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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Intuizione su nuova Civic
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 12:02 am 
Vorrei condividere con voi uno dei miei tanti ragionamenti da malato.

Allora, ormai da anni le serie delle Honda Civic sono identificate da una coppia di lettere. Vediamole:

ED: è la civic prodotta tra l'88 e il '91
EE: è la prima civic CRX, la coupè minuscola con il primo Vtec 1.6 150cv
EG: è la civic prodotta tra il '91 e il '95, la più bella di sempre.
EJ: sono alcune delle versioni della civic '95-2000, tra cui la mia EJ9
EK: sono le versioni più spinte sempre del modello '95-2000
EP: è il furgopizza prodotto tra il 2000 e il 2006.

Ora, come potete vedere, al di là della prima lettera "E" che evidentemente identifica la famiglia Civic, la seconda lettera segue una progressione alfabetica: D, E, G, J, K, P. Qualcuna viene saltata, perchè ci sono di mezzo altre versioni varie, a me sconosciute (ad esempio EH è il secondo CRX)

Veniamo al dunque:

La nuova Civic, quella che sembra un disco volante, sta sotto il codice FK. Per la prima volta hanno abbandonato la lettera "E", passando alla successiva "F". La mia deduzione è che voglia significare che quest'auto non vuole essere un'evoluzione del monovolume EP (altrimenti si chiamava EQ, ER o qualcosa di simile) bensì una specie di "recupero" dei valori della EK, l'ultima Civic dall'immagine sportiva. Come se avessero fatto rewind, fossero tornati all'EK, e fossero ripartiti imboccando un'altra strada. Se è corretto, significa che anche alla Honda si sono pentiti di aver prodotto quel cesso.

Alleluja.


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MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 7:04 am 
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Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
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bhè,può essere una deduzione corretta.La vecchia civic era un cesso


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MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 9:43 am 
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Iscritto il: mer lug 26, 2006 11:00 am
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Perchè solo ragionamento da malato??? :allegria

Ma no scusa...il ragionamento fila liscio...è un'osservazione giusta! Effettivamente il modello "EP" (dove alla P successivamente hanno attribuito un significato ben preciso :allegria ) è da cancellare...come se fosse un po' la pecora nera di una gloriosa famiglia...Quindi penso che tu abbia detto una cosa giustissima...


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 Oggetto del messaggio: Re: Intuizione su nuova Civic
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 9:48 am 
Alastor ha scritto:
e fossero ripartiti imboccando un'altra strada. Se è corretto, significa che anche alla Honda si sono pentiti di aver prodotto quel cesso.

Alleluja.


Si ma il problema è che ne hanno prodotto un'altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Intuizione su nuova Civic
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 12:11 pm 
Blackblizzard ha scritto:
Alastor ha scritto:
e fossero ripartiti imboccando un'altra strada. Se è corretto, significa che anche alla Honda si sono pentiti di aver prodotto quel cesso.

Alleluja.


Si ma il problema è che ne hanno prodotto un'altro.

Non si può pretendere troppo! :D

E del resto per quanto brutto possa essere il panettone galattico, è sempre meglio del furgopizza! 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Intuizione su nuova Civic
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 12:23 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
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Blackblizzard ha scritto:

Si ma il problema è che ne hanno prodotto un'altro.


Concordo su tutto tranne che sull'apostrofo! :allegria

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Il Cavallino nitrisce, il Porschello grugnisce


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MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 1:25 pm 
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Lasciatemi stare la Civic... :(


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MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 10:33 pm 
AlexMz3 ha scritto:
Lasciatemi stare la Civic... :(
Perchè? Vuoi comprartela? 8)


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MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 10:37 pm 
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honda europa parlava della nuova civic come del "lancio più importante della loro storia". Quindi penso tu abbia ragione. Per loro la nuova civic rappresenta quello che al lingotto chiamerebbero "l'auto della svolta" :natale2

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 10:45 pm 
billy079 ha scritto:
honda europa parlava della nuova civic come del "lancio più importante della loro storia". Quindi penso tu abbia ragione. Per loro la nuova civic rappresenta quello che al lingotto chiamerebbero "l'auto della svolta" :natale2

Purtroppo con quel design dubito che possa esserlo. Non può attirare la massa, imho. E' un peccato perchè da un punto di vista strettamente tecnico, è una delle segmento C migliori. Comunque, che sia "il lancio più importante della loro storia" mi sembra una grossa esagerazione...in passato, hanno prodotto di meglio!


