Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 5 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 12:37 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Come alcuni di voi sapranno già, non ho comprato una Mito 1.4 color zabaione scaduto ma una Miata NC col motore sbagliato.

D'abord, le ragioni:
- O adesso o mai più. Se la vita di coppia va avanti come previsto, prima o poi ci saranno tanti piccoli bassi ancora più bassi in giro per il mondo. Dopo aver posseduto un'"Alfa", bisogna avere un'auto a benzina da cretini.
- Anche se in belgio piove spesso e fa "freddo", approfitto del riscaldamento gloale (ieri c'erano 23 gradi, l'8 aprile più caldo dal 1903).
- La tipa ha una magnifica Audi A1 che è perfetta per "spostarsi"
- 1.8: perchèèè?
+Perché le NC 2.0 in belgio costano l'ira del signore (qualche migliaia di euro meno che le ND 1.5 NUOVE) e sono rarissime, chilometrate (e i proprietari sono competamente deficienti. Una papabile l'avevo trovata nelle fiandre e sto scemo non parla inglese, francese ma solo fiammingo. Gli ho scritto usando google translate e non mi ha più cagato. Forse semplicemente non voleva venderla) e non avevo voglia di "investire" cifre folli.
+Perchè è vero che non va un casso* ma da queste parti "purtroppo" è più che sufficiente e prendere una 2.0 col solo scopo di andarmi a schiantare al Ring mi pareva un po' esagerato.
+ Questioni fiscali (costo del bollo e immatricolazione).

L'auto:
- è in perfette condizioni di carrozzeria e d'interni fatto salvo per il volante (dev'essere stata usata da qualcuno che portava anelli da zarro) che è graffiato. Niente di grave ma se qualcuno conosce qualche cosa che posso farci per renderlo meno tragico...
- "solo" 95000 km (per quelle con 50.000 km valgono le considerazioni di cui sopra a livello di prezzo). Il cambio è perfetto, la frizione pure, i freni sono eccellenti, le gomme nuove. Tra 5000 km devo fare il cambio dell'olio.
- La capote è perfetta, persino il "vetro" posteriore è ancora perfettamente trasparente
- Meccanicamente sembra in ordine, non ho visto/sentito problemi di sorta. La frizione, il cui attuatore sembra essere un punto debole del modello, lavora perfettamente.

Le impressioni:
Una specie di kart, molto divertente. Sabato ci siamo andati in giro (fatto un po' di autostrada, sotto i 130 non è neanche troppo rumorosa).. Fa strano sentire rumore che vien da "dietro".. (la capote ovviamente non filtra niente).
il 1.8: come sapevo (da frizz, zerstorer e tutte le recensioni unanimi) è eccellente fino a.. 2500 giri. Dopo i 2500 giri ove ci si aspetta l'ira funesta, in realtà continua a tirare come a 2000 giri. D'altra parte se continuasse così sarebbe la versione da 160 cavalli. Sopra i 5000 non è così pessimo come tutto il mondo l'ha descritto. In ogni caso, ieri sera ho fatto un giro da solo verso Waterloo e rientrato per l'unica strada nei dintorni che conosco avere un po' di curve, un vecchio bilioso con la X5 diesel ha deciso di sorpassare me e un'altra auto approfittando del fatto che davanti uno rallentava per una svolta.. all'occasione successiva (lui ha ben pestato sul gas, a giudicare dal fumo da locomotiva) l'ho sverniciato :mrgreen:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 1:08 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
complimenti! :briaco3

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
bravo!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 1:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Lo sapevo :ridi speravo in una 2.0 ma è un classico delle mx, quello di arrivare a prezzi elevati sulle poche motorizzazioni decenti...

comunque vedrai che ti divertirai...occhio solo a non ingarellarti con nessuno in salita, nemmeno con panda, yaris e affini...la prima regola con la mx è che è sempre più lenta di quanto ti aspetti.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Zerstorer ha scritto:
la prima regola con la mx è che è sempre più lenta di quanto ti aspetti.
La seconda è mai farla guidare a me. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 2:52 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Bene! Ma una foto?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 3:03 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Giusto! Dimenticai


