Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 615 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 117 18 19 20 21 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom mag 28, 2023 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
Oggi, svitando i bulloni ruota per passare al treno estivo, ho spanato una colonnetta della ruota ant sx. Ruote equilibrate l'autunno scorso dal gommista che le aveva serrate alla morte, ho fatto una fatica boia a svitare tutti i bulloni e con l'ultimo dell'ultima ruota è successo il danno.
Ovviamente, sabato tardo pomeriggio... E niente, niente paradiso.

EDIT
Rifatto il filetto M12x1.5, e tirato a dinamometrica, dovrebbe tenere fino al prossimo cambio quando la colonnetta verrà sostituita.

Maledetti gommivendoli (perchè quello sono), ce ne fosse uno che sapesse fare il proprio mestiere come cristo comanda

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: dom mag 28, 2023 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Lascia stare che questi fanno anche meccanica...


Top
   
MessaggioInviato: dom mag 28, 2023 11:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
Lascia stare che questi fanno anche meccanica...

E' la nuova frontiera dei gommivendoli. Le gomme non rendono piu, sono obbligati a fare prezzi bassi per via della concorrenza online, spesso le pagano persino loro piu che online, quindi si sono armati (ed in molti casi improvvisati) meccanici sostituendo bracci, freni, ammortizzatori e tutta la meccanica leggera. Alcuni mesi fa uno di questi che conosco stava bestemmiando per sostituire le boccole del ponte posteriore di una Stilo. Alla fine ha desistito ed ha portato il ponte in fiat dove (giustamente) gli hanno levato un rene.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: dom mag 28, 2023 7:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
Il mio gommista ha ereditato l'azienda di famiglia una quindicina di anni fa. È stato il primo in zona a fare un capannone dedicato alla sua attività con 5 ponti per cambio gomme, 2 per meccanico (fa solo tagliandi e freni) e 1 per convergenza-assetti con un piazzale dove entrano bilici e ci stanno comodamente 20 macchine lasciando tutti gli spazi di manovra.
Ha messo in rete tutte le concessionarie e rivendite locali ed è diventato il punto di riferimento di zona.
Gli altri gommisti che conosco hanno ancora la loro officinetta di 1 o max 2 ponti con piccolo piazzale antistante per un auto o due. Qualcuno non ha manco lo spazio fuori.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 29, 2023 6:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
Oggi, svitando i bulloni ruota per passare al treno estivo, ho spanato una colonnetta della ruota ant sx. Ruote equilibrate l'autunno scorso dal gommista che le aveva serrate alla morte, ho fatto una fatica boia a svitare tutti i bulloni e con l'ultimo dell'ultima ruota è successo il danno.
Ovviamente, sabato tardo pomeriggio... E niente, niente paradiso.

EDIT
Rifatto il filetto M12x1.5, e tirato a dinamometrica, dovrebbe tenere fino al prossimo cambio quando la colonnetta verrà sostituita.
Capitata anni fa stessa cosa parecchi anni fa alla Micra della moglie, gommista che declinò ogni responsabilità e che perse la gestione di quattro auto (da lì imparai a gestire da solo il cambio stagionale). L’avvitatrice / svitatrice pneumatica è manna dal cielo (io ne ho una elettrica da dilettanti e non è davvero comparabile), ma un bravo gommista imbocca rigorosamente a mano i bulloni e ci fa alcuni giri sempre a mano per assicurarsi che abbia preso bene il filetto, poi usa l’avvitatrice pneumatica per portare sotto i bulloni chiudendoli a non più di 80/100 Nm per poi serrarli a mano con la chiave. E quelli più seri li avvitano manco con la pistola, ma con la chiave a croce (che in realtà riesci a far girare molto velocemente)


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 29, 2023 6:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
Lascia stare che questi fanno anche meccanica...
È la nuova frontiera anche qui, da quando si sono accorti degli enormi margini sui tagliandi ordinari. Per altro anno fa avevo scoperto per caso un carrozziere che faceva tagliandi in franchising Bosch :palm


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 29, 2023 8:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Lascia stare che questi fanno anche meccanica...
È la nuova frontiera anche qui, da quando si sono accorti degli enormi margini sui tagliandi ordinari. Per altro anno fa avevo scoperto per caso un carrozziere che faceva tagliandi in franchising Bosch :palm



Ma sarebbe anche poco male se questi imprenditori si dotassero di strumenti e professionalità idonee ... il punto è che fanno il corso su youtube e si iscrivono in camera di commercio per questi lavoretti da "I do everything" .... accidenti a chi glielo permette.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 29, 2023 8:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Oggi, svitando i bulloni ruota per passare al treno estivo, ho spanato una colonnetta della ruota ant sx. Ruote equilibrate l'autunno scorso dal gommista che le aveva serrate alla morte, ho fatto una fatica boia a svitare tutti i bulloni e con l'ultimo dell'ultima ruota è successo il danno.
Ovviamente, sabato tardo pomeriggio... E niente, niente paradiso.

