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Sono stato su una MX 5 III
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Pagina 1 di 1

Autore:  Il Col [ gio giu 14, 2007 2:06 pm ]
Oggetto del messaggio:  Sono stato su una MX 5 III

2.0 l, 160 hp di un mio amico.... che dire:
Esterni: non mi convincono al 100%... è un po' poco sportiva... c'è da dire che con assetto (fondamentale visto l'h da trattore) cerchi da 17 (non gli originali mazda) minigonne baffo anteriore e baffo posteriore (allestimento di mazda) guadagna tantissimo.
Interni: il passo avanti con il vecchio modello è notevole... soprattutto per quanto riguarda il design. i materiali lasciano un po' a desiderare. il mio amico vuole addirittura cambiare il rivestimento in pelle perchè nn lo soddisfa.
Dinamica: premetto che i miei termini di paragano sono quelli che sono. rispetto ad una golf V 2.0 tdi 140 rimappata a 170 si sente una spinta notevolmente maggiore. il motore tira senza incertezze fino al limitatore (altro che diesel... parte da 3000 e arriva fino a 6500 - 7000). senza accorgersi si arriva sui 120 (poi ha alzato il piede che nn era il caso). tra l'altro era bagnato... dsc in modalità OFF (lo tiene sempre spento x' dice che sia troppo invasivo): traversi, traversi e traversi.... figata (mi dicono che rispetto al 1.8 è decisamente meglio perchè ha il differenziale autobloccante).

gran bel giro... peccato nn averla guidata :amore

Autore:  Esperante [ gio giu 14, 2007 11:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Una buona vettura, ma il feedback che offrivano le versioni precedenti è un ricordo...

Autore:  Ospite [ gio giu 14, 2007 11:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono stato su una MX 5 III

Il Col ha scritto:
2.0 l, 160 hp di un mio amico.... che dire:
Esterni: non mi convincono al 100%... è un po' poco sportiva... c'è da dire che con assetto (fondamentale visto l'h da trattore) cerchi da 17 (non gli originali mazda) minigonne baffo anteriore e baffo posteriore (allestimento di mazda) guadagna tantissimo.
Interni: il passo avanti con il vecchio modello è notevole... soprattutto per quanto riguarda il design. i materiali lasciano un po' a desiderare. il mio amico vuole addirittura cambiare il rivestimento in pelle perchè nn lo soddisfa.
Dinamica: premetto che i miei termini di paragano sono quelli che sono. rispetto ad una golf V 2.0 tdi 140 rimappata a 170 si sente una spinta notevolmente maggiore. il motore tira senza incertezze fino al limitatore (altro che diesel... parte da 3000 e arriva fino a 6500 - 7000). senza accorgersi si arriva sui 120 (poi ha alzato il piede che nn era il caso). tra l'altro era bagnato... dsc in modalità OFF (lo tiene sempre spento x' dice che sia troppo invasivo): traversi, traversi e traversi.... figata (mi dicono che rispetto al 1.8 è decisamente meglio perchè ha il differenziale autobloccante).

gran bel giro... peccato nn averla guidata :amore

La prima MX5 l'autobloccante l'aveva anche sulla 1.6 da 110cv. Dovendo scegliere, preferirei di sicuro quella. Certo, anche su quella nuova non è che sputerei...:ridi

Autore:  Multiplone [ ven giu 15, 2007 10:42 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono stato su una MX 5 III

Alastor ha scritto:
Il Col ha scritto:
2.0 l, 160 hp di un mio amico.... che dire:
Esterni: non mi convincono al 100%... è un po' poco sportiva... c'è da dire che con assetto (fondamentale visto l'h da trattore) cerchi da 17 (non gli originali mazda) minigonne baffo anteriore e baffo posteriore (allestimento di mazda) guadagna tantissimo.
Interni: il passo avanti con il vecchio modello è notevole... soprattutto per quanto riguarda il design. i materiali lasciano un po' a desiderare. il mio amico vuole addirittura cambiare il rivestimento in pelle perchè nn lo soddisfa.
Dinamica: premetto che i miei termini di paragano sono quelli che sono. rispetto ad una golf V 2.0 tdi 140 rimappata a 170 si sente una spinta notevolmente maggiore. il motore tira senza incertezze fino al limitatore (altro che diesel... parte da 3000 e arriva fino a 6500 - 7000). senza accorgersi si arriva sui 120 (poi ha alzato il piede che nn era il caso). tra l'altro era bagnato... dsc in modalità OFF (lo tiene sempre spento x' dice che sia troppo invasivo): traversi, traversi e traversi.... figata (mi dicono che rispetto al 1.8 è decisamente meglio perchè ha il differenziale autobloccante).

gran bel giro... peccato nn averla guidata :amore

La prima MX5 l'autobloccante l'aveva anche sulla 1.6 da 110cv. Dovendo scegliere, preferirei di sicuro quella. Certo, anche su quella nuova non è che sputerei...:ridi


115cv, pardon :allegria

aaaah, gran macchina... aaaah, che ricordi...

