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MessaggioInviato: sab mar 02, 2019 12:13 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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I 63 euri ivati per igenizzazione clima e "protettivo motore" sono queli che mi farebbero salutare la concessionaria. Immagino che una volta uscito dalla garanzia non li vedrai più ...


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MessaggioInviato: sab mar 02, 2019 12:52 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Garanzia tre anni, due sono già passati, il prossimo tagliando non mi servirà più al prolungamento come invece quest'ultimo. D'ora in poi li vedrò solo se dovesse capitare qualcosa nei prossimi 12 mesi, per il resto ho già visto che il materiale (filtri, pastiglie, l'olio corretto, tutta roba originale) mi costerà meno a farmelo spedire da dei rivenditori inglesi, ivato e spedito, rispetto a quanto mi costi qui da ivare.
Anche il paragone con la manutenzione Toy è impietoso: 4 anni di tagliandi per una Yaris o Auris 1.3 (non ibride) vengono 820€, io qui ho già superato i 600€ in due tagliandi... No, non ci siamo.


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MessaggioInviato: sab mar 02, 2019 4:53 pm 
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mjazz ha scritto:
Garanzia tre anni, due sono già passati, il prossimo tagliando non mi servirà più al prolungamento come invece quest'ultimo. D'ora in poi li vedrò solo se dovesse capitare qualcosa nei prossimi 12 mesi, per il resto ho già visto che il materiale (filtri, pastiglie, l'olio corretto, tutta roba originale) mi costerà meno a farmelo spedire da dei rivenditori inglesi, ivato e spedito, rispetto a quanto mi costi qui da ivare.
Anche il paragone con la manutenzione Toy è impietoso: 4 anni di tagliandi per una Yaris o Auris 1.3 (non ibride) vengono 820€, io qui ho già superato i 600€ in due tagliandi... No, non ci siamo.
I Giap sono comunque onerosi (pure Toyota, se consideri gli intervalli ... Bmw ti dà 5 anni o 100.000 km di tagliandi a 600 euro, e parliamo di un 2 litri turbo diesel, non di un ben più economico 1.3 benzina aspirato).

Io sono vincolato per i 5 anni di garanzia, però almeno i primi 3 tagliandi sono inclusi, per il quarto so già che dovrò farmi una confezione di Tavor perché ti cambiano tutti i lubrificanti della trasmissione :ridi


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MessaggioInviato: sab mar 02, 2019 10:14 pm 
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Per come ne parli, sono quasi sicuro che il quarto tagliando lo farà qualcun altro, lascia la scatola di Tavor nel cassettino porta oggetti, non si sa mai :ridi :ridi

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MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 1:32 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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mjazz ha scritto:
Garanzia tre anni, due sono già passati, il prossimo tagliando non mi servirà più al prolungamento come invece quest'ultimo. D'ora in poi li vedrò solo se dovesse capitare qualcosa nei prossimi 12 mesi, per il resto ho già visto che il materiale (filtri, pastiglie, l'olio corretto, tutta roba originale) mi costerà meno a farmelo spedire da dei rivenditori inglesi, ivato e spedito, rispetto a quanto mi costi qui da ivare.
Anche il paragone con la manutenzione Toy è impietoso: 4 anni di tagliandi per una Yaris o Auris 1.3 (non ibride) vengono 820€, io qui ho già superato i 600€ in due tagliandi... No, non ci siamo.


Honda è sempre stata costosissima rispetto ad altri generalisti, anche laddove la concorrenza tra autorizzati c'è!! A Merdano ce n'erano mi pare 3 (adesso uno almeno è fallito), costavano un casino comunque. Tempo addietro se la tiravano sostenendo di avere in assoluto la miglior formazione tecnica sul mercato (dato senza contradditorio quindi sticazzi), ora non so...


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MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 5:06 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Di certo i miei non possono vantarla.


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MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 7:49 pm 
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Che poi, oltre i tagliandi, non fanno nulla!


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MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 8:09 pm 
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Vendono quattro macchine in croce e manco si prendono la pena di tenersele strette...


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MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 8:10 pm 
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Black_Touran ha scritto:
Per come ne parli, sono quasi sicuro che il quarto tagliando lo farà qualcun altro, lascia la scatola di Tavor nel cassettino porta oggetti, non si sa mai :ridi :ridi

Con il prossimo si riparte con il faidate.


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MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 12:32 pm 
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In effetti sono un po' carucci, è in linea con il secondo tagliando della Giulietta (comprensivo di pastiglie freni però) e uguale a quello della V40. Entrambe 2.0 diesel.

I giapponesi son strani su ste cose.. Subaru ancora non lo so perché il primo tagliando l'ha fatto la concessionaria, ma suppongo siano ugualmente cari.
Di Infiniti ricordo che uno dei motivi per cui desistemmo dall'acquisto della Q30 era che i tagliandi orbitavano tutti attorno ai 5-600 €... per la 1.5d...