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MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 10:56 pm 
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europa 2006 vs 2005
Honda Civic 99,480 74,163 34.1%

target: 120k/anno (numero abbastanza ricorrente!!)

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MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 11:09 pm 
billy079 ha scritto:
europa 2006 vs 2005
Honda Civic 99,480 74,163 34.1%

target: 120k/anno

Mi spiace per loro. Ma a vendite cattive non corrisponde necessariamente un cattivo prodotto. EG ed EK furono anch'esse commercialmente deludenti e testimoniano ciò che fu.

Cita:
(numero abbastanza ricorrente!!)

Brav...issimo! :sdentato


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MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 11:14 pm 
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e io vado contro corrente! Quello che voi chiamate furgonpizza a me piaceva! è questo nuovo vangelo (van-gelo) che non mi piace per una piva, soprattutto dentro: la plancia col doppiomento.. mi fa veramente cac... :shock:

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 11:19 pm 
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120k è il numero a regime con la 3porte, raggiungibilissimo. Fare +33% sui 12 mesi è un ottimo risultato, specie con un prodotto non facile come la nuova civic (e con i listini che si ritrovano e un diesel 2.2), imho.

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MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 11:29 pm 
billy079 ha scritto:
120k è il numero a regime con la 3porte, raggiungibilissimo. Fare +33% sui 12 mesi è un ottimo risultato, specie con un prodotto non facile come la nuova civic (e con i listini che si ritrovano e un diesel 2.2), imho.

Aaaaah, a regime. Allora è diverso, credevo fosse il target per il 2006. Comunque la Civic ha cominciato le vendite, almeno in Italia, a 2005 inoltrato. Quindi significa che per quei pochi mesi del 2005 in cui ha venduto, ha venduto bene, ma che il trend nel 2006 è calato, se ha venduto solo il 33% in più nonostante il doppio del tempo. Sbaglio?


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MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 11:34 pm 
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significa solo che la civic nuova vende più della vecchia... no?

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MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 11:45 pm 
billy079 ha scritto:
significa solo che la civic nuova vende più della vecchia... no?

Già. Avevo preso il dato dei 74000 come della sola FK (infatti mi aveva lasciato piuttosto basito), ma avrei dovuto capire che includeva le EP della prima metà dell'anno. Abbi pazienza, il furgopizza io l'ho rimosso appena è uscito dai listini.
Il Basso di Genova ha scritto:
e io vado contro corrente! Quello che voi chiamate furgonpizza a me piaceva! è questo nuovo vangelo (van-gelo) che non mi piace per una piva, soprattutto dentro: la plancia col doppiomento.. mi fa veramente cac... :shock:

Il furgopizza aveva:

-una qualità prodotto nettamente inferiore alle antenate
-un assetto indegno, ancora niente barre antirollio, ma ora su un'auto alta 1,50 non 1,35 come prima (che poi in realtà prima c'erano, nel 98 le avevano messe)
-interni per alcuni versi peggiori delle antenate (non era facile, oltretutto).
-Un motore DIESEL, ISUZU nel cofano di una HONDA. Non so se cogli la bestemmia.


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2007 8:02 am 
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Veramente indecente ... se lo dici tu ... :roll:

Quando Soichiro Honda disegno' i suoi primi segmenti per pistoni (!) nel 1938, gia' un anno prima Isuzu aveva in commercio un motore diesel propio, su un camion (tra l'altro).
Honda arrivo' alla sua prima vettura trent'anni dopo. Altri trentacinque anni per il primo diesel ....
Se c'e' qualcosa che i jap hanno di notevole, e' la decenza di ammettere quando prendere un prodotto altrui (migliore) e aprofittarne, e imparare guadagnandoci poi.


