Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qashqai 2.0 DCI Tekna - report
MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 6:14 pm 
Dunque, dopo 2 mesi e 5.000 km scrivo qualcosa su questa auto.

All'inizio quando scelsi di prenderla e dare via la Golf passavo da un momento di forte sicurezza nella decisione ad altri di forte indecisione. Per me era una scelta importante.
Dopo questi 2 mesi e i 5.000 km posso dire che rifarei ciò che ho fatto e che sono contento di questa auto che forse, più della Golf, si confa al mio stile di vita specie adesso che ho intrapreso un'intesa "attività" da pescatore cosa che prima, ai tempi della Golf, non c'era.
Ma comunque, a parte questo, faccio un breve riepilogo.

MOTORE: voto 8 (9 1/2)
Il motore è piuttosto silenzioso per essere un diesel, in accelerazione si sente un pò ma in marcia a velocità costanti non si sente.
Le marce corte lo aiutano nelle riprese da bassa velocità ma in 6° se si vuole riprendere da velocità basse (es 70-80 km/h) soffre un pò.
In compenso allunga ben oltre i 4.000 giri e raggiunge abbastanza rapidamente velocità interessanti per il tipo di auto.
L'aspetto consumi, che + all'inizio mi spaventava, in realtà si è rilevato un falso allarme. Usandola normalmente ci faccio 15 km/litro effettivi.
In città siamo intorno ai 12 km/litro, in autostrada sui 14, in extraurbana oltre i 18.
Tenete presente che la uso solo ed esclusivamente con 4WD auto inserito (non con sola TA).

TENUTA DI STRADA: voto 8 (9-)
La tenuta di strada è davvero insospettabile per il tipo di auto.
Nonostante i 17 quintali effettivi, i gommoni e l'altezza da terra ha una tenuta veramente impeccabile.
Trasmette sicurezza e quasi quasi invita a prendere le curve allegramente piuttosto che con calma come il tipo di auto dovrebbe invitare a fare.

CONFORT: voto 8 (7)
Il confort inteso come assorbimento delle asperità è eccellente, ogni buca o avallamento viene assorbito egregiamente dai grandi gommoni e dalle alte sospensioni.
Il rumore di rotolamento con gomme stradali è assente, con gomme termiche un pò si avverte (idem con la Golf, per capirsi).

FINITURE/ASSEMBLAGGIO: voto 5+ (8)
Le finiture interne non sono il top. Obiettivamente ho solo un rumorino proveniente dal cruscotto a momenti che rompe e per il resto nessun rumore ma osservando scrupolosamente l'auto si notano troppe "leggerezze" di assemblaggio, con pezzi che non accostano perfettamente, bave o sporgente. Per non parlare delle guarnizioni portiera e dell'assemblaggio delle stesse.
Anche lato carrozzeria non mancano le imperfezioni, infatti sia il cofano che il portellone dietro hanno luci e sporgenze diverse da parte a parte.

MATERIALI: voto 7 1/2 (7)
I materiali usati sono, o perlomeno sembrano, di buona qualità.
L'unica nota stonata è la pelle dei sedili, che sembra finta.
Per il resto, soft-touch quasi ovunque e plastica dei pannelli porta parte inferiore e tunnel veramente di superiore, percetivamente parlando, qualità rispetto per esempio alla Golf che avevo prima.
Peccato che l'assemblaggio precario mortifichi quest'aspetto.

DOTAZIONE: voto 6 (6)
Una dotazione davvero completa e ineccepibile viene rovinata da 2 gravi mancanze:
- la mancanza di un lettore CD compatibile MP3;
- l'assenza di un pulsante "auto" per i 4 finestrini almeno per il conducente: infatti solo il finestrino guidatore viene su e si abbassa tutto con un solo tocco, gli altri occorre tenere premuto.
Chiaramente questi 2 aspetti stonano un pò con altre cose molto utili, quali:
- la I-Key, davvero comoda: in pratica la chiave io la tengo sempre nel mio marsupio, apro, accendo e chiudo l'auto senza mai prendere in mano la chiave, davvero una comodità eccellente;
- il tettino panoramico: davvero bello da vedersi e sicuramente di nessuna utilità "tecnica" per l'auto ma di indubbio effetto scenografico per i passeggeri;
- i comandi al volante;
- il cruise;
- gli xeno;
- il tergicristallo automatico;
- il caricatore 6 CD;
- la possibilità di scegliere il tipo di trazione con la rotella.

