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Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun ago 26, 2019 4:46 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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fritz287 ha scritto:

*= a proposito: esiste un modo per verificare in che stato siano le bronzine? :briaco

Togliere la coppa olio, togliere i cappellotti di biella e misurare lo spessore di quel che vien giù, per le bronzine biella.
Per quelle di banco, va tolto anche l'albero motore.
Buon lavoro :ridi


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MessaggioInviato: lun ago 26, 2019 4:59 pm 
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E' già tanto se so che il motore è davanti. :ridi
La parte che non riguarda l'albero motore è fattibile da un meccanico in occasione del prossimo cambio olio o conviene aspettare che si fottano per conto loro, secondo te?

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MessaggioInviato: lun ago 26, 2019 5:49 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Sul 1.5dci, noto divoratore di bronzine nella produzione sino al 2009, controllo e sostituzione delle bronzine di biella si faceva con 3-400€ fra lavoro e materiale seguendo l'ordine indicato sopra. In pratica metti l'auto sul ponte, svuoti e stacchi la coppa olio (fissata al basamento da una serie di bulloncini) e hai le bielle a portata di mano, quindi fin lì si tratta di qualcosa di relativamente semplice, sempre che toglier la coppa olio ad una Miata non risulti più complesso che non sul dci; non ci metto la mano sul fuoco ma mi sembrerebbe strano lo fosse.
Per l'albero di solito è decisamente più brigoso.
Farle bagnare da olio fresco non fa male, nel senso che quando un motore risulta debole di bronzine, cambi olio ravvicinati con roba detergente (come gli shell helix, ad esempio) aiuta a tenerle ben lubrificate.


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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 9:27 am 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Sti motori demmerda non hanno il problema delle bronzine ma del consumo d'olio che senza preavviso s'impenna lasciandoti senza lubrificante e causando la distruzione del motore stesso.

Io non mi capacito come siano riusciti a fare un motore NUOVO con la potenza specifica che l'Alfa Romeo otteneva nel 1960, prestazioni della Panda 30, il consumo della suddetta Alfa Romeo degli anni 60... e pure inaffidabile. :palm:

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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 9:39 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Milano
Il 2.0 tutto sommato ce la può fare, non penso abbia vinto titoli come Engine of the Year ma c'è di peggio in giro (tipo il 1.8 :allegria ).
Considerando che una mia amica con un esemplare come il mio l'anno scorso ha sbronzinato (dopo aver allagato gli interni), un minimo di prevenzione potrebbe essere un'idea :sdentato

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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 9:43 am 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Io nel dubbio giro con la latta nel baule e ho messo un allarme su fritzmonitor che ogni due pieni mi ricorda di guardare l'olio...

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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 9:55 am 
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Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
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mjazz ha scritto:
Sul 1.5dci, noto divoratore di bronzine nella produzione sino al 2009, controllo e sostituzione delle bronzine di biella si faceva con 3-400€ fra lavoro e materiale seguendo l'ordine indicato sopra. In pratica metti l'auto sul ponte, svuoti e stacchi la coppa olio (fissata al basamento da una serie di bulloncini) e hai le bielle a portata di mano, quindi fin lì si tratta di qualcosa di relativamente semplice, sempre che toglier la coppa olio ad una Miata non risulti più complesso che non sul dci; non ci metto la mano sul fuoco ma mi sembrerebbe strano lo fosse.
Per l'albero di solito è decisamente più brigoso.
Farle bagnare da olio fresco non fa male, nel senso che quando un motore risulta debole di bronzine, cambi olio ravvicinati con roba detergente (come gli shell helix, ad esempio) aiuta a tenerle ben lubrificate.


Su alcune auto, dato il limitato spazio o la fantasia dei progettisti, per raggiungere alcune componenti si chiamano ad assistenza i migliori santi del calendario


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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 10:01 am 
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Ah ok.
I 1.5dci sbronzinavano per difetto di materiale e per una intrinseca debolezza del circuito di lubrificazione (quest'ultimo in comune con certi boxer Subaru), nel senso che le mandate d'olio possono ridurre la sezione a causa delle morchie: manutenzione trascurata con olio merdo o non sostituito regolarmente o non abbastanza spesso in relazione alle prestazioni, e il castello crolla.
Nel caso dei mazda allora suggerirei cambi olio più ravvicinati, oltre che controlli frequenti come giustamente detto dal basso.
Che poi il 2.0 non è uno skyactive di ultima o penultima generazione?


