Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
Messaggi: 2778
Località: Provincia di Pisa
Complimenti basso per avere acquistato la mx-5, è proprio bella! :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 11:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Il Basso di Genova ha scritto:
Ho trovato la soluzione per il cellulare..
Una placchetta metallica comprata al briko incastrata sotto la palpebra del cruscotto (che è semplicemente incastrata sul cruscotto.. I love giapponesi) fa da supporto quasi perfetto..


Manda foto!!!

Cita:
Ho fatto il primo pieno da pieno a pieno e sono a 12 km/l


Il weekend scorso su un pieno ho fatto 12.45km/l :ridi (strade di campagna fatte andando tranquillo, capote chiusa, no clima :ridi )


Cita:
La capote tiene la pioggia.


E' fatta da Dio. Mai preso così tanta acqua come con la MX-5 varie volte, mai entrato neanche un goccio d'acqua... vai tranquillo.

Il Basso di Genova ha scritto:
2 ore e mezza di autostrada si fanno tranquille ma penso che rientrare in Italia sia un po' faticoso..


Tutto sommato ci si abitua... i sedili trovo abbiano una buona seduta, posizione di guida anche molto buona (uno si può "svaccare" anche abbastanza bene), nel complesso viaggi da 700km si fanno senza eccessivi problemi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: dom mag 07, 2017 9:57 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Allora.. ieri ho recuperato i miei vecchi cd Mp3 da mettere nella mazda. Inutile dire che il magnifico stereo vede il cd come un cd audio di cui non capisce un tubo. :palm: come mettere un cd mp3 in un giradischi.
Non sono ancora riuscito a capire come si regola l'ora.

Urge l'operazione cavo aux + sink bluetoot (già ordinato, speravo mi arrivasse venerdì, ma, grazie amazon premium distacippa, hanno spedito il pacco con un messo a cavallo).

Il supporto cellulare ha bisogno di qualche operazione di regolazione.. ma funziona. Appena riesco, frizzino, faccio le foto.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: mar mag 09, 2017 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
"Non sono ancora riuscito a capire come si regola l'ora."

Figurati che per evitare il problema io per sei mesi all'anno ho preso un mantenitore di carica e stacco l'assicurazione... :sdentato

Comunque, a memoria, devi premere "clock" e poi cambiare ora coi tasti per cambiare frequenza/brano CD. In su aumenti i minuti, in giù le ore.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: sab mag 13, 2017 8:08 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Installato il cavo audio. Che funziona.
Smontare l'autoradio è una palla mondiale e mi è cascata una vite che è sparita da qualche parte e non l'ho rimessa.. :ridi
Ho fatto passare il cavo aux nel cassettino portaoggetti.

Il coso Bluetooth che ho comprato ha l'amplificatore finale in classe D e non funziona shuntato a massa. In rete ho trovato qualche schema per risolvere il problema ma non ho ancora avuto modo di implementare la faccenda. A lato del cassetto portaoggetti c'è un sacco di spazio che si può sfruttare comodamente per aggiungere devices alla cazzo..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 10:36 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Update: il bullone che mi era cascato e non era più stato rimesso serviva ad evitare un fastidiosissimo gnik gnik dell'autoradio. Trovare un (due) bullone sostitutivo non è stato difficile. Installarlo si. Ci sono dunque due bulloni persi da qualche parte nel mobiletto della MX-5 che verranno rinvenuti probabilmente solo dal demolitore.

Il terzo, a costo di alcune ferite e un trauma alla mano sinstra, finalmente è entrato nell'alloggiamento e tiene l'autoradio in posizione corretta.

Per contro il cassettino portaoggetti si smonta in tre secondi e nasconde "parecchio" spazio vuoto per poter alloggiare cianfrusaglie varie per pimpare la malefica autoradio.
Il connettore AUX funziona correttamente.. peccato che c'è un problema di massa e quindi non posso attaccarlo al cellulare quando il cellulare stesso è un carica. Urge quindi un circuitillo elettronico con due amplificatori operazionali per disaccoppiare il segnale audio dalla massa. La stessa cosa vale per quella ciofeca di ricevitore blueooth che ho comprato che, col suo amplificatore in classe D, è impossibile da collegare direttamente alla radio.

