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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer gen 05, 2022 3:34 pm 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
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Località: Pavia
Ciao a tutti e buon anno ....

la Kia Sportage del 2007 della moglie ha i fari che illuminano quanto due candele di cera.

Credo che le lampadine non siano mai state sostituite (da quel che ricordo).

Qualche suggerimento per avere dei fari che permettano di vedere al buio, ossia possibilità di cambiare le attuali lampadine con altre che facciano vedere bene senza rischi di essere passabili di multa o di non passare la revisione?

NB.: gli attacchi delle lampadine per auto sono tutti uguali?

Grazie e ciao
BJY

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Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


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MessaggioInviato: mer gen 05, 2022 3:57 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
BikerJediYoda ha scritto:
Ciao a tutti e buon anno ....

la Kia Sportage del 2007 della moglie ha i fari che illuminano quanto due candele di cera.

Credo che le lampadine non siano mai state sostituite (da quel che ricordo).

Qualche suggerimento per avere dei fari che permettano di vedere al buio, ossia possibilità di cambiare le attuali lampadine con altre che facciano vedere bene senza rischi di essere passabili di multa o di non passare la revisione?

NB.: gli attacchi delle lampadine per auto sono tutti uguali?

Grazie e ciao
BJY


Ciao,
dipende che lampadina monta l'auto per l'anabbagliante (h7 o h4 generalmente). Sono poi fari a parabola o tipo poliellissoidali come aveva ad esempio la seconda Punto?
Guarderei anche se il trasparente del faro è ancora trasparente e non opacizzato.

Esistono lampadine da una resa migliore, ma pagherebbero lo scotto di una durata inferiore.
Se hai ancora su le lampadine originali, chapeau..14 anni con la stessa lampadina sembra quasi un miracolo.

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MessaggioInviato: mer gen 05, 2022 4:28 pm 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
ciao e grazie,

i fari erano opacizzati e li ho fatti ritornare trasparenti dal meccanico di fiducia.

E' una Kia 2a serie e chi sa se siano a parabola o altro?

Quindi il consiglio che leggo tra le righe sarebbe di guardare se le attuali lampadine siano h7 o h4 (immagino che ci sia scritto da qualche parte) per poi cambiarle.

Ho visto che sostituirle non dovrebbe essere difficile quindi anche se dovessi cambiarle più spesso lo farei per poter vedere di notte.

Ciò detto, un consiglio su quali lampadine comprare?

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MessaggioInviato: mer gen 05, 2022 6:34 pm 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Se è del 2007 quasi sicuramente ha i fari a parabola, con lampadine H7 o H4 come già detto correttamente da Leon83.

Sulla 500 ho voluto provare le Osram Nightbreaker e da lì non sono più tornato indietro: durata inferiore alle originali ma qualità del fascio luminoso migliorata sensibilmente (non ho variato l'intensità del colore perchè non ne me fregava una ceppa)!

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MessaggioInviato: gio gen 06, 2022 1:54 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Località: Bologna
Phoeny ha scritto:
Se è del 2007 quasi sicuramente ha i fari a parabola, con lampadine H7 o H4 come già detto correttamente da Leon83.
!

Il faro a parabola è quello con il vetro prismato ed un paraboloide come riflettore.
Quelli con il trasparente liscio sono invece detti fari a superficie complessa, ed hanno il riflettente fatto di strisce rettangolari curve. Il passaggio a questi fanali dovrebbe esser stato a cavallo circa degli anni 2000. Difficilmente i fari a paraboloide si opacizzavano perchè la prismatura si otteneva solo con del vetro, che si opacizzava solo se sporcato dall'interno toccando con le ditacce le lampade durante la sostituzione. I trasparenti che si opacizzano sono invece quelli di policarbonato quando la vernice trasparente anti-UV si rovina. SPero che in carrozzeria abbiano lucidato il faro e l'abbiano protetto con una mano di vernice anti-uv, altrimenti nel giro di poco tornerà opaco.


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MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 10:59 am 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Non so se vi interessa, ma ho fatto la distribuzione alla Kia Sportage della moglie dopo 16 anni e 130.000km.
Meccanico generico: € 415.
Facendo i debiti scongiuro, andato tutto liscio.
E' sempre un polmone la cui velocità di crociera è 115Km/h che li raggiunge guardando il calendario e non il cronometro ma ora pare un filo più silenziosa.

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MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 11:03 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
BikerJediYoda ha scritto:
Non so se vi interessa, ma ho fatto la distribuzione alla Kia Sportage della moglie dopo 16 anni e 130.000km.
Meccanico generico: € 415.
Facendo i debiti scongiuro, andato tutto liscio.
E' sempre un polmone la cui velocità di crociera è 115Km/h che li raggiunge guardando il calendario e non il cronometro ma ora pare un filo più silenziosa.


Direi ottimo


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MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 11:04 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
BikerJediYoda ha scritto:
Non so se vi interessa, ma ho fatto la distribuzione alla Kia Sportage della moglie dopo 16 anni e 130.000km.
Meccanico generico: € 415.
Facendo i debiti scongiuro, andato tutto liscio.
E' sempre un polmone la cui velocità di crociera è 115Km/h che li raggiunge guardando il calendario e non il cronometro ma ora pare un filo più silenziosa.

Distribuzione completa?
Il prezzo è ottimo.. io sull'Abarth ho pagato 850€ con dentro anche le pastiglie dei freni.

