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 Oggetto del messaggio: Cronache dello squalo azzurro
MessaggioInviato: mar set 20, 2011 10:47 pm 
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Scrivo due righe sul mio nuovo mezzo, nickname lo squaletto per evidenti ragioni,

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, al secolo una mazda miata NBFL 1600 del 2001, 127000 km tagliandati, capote in vinile con lunotto in vetro, gommatura 195/50 R15, euro 3, abs e 2 bag, no torsen, no motore :ridi ecc ecc, pagata 4100 comprensiva di hard top (che usato vale circa 600) e 4 alpin invernali. Diciamo che l'ho comprata per una serie di ragioni:

1) dopo innumerevoli anni ho finalmente realizzato come i posti posteriori a me servano solo ed esclusivamente per trombare, cosa alla quale ormai provvedo in altre maniere.
2) volevo darci un taglio con gli smanettamenti almeno per un pò, e se mi fossi preso un'altra honda mi ci sarei inevitabilmente rimesso subito.
3) avevo bisogno di un mezzo per fare pratica continua con la RWD.

Premetto che in origine non avevo preferenze particolari tra NA ed NB (unica cosa non volevo un'auto troppo anziana che mi facesse subito riprendere a smanettare), ed ero orientato sulle 1800 che oltre ad avere maggiori prestazioni hanno tutte di serie il differenziale torsen, alla fine ho cambiato idea, in parte mi sono ingarellato con una 1800 da 140 cv all'epoca del ramarro e avevo vinto, poi ne ho provata una da 130 cv (NA) di recente e avevo avuto conferma della cosa, quindi mi bruciava accollarmi 140 cv e 19 cv fiscali per andare pure più piano di prima, poi c'è stato il motivo più importante: volevo comprarla per l'estate, e in quel momento non ne ho trovata nessuna valida in vendita al di sotto dei 6000...calcolando che dovevo per forza evitare le 1998-2000 causa problemi al motore. Quindi alla fine dopo aver scartato due 1.8 perchè troppo conciate ed una 1.6 NA perchè poco convincente in generale, ho trovato questa e siccome mi sembrava sana, la capote praticamente perfetta, la carrozzeria in condizioni "oneste" e i km erano reali e ben vissuti (frizione e ammortizzatori sono ancora in stato più che buono) ho proceduto all'acquisto.

le impressioni...cominciando dai punti negativi c'è da dire che ha un motore pessimo, i 110 cv dichiarati sembrano 90 e i consumi sono di 9-10 km/l circa. Praticamente va come il frullino se non più piano e consuma molto più del ramarro. Con quest'ultimo il confronto prestazionale non è neanche da azzardare visto che sullo 0-160 ci ballano qualcosa come quattro o cinque secondi. Oltre a questo il motore è molto più vuoto in basso del D16, tira solo 7000 giri e tende a mancare accensioni nelle riprese in quarta e quinta da basso regime, ma qui prima di emettere un giudizio voglio provare a cambiare le candele. Inoltre mangia olio, ad una prima interpolazione nell'ordine del kg ogni 10.000-15.000 km. Praticamente se non fosse che (mi dicono) almeno non si rompe, potrebbe essere un motore fiat o vw anni '90. Speriamo che sia vero che non si rompe :ridi

Altri lati negativi:

-il volante non è regolabile e per uno alto come me rimane molto vicino alle ginocchia rendendo difficile l'esecuzione del punta-tacco, comunque con l'allenamento e l'abitudine ora ci riesco lo stesso abbastanza bene anche se medito comunque di sostituire i sedili con quelli più bassi dell'NB.

-qualitativamente l'auto non è il massimo, non dal punto di vista meccanico che tutto sommato sembra ancora nuova (il motore faceva schifo anche da nuova), quanto dal punto di vista degli interni, il tessuto sintetico dei sedili si sta disfacendo (e sono TUTTE così), il volante in pelle (Nardi) sta diventando lucido, uno dei ganci dell'hard top sarà da registrare, eccetera.

