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 Oggetto del messaggio: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: ven giu 07, 2019 11:39 am 
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Sono usciti i dati per la mazda 3 skyactiv x..
2.0 180 Cavalli, col mild hybrid fa 4.5 l/100 km e 103 g/km di CO2.

Bye bye downsizing!!


https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... tiche.html

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: ven giu 07, 2019 11:53 am 
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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: ven giu 07, 2019 12:09 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Tra questa ed i Nissan a RC variabile, tanta tanta roba.
E si diceva che i ciclo Otto erano arrivati al limite dello sviluppo, ed il futuro sarebbe stato del diesel.
Meno male.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: ven giu 07, 2019 12:46 pm 
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tra l'altro 4r dice che sarà disponibile anche 4wd... potrebbe essere molto interessante!

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: ven giu 07, 2019 1:01 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Molto interessante; anche se è meglio aspettare una prova su strada le premesse sono comunque buone


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: gio nov 28, 2019 3:06 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
La prova è arrivata; sulla rivista che conosciamo bene c'è la prova della 3 con motore skyactiv X; metto la foto della tabella comparativa tra i consumi dello skyactiv D, e lo skyactive G ed X, questi due ultimi a benzina; l'X non sembrerebbe particolarmente parco rispetto al G, ma la tabella non riposta che lo skyactiv G ha 122 cv ,l'X 180 cv, con ovvia differenza sulle prestazioni (la X fa i 220 all'ora e lo 0-100 in 8.8 secondi).

La domanda che sorge prepotente è: ha ancora senso un diesel sulla Mazda 3, perlomeno per chi non percorre centinaia di migliaia di km prima di cambiare auto? Si percorre qualcosina in più con un litro di combustibile, non sempre a dire il vero, ma con prestazioni decisamente meno brillanti.


Allegati:
20191126_132656 (002).jpg
20191126_132656 (002).jpg [ 2.77 MiB | Visto 7051 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: gio nov 28, 2019 4:31 pm 
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0-100 in 8.8 non è un gran risultato. Credevo un po' meglio: è lo stesso tempo della mia 318d con 30 cavalli in meno e uno o due quintali in più :roll:

detto questo la mazda3 skyactiv-x AWD la prenderei sicuramente in considerazione

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: gio nov 28, 2019 4:34 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tu hai più coppia ed il cambio automatico rispetto al mazda; il mio vecchio 318d, manuale, già lo faceva in 9.6 lo 0-100.
Detto questo, tempo non da scavare l'asfalto ma nemmeno da macchina ferma. Con consumi dell'Aygo di mia moglie


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: gio nov 28, 2019 4:44 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Località: Bologna
14,4 urbano, 18,5 extra e 16,1 autostrada per la skyactive X da 180cv.
14,5 urbano, 17,4 extra e 14,8 autostrada per la mia Jazz 1,3 da 100cv, che nella categoria è tutt'altro che assetata.
Aspettiamo qualche dato reale su spritmonitor ma, se verrà confermato, mi chiedo cosa si possa voler di più da una segmento C a benzina da 180cv.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: gio nov 28, 2019 5:04 pm 
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Iscritto il: mer apr 30, 2008 10:58 am
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Non ho ancora comprato la rivista, ma su altro forum qualcuno ha postato i rilievi prestazionali: a sinistra la G e a destra la X da 180:


Vel. max. (in km/h): 208,3 - 221,5

Accelerazione (in secondi)
0-60: 4,2 - 4,4
0-100: 9,1 - 8,8
0-110: 11,0 - 11,0
0-120: 12,0 - 12,7
0-130: 15,1 - 14,4
0-140: 17,8 - 16,4
0-150: 21,0 - 19,3
400 m: 16,6 - 16,6
1 km: 30,5 - 29,9

Ripresa (in secondi)
70-90: 8,3 - 8,5
70-100: 12,4 - 12,6
70-120: 21,4 - 21,3
70-130: 26,1 - 25,9
70-140: 31,1 - 30,8
30-60 in III: 5,7 - 5,5

Io sono sorpreso. La differenza è veramente piccola. Considerato che la X costa 3.000 euro in più della G, perché scegliere quest'ultima?


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: gio nov 28, 2019 5:08 pm 
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Località: Monza
mi lascia perplesso il confronto delle accelerazioni tra g ed x..

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: gio nov 28, 2019 5:34 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Infatti, dove sono i 60cv in più?