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MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 11:09 am 
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Multiplone ha scritto:
Distribuzione completa?
Il prezzo è ottimo.. io sull'Abarth ho pagato 850€ ....

E dipende grandemente da due fattori: tariffa oraria ed accessibilità nel vano motore. Ricordo a cambiarla sulla Modus, i santi..


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MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 11:13 am 
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Ottimo prezzo. Ad ogni modo, 16 anni una distribuzione??? Accendi un paio di ceri, va...

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MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 11:24 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Io 690 al LC in officina Toyota

Comprendenti tagliando completo, cinghia, tendicinghia, pompa acqua e ingrassaggio trasmissione.

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http://www.teamtoyota4x4forum.org/


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MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 11:26 am 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
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Sinceramente... mi ero dimenticato che andava fatta la distribuzione....
Lo so che ho rischiato.
Quando passo a pagare devo chiedere se si ricorda come fosse messa la cinghia.

Quando mi fece la Passat a 150.000km mi disse che la cinghia era ancora perfetta.

Tariffa oraria: qui si tratta di pagare in banconote e stretta di mano. Ma lo so e cmq ha prezzi molto molto buoni e lavora altrettanto bene tant'è vero che ha il piazzale pieno di auto e lavora anche il sabato e talvolta la domenica per accontentare tutti.

Se serve l'indirizzo ve lo passo: è a Casottole in provincia di Pavia.

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MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 2:25 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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G5X ha scritto:
Io 690 al LC in officina Toyota

Comprendenti tagliando completo, cinghia, tendicinghia, pompa acqua e ingrassaggio trasmissione.

Come va il bestione?
Toy si conferma comunque piuttosto contenuta nel costo dei tagliandi (io sul Rav pago quello piccolo sui 230 e quello grosso sui 350/380).

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MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 2:35 pm 
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Multiplone ha scritto:
Toy si conferma comunque piuttosto contenuta nel costo dei tagliandi (io sul Rav pago quello piccolo sui 230 e quello grosso sui 350/380).

Sempre 15000km/12mesi?


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MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 3:12 pm 
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Multiplone ha scritto:
G5X ha scritto:
Io 690 al LC in officina Toyota

Comprendenti tagliando completo, cinghia, tendicinghia, pompa acqua e ingrassaggio trasmissione.

Come va il bestione?
Toy si conferma comunque piuttosto contenuta nel costo dei tagliandi (io sul Rav pago quello piccolo sui 230 e quello grosso sui 350/380).



Per ora tutto ok. Niente da segnalare tranne un paio di lampadine.

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MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 3:34 pm 
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mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Toy si conferma comunque piuttosto contenuta nel costo dei tagliandi (io sul Rav pago quello piccolo sui 230 e quello grosso sui 350/380).

Sempre 15000km/12mesi?

Esatto. Di fatto, così facendo il costo non è molto inferiore ad un diesel che ne fa uno ogni 30mila km (salvo però non rispettare la scadenza annuale anche lì). Su Volvo ultimamente eravamo sui 600€, anche se ormai non lo facevo più annualmente.
C'è da dire che ogni volta in Toy fanno un po' di sconto o c'è qualche promo, quindi la somma dei due è circa sui 500€.

Tra l'altro, curiosità: dall'app MyT ho visto il report delle percorrenze. Praticamente il 37% del mio kilometraggio è stato fatto in EV. Vuol dire, dunque, che 22200km dei 60000 complessivi che ha ora sono stati fatti a motore spento. Considerando che già di suo un 2.5 aspirato da 178cv a ciclo atkinson è tutto tranne che tirato, potrebbe essere candidato a durare per l'eternità, salvo sfighe :D

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Mi manca la Forever Card ... con qualunque acquisto in officina (tagliandi, altri interventi, accessori) si cumulavano dei punti che si traducevano in moneta frusciante da scontare poi in fattura.

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Multiplone ha scritto:

Tra l'altro, curiosità: dall'app MyT ho visto il report delle percorrenze. Praticamente il 37% del mio kilometraggio è stato fatto in EV. Vuol dire, dunque, che 22200km dei 60000 complessivi che ha ora sono stati fatti a motore spento. Considerando che già di suo un 2.5 aspirato da 178cv a ciclo atkinson è tutto tranne che tirato, potrebbe essere candidato a durare per l'eternità, salvo sfighe :D

Si, ma gli altri 38000 li hai fatti a farfalla tutta aperta, considerando come girano gli atkinson.


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MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 8:00 pm 
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mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:

Tra l'altro, curiosità: dall'app MyT ho visto il report delle percorrenze. Praticamente il 37% del mio kilometraggio è stato fatto in EV. Vuol dire, dunque, che 22200km dei 60000 complessivi che ha ora sono stati fatti a motore spento. Considerando che già di suo un 2.5 aspirato da 178cv a ciclo atkinson è tutto tranne che tirato, potrebbe essere candidato a durare per l'eternità, salvo sfighe :D

Si, ma gli altri 38000 li hai fatti a farfalla tutta aperta, considerando come girano gli atkinson.

Esagerato :D

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MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 8:36 pm 
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Multiplone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Si, ma gli altri 38000 li hai fatti a farfalla tutta aperta, considerando come girano gli atkinson.

Esagerato :D

Ah quando sono accesi, quei motori sono praticamente sempre a farfalla aperta o quasi: modulano la potenza anche tramite il variatore di fase e con i motori elettrici, ma così riducono le perdite di pompaggio.


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