A parte tutto ciò devo dire che la miata ha anche dei buoni argomenti soprattutto alla voce guidabilità, che è qualcosa di quasi incredibile se si pensa che il progetto originale è dell'89 ed è arrivato al 2005 quasi invariato. La scocca è molto rigida per uno spider, la torsione si avverte solo sullo sconnesso e in ogni caso riguarda solo il centro vettura, mentre le estremità e i supporti delle sospensioni sono eccezionalmente solidi: il risultato è una precisione di guida molto elevata anche al limite. Sterzo e cambio collaborano bene: il primo è più o meno simile a quello del civic/integra per precisione e prontezza, ma molto più diretto, quasi quanto uno sterzo alfa direi (fa 2.5 giri ma grazie alla TP il diametro di volta è quello di una yaris), il cambio corto e secco fa una gran scena all'inizio, in realtà poi si scopre che non è rapido e scorrevole quanto l'honda ma comunque è un gran bell'attrezzo.
La parte migliore è comunque l'assetto e l'equilibrio del telaio che sono quasi perfetti per la guida sportiva stradale: sulle 1600 e 1800 standard l'assetto è piuttosto morbido, tuttavia l'auto è comunque piatta e riesce a copiare benissimo il fondo, anche in caso di giunti autostradali in curva presi a 140 all'ora non ci sono problemi (cosa che molte piccole e compatte moderne non possono dire).
La distribuzione dei pesi 50-50 si sente in curva: nonostante che la rigidezza al rollio sia spostata per quasi il 50% al retrotreno, a tutto vantaggio della capacità di girare in curva, l'auto non è nervosa ed assassina come una TA sportiva di efficacia equivalente, gira su se stessa con estrema facilità e praticamente non ha sottosterzo nonostante che sulla mia le gomme anteriori siano da sostituire a breve. E' possibile guidarla in tutte le maniere, sbilanciandola in ingresso con una spendolata e aprendo brutalmente in uscita per causare un piccolo sovrasterzo di potenza, oppure "pulita" e precisa.
L'assenza del torsen nella guida sportiva sull'asciutto è ininfluente, comunque i pochi cv non bastano a farla pattinare per più di un decimo di secondo, mentre si soffre chiaramente nei tornanti di prima in salita oppure facendo i cretini sul bagnato, in queste condizioni ci si trova fermi con l'interna che pattina furiosamente...
In ogni caso ciò che posso dire è che la prima volta che l'ho portata in montagna (valsassina 31 luglio) dopo cinque minuti di curve avevo un sorriso che andava da un orecchio all'altro. Finchè ci sono solo curve è divertente quanto una supersportiva da 500 cv, e parlo per esperienza diretta. Purtroppo alla prima salita sul dritto bisogna scalare in prima per evitare di essere passati dalle panda 30, ma diciamo che le vogliamo bene così...ora devo farle un tagliando generale di olio e filtri, sostituire i dischi e cambiare le gomme anteriori, conto di tenerla sicuramente un annetto dopodichè se non la pianto contro un muro entro quel termine si vedrà...se me lo posso permettere salgo di livello altrimenti scendo.

qualche foto inedita:
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Ultima modifica di Zerstorer il mer set 21, 2011 1:41 am, modificato 5 volte in totale.

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Devo venirci poco in sto topic... :wrong2

Bellissima :ok

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E bravo Marco, bella la MX-5. Bella la recensione.

Senti ma un bello swap con il D16 del ramarro? :allegria :allegria


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Jonathan_Steele ha scritto:
E bravo Marco, bella la MX-5. Bella la recensione.

Senti ma un bello swap con il D16 del ramarro? :allegria :allegria


il ramarro l'ho venduto! ci ho tirato su 2000 e rotti € tra pezzi vari e macchina completa, alla fine poteva andare peggio anche se speravo andasse meglio. La strada per potenziare le miata è la sovralimentazione, il motore ha già un RC di 9.4:1 e sembra fatto apposta...ma non è per me :ok


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AleXio_82 ha scritto:
Devo venirci poco in sto topic... :wrong2

Bellissima :ok


e molla quell'ovetto diesel e compratela :ridi poi tu magari riesci a farci anche 15 km/l (quando ero in vacanza l'ho prestata a mio padre per una gita e lui sostiene di averceli fatti!)


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Complimentoni, bellissima.
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Zerstorer ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
E bravo Marco, bella la MX-5. Bella la recensione.