Allegati:
mx5.jpg
mx5.jpg [ 251.24 KiB | Visto 9750 volte ]

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 3:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Grigio UGII sarebbe stato più bello, ma va bene così :P

(bella macchina, rinnovo il "bravo")


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
dimenticavo quanto fosse orribilmente alto e flaccido l'assetto di serie...eibach+bilstein subito. chiedI a Giorgio cosa ha montato esattamente sulla sua, che è cambiata da così a così sia esteticamente che dinamicamente...(rimanendo assolutamente usabile)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Zerstorer ha scritto:
dimenticavo quanto fosse orribilmente alto e flaccido l'assetto di serie...eibach+bilstein subito. chiedI a Giorgio cosa ha montato esattamente sulla sua, che è cambiata da così a così sia esteticamente che dinamicamente...(rimanendo assolutamente usabile)


chiedi a Giorgio... diciamo che al momento mi trovo in fase "devo cambiare qualcosa" perché in frenata ho notato che mi si scompone un po' più del dovuto. Complici forse gomme andate.
E punto II: non mi ricordo :ridi

Comunque concordo, un assettino "giusto" è fondamentale. Tendenzialmente non tocchi neanche troppo sotto, resta relativamente comoda, ma smette di avere quel terribile rollio e di sembrare la versione Cross Country di se stessa.

Per il resto... complimentoni!! Hai fatto benissimo a cogliere la palla al balzo, delle tue motivazioni (comunque plausibili) pro-1.8 avevamo comunque parlato tanto e capisco benissimo :D

Grande Miché!!! :briaco3 :briaco3 :briaco3

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 3:53 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Devo vedere la questione assetto perchè i rallentatori (onnipresenti in sta città del cazzo) sono veramente alti.
Inoltre vista la mia "abilità" al volante preferisco qualcosa che mi dica con il più largo anticipo possibile che sto per andare a schiantarmi...

In ogni caso rolla molto meno della 147.
Ieri ho fatto un po' il patacca su un paio di rotonde di taglia generosa.. penso che dovrò fare più di un giro su qualche circuito/parcheggio per capici qualcosa. Scendere dal posteriore granitico e la distribuzione dei pesi 95-5 ( :ridi ) della 147, qualche esperimento in zone sicure dovrò pur farlo..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Ogni tanto girarsi un po' più del dovuto succede. Basta farlo però senza anima viva, tanta visibilità e poche strutture di cemento nei dintorni :ridi

Consiglio: inizia a "esagerare" un po' con l'ESP acceso, che peraltro interviene in maniera fin eccessiva. Almeno inizi a percepire qual è l'inizio del limite del mezzo e, a controlli spenti, cominci col saperti regolare un po'... :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
bravissimo!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
il problema dell'assetto originale delle NC (perlomeno delle pre-fl, effettivamente delle fl ho un ricordo migliore) è che ha un comportamento strano sul flaccido non lineare in rilascio (sembra una trazione anteriore a momenti)...a mio avviso con gli ammortizzatori giusti (forse basterebbero solo quelli senza neanche scomodare le molle...) diventa pure molto più sicura.

nota generale: su queste auto l'importanza di avere gli ammortizzatori ben carichi è di svariati ordini di grandezza al di sopra rispetto alle auto normali, idem per gli angoli ruota. io a suo tempo aspettai 25000 km prima di decidermi a metterci degli ammo decenti, sulla base di un ragionamento (sbagliato) analogo al tuo...(oltre che della mancanza di denaro...:ridi)...mai fatta una cazzata più grossa.

per il resto, vorrei anche vedere che rollasse più di una 147 che già nel suo genere non imbarcava poco...


Ultima modifica di Zerstorer il lun apr 10, 2017 11:34 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Complimenti Basso!!! :ok

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 4:21 pm 
Benebene....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 4:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Ben fatta Basso,ottimo acquisto!
Certo l'assetto da trail hawk va rivisto ASAP ma sicuramente ti darà molta soddisfazione; in merito alle derapage,comincia gradualmente in un mega piazzalona possibilmente con asfalto umidiccio ;)

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 5:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Congrats!
Se non altro, a differenza mia, tu dentro li ci navighi (è solo invidia) :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 5:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Phoeny ha scritto:
Ben fatta Basso,ottimo acquisto!
Certo l'assetto da trail hawk va rivisto ASAP ma sicuramente ti darà molta soddisfazione; in merito alle derapage,comincia gradualmente in un mega piazzalona possibilmente con asfalto umidiccio ;)


Esatto.