EDIT
Rifatto il filetto M12x1.5, e tirato a dinamometrica, dovrebbe tenere fino al prossimo cambio quando la colonnetta verrà sostituita.
Capitata anni fa stessa cosa parecchi anni fa alla Micra della moglie, gommista che declinò ogni responsabilità e che perse la gestione di quattro auto (da lì imparai a gestire da solo il cambio stagionale). L’avvitatrice / svitatrice pneumatica è manna dal cielo (io ne ho una elettrica da dilettanti e non è davvero comparabile), ma un bravo gommista imbocca rigorosamente a mano i bulloni e ci fa alcuni giri sempre a mano per assicurarsi che abbia preso bene il filetto, poi usa l’avvitatrice pneumatica per portare sotto i bulloni chiudendoli a non più di 80/100 Nm per poi serrarli a mano con la chiave. E quelli più seri li avvitano manco con la pistola, ma con la chiave a croce (che in realtà riesci a far girare molto velocemente)

La cosa che mi sta più sulle balle è che l'ho visto serrare i miei bulloni apparentemente in maniera corretta, prima con l'avvitatore e infine con la dinamometrica, ma a questo punto mi chiedo a quanto l'abbia settata, non certo ai valori della casa.
Uso anch'io la dinamometrica da quando ho cerchi in lega, infatti mai avuto problemi.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
103500km, consumo medio 16,44km/l
Dopo un paio di belle sgroppate, A/R Gallipoli ed A/R Gravellona in 15 giorni, ha chiesto 3,5kg di LiquiMoly SpecialTec 0w20 e il suo filtro olio.
Null'altro da segnalare, clima e batteria ancora originali.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 3:14 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
io ancora non ho capito cosa ci vieni a fare a Gravellona :sdentato

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
ste79 ha scritto:
io ancora non ho capito cosa ci vieni a fare a Gravellona :sdentato

Parenti, acquisiti e che offrono cene... :natale


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 4:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
103500km, consumo medio 16,44km/l
Dopo un paio di belle sgroppate, A/R Gallipoli ed A/R Gravellona in 15 giorni, ha chiesto 3,5kg di LiquiMoly SpecialTec 0w20 e il suo filtro olio.
Null'altro da segnalare, clima e batteria ancora originali.
Mi pare che si stia rivelando un ottimo acquisto :D
Ma il LiquiMoly te lo mette il conce Honda, il tuo meccatronico di fiducia o vai di DIY?


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
Ma il LiquiMoly te lo mette il conce Honda, il tuo meccatronico di fiducia o vai di DIY?

DIY da mò...


Top
   
MessaggioInviato: sab lug 29, 2023 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Uno dei due telecomandi keyless è finito in lavatrice, colpa mia che l'ho avviata senza guardar abbastanza bene dentro alle braghette.
Programma colorati 40°C, 1h45min con centrifuga.
Funziona ancora...


Ultima modifica di mjazz il dom lug 30, 2023 9:00 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: sab lug 29, 2023 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
Ebhé ...

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: sab lug 29, 2023 8:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
Uno dei due telecomandi keyless è finito in lavatrice, colpa mia che l'ho avviata senza guardar abbastanza bene dentro alle braghette.
Programma colorati 40°C, 1h45min con centrifuga, funziona ancora...
I Jap hanno il loro perché :D


Top
   
MessaggioInviato: gio ago 03, 2023 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
mjazz ha scritto:
Uno dei due telecomandi keyless è finito in lavatrice, colpa mia che l'ho avviata senza guardar abbastanza bene dentro alle braghette.
Programma colorati 40°C, 1h45min con centrifuga.
Funziona ancora...


Lavatrice per lavatrice... :diablo

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
105800km, consumo medio 16,4km/l.
Primo guasto dell'auto, si è rotta la fibbia in pelle del portachiavi brandizzato Honda.
Ne stavo cercando uno uguale su amazon, la mia signora mi ha bloccato dicendo "lo prendiamo quando andiamo a Berlino che facciamo dei giri".
Ha preso il portachiavi di una Peugeot.