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2007 10:16 am 
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Alastor ha scritto:
-Un motore DIESEL, ISUZU nel cofano di una HONDA. Non so se cogli la bestemmia.


Ho letto bene?!?!?! :shock: :shock: :shock:
Spero di aver capito male io...


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2007 10:18 am 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Località: Bologna
Leolito ha scritto:
Veramente indecente ... se lo dici tu ... :roll:

Quando Soichiro Honda disegno' i suoi primi segmenti per pistoni (!) nel 1938, gia' un anno prima Isuzu aveva in commercio un motore diesel propio, su un camion (tra l'altro).
Honda arrivo' alla sua prima vettura trent'anni dopo. Altri trentacinque anni per il primo diesel ....
Se c'e' qualcosa che i jap hanno di notevole, e' la decenza di ammettere quando prendere un prodotto altrui (migliore) e aprofittarne, e imparare guadagnandoci poi.


come NON quotare il mio brotherissssimo????? :kiss2

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2007 10:21 am 
Leolito ha scritto:
Veramente indecente ... se lo dici tu ... :roll:

Quando Soichiro Honda disegno' i suoi primi segmenti per pistoni (!) nel 1938, gia' un anno prima Isuzu aveva in commercio un motore diesel propio, su un camion (tra l'altro).
Honda arrivo' alla sua prima vettura trent'anni dopo. Altri trentacinque anni per il primo diesel ....
Se c'e' qualcosa che i jap hanno di notevole, e' la decenza di ammettere quando prendere un prodotto altrui (migliore) e aprofittarne, e imparare guadagnandoci poi.


forse però alla honda avrebbero dovuto approfittare di un motore per auto, non di un motore per camion...


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2007 11:35 am 
Leolito ha scritto:
Veramente indecente ... se lo dici tu ... :roll:

Quando Soichiro Honda disegno' i suoi primi segmenti per pistoni (!) nel 1938, gia' un anno prima Isuzu aveva in commercio un motore diesel propio, su un camion (tra l'altro).
Honda arrivo' alla sua prima vettura trent'anni dopo. Altri trentacinque anni per il primo diesel ....
Se c'e' qualcosa che i jap hanno di notevole, e' la decenza di ammettere quando prendere un prodotto altrui (migliore) e aprofittarne, e imparare guadagnandoci poi.

Non è questo il punto, non sto dicendo che alla isuzu siano tutti degli incapaci. Anche alla Scania sono ottimi professionisti e lavorano da oltre 100 anni, allora mettiano un motore Scania in una Ferrari? :D Honda non aveva mai avuto bisogno dei diesel perchè i suoi motori migliori consumavano quasi come diesel andando di più e inquinando di meno. E' il mercato europeo, che a causa dell'incapacità europea di allora di produrre benzina decenti, si è innamorato del diesel, che li ha costretti in tutta fretta ad andare a comprare un cesso di motore alla isuzu (perchè il 1.7 è un gran cesso di motore) pur di riuscire a vendere qualche furgopizza in più. Una vergogna per Honda, che era ed è il più grande costruttore di motori del mondo.


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2007 11:41 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Piuttosto sapete niente dei nuovi 1.6/2.0 i-cdti Honda in alluminio in arrivo? Ne avevo letto a riguardo sul forum di 4r un pò di tempo fà..sembrava fossero in arrivo x seconda metà 2007/inizio 2008..

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MessaggioInviato: gio apr 05, 2007 2:40 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Alastor, sinceramente mi pare tu vedi troppi complotti in giro.
Semmai c'era qualcuno "incapace" erano appunto quelli che dovevano fornire il prodotto adatto al mercato europeo, non viceversa.

Secondo te Honda "non aveva bisogno di Diesel" dato che i loro motori erano fantastici.
Secondo me, i Diesel hanno cominciato a vendere sempre di piu' non per incapacita' di produrre motori a benzina (opinione bizzarra che mi piacerebbe tu ampliassi), ma per una politica di prezzi e costi che hanno spinto il mercato verso forme piu' risparmiose di trasporto.
Con il fenomeno in espansione, qualche mente acuta dalle parti della Honda ha considerato era buona idea aprofittarne in tempo e non rimanerne tagliato fuori.