Per il resto nulla da segnalare, a parte il fatto che è uno spasso da guidare, persino in belgio dove le curve non esistono. Fino a 110 km/h è ragionevolmente usabile a capote aperta; oltre è rumorosa al punto da rendere inutile l'esistenza del "magnifico* ( :palm: )" impianto audio in dotazione.
Il pavé belga offre economiche occasioni di sgumme (già é sdrucciolevole sull'asciutto, sul bagnato, condizione che non si verifica mai nel paese più piovoso d'europa, è come andare sulla neve..) e scodate che prima o poi termineranno contro un marciapiede nel caso ottimistico o contro una Bentley nel caso peggiore...


*C'è un bug nel software persino per quel che riguarda la funzione TA.. roba che nemmeno un liceale alle prime armi sbaglierebbe..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 11:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
fritz287 ha scritto:
"Non sono ancora riuscito a capire come si regola l'ora."

Figurati che per evitare il problema io per sei mesi all'anno ho preso un mantenitore di carica e stacco l'assicurazione... :sdentato

Comunque, a memoria, devi premere "clock" e poi cambiare ora coi tasti per cambiare frequenza/brano CD. In su aumenti i minuti, in giù le ore.


insospettabile :ridi

era uguale sulla NB...mi hanno sempre messo ansia queste combo di tasti incomprensibili, ma oggettivamente non è che ci volesse molto :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: gio giu 22, 2017 3:13 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Sarà il caldo, sarà che sto imparando a partire senza tirarla a 8000 giri ( :ridi ), l'ultimo rilevamento (da pieno-a-pieno) ha fatto segnare quasi 13 km/l :leggi

Ho anche fatto la prima scodata (deliberatamente provocata uscendo da uno stop) un po' seria :briaco e ho imparato a fare il punta tacco, anche se la manovra mi riesce ancora un po' artificiale, lo faccio arrivando ai semafori tra la gente che mi guarda storto (per la serie "che cazzo c'hai da sgasare, tu??") 8)

La presa aux è inutilizzabile col cellulare in carica a causa, probabilmente, del caricabatterie del telefonino che non va tra 0 e 5 ma tra X e X+5 facendo passare tutto per la massa del cavo audio e dell'autoradio.
Serve obbligatoriamente un circuitillo con amplificatore operazionale per disaccoppiare la massa del telefono da quella dell'auto.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 8:48 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ma il cambio dell'olio (non giorgio) si fa ogni 10.000 km come sulle auto degli anni '70? :ridi
Già la Punto JTD aveva il cambio olio ogni 20 mila!!

Ma che ...! Fosse un motore sportivo, capirei.. ma ha la potenza specifica di un Perkins aspirato :palm:

E il manuale di uso e distruzione suggerisce di controllare le gomme una volta all'anno.. Ma chi l'ha scritto?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 8:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Ma dove sta scritto? io sulla nbfl lo facevo ogni 20000 abbondanti. se metti full synth teoricamente potresti anche azzardare i 30000....

per le gomme, controlla se dice ancora di montare le catene all'anteriore :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 9:03 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Saranno le unità imperiali a confondermi le idee ma... :briaco


Allegati:
Mx5.PNG
Mx5.PNG [ 43.57 KiB | Visto 8831 volte ]
gommeMazda.PNG
gommeMazda.PNG [ 27.89 KiB | Visto 8831 volte ]

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 9:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
sarà il piano di manutenzione tailored for belgian drivers :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 9:19 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
(manuale scaricato dall'internet)

In ogni caso non mi stupirebbe di trovare i belgi con le gomme a terra e l'olio nuovo.. :ridi

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 11:29 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Oltretutto:

Il manuale d'uso e distruzione dice 5W20.