Ribadisco: mai fatto così tanto offroad come con la MX-5 :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 5:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Ancora non mi spiego come tu faccia a starci con la capote chiusa,io nella 124 battevo la crapa!

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 5:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
boh, sarà che guido un po' svaccato... però quando prendo buche inaspettatamente le corna le sbatto eccome :sdentato

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 6:22 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Essere un nanetto da giardino ha i suoi vantaggi.. :ridi

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 933
Complimenti!

:ok


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Complimenti Basso, davvero bella!
Il Basso di Genova ha scritto:
In ogni caso rolla molto meno della 147.

Non ho dubbi in merito :ridi
Cita:
Ieri ho fatto un po' il patacca su un paio di rotonde di taglia generosa.. penso che dovrò fare più di un giro su qualche circuito/parcheggio per capici qualcosa. Scendere dal posteriore granitico e la distribuzione dei pesi 95-5 ( :ridi ) della 147, qualche esperimento in zone sicure dovrò pur farlo..

Immagina la mia faccia quando ho fatto un giro sul Cardinale, con l'aggravante che all'inizio sembra frenare come una Graziella ed oltre alla trazione, dietro ha pure il motore. Ci mancavano le ruote sterzanti posteriori e sembrava di stare sul muletto!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 7:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Tyreal_Reloaded ha scritto:
fritz287 ha scritto:
boh, sarà che guido un po' svaccato... però quando prendo buche inaspettatamente le corna le sbatto eccome :sdentato


Comunque da quel che ricordo ci stavo pure io, ma recentemente ho provato la 124 e non c'è stato verso, la capote mi appoggia sulla testa. L'Mx nuova ha cambiato qualcosa nei parametri di abitabilita?


confermo che pure io, salendoci, la ho trovata un po più stretta che in passato.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 9:41 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Non mi ricordo in quale puntata di affari a quattro ruote Edd saliva sulla cabrio con gli occhialoni da aviatore e spuntava da sopra il parabrezza.. :ridi

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 9:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Il Basso di Genova ha scritto:
- La capote è perfetta, persino il "vetro" posteriore è ancora perfettamente trasparente


il "vetro" posteriore è trasparente perché E' vetro eh...anche la mia era così...non é una NA o una barchetta con il plasticone giallognolo che si crepa a guardarlo...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 10:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Phoeny ha scritto:
Ben fatta Basso,ottimo acquisto!
Certo l'assetto da trail hawk va rivisto ASAP ma sicuramente ti darà molta soddisfazione; in merito alle derapage,comincia gradualmente in un mega piazzalona possibilmente con asfalto umidiccio ;)


quoto anche se poi, in realtà, è più facile e sicuro andare di traverso su asciutto...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 10:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Si se hai già un po' di pratica,altrimenti è meglio iniziare con l'aiutino :) ti parte prima e cominci a capire come giocare con mani e piedi.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cronache della Jax 1.8
MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 11:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Phoeny ha scritto:
Si se hai già un po' di pratica,altrimenti è meglio iniziare con l'aiutino :) ti parte prima e cominci a capire come giocare con mani e piedi.


senz'altro...tra le altre cose suggerirei di imparare a fare decentemente il taccopunta altrimenti al primo tentativo di guida semi-sportiva sul bagnato, si libererà un posto da ingegnere in belgio :ridi seriamente parlando, con la mx5 si fa facilissimamente, la pedaliera è studiata apposta, e dà grandissima soddisfazione...per il resto troverai uno sterzo preciso ma un po' morto che manca un po' di comunicazione quando inizia a partire di lato (mai capito se sia elettrico o meno...di certo lo sembra) ma è al 90% una questione di abitudine...


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 5 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net