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La kia cee'd del lorenz
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Pagina 6 di 8

Autore:  lorenz_nzo [ sab nov 05, 2011 1:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

però sulle trazioni anteriori se nn giri mai le gomme, rischi anche che quelle dietro si "scalettino"... mi era successo sulla golf, spiegazione del gommaro (nn black) "è un asse trascinato"

Autore:  KriegsmarineIII [ sab nov 05, 2011 1:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

lorenz_nzo ha scritto:
nel mio caso ho cambiato due sole gomme xché l'anno scorse le 4 invernali che presi erano usate, e ad una prima occhiata sembravano uguali, ma una volta finita la stagione si è visto che due erano più consumate.
quest anno è la prima volta che cambio solo due gomme, infatti nn avrei voluto, ma gli aumenti delle gomme nn erano da poco. l'anno prossimo cambierò le altre due e poi spero di poterle cambiare sempre tutte e quattro.

x l'assetto...grazie delle info ing...!
mi manca poco al tagliando, e magari ne approffito x fare il lavoro.
un 4-500€ x l'assetto penso di poterli spendere, se nn ci sono sorprese.


ma quali 4-500! spendi 150 euro e ti passa la paura :mrgreen:

Autore:  lorenz_nzo [ sab nov 05, 2011 1:12 pm ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
lorenz_nzo ha scritto:
nel mio caso ho cambiato due sole gomme xché l'anno scorse le 4 invernali che presi erano usate, e ad una prima occhiata sembravano uguali, ma una volta finita la stagione si è visto che due erano più consumate.
quest anno è la prima volta che cambio solo due gomme, infatti nn avrei voluto, ma gli aumenti delle gomme nn erano da poco. l'anno prossimo cambierò le altre due e poi spero di poterle cambiare sempre tutte e quattro.

x l'assetto...grazie delle info ing...!
mi manca poco al tagliando, e magari ne approffito x fare il lavoro.
un 4-500€ x l'assetto penso di poterli spendere, se nn ci sono sorprese.


ma quali 4-500! spendi 150 euro e ti passa la paura :mrgreen:


ah bhe... solo ammo?

Autore:  Zerstorer [ sab nov 05, 2011 1:12 pm ]
Oggetto del messaggio: 

lorenz_nzo ha scritto:
però sulle trazioni anteriori se nn giri mai le gomme, rischi anche che quelle dietro si "scalettino"... mi era successo sulla golf, spiegazione del gommaro (nn black) "è un asse trascinato"


A me non è mai successo...dipende solo dal progetto della sospensione posteriore.

Autore:  KriegsmarineIII [ sab nov 05, 2011 1:16 pm ]
Oggetto del messaggio: 

lorenz_nzo ha scritto:
però sulle trazioni anteriori se nn giri mai le gomme, rischi anche che quelle dietro si "scalettino"... mi era successo sulla golf, spiegazione del gommaro (nn black) "è un asse trascinato"


bè tieni presente che a differenza delle ruote anteriori, quelle posteriori non sterzano (tranne in alcuni casi). questo significa che in fase di curva, le gomme posteriori siano il "punto di fulcro" attorno al quale ruota la vettura. l'attrito imposto quindi non è in senso longitudinale o trasversale al battistrada, ma obliquo.

Autore:  lorenz_nzo [ sab nov 05, 2011 1:16 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
lorenz_nzo ha scritto:
però sulle trazioni anteriori se nn giri mai le gomme, rischi anche che quelle dietro si "scalettino"... mi era successo sulla golf, spiegazione del gommaro (nn black) "è un asse trascinato"


A me non è mai successo...dipende solo dal progetto della sospensione posteriore.


ok...gommaro incompetente... peccato è uno dei più frequentati di novara e dintorni.

Autore:  Zerstorer [ sab nov 05, 2011 1:17 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
lorenz_nzo ha scritto:


ma quali 4-500! spendi 150 euro e ti passa la paura :mrgreen:


ah bhe... solo ammo?


in effetti gli ammo si trova anche chi li revisiona per 100€, occhio però che non è un lavoro banalissimo, un ammo revisionato e ritarato comunque non durerà mai come l'ammo originale, se il lavoro è fatto bene può durare 50000km, se è fatto male 10000 o meno.

Autore:  KriegsmarineIII [ sab nov 05, 2011 1:18 pm ]
Oggetto del messaggio: 

al momento dopo 70 mila km i miei sono pressochè perfetti.