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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 10:06 am 
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Di cambi olio gliene faccio ogni duecento metri, peraltro facendone mettere di qualità migliore possibile; lesinare sulla manutenzione di un'auto di per sé inutile è di quanto più stupido ci sia

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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 10:09 am 
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:ok
Bene anche in considerazione dello scarso utilizzo...


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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 10:54 am 
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Scarso per modo di dire; sono a quasi 10.000km annui... il "problema" è che ogni volta che la uso ci faccio almeno 300km :allegria

Girarci adesso con Milano semideserta è meraviglioso :D

Un'altra cosa: ha i fari allo xeno che in teoria dovrebbbero essere autolivellanti, in pratica quello di sinistra è decisamente basso. Soluzioni? Googlando ho trovato solo dei grandi kit aftermarket di cui ovviamente non me ne faccio nulla :D

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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 11:00 am 
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I gruppi ottici si regolano a mano in officina per dargli lo zero, poi ci pensa l'autolivellante a tenere quella posizione. Magari s'è sminchiato un motorino.


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MessaggioInviato: sab mag 23, 2020 6:36 pm 
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126.350km

- fatto cambio olio (10W60 Genesis) e filtro
- pulito e oliato il filtro dell'aria che era pressoché intonso
- pressione gomme a terra, bisogna mi ricordi di alzargliela a dismisura prima di rimetterla via per il prossimo inverno

Da fine agosto a oggi ci ho percorso 200km... speriamo di riuscire a godermela un po' quest'estate :allegria

Comunque quando la riprendo in mano dopo tanto davvero me ne rinnamoro tutte le volte :amore2

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MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 9:10 am 
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ma come mai la usi così poco?

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MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 9:14 am 
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La prendo solo quando so che me la godrei; quindi no inverno, no km inutili di autostrada dritta... sì viaggi estivi, weekend al mare ecc.
La "fregatura" è quando poi si vogliono aggiungere gli amici quindi no auto a due posti. O se so che all'arrivo ci sono sterrati/rampe basse/parcheggi brutti in strada ecc :natale
Poi sinceramente meno la chilometro meglio è

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MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 10:16 am 
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fritz287 ha scritto:
La prendo solo quando so che me la godrei; quindi no inverno, no km inutili di autostrada dritta... sì viaggi estivi, weekend al mare ecc.
La "fregatura" è quando poi si vogliono aggiungere gli amici quindi no auto a due posti. O se so che all'arrivo ci sono sterrati/rampe basse/parcheggi brutti in strada ecc :natale
Poi sinceramente meno la chilometro meglio è

ma a sto punto se la vendi e all'occasione ti noleggi la macchina che ti aggrada non ti conviene di più? :mrgreen:

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MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 10:24 am 
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È quel che ho pensato anche io quando ho venduto la mia:
Reinvesto il budget in noleggi o esperienze in pista.

Poi: Matrimonio, Appartamento, COVID et riproduzione.. Alla fine prendo la bici.
E quel catrame di A1 per andare a far la spesa o al brico (e al brico comunque diventa un problema visto che praticamente ha lo stesso spazio a bordo della miata senza la possibilità di aprire il tetto :ridi )

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MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 10:39 am 
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fritz287 ha scritto:
Poi sinceramente meno la chilometro meglio è



La prima Mx5 Edizione Miura :ridi

Usala e non rompere i maroni


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MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 10:54 am 
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sono d'accordo con slup :D

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Località: Fuerstentum Liechtenstein
fritz287 ha scritto:
La "fregatura" è quando poi si vogliono aggiungere gli amici quindi no auto a due posti. O se so che all'arrivo ci sono sterrati/rampe basse/parcheggi brutti in strada ecc :natale


Ecco perché ho tenuto la 500 :okk e non credere che sia più pratica della tua...specie sui lunghi transfer autostradali! Di contro, sterrati e neve li digerisce alla grande

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Life is tough,but it's tougher if you're stupid


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MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 2:28 pm 
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Temprone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Poi sinceramente meno la chilometro meglio è


La prima Mx5 Edizione Miura :ridi

Usala e non rompere i maroni


Se sei ricco una Miura la puoi sempre far restaurare da zero :allegria

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MessaggioInviato: lun set 14, 2020 4:18 pm 
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I primi di agosto, nel tardissimo pomeriggio, nel ridente principato di Monaco ho avuto la brillante intuizione di prendere un dosso non di taglio ma di punta.

