mauro65 ha scritto:
Immagino la strizza non tanto al test (che, appunto, essendo un test l’hai eseguito quando andava bene a te), ma pensando ai 7.000 km percorsi, di cui magari una parte in autostrada, avendo inconsapevolmente un impianto mezzo farlocco
Sì, mi ha infastidito proprio questo.
Cita:
Lucas, TRW, Bosch, Brembo, Valeo, Textar, Ferodo … immagino che ci sia l’imbarazzo della scelta, ma, temo, il problema principale è che ti arrivi un ricambio genuino e non clonato. C’era tanta differenza di prezzo con le originali?
Da autodoc mi aspetto ricambi non clonati, qualunque sia il marchio.
Quelle che avevo preso erano ATE, che è la branca che si occupa di freni di Continental, non proprio gli ultimi arrivati in fatto di freni: sono quelli ad aver introdotto il DOT4+, quel liquido richiesto fino a qualche anno fa sugli ESP della alla passata generazione, quindi zero dubbi per me sulla qualità di quei pezzi. Infatti set anteriore pagato 45€, la metà delle originali Honda (che non so da chi se le faccia fare) ma comunque 15€ più delle Brembo o delle Bosch o delle TRW. Non le ho pagate 15€ al set, per capirci, opportunità che AutoDoc comunque mette a disposizione. E neanche da dire di aver preso roba sportiva, anche quella a catalogo, fatta per la pista o per dischi baffati ma inadatta all'uso normale in cui non si pesta quasi mai alla morte.
A questo punto mi sa che prendo le originali, anche se mi tira tanto tanto tanto il sedere.
G5X ha scritto:
Alla Yaris sostituii le pasticche con altre che l'officina generica mi mise ad un ottimo prezzo in occasione di un cambio olio.
Considerato l'uso moderato della Yaris non indagai per niente sul prodotto fidandomi del "hanno caratteristiche pari alle originali come da scheda comparativa". Perfetto dissi.
In strada mi accorsi subito che non andavano granché ma pensai che essendo nuove avevano bisogno di lavorare un po'. Massima attenzione per un migliaio di km evitando frenate brusche.
Poi mi capita di farne una e ABS a palla con "puzza di strinato" poi frenata gommosa.
Mi riprometto di usarla con moderazione e alla prima occasione passare in officina. Continua a usarla e quelle fastidiose sensazioni pian piano spariscono e e l'auto torna ad essere quella di sempre sulle prime frenate anche se scendendo dalla montagna (intendo le lunghe discese da 20 km con allunghi e frenate) alla lunga tende a peggiorare la risposta e allungare un po' la frenata. Puzza e vibrazioni però sono scomparse del tutto dopo poco da quella prima frenata brusca.
Comunque la utilizzo talmente poco la Yaris che anche così è accettabile. Questa era la seconda volta che al cambio pasticche non montavo le originali su un auto e posso dire che 2 su 2 non mi hanno soddisfatto.
Sulla Modus avevo montato più volte pastiglie non originali, 4 set cambiati davanti (con un giro di dischi) ed uno dietro, e mi ero sempre trovato bene con ATE, TRW, Brembo. Qui boh... Sempre impianto a 4 dischi con pinze flottanti ma su un mezzo del 10% più leggero, non ho idea di cosa possa essere oltre alla pastiglia mal concepita.