Autore:  Ospite [ ven giu 15, 2007 12:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono stato su una MX 5 III

Multipla89 ha scritto:
115cv, pardon :allegria

aaaah, gran macchina... aaaah, che ricordi...

Chiedo perdono :ridi

Comunque la MX5 prima serie è una delle auto su cui un giorno dovrò assolutamente fare una bella tirata...

Autore:  Esperante [ ven giu 15, 2007 6:41 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Sulle 1.8 c'era addirittura il Torsen!
Ancora oggi una NA 1.8 sarebbe perfetta come seconda auto, anche per un moderato impiego pistaiolo...

Autore:  Il Col [ dom giu 17, 2007 4:58 pm ]
Oggetto del messaggio: 

mi diceva il mio amico che la sua vecchia (II serie) 1.8 era meno esaltante dell'attuale, questa ha + coppia in basso e tira come la vecchia in alto... in +, a suo dire, il peso sarebbe aumentato al max di una ventina di kg

Autore:  Esperante [ dom giu 17, 2007 8:16 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il Col ha scritto:
mi diceva il mio amico che la sua vecchia (II serie) 1.8 era meno esaltante dell'attuale, questa ha + coppia in basso e tira come la vecchia in alto... in +, a suo dire, il peso sarebbe aumentato al max di una ventina di kg

I dati sono corretti ed evidenziano un notevole incremento delle prestazioni della vettura. Quello che i tester (e parecchi clienti) le rimproverano è la carenza di risposte da parte del telaio e dello sterzo: la nuova MX-5 è più veloce ed ha limiti di tenuta più alti, ma il modo in cui il guidatore percepisce tutto questo è deludente. Dove la vecchia Miata era divertente, la nuova risulta più che altro impegnativa. EVO ha scritto diversi articoli al riguardo, spingendosi addirittura ad un confronto diretto con le generazioni precedenti.
Sul forum http://www.mx5passion.it (è contro il regolamento citare altri forum?) si possono reperire un sacco di discussioni su questo argomento.

Autore:  Ospite [ dom giu 17, 2007 8:57 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Esperante ha scritto:
Sulle 1.8 c'era addirittura il Torsen!
Ancora oggi una NA 1.8 sarebbe perfetta come seconda auto, anche per un moderato impiego pistaiolo...

Ehm, perchè, sulle versioni meno potenti invece che autobloccante c'era? Un altro? (non lo so).

Autore:  Multiplone [ dom giu 17, 2007 9:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
Esperante ha scritto:
Sulle 1.8 c'era addirittura il Torsen!
Ancora oggi una NA 1.8 sarebbe perfetta come seconda auto, anche per un moderato impiego pistaiolo...

Ehm, perchè, sulle versioni meno potenti invece che autobloccante c'era? Un altro? (non lo so).


c'erano 4 versione della MX5 NA:

1.6 90cv
1.6 115cv
1.6 115cv con differenziale autobloccante (come quella che avevo io)
1.8 130cv con torsen

Autore:  Ospite [ dom giu 17, 2007 9:18 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Multipla89 ha scritto:

c'erano 4 versione della MX5 NA:

1.6 90cv
1.6 115cv
1.6 115cv con differenziale autobloccante (come quella che avevo io)
1.8 130cv con torsen

Ripeto la domanda, la 1.6 115cv che differenziale autobloccante aveva, se non era un Torsen? :boh

Autore:  Esperante [ dom giu 17, 2007 9:58 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Lamellare.

Autore:  Ospite [ dom giu 17, 2007 10:00 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Esperante ha scritto:
Lamellare.

Grazie. Strana scelta, due trasmissioni diverse per motori non così differenti. Immagino che il Torsen avesse una percentuale di bloccaggio più alta.

Autore:  Esperante [ dom giu 17, 2007 10:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Anche i cambi erano differenti: sulle 1.8 c'era un sei marce. Poi in seguito le varie serie limitate ed il fiorire degli allestimenti ha incasinato le cose.

