Notizie fresche da autoblog:
Più leggera della NA, la mitica prima generazione della Mazda MX-5. Il futuro modello della spider giapponese lancia proprio questa ambiziosa promessa: l’obiettivo degli ingegneri di Hiroshima, che sono attualmente al lavoro sulla scoperta, è quello di recuperare lo spirito originario della Miata, un po’ smarrito con l’attuale terza generazione.
La drastica dieta cui sarà sottoposta la MX-5 porterà a un’esperienza di guida più “pura” che mai: per capirci, il target di Mazda è quello di portare la massa a secco del modello sotto quota 900 kg. L’attuale Lotus Elise 1.6 pesa esattamente 875 kg, tanto per fornire un metro di paragone. Più rigida del 30% rispetto all’attuale, la scocca della prossima MX-5 sarà anche più leggera del 10%, grazie al vasto impiego di acciai ad altissima resistenza.
Insieme all’alleggerimento complessivo, ci sarà anche un vasto lavoro di affinamento che coinvolgerà sospensioni e sterzo, completamente riprogettati allo scopo di offrire più agilità nel misto stretto e più stabilità alle alte velocità. La nuova MX-5 porterà inoltre al debutto una nuova gamma motori, in sostituzione del 1.8 e del 2.0 attuali: a rimpiazzarli dovrebbe arrivare un compatto 1.3 turbo che si preannuncia molto interessante, con le sue soluzioni SkyActiv.
Molto interessanti (ancorchè tutto da concretizzare) l'obiettivo di riduzione del peso ed i nuovi motori, che dovrebbero creare un mix di assoluto rispetto (prestazioni lineari da elise).
_________________ Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind
|