Risultato: un rumoraccio della Madonna

Quindi: me ne sono sbattuto andando a fare il bagno al mare

Riprendendo l'auto dopo un pomeriggio al sole: vibrazioni dal sottoscocca, auto che girava un po' strana e un calendario di bestemmie

Cosa faccio cosa non faccio, mi son presentato in espadrillas bucate, pantaloncini corti e una lacoste sudicia alla concessionaria Ferrari accanto al Sass, gli ho fatto presente che sono nella merda e di darmi una dritta. Mi hanno girato all'officina cui si appoggiano loro, presso la quale mi sono precipitato in volata visto che erano le 18 passate. Auto presenti: 488 Pista, Bentley Continental, Mercedes varie... inizio a sudare freddo :ridi

Morale: mi smontano mezza macchina, già che c'era mi ha pure spento una spia motore birichina... passando in cassa mi dicono di star tranquillo - ho lasciato una mancia ai ragazzi e la mia immensa riconoscenza :amore2

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La settimana scorsa l'ho portata dal mio meccanico qui che mi ha ricostruito tutto, guadagnando anche 2 dita di profondità - quindi sperabilmente adesso dovrei toccare sotto molto meno di prima.

Già che c'ero ho anche fatto cambiare le candele pure qui, in effetti mi sembra di sentirla girare meglio. Quota 131100km :cry:

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MessaggioInviato: lun set 14, 2020 4:25 pm 
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Non ho capito...
Paramotore e poi?


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MessaggioInviato: lun set 14, 2020 4:29 pm 
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Più verso metà macchina, protezione dello scarico e un'altra paratia che manco so a cosa serva.

Era già stortata verso il basso, appena ho toccato dentro ha divelto tutto. Cretino io, ero distratto, a pieno carico e siccome stavo andando molto piano non ho prestato la sufficiente attenzione. E pure stronzi loro che nel posto con più supercar al metro quadro fanno dei dossi bastardi a tal punto.

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MessaggioInviato: lun set 14, 2020 4:33 pm 
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Sì, concordo sulle merde, se fai dei dossi tali da disfare una macchina che li prende piano dev'esserci qualcosa che tocca, non solo letteralmente.
Però, che belli i tempi con la Modus con cui prendevo qualunque dosso senza fare e dire beo, il primo che ho tentato di prendere allo stesso modo con la Jazz me lo ricordo ancora...


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MessaggioInviato: lun set 14, 2020 7:02 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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fritz287 ha scritto:
I primi di agosto, nel tardissimo pomeriggio, nel ridente principato di Monaco ho avuto la brillante intuizione di prendere un dosso non di taglio ma di punta.

Risultato: un rumoraccio della Madonna

Quindi: me ne sono sbattuto andando a fare il bagno al mare

Riprendendo l'auto dopo un pomeriggio al sole: vibrazioni dal sottoscocca, auto che girava un po' strana e un calendario di bestemmie

Cosa faccio cosa non faccio, mi son presentato in espadrillas bucate, pantaloncini corti e una lacoste sudicia alla concessionaria Ferrari accanto al Sass, gli ho fatto presente che sono nella merda e di darmi una dritta. Mi hanno girato all'officina cui si appoggiano loro, presso la quale mi sono precipitato in volata visto che erano le 18 passate. Auto presenti: 488 Pista, Bentley Continental, Mercedes varie... inizio a sudare freddo :ridi

Morale: mi smontano mezza macchina, già che c'era mi ha pure spento una spia motore birichina... passando in cassa mi dicono di star tranquillo - ho lasciato una mancia ai ragazzi e la mia immensa riconoscenza :amore2
:


Hanno cercato su internet ed è uscito “Giorgio dall’olio supercar”.
I futuri clienti vanno trattati bene


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MessaggioInviato: lun set 14, 2020 7:17 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Temprone ha scritto:
Hanno cercato su internet ed è uscito “Giorgio dall’olio supercar”.
I futuri clienti vanno trattati bene

Se cercano su internet è meglio che io non vada da nessuna parte.


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