Senti ma un bello swap con il D16 del ramarro? :allegria :allegria


il ramarro l'ho venduto! ci ho tirato su 2000 e rotti € tra pezzi vari e macchina completa, alla fine poteva andare peggio anche se speravo andasse meglio. La strada per potenziare le miata è la sovralimentazione, il motore ha già un RC di 9.4:1 e sembra fatto apposta...ma non è per me :ok


Allora un bel Kit Turbo dagli USA e via, per 500 Dollari quanti cavalli recuperi?


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MessaggioInviato: mer set 21, 2011 9:36 am 
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Jonathan_Steele ha scritto:

Allora un bel Kit Turbo dagli USA e via, per 500 Dollari quanti cavalli recuperi?


Il turbo non lo voglio. Mi dicono che esiste la possibilità di farla volumetrica con meno di 2000€ e arrivare a quota 150-160 ma non è che la cosa mi attiri troppo sinceramente, nel caso preferisco cambiarla. Tra l'altro è possibile che l'anno prossimo vada in vendita a 4500€ circa, ovviamente sistemata rispetto a com'è ora, se a qualcuno interessa.


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MessaggioInviato: mer set 21, 2011 10:49 am 
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Lo so che non sei amante del turbo. Cambi di già? :shock:

Beh allora prendi un bel VTEC turbizzato? :sdentato :sdentato :sdentato


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MessaggioInviato: mer set 21, 2011 10:51 am 
Jonathan_Steele ha scritto:
Lo so che non sei amante del turbo. Cambi di già? :shock:

Beh allora prendi un bel VTEC turbizzato? :sdentato :sdentato :sdentato


:palm:

Lo so che sei allergico al latte e derivati, lo vuoi un pò di formaggio?


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MessaggioInviato: mer set 21, 2011 10:52 am 
modus72 ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
Lo so che non sei amante del turbo. Cambi di già? :shock:

Beh allora prendi un bel VTEC turbizzato? :sdentato :sdentato :sdentato


:palm:

Lo so che sei allergico al latte e derivati, lo vuoi un pò di formaggio?


:ridi :ridi


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Kit turbo a 500$? Ma se un turbo da solo costa il doppio...


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modus72 ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
Lo so che non sei amante del turbo. Cambi di già? :shock:

Beh allora prendi un bel VTEC turbizzato? :sdentato :sdentato :sdentato


:palm:

Lo so che sei allergico al latte e derivati, lo vuoi un pò di formaggio?


Non la capisco, il mio è chiaramente un intervento scherzoso. Penso si capisca, magari un altra volta lo specifico prima, ok? :briaco3
Strosek ha scritto:
Kit turbo a 500$? Ma se un turbo da solo costa il doppio...


E vero sono un pò di più, ma non tanti ecco alcuni esempi e ce ne sono molti altri

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/GODSPEED-B16-B18-B-SERIES-T3T4-FULL-COMPLETE-TURBO-KIT-/120773543873?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item1c1eaa07c1

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/B16-B18-INTEGRA-DC2-CIVIC-TURBO-KIT-T3-T4-T04E-9-PC-/320762252101?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item4aaeeb8b45

Non ragionare con i prezzi Italiani, all'estero gli stessi prodotti è facile trovarli a molto meno, sopratutto in campo automobilistico! :okk


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Zerstorer ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Devo venirci poco in sto topic... :wrong2

Bellissima :ok


e molla quell'ovetto diesel e compratela :ridi poi tu magari riesci a farci anche 15 km/l (quando ero in vacanza l'ho prestata a mio padre per una gita e lui sostiene di averceli fatti!)


Eh il desiderio di averla non si è affievolito...lo sto solo reprimendo. Appena mi sistemo un attimo torno a gran carica...magari una nc, ne avevo trovata una fantastica, praticamente impeccabile. Bianca capote beige cerchi da 17.. Però volevano 16 bombe... :(

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AleXio_82 ha scritto:

Eh il desiderio di averla non si è affievolito...lo sto solo reprimendo. Appena mi sistemo un attimo torno a gran carica...magari una nc, ne avevo trovata una fantastica, praticamente impeccabile. Bianca capote beige cerchi da 17.. Però volevano 16 bombe... :(


onestamente non so quanto convenga l'NC, come comfort non sono certo diverse dalle precedenti e le prime hanno quell'assetto "sbagliato", morbidissimo e che sottosterza a bestia...le 1.8 l'hanno ancora adesso, dovresti cercare una NCFL 2.0. Fossi in te se puoi spendere 7000+ prenderei una bella NB 1800 Sport, cambio a sei marce e 145 cv. Ultimo consiglio COMPRA FUORI STAGIONE...io ero partito con 9-10000 di budget in seguito ridotto a 6000 per austerity...ma a giugno a 6000 non ho trovato nulla...ora invece stanno uscendo come margherite ste fottute macchine...
Jonathan_Steele ha scritto:
Lo so che non sei amante del turbo. Cambi di già? :shock:

Beh allora prendi un bel VTEC turbizzato? :sdentato :sdentato :sdentato


devo vedere, l'anno prossimo se mi gira e uso poco l'auto torno in honda con un bel bialbero o se posso con una S o una Silvia, se invece l'economia va male e devo chilometrare per lavoro può darsi che mi faccia un VTEC-E...


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Una roba così, con molle ribassate e distanziali? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=198384791

Per ora le quotazioni delle nc sono ancora molto alte, si parte dagli 11/12 e si arriva anche a 15/16 tranquilli...

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Ci sei mancato Marchino..cmq Bellissima... posso farti una domanda? Come la vedi la sua diretta rivale in toyota? Questa epr esempio...

http://subito.it/auto/splendido-spyder- ... 144727.htm

Il motore che ha su, gira molto bene su celica, immagino su questa, che lo monta centrale ed ha la TP...

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Io la trovo orribile...
Piuttosto una s2000 :D mi piace tantissimo ma si sale parecchio come costo di acquisto e gestione

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paolocabri ha scritto:
Ci sei mancato Marchino..cmq Bellissima... posso farti una domanda? Come la vedi la sua diretta rivale in toyota? Questa epr esempio...

http://subito.it/auto/splendido-spyder- ... 144727.htm

Il motore che ha su, gira molto bene su celica, immagino su questa, che lo monta centrale ed ha la TP...


provata ormai 10 anni fa (era l'anno della maturità)... uno dei più grossi bagagli che abbia mai guidato: una gran scena e poi era ferma come un tombino. Mi ricordo che pure il proprietario era tutto tranne che contento delle prestazioni...

Tra le tre S2000 tutta la vita ma ho il sospetto che 5000 euro non ci compri molto...


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paolocabri ha scritto:
Ci sei mancato Marchino..cmq Bellissima... posso farti una domanda? Come la vedi la sua diretta rivale in toyota? Questa epr esempio...

http://subito.it/auto/splendido-spyder- ... 144727.htm

Il motore che ha su, gira molto bene su celica, immagino su questa, che lo monta centrale ed ha la TP...


beh ci avevo pensato, eh...non è una cattivissima auto, va più o meno come la miata 1.8 (niente di che considerando potenza e massa; ci si aspetterebbe di più) ma secondo me mancano un pò le motivazioni per sceglierla: con il motore centrale è più difficile e scorbutica da portare al limite rispetto alla mazda, inoltre la capote non può essere aperta e chiusa dall'abitacolo (con la mazda basta mettere un braccio indietro e tirarla su e giù, anche in movimento). Rispetto alla miata poi ha pochissima diffusione in italia, il che è un problema per know-how e componenti vari, e i ricambi costano di più. Però vabè se piace...
Temprone ha scritto:

Tra le tre S2000 tutta la vita ma ho il sospetto che 5000 euro non ci compri molto...


per una S ci vogliono dai 10 ai 12000 almeno...
AleXio_82 ha scritto:
Una roba così, con molle ribassate e distanziali? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=198384791

Per ora le quotazioni delle nc sono ancora molto alte, si parte dagli 11/12 e si arriva anche a 15/16 tranquilli...


calcola che il 1.8 attuale è piantato come il vecchio 1.6. Il 2.0 MZR è un buon motore, l'ho provata l'anno scorso:

<object width="420" height="315"><param name="movie" value="http://www.youtube-nocookie.com/v/rcH559SSUCE?version=3&amp;hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube-nocookie.com/v/rcH559SSUCE?version=3&amp;hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" width="420" height="315" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

un pò vuoto in basso ma bella erogazione...ecco, se fosse questa ti consiglierei sì la NC...


