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MessaggioInviato: lun ott 24, 2011 9:04 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
2 invernali e 2 estive? :shock: :D

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MessaggioInviato: lun ott 24, 2011 9:33 pm 
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Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
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Località: milano
dal post sembra 2 invernali nuove e 2 vecchie...

ci sono tante teorie, io che su strada vado tranquillo e non faccio le gare o penso di essere a monza le metterei davanti per uniformarle a quelle dietro seminuove...altri ti diranno il contrario...


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MessaggioInviato: lun ott 24, 2011 11:03 pm 
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Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
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2 invernali nuove 2 invernali usate....

io pensavo di mettere le nuove dietro, così finisco quelle vecchie e l'anno prossimo le cambio...


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MessaggioInviato: lun ott 24, 2011 11:08 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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puoi fare in entrambe le maniere, se metti le nuove davanti le consumerai di più e cambierai tutto insieme. L'importante è non mischiare invernali ed estive che in caso di manovra di emergenza ti ammazzi.


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MessaggioInviato: lun ott 24, 2011 11:39 pm 
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Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
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ho già rischiato il collo...grazie. :D

con quelle vecchie nn penso di far più di un inverno...


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MessaggioInviato: mar ott 25, 2011 7:28 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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sulla neve, viste le basse andature, è meglio avere trazione e direzionalità. mi parlassi di gomme estive allora ti direi anche io che le nuove vanno sempre messe dietro... ma anche lì potremmo aprire un dibattito.

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MessaggioInviato: mar ott 25, 2011 8:43 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
KriegsmarineIII ha scritto:
sulla neve, viste le basse andature, è meglio avere trazione e direzionalità. mi parlassi di gomme estive allora ti direi anche io che le nuove vanno sempre messe dietro... ma anche lì potremmo aprire un dibattito.


Per la termiche io metterei senza dubbio le nuove davanti (ma anche per le estive)


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MessaggioInviato: mar ott 25, 2011 1:50 pm 
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Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
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venerdì vediamo come stan messe le gomme...! :natale3


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MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 10:31 am 
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Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
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appena tornato da Oleggio...

montate le nokian davanti, le pirelli usate dietro.

ottimo...

un grazie a Riccardo per la disponibilità! :D


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MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 10:38 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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Località: Cambra Beach
lorenz_nzo ha scritto:
appena tornato da Oleggio...

montate le nokian davanti, le pirelli usate dietro.

ottimo...

un grazie a Riccardo per la disponibilità! :D


sempre a disposizione :ok

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MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 10:22 am 
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Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
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e se gli rifacessi l'assetto?


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MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 10:43 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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problemi non ce ne sono, fare un assetto di un paio di cm e nel contempo indurirgli gli ammortizzatori è semplice e anche piuttosto economico.

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MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 10:48 am 
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Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
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cambiando tutto, ammo e molle? o solo uno dei due?

cosa cambia dal fare tutto o solo ammo, o solo molle?

prezzi a grandi linee?


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MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 12:32 pm 
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se ricky ti propone di tagliare le molle, mi raccomando mandalo al diavolo!! :angelo


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MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 12:35 pm 
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Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
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Località: novara
di sicuro...

questo lo sapevo anche io... :angelo


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MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 12:37 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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lorenz_nzo ha scritto:
di sicuro...

questo lo sapevo anche io... :angelo


scherzi a parte ti partono circa 400€, 200 di molle e 200 di ritaratura degli ammo (in media). La seconda cosa è più importante della prima, dovendo scegliere tra le due io farei gli ammo. Comunque è un discorso complicato.


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MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 12:40 pm 
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Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
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nn si puà sintetizzare?

facendo gli ammo che vantaggi/svantaggi ho?

cambiare le molle mi sembra eccessivo, nn si irrigidisce e si abbassa troppo?


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MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 12:50 pm 
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lorenz_nzo ha scritto:
nn si puà sintetizzare?

facendo gli ammo che vantaggi/svantaggi ho?

cambiare le molle mi sembra eccessivo, nn si irrigidisce e si abbassa troppo?


beh se cambi solo gli ammo NON si abbassa ma diventa più rigida o meglio più frenata. Però puoi irrigidirli solo di poco perchè se abbini le molle originali ad ammo di troppo più rigidi ottieni un'auto sovrasmorzata che non risponde come dovrebbe.