Autore:  lorenz_nzo [ sab nov 05, 2011 1:18 pm ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
lorenz_nzo ha scritto:
però sulle trazioni anteriori se nn giri mai le gomme, rischi anche che quelle dietro si "scalettino"... mi era successo sulla golf, spiegazione del gommaro (nn black) "è un asse trascinato"


bè tieni presente che a differenza delle ruote anteriori, quelle posteriori non sterzano (tranne in alcuni casi). questo significa che in fase di curva, le gomme posteriori siano il "punto di fulcro" attorno al quale ruota la vettura. l'attrito imposto quindi non è in senso longitudinale o trasversale al battistrada, ma obliquo.


ok...ma si vedevano proprio i tasselli uno alto e uno no... si notava sulla ruota dal colore e dalla polvere attaccata...

Autore:  KriegsmarineIII [ sab nov 05, 2011 1:20 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ma parli della golf? potrebbe essere un discorso di convergenza posteriore, che con il multilink è un parametro da tenere d'occhio

Autore:  lorenz_nzo [ sab nov 05, 2011 1:20 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
Cita:
lorenz_nzo ha scritto:


ma quali 4-500! spendi 150 euro e ti passa la paura :mrgreen:


ah bhe... solo ammo?


in effetti gli ammo si trova anche chi li revisiona per 100€, occhio però che non è un lavoro banalissimo, un ammo revisionato e ritarato comunque non durerà mai come l'ammo originale, se il lavoro è fatto bene può durare 50000km, se è fatto male 10000 o meno.


la cee'd ha già 72mila e rotti km...e il tagliando lo faccio a 76mila. il lavoro lo farò al tagliando al max, magari prima...
saran da cambiare quindi?

Autore:  Zerstorer [ sab nov 05, 2011 1:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:

bè tieni presente che a differenza delle ruote anteriori, quelle posteriori non sterzano (tranne in alcuni casi). questo significa che in fase di curva, le gomme posteriori siano il "punto di fulcro" attorno al quale ruota la vettura. l'attrito imposto quindi non è in senso longitudinale o trasversale al battistrada, ma obliquo.


sia le anteriori che le posteriori lavorano con una certa deriva (slip angle) e sulle TA questa è sempre maggiore all'avantreno per via della distribuzione di peso. Ciònonostante se il camber viene gestito correttamente, il consumo lungo la larghezza del battistrada è uniforme sia davanti che dietro. Dipende anche dalla carcassa del pneumatico, se la carcassa è morbida la gomma si autoadatta entro un certo limite, se è molto rigida invece tenderà sempre a consumarsi male.

Autore:  lorenz_nzo [ sab nov 05, 2011 1:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
ma parli della golf? potrebbe essere un discorso di convergenza posteriore, che con il multilink è un parametro da tenere d'occhio


sì golf.

anche la cee'd è una multilink. anzi se nn sbaglio la cee'd è una multilink a 5 bracci la golf a 4.

Autore:  Zerstorer [ sab nov 05, 2011 1:24 pm ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
al momento dopo 70 mila km i miei sono pressochè perfetti.


se te li hanno fatti a 150€, dammi il numero :ridi
KriegsmarineIII ha scritto:
ma parli della golf? potrebbe essere un discorso di convergenza posteriore, che con il multilink è un parametro da tenere d'occhio


giusto

Autore:  KriegsmarineIII [ sab nov 05, 2011 1:25 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
al momento dopo 70 mila km i miei sono pressochè perfetti.


se te li hanno fatti a 150€, dammi il numero :ridi
KriegsmarineIII ha scritto:
ma parli della golf? potrebbe essere un discorso di convergenza posteriore, che con il multilink è un parametro da tenere d'occhio


giusto


100, perchè è un amico e glieli ho portati smontati :sdentato

Autore:  lorenz_nzo [ sab nov 05, 2011 1:25 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ma quanto tempo ci vuole x fare gli ammo?

fermo macchina...? una giornata? di più x me è un problema

Autore:  KriegsmarineIII [ sab nov 05, 2011 1:26 pm ]
Oggetto del messaggio: 

sì certo, una giornata basta!

Autore:  lorenz_nzo [ sab nov 05, 2011 1:28 pm ]
Oggetto del messaggio: 

buona...

poi naturalmente gli ammo li fai fare dall'amico tuo... magari nn ti chiedo 100 come a te...ma il lavoro lo fa bene ovviamente...no?

ma è uno della zona? si sa mai che l'abbia già sentito.