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Fuorigiri a 1'25''? :ridi

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AleXio_82 ha scritto:
Fuorigiri a 1'25''? :ridi


non state sempre a cercare il pelo nell'uovo :ridi

comunque avendo scelta e un budget sotto i 10000 il vecchio 1.8 a manetta...io la volevo assolutamente per l'estate, poi ho trovato questa che mi piaceva ed era messa bene e mi sono anche lasciato un pò trasportare dalla voglia di averla subito.

http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?a ... tate=N%2CU

come vedi ora si fanno buoni affari :wink:


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Io sono innamorato della versione coi fari a scomparsa :amore

C'era l'idea di comprarne una ASI in società con un amico, chissà se si farà..


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F@z ha scritto:
Io sono innamorato della versione coi fari a scomparsa :amore

C'era l'idea di comprarne una ASI in società con un amico, chissà se si farà..


io ne ero andato a vedere una...grigia, 1.6 116 cv, molto bella, era del 92 quindi diventava storica a gennaio...però c'erano da spendere un 300€ di carrozzeria, da cambiare subito le gomme e da fare una revisione generale per un totale di almeno 1000€...alla fine ho preferito una cosa più recente. Però come guidabilità cambia poco, ne ho provata una di NA e in pratica equivale l'NB, ha solo la scocca un pò meno rigida e un pò più leggera...


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Bella bella..comunque hai fatto bene a puntare su qualcosa di più recente visto che è la tua auto principale.


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F@z ha scritto:
Bella bella..comunque hai fatto bene a puntare su qualcosa di più recente visto che è la tua auto principale.


a dire il vero conosco molta gente che usa l'NA tutti i giorni, probabilmente è più robusta dell'NB considerando che ha meno complicazioni elettroniche. Il vero discorso è che tutta la revisione non sarei riuscito a farla entro fine luglio e avrei perso l'estate in mazda...però peccato, quando schiacci il pulsante e si alzano i fari è bellissimo :allegria


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Per adesso ho viaggiato solo su NA ed NB(FL, credo), da passeggero la sensazione era di divertimento assoluto!!! Il motore non m'è sembrato un fulmine, però perlomeno la sensazione di velocità che dà è maggiore da quella descritta da te... imho ;)

Purtroppo per me lo spiderino credo rimarrà un sogno molto a lungo, ma 4100€ per un esemplare come il tuo fanno cambiare idee molto in fretta a proposito... chissà! :ok

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fritz287 ha scritto:
Per adesso ho viaggiato solo su NA ed NB(FL, credo), da passeggero la sensazione era di divertimento assoluto!!! Il motore non m'è sembrato un fulmine, però perlomeno la sensazione di velocità che dà è maggiore da quella descritta da te... imho ;)

Purtroppo per me lo spiderino credo rimarrà un sogno molto a lungo, ma 4100€ per un esemplare come il tuo fanno cambiare idee molto in fretta a proposito... chissà! :ok


Beh se già era 1.8 un pò cammina, niente di che ma perlomeno al ramarro ci stavi a pari (forse)...comunque le trovi anche a meno di 4100 volendo...io stesso probabilmente avrei potuto trattare ancora 100 o 200€ più in basso. Ho evitato perchè, a parte che detesto fare il morto di fame (ODIO QUANDO LO FANNO CON ME), già gli avevo chiesto il favore di tenermela bloccata qualche giorno mentre ne andavo a vedere un'altra...

poi io ci tenevo ad avere una NBFL (2001=>) perchè la NB del 98 a me non piace...

Immagine
Strosek ha scritto:
Kit turbo a 500$? Ma se un turbo da solo costa il doppio...


in realtà su ebay americano kit come quelli si trovano a palate, sia per Honda in generale che per Miata. Nel secondo caso è quasi un obbligo visto che miata NA o NB veramente veloci non ne esistevano, la più veloce è la 1.8 che a malapena sta a pari con le honda più lente.

Di solito questi kit includono una turbina cinese low-cost, il collettore di scarico in ghisa oppure saldato (molto meglio il primo), il downpipe, tutte le tubazioni dell'intercooler e le varie valvole e manicotti. Possono essere buoni acquisti: la turbina è una merda - meglio comprarne a parte una buona - ma tutto il resto è ben fatto e a quel prezzo....


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complimenti per la macchina! forse ti converrebbe montarci un motore Honda su quella MX5 :allegria :D


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