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 12:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Peugeot per te

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
È una macchia pesantissima sia la rottura che la sostituzione ... per ripicca non mi avvierei finché non togli quel logo franzoso.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
105800km, consumo medio 16,4km/l.
Primo guasto dell'auto, si è rotta la fibbia in pelle del portachiavi brandizzato Honda.
Non ci sono più i Jap di una volta, adesso manca solo che ti si bruci una lampadina :ridi

mjazz ha scritto:
Ha preso il portachiavi di una Peugeot.
Ti tolgo il saluto e ti blocco :allegria


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
105800km, consumo medio 16,4km/l.
Primo guasto dell'auto, si è rotta la fibbia in pelle del portachiavi brandizzato Honda.
Non ci sono più i Jap di una volta, adesso manca solo che ti si bruci una lampadina :ridi

MAVAFFANCULO, ho le Osram Led, se si brucia una di quelle son 150€ la coppia. :mrgreen:
Cita:
mjazz ha scritto:
Ha preso il portachiavi di una Peugeot.
Ti tolgo il saluto e ti blocco :allegria

"L'ho trovato, guarda che bello!!"
:shock: :evil:


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 3:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
MAVAFFANCULO, ho le Osram Led, se si brucia una di quelle son 150€ la coppia. :mrgreen:
Hai sostituito un prodotto nipponico con uno teutonico … evidentemente condividiamo l’amore per il rischio e l’azzardo :ridi


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
MAVAFFANCULO, ho le Osram Led, se si brucia una di quelle son 150€ la coppia. :mrgreen:
Hai sostituito un prodotto nipponico con uno teutonico … evidentemente condividiamo l’amore per il rischio e l’azzardo :ridi

Peggio ancora, Made in Italy e brandizzate teutoniche.
A proposito, ma le ventoline delle tue sono rumorose?


Ultima modifica di mjazz il ven ott 06, 2023 3:34 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
"L'ho trovato, guarda che bello!!"
:shock: :evil:
Tempo fa mia moglie aveva tentato di rifilarmi degli orpelli di abitacolo e adesivi da carrozzeria. Con vivo sprezzo del pericolo (casa a nome suo :allegria ) l’avevo perentoriamente sfanculata in tale modo che non ha mai più osato farmi simili indecenti proposte :P


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 3:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
MAVAFFANCULO, ho le Osram Led, se si brucia una di quelle son 150€ la coppia. :mrgreen:
Hai sostituito un prodotto nipponico con uno teutonico … evidentemente condividiamo l’amore per il rischio e l’azzardo :ridi
Peggio ancora, Made in Italy e brandizzate teutoniche.
Vero, dimenticavo, anche perché nel mio caso il Made in Italy è una miglioria :D


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
A proposito, ma le ventoline delle tue sono rumorose?
:shock:
Io dentro non le sento, dopo provo a dare contatto con cofano aperto.


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 3:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
Tempo fa mia moglie aveva tentato di rifilarmi degli orpelli di abitacolo e adesivi da carrozzeria. Con vivo sprezzo del pericolo (casa a nome suo :allegria ) l’avevo perentoriamente sfanculata in tale modo che non ha mai più osato farmi simili indecenti proposte :P

L'unico adesivo che mi son mai permesso di attaccare, e non sulla mia auto, è un coso con scritto VIP, Vec In Pensiaun, ad un amico bolognese che è passato sotto INPS, ed è fierissimo di quel badge.
La mia signora sa che se vuole attaccare ninnoli e quant'altro su un'auto di famiglia, dovrà comprarsela ed intestarsela.


Ultima modifica di mjazz il ven ott 06, 2023 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 3:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
A proposito, ma le ventoline delle tue sono rumorose?
:shock:
Io dentro non le sento, dopo provo a dare contatto con cofano aperto.

Io le sento da fuori, a sportello aperto.
E comunque in realtà nessuna sostituzione di brand... Le H4 alogene che avevo trovato di primo equipaggiamento, che fra l'altro ho ancora perchè sostituite con delle alogene Philips più performanti, erano proprio Osram, non Koito o altra roba giapana.


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Insomma il Patto Tripartito è sempre vivo…
(Ok questa è brutta, ne convengo …)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 615 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 117 18 19 20 21 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net