Avendo gia' una partnership in casa (Honda Passport e Odyssey, Acura SLX ti dicono qualcosa?), che vai, a "comprare fuori"?
Se il motore era un cesso (a tuo avviso), pazienza - intanto serve a far numero. Di esempi di trapianti "questionabili" ce ne sono a bizzeffe ...

Sara' una "vergogna" per Honda, ma i dividendi mica si vergognano, e son quelli che tengono i piedi le aziende.
Io ti capisco, ma ricorda che per un purista che impreca solitamente capitano due (o piu') "nuovi arrivati" che fanno numero .... :wink:


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2007 4:03 pm 
Leolito ha scritto:
Alastor, sinceramente mi pare tu vedi troppi complotti in giro.
Semmai c'era qualcuno "incapace" erano appunto quelli che dovevano fornire il prodotto adatto al mercato europeo, non viceversa.

Non ho capito questa storia degli incapaci da dove ti è uscita. Io ho detto che NON penso che fossero o siano degli incapaci. La mia tesi (che poi non è mia, è condivisa da svariate migliaia di persone) non è che all'isuzu siano brutti e cattivi, come non penso che lo siano nemmeno alla Holden, eppure vai a chiedere quanta gente è contenta dei motori Holden nel cofano della 159.
Cita:
Secondo te Honda "non aveva bisogno di Diesel" dato che i loro motori erano fantastici.
Secondo me, i Diesel hanno cominciato a vendere sempre di piu' non per incapacita' di produrre motori a benzina (opinione bizzarra che mi piacerebbe tu ampliassi), ma per una politica di prezzi e costi che hanno spinto il mercato verso forme piu' risparmiose di trasporto.

Pensa, che so, a dieci anni fa, quando nacque il common rail. Esamina la gamma dei motori a benzina dei vari costruttori europei avversari di Honda. Fiat, VW, Peugeot, Renault, Opel, tanto per limitarci ai segmenti bassi. Fatto? Ok. Adesso vai a verificare i consumi reali di queste auto e paragonali con quelli che potevi ottenere con un Vtec-e come il D15Z. Un motore come quello consumava come i migliori 1.4 attuali (il dichiarato è uguale a quello di una GPunto StarJet, confermato da chi ce l'ha) ma aveva 115cv e spingeva la civic EK3 da 0 a 100 in meno di 10 secondi. Era più veloce di tutte le C di media cilindrata di allora e consumava realisticamente il 30% in meno, forse oltre. Questo è chiaramente solo un esempio ma si applica ad altri casi. La VTi consumava come un'attuale 147 1.6 e aveva 160cv. La Prelude e la Integra, nei segmenti superiori, facevano cose simili. Adesso, secondo te, se TUTTI i motori a benzina di Fiat, VW, Peugeot, Renault, Opel, fossero stati a questo livello, il diesel sarebbe esploso in questo modo? Secondo me, no.
Cita:
Con il fenomeno in espansione, qualche mente acuta dalle parti della Honda ha considerato era buona idea aprofittarne in tempo e non rimanerne tagliato fuori.
Avendo gia' una partnership in casa (Honda Passport e Odyssey, Acura SLX ti dicono qualcosa?), che vai, a "comprare fuori"?

Certo, fu una scelta che aveva le sue ragioni. Ma una scelta sbagliata. Si misero al livello della concorrenza annullando il vantaggio che avevano precedentemente. L'indizio che loro SAPPIANO di aver sbagliato, l'ho scritto nel primo post di questo thread.
Cita:
Se il motore era un cesso (a tuo avviso), pazienza - intanto serve a far numero. Di esempi di trapianti "questionabili" ce ne sono a bizzeffe ...
Sara' una "vergogna" per Honda, ma i dividendi mica si vergognano, e son quelli che tengono i piedi le aziende.