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: gio nov 28, 2019 6:46 pm 
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Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
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mjazz ha scritto:
Infatti, dove sono i 60cv in più?

Mi unisco alla domanda. I tempi sono in linea con quelli di una Golf 1,5 da 150 cavalli, andando a memoria...


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: gio nov 28, 2019 9:02 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:25 am
Messaggi: 2444
La prova di Massai (4R)

https://www.youtube.com/watch?v=1C3WvLm ... RHm_bKom8Y


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: ven nov 29, 2019 7:54 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Boh, in effetti la differenza è minima. Il 122 cv è persino brillante, il 180 un po' bolso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: ven nov 29, 2019 9:12 am 
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prestazioni dichiarate del 122 cavalli:
Velocità max: 197 km/h
Accelerazione 0-100 Km/h: 10.4 sec.

che mi sembrano più "giuste" se si paragonano al 180 cavalli

qui danno 11 km/h in più di velocità massima e -1,3 secondi sullo 0-100... io sono sempre più perplesso

ps: non è la prima volta che 4r mette numeri a caso. Per la 3er f31 metteva 330 litri di capienza reale del bagagliaio, poi facevi le moltiplicazioni delle misure che avevano preso loro e veniva qualcosa come 400 litri considerando solo la parte stretta del bagagliaio..

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: ven nov 29, 2019 9:21 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
prestazioni dichiarate del 122 cavalli:
Velocità max: 197 km/h
Accelerazione 0-100 Km/h: 10.4 sec.

che mi sembrano più "giuste" se si paragonano al 180 cavalli

qui danno 11 km/h in più di velocità massima e -1,3 secondi sullo 0-100... io sono sempre più perplesso



Comincio a pensare che il 122 cv dato in prova ne avesse qualcuno in più, e non per sbaglio, volutamente...perchè per fare 1.3 secondi in meno sul dichiarato, e, soprattutto, 11 km in più di velocità massima ci vogliono almeno 20 cv in più, e forse manco basterebbero


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: ven nov 29, 2019 9:38 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
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per completezza aggiungo il dichiarato della 180 cavalli:
Velocità max: 216 km/h
Accelerazione 0-100 Km/h: 8.2 sec.

e per la AWD:
Velocità max: 214 km/h
Accelerazione 0-100 Km/h: 8.5 sec.

anche qui un po' diverso dal rilevato, ma già con valori più vicini. Fermo restando che l'8.8 sullo 0-100 mi pare un po' alto

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: ven nov 29, 2019 10:25 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Il 9.2 della 120cv mi sembra abbastanza basso invece.
Quindi due sono le cose: se la Maz3 è leggera e il 120cv va benone, il 180cv non è un mostro di prestazioni. Diversamente, c'è qualcosa che non torna sui dati della meno prestante.

Però mi sembra strano: avevo letto anche io la prova ma non ricordo i numeri, ma con 60cv in più sotto al cofano è impossibile staccare gli stessi tempi in accelerazione fino a velocità sostenute (150/160 all'ora) e uscire uguali sui 400metri: in questi casi la più potente dovrebbe fare una differenza, più che a basse velocità.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: ven nov 29, 2019 11:02 am 
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Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
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Il confronto fornisce numeri veramente poco comprensibili: lo 0-100 in 9 secondi è una performance da 140 cv o giù di lì, tipo la mia. Lo stacco non si vede neppure con il passaggio ad alte velocità, molto strano. Non ho ancora trovato un grafico di potenza e coppia dei due motori, ma immagino che la maggior potenza sia tutta in alto.

Al netto della prova 4R, i rilevamenti su Zerpefs (da prender con cautela, d'accordo) mostran bene il distacco tra le due versioni. Notevole la differenza sullo 0-160 km/h, ad esempio.

http://www.zeperfs.com/it/fiche7976-maz ... d-auto.htm

http://www.zeperfs.com/it/fiche8107-maz ... hybrid.htm


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: ven nov 29, 2019 11:09 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
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Località: Monza
0-100 della 180 cavalli a 9.7.. c'è ancora qualcosa che non torna secondo me.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: ven nov 29, 2019 11:13 am 
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Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
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Località: Milano
Che pneumatici montano le due auto in prova?


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: ven nov 29, 2019 11:15 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
Ma infatti io ricordo numeri diversi pure su 4r, ma potrei sbagliarmi.