Se al contrario cambi solo le molle l'auto la abbassi (di quanto vuoi) ma se le molle sono troppo più rigide ottieni un'auto sottosmorzata che è la cosa peggiore al mondo. Inoltre l'ammortizzatore lavora male perchè l'idraulica è fuori dalla sua posizione abituale (anche se per un -20 può essere sopportabile).

La cosa ideale è cambiare le molle con molle più dure del 20, 30% e con un'altezza finale risultante di un 20 mm in meno*, e frenare di conseguenza gli ammo accorciandone anche lo stelo ed i tamponi...4-500€ e hai un lavoro economico ma ben fatto. L'unica incognita sono le altezze, molte molle aftermarket non sono precise in tal senso (perchè sono unificate per varie motorizzazioni dello stesso modello) e rischi di trovarti l'auto puntata in avanti o seduta indietro...per risolvere, allora, avresti bisogno di ammo a ghiera...e non finisci più di spendere.

Detto questo dovendo invece scegliere tra le due opzioni economiche di cui sopra, io sceglierei la "solo ammo"...+10 o 20% di rigidezza e già la differenza la senti.


*per quanto riguarda l'abbassamento dipende dall'auto, alcune hanno il fondo molto alto e non toccano facilmente nemmeno con un assetto -50, altre già sono vicine da originali e con un -20 rischiano di andare in crisi...

Dimenticavo, le molle tagliate sono una cazzata perchè una volta montate rischiano di snervarsi in poco tempo, una molla è una barra che lavora a torsione avvolta su sè stessa, se la accorci diventa più rigida ma se non era stata dimensionata per quel carico dura poco.


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MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 12:55 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:
sulla neve, viste le basse andature, è meglio avere trazione e direzionalità. mi parlassi di gomme estive allora ti direi anche io che le nuove vanno sempre messe dietro... ma anche lì potremmo aprire un dibattito.


domanda (non leggetela come pubblica inquisizione, è SOLO una domanda):
io ho sempre cambiato tutto il treno di gomme.. perchè uno dovrebbe cambiare solo le anteriori o solo le posteriori, per poi ritrovarsi 4 battistrada poco uniformati?

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Multiplone ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
sulla neve, viste le basse andature, è meglio avere trazione e direzionalità. mi parlassi di gomme estive allora ti direi anche io che le nuove vanno sempre messe dietro... ma anche lì potremmo aprire un dibattito.


domanda (non leggetela come pubblica inquisizione, è SOLO una domanda):
io ho sempre cambiato tutto il treno di gomme.. perchè uno dovrebbe cambiare solo le anteriori o solo le posteriori, per poi ritrovarsi 4 battistrada poco uniformati?


beh con certe macchine o giri le gomme spesso, oppure le cambi a due a due...


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MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 12:58 pm 
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Zerstorer ha scritto:
Multiplone ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
sulla neve, viste le basse andature, è meglio avere trazione e direzionalità. mi parlassi di gomme estive allora ti direi anche io che le nuove vanno sempre messe dietro... ma anche lì potremmo aprire un dibattito.


domanda (non leggetela come pubblica inquisizione, è SOLO una domanda):
io ho sempre cambiato tutto il treno di gomme.. perchè uno dovrebbe cambiare solo le anteriori o solo le posteriori, per poi ritrovarsi 4 battistrada poco uniformati?


beh con certe macchine o giri le gomme spesso, oppure le cambi a due a due...


di solito a 10mila km non si dà una girata?
io prima di cambiarle fo in tempo a girarle 3/4 volte (mediamente faccio 40mila km a treno)

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se le gomme le inverti costantemente, quando è il caso di farlo, avrai sicuramente 4 battistrada uniformati. c'è chi però non ha tempo-voglia-memoria di farlo, perciò le gomme anteriori (o posteriori) si consumano in maniera ben diversa.
le auto con potenze alte soffrono di piu' di questo fenomeno... io ho messo una coppia di bridgestone nuove dopo 8 mila km perchè erano alla frutta, inutile dire che quelle posteriori fossero pressochè nuove.

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Multiplone ha scritto:

di solito a 10mila km non si dà una girata?
io prima di cambiarle fo in tempo a girarle 3/4 volte (mediamente faccio 40mila km a treno)


lo faccio anche io, ma se uno non ha voglia di girarle, le usa fino a esaurimento e poi cambia la coppia che è finita prima mettendo le nuove sull'asse che mangia di meno. Non è una cosa che io farei perchè si finisce per avere un'auto che risponde sempre in maniera diversa, ma tant'è...


