lanciata!
da repubblica motori
----
Parte con un deciso attacco al segmento C, è la i30 di Hyundai, berlina due volumi (cui seguirà presto la station wagon) che vuole vendere 3.000 unità quest'anno e superare le 5.000 a regime, dal 2008. Con un investimento di 150 milioni di euro, la capostipite del gruppo coreano Hyundai ha messo a punto il programma i30, che si articolerà su più modelli.
In un futuro a medio termine, ad esempio, sarà commercializzata anche la più piccola i10, un modello tutto nuovo che si collocherà nel segmento B, il più ampio del mercato italiano. In parallelo "Ma non la consideriamo una concorrente" dicono alla Hyundai Italia, è in commercio, intanto, la Cee'd, gemella su cui Kia punta i suoi sforzi per conquistare nuove fette di mercato.
Costruita nella fabbrica coreana di Ulsan, la più grande del mondo, al ritmo di 200.000 unità l'anno, presto aumenterà la capacità produttiva fino a 300.000 auto/anno, perché nella politica di Hyundai c'è la ferma volontà di migliorare continuamente, fino a raggiungere il traguardo del primo costruttore al mondo entro i prossimi anni. Intanto però la marca coreana è salita fino al sesto posto.
"Crediamo nel nuovo modello come a una concreta possibilità di conquistare nuove fette di mercato - ha detto il nuovo A. D. di Hyundai Italia, Sergio Mantica - pur nell'affollato segmento B". Motorizzata con due benzina (1400 da 109 CV o 1600 da 122) o un diesel di 1600 cc e potenze di 90 o 115 cavalli, la i30 è già molto equilibrata nelle versioni meno potenti, in grado di garantire comunque già accelerazioni brillanti e consumi contenuti. Giusto evidenziare, inoltre, l'attenzione di Hyundai all'ambiente, con emissioni di co2 ben inferiori ai limiti di legge, oltre al filtro antiparticolato autorigenerante, fornito in serie sulla diesel da 115 cavalli.
Grande abitabilità negli interni di questa vettura lunga solo m. 4, 24 e ampio il vano bagagli, che va da 350 a 1240 litri. Finita con plastiche di buona qualità la i30 punta, insomma, a far valere le proprie qualità in un segmento agguerrito, dove sono presenti anche avversari di taglio alto, come Fiat Bravo, Ford Focus o Opel Astra.
Per vincere la i30 punta ad una elevata qualità di assemblaggio e materiali selezionati, ma anche - com'è abitudine della marca coreana - su una ricca dotazione di accessori. Nel settore dell'elettronica sono di serie ABS, EBD, TCS ed ESP, a garanzia di una sicurezza dinamica assoluta, insieme a sei air bag e al volante regolabile in altezza. Tra le dotazioni di comfort, invece, troviamo i comandi audio al volante su tutte le versioni, il climatizzatore manuale e il servosterzo elettrico.
Non mancano però né l'antifurto o la chiusura centralizzata con comando a distanza, né gli alzacristalli elettrici o un sistema audio integrato con lettore CD, MP3, iPOD + porta per USB e unità esterne. I prezzi vanno da 14.690 a 18.290 euro per le motorizzazioni a benzina e da 16.290 a 20.690 per i turbodiesel.
_________________ non posso aspettar l'Ateca...
|