Ma sì, mica dico che siano stati gli unici a fare cose del genere, anzi, sono tra quelli che ne hanno fatte di meno...il 2.2 se lo sono fatti da soli. E se ci hanno guadagnato, tanto meglio per loro (occhio però, di certo non per la clientela...), non discuto il valore finanziario della mossa.
Cita:

Io ti capisco, ma ricorda che per un purista che impreca solitamente capitano due (o piu') "nuovi arrivati" che fanno numero .... :wink:

Oggi molte case automobilistiche fanno di tutto per arrogarsi in qualche modo un'immagine "premium" che comunichi raffinatezza tecnologica, sportività, qualità, eccetera. La ricchezza più grande di marchi come Audi, BMW, Porsche, è proprio questo: la loro immagine. Se è Audi, è garanzia di cura del dettaglio. Se è BMW, è garanzia di perfezione meccanica. Buttare via un patrimonio di questo tipo è la cosa peggiore che un'azienda può fare. Tu mi dici che l'importante sono i guadagni e che per un vecchio purista perso arrivano due o tre o dieci clienti nuovi. Io ti dico che allargare il mercato va bene, ma non bisogna buttare nel cesso i propri valori fondanti. Altrimenti si va incontro alla rovina! Infatti, come vedi, hanno fatto marcia indietro.


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A me sembra che le vendite di Honda siano in costante crescita.

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I numeri non mentono mai, a parte quelli delle veline e dei politici.


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Pensa, che so, a dieci anni fa, quando nacque il common rail. Esamina la gamma dei motori a benzina dei vari costruttori europei avversari di Honda. Fiat, VW, Peugeot, Renault, Opel, tanto per limitarci ai segmenti bassi. Fatto? Ok. Adesso vai a verificare i consumi reali di queste auto e paragonali con quelli che potevi ottenere con un Vtec-e come il D15Z. Un motore come quello consumava come i migliori 1.4 attuali (il dichiarato è uguale a quello di una GPunto StarJet, confermato da chi ce l'ha) ma aveva 115cv e spingeva la civic EK3 da 0 a 100 in meno di 10 secondi. Era più veloce di tutte le C di media cilindrata di allora e consumava realisticamente il 30% in meno, forse oltre. Questo è chiaramente solo un esempio ma si applica ad altri casi. La VTi consumava come un'attuale 147 1.6 e aveva 160cv. La Prelude e la Integra, nei segmenti superiori, facevano cose simili. Adesso, secondo te, se TUTTI i motori a benzina di Fiat, VW, Peugeot, Renault, Opel, fossero stati a questo livello, il diesel sarebbe esploso in questo modo? Secondo me, no.

Ricordo quel motore, e ricordo anche di averlo visto montato su non più del 5% delle Civic in giro! Considera anche che quella serie (se ben ricordo è quella precedente a quella che hai in avatar) non conosceva EuroNCAP, airbag, era Euro 2 e montavano a malapena l'aria condizionata (optional) e gli specchi elettrici. Il servosterzo sulla 1.3 non c'era neppure...

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La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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Alastor ha scritto:
AlexMz3 ha scritto:
Lasciatemi stare la Civic... :(
Perchè? Vuoi comprartela? 8)

Stavo per prendere la penultima serie, poi lessi di tutto e la provai

perbene. Ovviamente nn la presi più... :allegria

Poi però sono stato alla presentazione della atuale, l'ho guidata, studiata,

ammirata ed anke apprezzata. Mi feci valutare la mia mazda 3 di appena

1 anno di vita e mi trattarono benissimo... volevo firmare poi però ha

prevalso la ragione, davo via una vettura di 13 mesi e 25.000 km di

onorato servizio pre prenderne una appena presentata, dai costi di

mantenimento maggiori ed, all'epoca, dalla affidabilità tutta da

dimostare... rinunciai ma ancora ci penso perkè mi piace tanto. :(


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io l'ho provata in autodromo a Monza e nn è niente male..

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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Alastor ha scritto:
Non ho capito questa storia degli incapaci da dove ti è uscita.