Ultima modifica di Zerstorer il sab nov 05, 2011 1:02 pm, modificato 2 volte in totale.

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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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KriegsmarineIII ha scritto:
se le gomme le inverti costantemente, quando è il caso di farlo, avrai sicuramente 4 battistrada uniformati. c'è chi però non ha tempo-voglia-memoria di farlo, perciò le gomme anteriori (o posteriori) si consumano in maniera ben diversa.
le auto con potenze alte soffrono di piu' di questo fenomeno... io ho messo una coppia di bridgestone nuove dopo 8 mila km perchè erano alla frutta, inutile dire che quelle posteriori fossero pressochè nuove.


non è che auto potente significa sgommare anche per metterla in garage :allegria

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tra l'altro io non ho ancora ben capito se la mazda mi mangerà prima quelle davanti o quelle dietro, ma mi sa le seconde...


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Zerstorer ha scritto:
tra l'altro io non ho ancora ben capito se la mazda mi mangerà prima quelle davanti o quelle dietro, ma mi sa le seconde...


eccone un altro che sgomma anche all'autolavaggio :D

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Multiplone ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
tra l'altro io non ho ancora ben capito se la mazda mi mangerà prima quelle davanti o quelle dietro, ma mi sa le seconde...


eccone un altro che sgomma anche all'autolavaggio :D


mai sgommato con la miata... :allegria


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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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Multiplone ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
se le gomme le inverti costantemente, quando è il caso di farlo, avrai sicuramente 4 battistrada uniformati. c'è chi però non ha tempo-voglia-memoria di farlo, perciò le gomme anteriori (o posteriori) si consumano in maniera ben diversa.
le auto con potenze alte soffrono di piu' di questo fenomeno... io ho messo una coppia di bridgestone nuove dopo 8 mila km perchè erano alla frutta, inutile dire che quelle posteriori fossero pressochè nuove.


non è che auto potente significa sgommare anche per metterla in garage :allegria


se le gomme si consumassero solo sgommando penso che il tuo socio Rams potrebbe farsi durare un treno di gomme per qualche milione di chilometri :ridi

sfortunatamente quando devi mettere giu' 350 cavalli, che la gomma abbia grip o non lo abbia si consuma molto piu' in fretta di una Gpunto 1.2 con la stessa misura...

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Località: novara
nel mio caso ho cambiato due sole gomme xché l'anno scorse le 4 invernali che presi erano usate, e ad una prima occhiata sembravano uguali, ma una volta finita la stagione si è visto che due erano più consumate.
quest anno è la prima volta che cambio solo due gomme, infatti nn avrei voluto, ma gli aumenti delle gomme nn erano da poco. l'anno prossimo cambierò le altre due e poi spero di poterle cambiare sempre tutte e quattro.

x l'assetto...grazie delle info ing...!
mi manca poco al tagliando, e magari ne approffito x fare il lavoro.
un 4-500€ x l'assetto penso di poterli spendere, se nn ci sono sorprese.


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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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KriegsmarineIII ha scritto:
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KriegsmarineIII ha scritto:
se le gomme le inverti costantemente, quando è il caso di farlo, avrai sicuramente 4 battistrada uniformati. c'è chi però non ha tempo-voglia-memoria di farlo, perciò le gomme anteriori (o posteriori) si consumano in maniera ben diversa.
le auto con potenze alte soffrono di piu' di questo fenomeno... io ho messo una coppia di bridgestone nuove dopo 8 mila km perchè erano alla frutta, inutile dire che quelle posteriori fossero pressochè nuove.


non è che auto potente significa sgommare anche per metterla in garage :allegria


se le gomme si consumassero solo sgommando penso che il tuo socio Rams potrebbe farsi durare un treno di gomme per qualche milione di chilometri :ridi

sfortunatamente quando devi mettere giu' 350 cavalli, che la gomma abbia grip o non lo abbia si consuma molto piu' in fretta di una Gpunto 1.2 con la stessa misura...


losssò losssò..
le gomme del mio socio sono vetrificate.. ma ti giuro che all'Elba l'ho visto sgommare una volta!! :allegria

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Ultima modifica di Multiplone il sab nov 05, 2011 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.

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