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MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 1:04 pm 
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mauro65 ha scritto:
I 63 euri ivati per igenizzazione clima e "protettivo motore" sono queli che mi farebbero salutare la concessionaria. Immagino che una volta uscito dalla garanzia non li vedrai più ...


è una bella lotta tra quelli e 1.20€ per una rondella


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MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 1:57 pm 
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Multiplone ha scritto:
In effetti sono un po' carucci, è in linea con il secondo tagliando della Giulietta (comprensivo di pastiglie freni però) e uguale a quello della V40. Entrambe 2.0 diesel.

I giapponesi son strani su ste cose.. Subaru ancora non lo so perché il primo tagliando l'ha fatto la concessionaria, ma suppongo siano ugualmente cari.
Di Infiniti ricordo che uno dei motivi per cui desistemmo dall'acquisto della Q30 era che i tagliandi orbitavano tutti attorno ai 5-600 €... per la 1.5d...

Subaru te lo dirò tra qualche anno quando il capo, con l'XV 2.0d, andrà a pagare i tagliandi, visto che nei 19.000€ circa gli hanno incluso la manutenzione per 3 anni.
Toy, bho, i prezzi dichiarati sul loro sito non mi sembrano esagerati, non son quelli del meccanico sottocasa ma comunque inferiori di un bel pò rispetto ad Honda. Un'Auris o Yaris 1.3 mette giù un 167 + 239 + 185 + 230€ su quattro anni, comprensivi igienizzante clima e liquido freni al quarto anno: io quel totale lo sforerei sicuramente già l'anno prossimo, quando ai 268 del primo tagliando andrei ad aggiungere il liquido freni. No, ripeto, non ci siamo. E fra l'altro, abbiamo in fattura 4 litri d'olio, a 22.25€/litro ivati, 5w30 e non lo 0w20 indicato a libretto. 4 litri contro i 3,6l indicati come capacità del motore, filtro olio compreso. Parlavo ieri con un amico possessore di A3 2.0tdi, che ha speso meno di me per i suoi tagliandi in AUDI... No, non ci siamo.


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MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 2:39 pm 
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Stamattina ho portato il Qashqai al secondo tagliando. Mi avevano detto 270 euro circa più Iva , mi trovo davanti il foglio con 470 euro. Mi dicono che mi cambiano pure le pastiglie anteriori, servizio non richiesto, e infatti me lo faccio togliere dal tagliando. Olio a quasi 20 euro al litro, filtri olio e clima 40 euro.. Il resto manodopera. Kilometri 39000.

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MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 3:04 pm 
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E' inamissibile che il ricarico sull'olio sia del 100/150%. Quell'olio si trova tranquillamente a prezzi ben al di sotto dei 10 euro al litro ivato. 22 piu iva è un furto senza scusanti.
Ma poi perchè farti l'igienizzazione del clima? Gli è stato chiesto?

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MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 3:06 pm 
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Il ricarico è il medesimo per tutte le case, e l'igienizzazione del clima è un servizio che generalmente fanno.

Io sono al settimo tagliando in Volvo per la mia, e l'olio è sempre stato sui 20€/lt e l'igienizzazione del clima sempre presente (tra l'altro, piuttosto efficace).

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MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 3:40 pm 
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mjazz ha scritto:
E fra l'altro, abbiamo in fattura 4 litri d'olio, a 22.25€/litro ivati, 5w30 e non lo 0w20 indicato a libretto. 4 litri contro i 3,6l indicati come capacità del motore, filtro olio compreso.
Facciamo finta (ma tanto tanto finta) che siano effettivamente 4 litri perché usano i flaconi da 1/2 litro anziché i fusti (vai avanti te che a me vien da ridere :ridi ) o perché Honda prevede l'arrotondamento al mezzo litro superiore :briaco
Ma che ti ficchino dentro un "volgare" 5W30 anziché il "pregiato" 0W20 facendotelo pagare come fosse uno 0W30 ... anche no.

Tra l'altro, io sul semovente Daf dovrei avere proprio lo 0W20 (mi sa che questa gradazione è una particolarità tutta giapponese), vedremo cosa mi metteranno al tagliando ...


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MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 3:58 pm 
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No, usano i fusti, me ne hanno mostrato uno, ma evidentemente il "taglio" è quello del mezzo litro arrotondato per eccesso e quindi i 3,6l diventano 4l (e son circa 9 €...).
Lo 0W20 è l'olio di primo riempimento delle Honda EU da almeno 15 anni, le ibride dello stesso marchio ora girano con lo 0W16 e so che stanno testando uno 0W8. Pure i loro 1.5 turbo da 180cv hanno lo 0w20, pur con specifiche particolari (HTO-06) per l'HTHS e la prevenzione del cracking. E' una gradazione molto diffusa fra le jap a benzina.
Lubrialpha vende al dettaglio i Castrol Professional, fra cui quelli della linea Honda: a bottiglia da litro, il 5w30 viene 12,90€ ivato, lo 0w20 13,90€ sempre iva inclusa.
Fatto due conti: prendendo 4 litri di 0W20 Honda originale dall'UK spenderei 82€, 4 litri di Castrol 0w20 79€ sempre iva e spedizione inclusa, al posto degli 89€ spesi qui per il 5w30. Ok che le strutture ufficiali costano, ma ragazzi miei...


