un'altra dopo una decina di minuti ed era andata bene.
Mi resta il dubbio se la vetrificazione della superficie delle ATE con 7000km sia dipesa dal fatto che fossero nuove o che io la guidi troppo dolce oppure ad una non compatibilità con quella macchina che, nell'uso normale, non fa lavorare come vorrebbe quella pasta, non so. Ora le terrò d'occhio, vedrò di tirare qualche pestone ogni tanto per vedere se mi rifà lo scherzo dell'altro ieri. In ogni caso, al prossimo giro di pastiglie rimetterò le originali, almeno quelle mi hanno dimostrato di andar bene.
Allora era solo un problema di rodaggio delle pastiglie o di strato iniziale da pulire via, forse sono un po' più "dure" delle originali. Da quanto posso ricordare, primi 100-200 km estrema cautela nel senso di evitare i pestoni, poi progressivamente aumentare l'intensità delle frenate.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 26, 2021 9:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
Allora era solo un problema di rodaggio delle pastiglie o di strato iniziale da pulire via, forse sono un po' più "dure" delle originali. Da quanto posso ricordare, primi 100-200 km estrema cautela nel senso di evitare i pestoni, poi progressivamente aumentare l'intensità delle frenate.

A memoria mi pareva di averglielo già dato un pestone dopo il rodaggio e nel caso aveva evidentemente frenato bene. Mò vediamo come si comporteranno da qui in avanti, se cioè nell'uso comune tenderà a riformarsi uno strato vetroso oppure no.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 615 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 114 15 16 17 1821 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net