Autore:  Capoz [ dom giu 17, 2007 10:39 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono stato su una MX 5 III

Alastor ha scritto:
Il Col ha scritto:
2.0 l, 160 hp di un mio amico.... che dire:
Esterni: non mi convincono al 100%... è un po' poco sportiva... c'è da dire che con assetto (fondamentale visto l'h da trattore) cerchi da 17 (non gli originali mazda) minigonne baffo anteriore e baffo posteriore (allestimento di mazda) guadagna tantissimo.
Interni: il passo avanti con il vecchio modello è notevole... soprattutto per quanto riguarda il design. i materiali lasciano un po' a desiderare. il mio amico vuole addirittura cambiare il rivestimento in pelle perchè nn lo soddisfa.
Dinamica: premetto che i miei termini di paragano sono quelli che sono. rispetto ad una golf V 2.0 tdi 140 rimappata a 170 si sente una spinta notevolmente maggiore. il motore tira senza incertezze fino al limitatore (altro che diesel... parte da 3000 e arriva fino a 6500 - 7000). senza accorgersi si arriva sui 120 (poi ha alzato il piede che nn era il caso). tra l'altro era bagnato... dsc in modalità OFF (lo tiene sempre spento x' dice che sia troppo invasivo): traversi, traversi e traversi.... figata (mi dicono che rispetto al 1.8 è decisamente meglio perchè ha il differenziale autobloccante).

gran bel giro... peccato nn averla guidata :amore

La prima MX5 l'autobloccante l'aveva anche sulla 1.6 da 110cv. Dovendo scegliere, preferirei di sicuro quella. Certo, anche su quella nuova non è che sputerei...:ridi


la vecchia ce l'ha un mio amico (color oro tendente all'ottone, simpatica come un porcospino nelle mutande), l'ho guidata spesso. E' la 1.6 quindi come prestazioni velocistiche pure non è un mostro ma in curva va che è un piacere.
PS non sapevo che avesse l'autobloccante, ecco perchè non sgommava quasi per niente :mrgreen:

Autore:  Esperante [ dom giu 17, 2007 10:49 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ha l'autobloccante SOLO se è una prima serie da 116 cv: le versioni 1.6 successive non lo montavano.

:D

Autore:  Capoz [ lun giu 18, 2007 8:10 am ]
Oggetto del messaggio: 

per prima serie 116cv intendi quella con i fari a scomparsa ?

Autore:  Il Col [ lun giu 18, 2007 8:47 am ]
Oggetto del messaggio: 

direi di sì

Autore:  cometa rossa [ lun giu 18, 2007 9:03 am ]
Oggetto del messaggio: 

Un certo Gordon Murray diceva che lo esaltavano, come comportamento stradale, solo due auto, la mc laren F1 e la miata :D
La versione attuale è più efficiente, più prestante ma mano divertente; purtroppo.

Autore:  Esperante [ mar giu 19, 2007 11:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Capoz ha scritto:
per prima serie 116cv intendi quella con i fari a scomparsa ?

Esatto. M1 o NA per gli appassionati...

cometa rossa ha scritto:
Un certo Gordon Murray diceva che lo esaltavano, come comportamento stradale, solo due auto, la mc laren F1 e la miata :D
La versione attuale è più efficiente, più prestante ma mano divertente; purtroppo.

Mi risulta che il buon Gordon ritrovasse nella Miata lo stesso feeling di guida che gli offriva la Lotus Elan (quella vecchia a trazione posteriore, naturalmente).
Comunque non è propriamente vero che la NC non è divertente: il problema è che le sue progenitrici lo erano molto di più!

Autore:  Multiplone [ mer giu 20, 2007 12:01 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sono stato su una MX 5 III

Il Col ha scritto:
2.0 l, 160 hp di un mio amico.... che dire:
Esterni: non mi convincono al 100%... è un po' poco sportiva... c'è da dire che con assetto (fondamentale visto l'h da trattore) cerchi da 17 (non gli originali mazda) minigonne baffo anteriore e baffo posteriore (allestimento di mazda) guadagna tantissimo.
Interni: il passo avanti con il vecchio modello è notevole... soprattutto per quanto riguarda il design. i materiali lasciano un po' a desiderare. il mio amico vuole addirittura cambiare il rivestimento in pelle perchè nn lo soddisfa.
Dinamica: premetto che i miei termini di paragano sono quelli che sono. rispetto ad una golf V 2.0 tdi 140 rimappata a 170 si sente una spinta notevolmente maggiore. il motore tira senza incertezze fino al limitatore (altro che diesel... parte da 3000 e arriva fino a 6500 - 7000). senza accorgersi si arriva sui 120 (poi ha alzato il piede che nn era il caso). tra l'altro era bagnato... dsc in modalità OFF (lo tiene sempre spento x' dice che sia troppo invasivo): traversi, traversi e traversi.... figata (mi dicono che rispetto al 1.8 è decisamente meglio perchè ha il differenziale autobloccante).

gran bel giro... peccato nn averla guidata :amore


butta un occhio al mio album... c'è una sorpresa, verdone, 115cv... :D

Autore:  Il Col [ ven giu 29, 2007 11:35 pm ]
Oggetto del messaggio: 

multiplone, mi hai fregato....c'è solo una multipla rossa e una punto azzurrina!!!

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