Contestavo soltanto questa frase
Alastor ha scritto:
E' il mercato europeo, che a causa dell'incapacità europea di allora di produrre benzina decenti, si è innamorato del diesel....

laddove non mi sembra che <l'amore> o la moda (se cosi' vogliamo chiamarla) dei Diesel sia sorta per "incapacita'" ....

Le tue considerazioni sulle qualita' dei benza Honda sono pienamente condivisibili, io ho sempre considerato fantastico come potessero generare propulsori aspirati con oltre 100cv/l eppure guidabilissimi. Ricordo anni fa qualche km al volante di una VTi (?) col milleesei da 131cv ed era veramente divertente, oltre che elastico, e ho sempre desiderato provare il 169cv, ma cio' non e' inerente al tuo discorso.
Che la Honda proponesse un motore raffinato all'epoca non implica tale motore era dentro il "miglior" pacchetto, senno' avrebbero venduto piu' della Golf, per esempio.
Un gran motore non fa una gran macchina, e una gran macchina viene da un mix di fattori che talvolta vanno oltre la tecnica.

Tornando a
Alastor ha scritto:
Adesso, secondo te, se TUTTI i motori a benzina di Fiat, VW, Peugeot, Renault, Opel, fossero stati a questo livello, il diesel sarebbe esploso in questo modo? Secondo me, no.

Secondo me, assolutamente si. Era scontato che una volta il "gap" fra benzina e Diesel fosse colmato, le vendite del gasolio erano destinate a decuplicarsi.
Per <l'utente normale>, poco amante della raffinatezza meccanica, poco importa cosa c'e' sotto il cofano: una volta che il Diesel smise di essere "trattore" (intendo trattore i Diesel "giusti" come di una volta), le prestazioni "ci sono" e il costo km a livello consumo (quello che uno prima guarda) si dimezza ... e la moda comincio' propio con i mezzi dei crucchi, 1.9 da 150cv che lasciavano dietro al semaforo l'equivalente a benza nei 100m, eppoi nei km lo ri-lasciavano dietro al distributore.
Le riviste hanno aggiunto di loro, mandando in pista i 2 o 3 litri bavaresi a massacrare gli equivalenti benzina.
La miope (?) politica riguardante i combustibili ha fatto il resto - e il mercato si adegua. Un tempo il benza, poi il Diesel, adesso si impazza per i bi-fuel. Sono cicli, inevitabili.

Alastor ha scritto:
Oggi molte case automobilistiche fanno di tutto per arrogarsi in qualche modo un'immagine "premium" che comunichi raffinatezza tecnologica, sportività, qualità, eccetera. La ricchezza più grande di marchi come Audi, BMW, Porsche, è proprio questo: la loro immagine. Se è Audi, è garanzia di cura del dettaglio. Se è BMW, è garanzia di perfezione meccanica. Buttare via un patrimonio di questo tipo è la cosa peggiore che un'azienda può fare. Tu mi dici che l'importante sono i guadagni e che per un vecchio purista perso arrivano due o tre o dieci clienti nuovi. Io ti dico che allargare il mercato va bene, ma non bisogna buttare nel cesso i propri valori fondanti. Altrimenti si va incontro alla rovina! Infatti, come vedi, hanno fatto marcia indietro.

Verissimo. Ma cio' dipende da chi e' al comando dell'azienda. Se a costui gliene frega un piffero della "tradizione" e bada al soldo ... e di esempi mi pare, almeno in Italia, ne abbiamo a bizzeffe.
Fatto sta che prima o poi "il purista" cede il passo al "manager rampante" che guarda piu' al bilancio che alla tradizione ... l'ideale sarebbe un mix di entrambi, ma non sempre succede.
Ne parlavamo in un altro forum - faccio un altro esempio: secondo voi, un genio come Tamburini avrebbe avuto "carta libera" se non ci fosse stato dietro un altro "spensierato" come Castiglioni? Se al posto di Castiglioni ci fosse stato Colaninno, avremmo oggi le MV che il mondo ci invidia?


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