Interessante comunque vedere che a velocità costante entrambe i benzina consumino meno del diesel.
Immagino comunque come sia da guidare, nel senso che sarà il classico benzina aspirato con un po' più di verve. Prestazionalmente sarà anche valido, ma forse nella guida di tutti i giorni un turbo benzina o un turbo diesel sono un po' più gradevoli (fermi restando i punti di forza dell'aspirato benzina, che manco lo senti girare). Vedo con quella di mio fratello, che una volta lanciata va mica male, ma se in quarta/quinta a 100 all'ora schiacci per sorpassare quello davanti rimani fermo, e ciò rende la guida un po' più frustrante (si pensi nel traffico, tangenziale, autostrada, etc).

Ricordo anche un utente del VolvoClub che, passando da una Xc70 D5 ad una 3.2 benzina aspirata, tempo 1 anno e si ricomprò la vecchia (magari la 3.2 andava qualcosina di più, ma era un continuo pestare e cambiare marcia, mentre col dieselone basta un filo di gas).

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: sab nov 30, 2019 12:41 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Mah strane le prove mz3/cx30 di quattroruote, ad esempio per mz3 il benzina da 120cv consumava mediamente circa come il diesel 16.1vs16.8 mentre per cx30 15vs18.5 tutte provate con Manuale e stesse gomme da 18...mah.
Cmq stamattina sono andato a provare lo skyactiveX, c'era automatico su cx30 e manuale su cx3, a malincuore ho provato la automatica avevo appena fatto preventivo su cx30 e volevo vedere se il posto guida era migliore per i miei gusti rispetto alla mz3 provata in primavera.
Devo dire che mi pare che rispetto al 2000 120cv sia meno "ferma", il motore sembra bello corposo oltre che silenzioso, con funzione sport c'è anche un po' di brio con automatico che cambia a giri più alti. Però già il mio vecchio motore fga con 240.000 km da la sensazione di andare di più:-).
Per quanto riguarda cx30 più o meno stesse ottime cose viste su mz3 pur non essendo così caratterizzato esteticamente, e stessi piccoli nei a parte che di cx30 mi piace di più il posto guida più "vivibile".
Per la fascia sui 30k euro, anche se scontano solo il 7% ottimo rapporto accessori/tecnologia/prezzo, secondo me come materiali plancia hanno superato vw/audi di segmento c, peccato che come mz3 la parte superiore dei pannello porta non sia ben assemblata... Difetto che non ha nemmeno la mia Giulietta.

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: lun dic 02, 2019 9:22 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Comunque mi sono riguardato i dati (mi sembrava che ci fosse qualcosa che non tornava), e la 120cv non si avvicina nemmeno ai numeri che ha postato Aladdin (a proposito, chi è?).

La versione da 155cv (non importata da noi) fa 9.4 secondi. La 120cv sta a 10.4 sec.
Lo 0-160 poco sopra i 20 secondi è un tempo da 180cv (la mia, grossa e pesante, con 205cv ce ne mette 19).

Non capisco il senso di postare dati errati, al primo post su un forum.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: lun dic 02, 2019 9:29 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:
Non capisco il senso di postare dati errati, al primo post su un forum.


Presi da un forum concorrente ;)
Non ho sottomano il numero della rivista dove sia stata provata la G, quindi non posso verificare se i dati postati "altrove" inerenti la G fossero corretti. Anomali sicuramente, ma non posso confrontarli con la rivista.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: lun dic 02, 2019 9:41 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Non capisco il senso di postare dati errati, al primo post su un forum.


Presi da un forum concorrente ;)
Non ho sottomano il numero della rivista dove sia stata provata la G, quindi non posso verificare se i dati postati "altrove" inerenti la G fossero corretti. Anomali sicuramente, ma non posso confrontarli con la rivista.

Apri un qualsiasi video di youtube di accelerazione (magari di un canale "ufficiale" e non di peppino yamamoto) e vedrai che il 120cv sotto i 10 secondi non ci va nemmeno pregando. :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: lun dic 02, 2019 10:02 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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http://www.zeperfs.com/it/match7858-8107.htm


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: lun dic 02, 2019 10:06 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
Attendibilissimo direi :ridi
Insomma si è passati dal 2.0 120cv "più fluido e regolare che brillante" (titoli delle prove), ad un 120cv cazzutissimo che copre lo 0-100 in 9 secondi.
Ancora mi chiedo perchè perdo anche tempo a rispondere (non ce l'ho con te eh Fede).

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda Skyactiv X
MessaggioInviato: lun dic 02, 2019 10:50 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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no beh, ci mancherebbe, relata refero..


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