Ho letto sull'internet che la gente poi ci mette il 30 che è più viscoso.. l'auto consuma leggermente di più e ho letto un post bizzarrissimo di un tipo che dice che col 20 guadagni l'1% sui consumi ma perdi il 30% di vita del motore a causa della minore lubrificazione.

La prossima la prendo elettrica.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:17 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Update:

Ieri mattina noto un post su facebook in un gruppo francofono di possessori di Mx5 in cui un tipo afferma di aver spaccato il motore (rottura di una biella) a causa di un problema di lubrificazione. Leggo, nei commenti al post, che la spia dell'olio non serve praticamente a niente e che la lubrificazione non è particolarmente ben gestita dal motore di merda.
Dovendo andare a suonare in provincia e avendo un po' di tempo.. "toh.. potrei guardare un po' i livelli".
Tiro fuori l'astina dell'olio, non vedo una cippa. Pulisco, reinserisco, tiro fuori.. non vedo una cippa. Read the Fucking User Manual: The user manual dice giustamente di verificare l'olio a caldo.
Parto in direzione "provincia" con la latta d'olio.. Dopo 10 minuti mi fermo e ripeto l'operazione. Non vedo una cippa sull'astina. A quel punto decido di aggiungere un po' d'olio e finalmente si vede che il fondo dell'astina ha toccato un po' d'olio.

Belin, ne avrò messo un litro e mezzo (la differenza tra il min e il max è 0.75 L).

Terrò sotto osservazione.. non vorrei che sta trappola andasse a miscela. :roll:

In ogni caso taglianderò a breve.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:37 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
Tiro fuori l'astina dell'olio, non vedo una cippa. Pulisco, reinserisco, tiro fuori.. non vedo una cippa. Read the Fucking User Manual: The user manual dice giustamente di verificare l'olio a caldo.
Parto in direzione "provincia" con la latta d'olio.. Dopo 10 minuti mi fermo e ripeto l'operazione. Non vedo una cippa sull'astina.

:palm:
Basso, ti dicono di verificare a caldo perchè a freddo il livello indicato sarebbe superiore. Giustamente insomma, alcuni manuali dicono di farlo a freddo ed altri a caldo, dipende da come hanno preso il riferimento.
Se già a freddo non vedi l'astina sporca d'olio, vuol dire che a caldo in coppa ve ne sarà ancor di meno...
Tienila d'occhio, di più guarda ed annusa se all'avvio al minimo senti odore di olio bruciato e fumo azzurrino allo scarico...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 2:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Il Basso di Genova ha scritto:
Update:

Ieri mattina noto un post su facebook in un gruppo francofono di possessori di Mx5 in cui un tipo afferma di aver spaccato il motore (rottura di una biella) a causa di un problema di lubrificazione. Leggo, nei commenti al post, che la spia dell'olio non serve praticamente a niente e che la lubrificazione non è particolarmente ben gestita dal motore di merda.
Dovendo andare a suonare in provincia e avendo un po' di tempo.. "toh.. potrei guardare un po' i livelli".
Tiro fuori l'astina dell'olio, non vedo una cippa. Pulisco, reinserisco, tiro fuori.. non vedo una cippa. Read the Fucking User Manual: The user manual dice giustamente di verificare l'olio a caldo.
Parto in direzione "provincia" con la latta d'olio.. Dopo 10 minuti mi fermo e ripeto l'operazione. Non vedo una cippa sull'astina. A quel punto decido di aggiungere un po' d'olio e finalmente si vede che il fondo dell'astina ha toccato un po' d'olio.

Belin, ne avrò messo un litro e mezzo (la differenza tra il min e il max è 0.75 L).

Terrò sotto osservazione.. non vorrei che sta trappola andasse a miscela. :roll:

In ogni caso taglianderò a breve.


vabè ma da quant'è che non lo controllavi? Se ne beve un chiletto ogni 10000 km ci può anche stare...

per quanto riguarda la spia dell'olio, non l'ho capita: tu di solito aspetti che ti si accenda per fare un rabbocco? Quando si accende, tendenzialmente le bronzine stanno già facendo petting tra loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 8:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
La spia non indica il livello dell'olio ma la bassa pressione nel sistema di lubrificazione. Quindi, come detto, quando si accende la spia si sta già facendo danno. Se vieni da un jtd che non consuma manco mezzo grammo di olio, devi abituarti a controlli periodici. Ora tieni sotto controllo il livello ogni 1000km e vedi che fa.