Autore:  KriegsmarineIII [ sab nov 05, 2011 1:31 pm ]
Oggetto del messaggio: 

sì è di Cameri ed è molto conosciuto :wink:

Autore:  lorenz_nzo [ sab nov 05, 2011 1:32 pm ]
Oggetto del messaggio: 

bella lì...sarà la prima cee'd che fa.. :ridi

Autore:  Zerstorer [ sab nov 05, 2011 1:35 pm ]
Oggetto del messaggio: 

e che molle ci metti?
KriegsmarineIII ha scritto:
100, perchè è un amico e glieli ho portati smontati :sdentato


allora dammi il numero che prima o poi quelli della mazda molleranno.

Autore:  lorenz_nzo [ sab nov 05, 2011 1:36 pm ]
Oggetto del messaggio: 

bhe gli esperti siete voi...consigli?

ma i miei ammo anche con +di 70mila km van bene da titarare?

Autore:  Zerstorer [ sab nov 05, 2011 1:39 pm ]
Oggetto del messaggio: 

lorenz_nzo ha scritto:
bhe gli esperti siete voi...consigli?

ma i miei ammo anche con +di 70mila km van bene da titarare?


"ritarare" significa aprirli, cambiare le guarnizioni e modificare le valvole del pistone, riempirli con olio nuovo e richiuderli. Quest'ultima fase è quella critica, perchè non possono essere richiusi esattamente come da nuovi e quindi tenderanno a scaricarsi più in fretta. Per le molle non so, dirti una marca non ha senso perchè a parità di marca le molle per un modello possono essere azzeccate e quelle per un altro pessime, dovresti sentire chi ha già fatto un lavoro simile con cosa si è trovato bene e con cosa no. Purtroppo quando si toccano le cose c'è sempre da studiare...chi la fa semplice è sempre in malafede.

Autore:  lorenz_nzo [ sab nov 05, 2011 1:42 pm ]
Oggetto del messaggio: 

anzi...magari iniziamo con gli ammo...poi vedo cosa si è ottenuto e decido se fare anche le molle...

o faccio che far tutto? tenete conto che nn voglio una macchina rigidissima e bassa, come già detto
Zerstorer ha scritto:
lorenz_nzo ha scritto:
bhe gli esperti siete voi...consigli?

ma i miei ammo anche con +di 70mila km van bene da titarare?


"ritarare" significa aprirli, cambiare le guarnizioni e modificare le valvole del pistone, riempirli con olio nuovo e richiuderli. Quest'ultima fase è quella critica, perchè non possono essere richiusi esattamente come da nuovi e quindi tenderanno a scaricarsi più in fretta. Per le molle non so, dirti una marca non ha senso perchè a parità di marca le molle per un modello possono essere azzeccate e quelle per un altro pessime, dovresti sentire chi ha già fatto un lavoro simile con cosa si è trovato bene e con cosa no. Purtroppo quando si toccano le cose c'è sempre da studiare...chi la fa semplice è sempre in malafede.


quindi forse è meglio cambiarli visti i km...

il problema del chiedere ad altri è trovarli... sul forum del ceed club qualcuno ha fatto qualcosa ma alcuni hanno la pro cee'd e gli han cambiato le molle abbassandola, lavoro un po' tamarro che nn mi piace. un altro ha cambiato le molle sulla wagon...

Autore:  Zerstorer [ sab nov 05, 2011 1:44 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ma no ritara, quando rigeneri un ammortizzatore che abbia 50000km o 500000 è praticamente uguale (almeno in teoria).

Autore:  lorenz_nzo [ dom nov 06, 2011 9:28 pm ]
Oggetto del messaggio: 

la cee'd crdi 115cv ha il volano bimassa?

Autore:  rams [ dom nov 06, 2011 9:59 pm ]
Oggetto del messaggio: 

mazza, ma che ammo hai che dopo 70.000 km sono da rifare? :shock:

Autore:  lorenz_nzo [ dom nov 06, 2011 10:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

nn sono da rifare...li vorrei rifare x irrigidirli

Autore:  rams [ dom nov 06, 2011 10:43 pm ]
Oggetto del messaggio: 

lorenz_nzo ha scritto:
nn sono da rifare...li vorrei rifare x irrigidirli


mah, è cosi a barca l'assetto?

alla fine non penso che tu abbia scelto la kia per la sportività..quindi..mi sfugge il senso di appiattire l'assetto di una macchina che dovrebbe essere per prima cosa comoda... :ok

Autore:  lorenz_nzo [ lun nov 07, 2011 12:01 pm ]
Oggetto del messaggio: 

l'ho presa per necessità...nn avevo molta scelta



black...

tu puoi scoprire sta cosa del volano?

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