SPAZIO A BORDO: voto 7 (7)
Lo spazio per il guidatore è notevole, mentre per chi è dietro se davanti guida uno alto lo spazio non abbonda.
Inoltre la bauliera seppur molto larga e profonda pecca in altezza, una decina di cm in + l'avrebbero resa davvero perfetta.

VOTO COMPLESSIVO: 7 (8+)

Tra parentesi il voto che avrei dato alla mia ex Golf GT TSI 170 cv.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 7:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Bravo! Bella recensione ... concreta e sincera.
Once again, si dimostra come chi ragiona a priori a luogo comune (come tanti) criticando certo tipo di veicoli dovrebbe prima effettivamente utilizzarli, e ci sarebbero altrettante sorprendenti conferme .... :diablo2 :wink:

Sono contento sei soddisfatto della (sofferta) scelta fatta al tempo dando via la Golf.

PS: adesso scrivi come va lo sputer ... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Qashqai 2.0 DCI Tekna - report
MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 7:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
mc0676 ha scritto:
Tenete presente che la uso solo ed esclusivamente con 4WD auto inserito (non con sola TA).

A seconda delle strade che percorri e del tuo stile di guida, magari laTP non è mai entrata in funzione.

Io ho visto solo una volta in azione l'ASR, quando stavo sprofondando nella mota con l'avantreno. Per il resto, mai entrato in funzione.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 8:09 pm 
Si Strosek, è vero. Infatti lo tengo in auto.
Ma tu hai un QQ ?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 8:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
bella recensione. Io continuo a pensare sia uno dei migliori. (senza dimenticare il tiguan, ovviamente)

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
mc0676 ha scritto:
Si Strosek, è vero. Infatti lo tengo in auto.
Ma tu hai un QQ ?

No, ho una 147... Però, appunto, se è un sistema con frizione multidisco (o giunto viscoso), è necessario che le ruote anteriori pattinino per avere l'inserimento della ruote motrici posteriori.
E devo dire che, a meno di non avere uno stile di guida aggressivo, o guidare spesso su fondi viscidi e/scivolosi, di solito la motricità delle ruote anteriori è buona.
C'è da dire che sono abituato male: 147 e 156 hanno una motricità devo dire ottima, mentre la Clio non ha manco mezzo cavallo quindi...

P.S. Se vedi una 147 bianca, guidata da un tizio coi capelli bianchi, magari in giro nelle campagne toscane...quello potrei essere con buona probabilità io! :allegria :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 20, 2008 10:02 am 
Il video motore:
http://www.youtube.com/watch?v=fhnhY1tmqCU


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 20, 2008 10:06 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
non affatto male!!!

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 20, 2008 10:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
Messaggi: 1911
Località: Valdagno (VI)
Strosek ha scritto:
mc0676 ha scritto:
Si Strosek, è vero. Infatti lo tengo in auto.
Ma tu hai un QQ ?

No, ho una 147... Però, appunto, se è un sistema con frizione multidisco (o giunto viscoso), è necessario che le ruote anteriori pattinino per avere l'inserimento della ruote motrici posteriori.
E devo dire che, a meno di non avere uno stile di guida aggressivo, o guidare spesso su fondi viscidi e/scivolosi, di solito la motricità delle ruote anteriori è buona.
C'è da dire che sono abituato male: 147 e 156 hanno una motricità devo dire ottima, mentre la Clio non ha manco mezzo cavallo quindi...

P.S. Se vedi una 147 bianca, guidata da un tizio coi capelli bianchi, magari in giro nelle campagne toscane...quello potrei essere con buona probabilità io! :allegria :allegria



Eh appunto...provi a fare le stesse cose con una A3 8P (1°serie) e ti trovi nel fosso! :allegria

_________________
Immagine

The greatest of all time.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 06, 2009 12:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3924
Località: Bra (CN)
Che bella recensione.
L'interno, a parte i difetti di assemblaggio che citi com'è? Appagante?

Ha la possibilità di avere l'ingresso USB in cui metterci una chiavetta piena di MP3 da sentire (come la Ford, intendo...)?

15km/l non è davvero niente male...

Visto che sei della famiglia Nissan QQ, sai se il QQ+2 si discosta come interni/matriali etc dalla tua?

ciao,
Beppe.-

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 06, 2009 12:52 pm 
Gli interni sono appaganti e avvolgenti, senza dubbio.
Non ha la presa USB, le + recenti vengono dotate di un banale Aux-IN a jack cui collegare un lettore MP3.
Io nella mia ho dovuto installarci un modulo per avere intro USB:
http://www.youtube.com/watch?v=Xd40DfqVMaE
Circa il +2 non ho avuto modo di salirci quindi non ti saprei dire:
Foto recente interni:
Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net