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MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 11:58 am 
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Andata a tuono e ritorno tranquillo... :ridi


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MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 2:00 pm 
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MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 2:21 pm 
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mjazz ha scritto:
Andata a tuono e ritorno tranquillo... :ridi
Eh ma dove sei andato?


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MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 2:40 pm 
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Avevo turno in ambulanza ed ero in ritardo... 12km.


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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 8:24 am 
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All'alba dei 40000km in due anni, ieri ho rotto il porcellino e montato una coppia di H4 da signori, le Philips xtremevision. Allora.. il miglioramento c'è tutto in fatto di quantità di luce, ce n'è effettivamente di più e me ne accorgo in particolar modo sulla trequarti sinistra, mentre peggiora in genere l'uniformità del tappeto di luce davanti, con alcune microzone più illuminate ed altre meno. Valgono? Pagate 19€ la coppia, il doppio delle normali, per ora direi di sì ma voglio capire quanto dureranno.
Domanda sulle invernali: le norme dicono di tenerle fino al 15 aprile con tolleranza di un mese, in più o anche in meno? Posso cioè toglierle già ora oppure dal 15 aprile avrò ancora un mese di tempo?


Ultima modifica di mjazz il mer apr 03, 2019 8:45 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 8:31 am 
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Se non ricordo male non c'è una norma che vieti la circolazione con le invernali anche d'estate, ma potrei sbagliarmi/non essere aggiornato.

Sulle Xtremevision, non sono male, però per esperienze pregresse durano poco. Sulle auto del gruppo Fiat, col solito impianto elettrico di merda, anche solo sei mesi. Qualcosa in più sulle altre. Attualmente le uniche auto con le alogene che girano da me sono la mia S80, sulla quale però tengo delle normali h7 (perchè sono stranamente abbastanza buone per essere delle alogene, e la differenza con quelle più performanti è proprio poca), e la Forfour, dove sono montate da settembre e per ora vanno benone (sono praticamente dello stesso colore dei led anteriori).

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Pneumatici invernali: vanno tolti entro il 15 maggio se il codice velocità è inferiore di quello a libretto, altrimenti le puoi tenere su ( :palm: )
Fino al 15 aprile c'è l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo (adesso infatti ho le estive e le catene le ho sempre nel bagagliaio).

Imho conviene investire 30 euro in un paio di catene così da cambiare le gomme quando è ora e non quando lo dice il calendario :leggi

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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 8:52 am 
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ste79 ha scritto:
Pneumatici invernali: vanno tolti entro il 15 maggio se il codice velocità è inferiore di quello a libretto, altrimenti le puoi tenere su ( :palm: )
Fino al 15 aprile c'è l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo (adesso infatti ho le estive e le catene le ho sempre nel bagagliaio).

Imho conviene investire 30 euro in un paio di catene così da cambiare le gomme quando è ora e non quando lo dice il calendario :leggi

In alcune zone 15 marzo, grazie a Dio, altrimenti ora di aprile mi si sarebbero già squagliate...

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ste79 ha scritto:
Pneumatici invernali: vanno tolti entro il 15 maggio se il codice velocità è inferiore di quello a libretto, altrimenti le puoi tenere su ( :palm: )
Fino al 15 aprile c'è l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo (adesso infatti ho le estive e le catene le ho sempre nel bagagliaio).


Corretto

Cita:
Imho conviene investire 30 euro in un paio di catene così da cambiare le gomme quando è ora e non quando lo dice il calendario :leggi


Io ce le ho "false", nel senso che erano quelle della megane che sull'attuale non vi vanno manco a metterne assieme due. Ma di solito faccio il cambio una settimana prima, quindi rischio per pochi giorni


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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 8:56 am 
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@ Tommy:
dipende dalla provincia.
Occhio che se vieni dalle mie parti l'obbligo è fino al 15 aprile.
Altro motivo per cui imho è meglio avere anche delle catene da tenere in macchina alla bisogna

NB l'obbligo c'è solo sulle strade con il cartello blu e la gomma incatenata (la strada per andare al lago da noi ad esempio), non ovunque :leggi

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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 9:00 am 
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Anche dalle mie l'obbligo è fino al 15 aprile.
E anche su alcuni tratti dell'A22.

Ps: in merito alle catene, in caso di nevicata decisa, ho saputo che dalle mie parti se non hai le gomme invernali ti fermano e ti obbligano a montare le catene davanti a loro; se non sei in grado di farlo, o perchè non sei capace o perchè sono "finte", non prosegui il viaggio


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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 9:01 am 
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com'è giusto che sia!

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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 9:03 am 
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Si, concordo. E' una novità degli ultimi tempi per evitare il ripetersi di ingorghi biblici accaduti già troppe volte


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