Ultima modifica di Strosek il mar feb 27, 2018 9:54 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 8:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Zerstorer ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Update:

Ieri mattina noto un post su facebook in un gruppo francofono di possessori di Mx5 in cui un tipo afferma di aver spaccato il motore (rottura di una biella) a causa di un problema di lubrificazione. Leggo, nei commenti al post, che la spia dell'olio non serve praticamente a niente e che la lubrificazione non è particolarmente ben gestita dal motore di merda.
Dovendo andare a suonare in provincia e avendo un po' di tempo.. "toh.. potrei guardare un po' i livelli".
Tiro fuori l'astina dell'olio, non vedo una cippa. Pulisco, reinserisco, tiro fuori.. non vedo una cippa. Read the Fucking User Manual: The user manual dice giustamente di verificare l'olio a caldo.
Parto in direzione "provincia" con la latta d'olio.. Dopo 10 minuti mi fermo e ripeto l'operazione. Non vedo una cippa sull'astina. A quel punto decido di aggiungere un po' d'olio e finalmente si vede che il fondo dell'astina ha toccato un po' d'olio.

Belin, ne avrò messo un litro e mezzo (la differenza tra il min e il max è 0.75 L).

Terrò sotto osservazione.. non vorrei che sta trappola andasse a miscela. :roll:

In ogni caso taglianderò a breve.


vabè ma da quant'è che non lo controllavi? Se ne beve un chiletto ogni 10000 km ci può anche stare...

per quanto riguarda la spia dell'olio, non l'ho capita: tu di solito aspetti che ti si accenda per fare un rabbocco? Quando si accende, tendenzialmente le bronzine stanno già facendo petting tra loro.


A proposito di spia olio. Sto bastardo di DPF, sul diobo', settimana scorsa mi ha allungato l'olio (ce ne sarà stato un litro in più). A caldo, talmente era liquido ed inconsistente, ha fatto scendere la pressione dello stesso ai limiti segnalati dalla spia olio (che è pure aiutata dal messaggio sul CDB "moriremo tutti, spegni il motore e vai ad accendere un cero alla madonna". Questo perche, sulle fiat con dpf, è impostato con limiti molto bassi, appunto per far rendere conto al guidatore, che se continua così, va tutto a donnine. Sostituito l'olio (che aveva 3k km, pe la cronaca), è tornato tutto nella norma. Quindi le cose son due: o lo elimino (il filtro) o ne cerco un altro messo meglio, perche questo mi sa che è bello cotto.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 9:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Sulla mia tutte le primavere faccio fare un cambio olio + filtri; fra farlo ogni 10.000km (annui) o ogni 15.000 economicamente non è che cambi tantissimo, al motore non può che fare bene e almeno quando la uso la tiro serenamente... :okk

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 9:37 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Zerstorer ha scritto:

vabè ma da quant'è che non lo controllavi? Se ne beve un chiletto ogni 10000 km ci può anche stare...

per quanto riguarda la spia dell'olio, non l'ho capita: tu di solito aspetti che ti si accenda per fare un rabbocco? Quando si accende, tendenzialmente le bronzine stanno già facendo petting tra loro.


Indeed.
Ho realizzato solo ora che persino la Multipla dei miei all'avvio ti indica più o meno la quantità di olio nella coppa (per cui, seppur vaga, avevo sempre un'idea di quanto olio c'era nella coppa) mentre st'affare con la strumentazione della Balilla (però ha l'utilissimo pressostato :briaco ) non ha neanche l'orologio.

Aprirò il cofano più spesso.. :alastio:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 9:47 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
99800 km:
Fatto tagliando olio filtro.
Sostituite biellette antirollio anteriori (una era spaccata, probabilmente grazie a sti belin di dossi rallentatori..) In ogni caso erano vecchie e arrugginite: Alì ha dovuto smontarle col flessibile.

Già che c'eravamo abbiamo dato una bella occhiata al sottocassa.. tutto è in ordine. C'è qualche silent bloc della stabilizzatrice post un po' secco ma pasiensa..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 10:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Fatto un giro la settimana scorsa su una MX-5 come la mia: mamma mia che figata l'assetto stock con cui poter prendere i dossi a 50 all'ora :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 10:28 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
L'assetto stock È una figata.
Capisco che per i trackdays non vada bene, ma per il pavé bruxellese è perfetto :D

A sproposito di assetto: le reazioni dell'auto sono completamente differenti da quelle della 147 (che sorpresa :ridi ).. Solo che l'altra sera stavo per farmi un'auto parcheggiata :mrgreen: Trovare un cacchio di circuito in cui andare a fare il cretino è difficilissimo da 'ste parti..

.. e no, il Nurburgring non è il posto adatto se voglio sopravvivere :alastio:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 10:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Piazzale di un parcheggio mentre piove e inizi a capirla... anche perché esercitarsi per strada coi tondi non è del tutto igienico :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 10:35 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
99800 km:
Fatto tagliando olio filtro.
Sostituite biellette antirollio anteriori (una era spaccata, probabilmente grazie a sti belin di dossi rallentatori..) In ogni caso erano vecchie e arrugginite: Alì ha dovuto smontarle col flessibile.

Già che c'eravamo abbiamo dato una bella occhiata al sottocassa.. tutto è in ordine. C'è qualche silent bloc della stabilizzatrice post un po' secco ma pasiensa..

Le biellette lavorano quando prendi buche o curvi, non sui dossi presi contemporaneamente con entrambe le ruote dello stesso asse, e tipicamente cede il perno sferico.
Sui sensori di livello, se presenti lasciateli comunque perdere... o meglio, tarateli voi stessi verificando la corrispondenza tra cruscotto ed astina...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
io i dossi li prendo sempre un po' di sbieco

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
fritz287 ha scritto:
io i dossi li prendo sempre un po' di sbieco


A chi lo dici.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Il Basso di Genova ha scritto:
Zerstorer ha scritto:

vabè ma da quant'è che non lo controllavi? Se ne beve un chiletto ogni 10000 km ci può anche stare...

per quanto riguarda la spia dell'olio, non l'ho capita: tu di solito aspetti che ti si accenda per fare un rabbocco? Quando si accende, tendenzialmente le bronzine stanno già facendo petting tra loro.


Indeed.
Ho realizzato solo ora che persino la Multipla dei miei all'avvio ti indica più o meno la quantità di olio nella coppa (per cui, seppur vaga, avevo sempre un'idea di quanto olio c'era nella coppa) mentre st'affare con la strumentazione della Balilla (però ha l'utilissimo pressostato :briaco ) non ha neanche l'orologio.

Aprirò il cofano più spesso.. :alastio:


io degli indicatori di livello olio non mi fiderei granché...l'unica auto da me posseduta ad averlo è stata la touran, e quando mi sono degnato di verificare manualmente era sotto il minimo senza che la strumentazione avesse preferito parola. la puntegana anche non ce l'ha, non credo sia mai stato molto diffuso nei segmenti minori (almeno fino a qualche anno fa, magari ora è cosa comune)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 11:24 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
Zerstorer ha scritto:


io degli indicatori di livello olio non mi fiderei granché...l'unica auto da me posseduta ad averlo è stata la touran, e quando mi sono degnato di verificare manualmente era sotto il minimo senza che la strumentazione avesse preferito parola. la puntegana anche non ce l'ha, non credo sia mai stato molto diffuso nei segmenti minori (almeno fino a qualche anno fa, magari ora è cosa comune)


io lo avevo sulla 206, segnava anche discretamente bene anche se non mi sono mai fidato.

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net