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MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 12:01 am 
Blackblizzard ha scritto:
io mi comprerei una bella Corvette.

la Nissan GT-R, IMHO, nonostante sia tecnicamente eccellente, ha la metà di un quarto del fascino della vecchia Skyline GTR, nonostante questa sia una berlina "normale" con 4 porte e 5 posti.

ma faceva vedere i sorci verdi a tutti...

Sulla Corvette ti quoto, ovviamente se intendi la Z06. Per il resto... di che cazzo stai parlando? Berlina quattro porte? Ma che è? Questa?

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:shock:


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MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 12:06 am 
In effetti in versione 4 porte è un pò orripilante...sempre meglio di altre però :ridi


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MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 1:18 am 
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Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
8C Competizione ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
8C Competizione ha scritto:
.....per quanto riguarda la GT-R sono molto meno convinto che si tratti di tarocco,anzi,ottima macchina,ma se uno puo spendere certe cifre,considera altro...

Per esempio, cosa considera di "altro" con 82.500 €, naturalmente che abbia prestazioni e qualità stradali non inferiori alla GT-R ?

Una piccola premessa : io non accetto minimamente il discorso "se uno può spendere X, allora può spendere anche 2x" che è un'oggettiva idiozia : se fosse vero io avrei già la 599 Fiorano... :ridi



Ognuno si comporta secondo un proprio modo di fare e vedere le cose,chiaro che se si possono spendere 84.200€,i soldi non mancano...quindi si ritorna al mio discorso... :wink:

Di fatto, non hai risposto...
Blackblizzard ha scritto:
io mi comprerei una bella Corvette.

la Nissan GT-R, IMHO, nonostante sia tecnicamente eccellente, ha la metà di un quarto del fascino della vecchia Skyline GTR, nonostante questa sia una berlina "normale" con 4 porte e 5 posti.

ma faceva vedere i sorci verdi a tutti...

Beh, la Corvette è certamente l'alternativa più saggia alla GT-R... ed ha una bella dote, la semplicità (... i famosi pollici cubici, quelli che "non hanno sostituti"... :mrgreen: ).

La C06, però, non è la GT-R in accelerazione, anche se piano non va di certo.


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MessaggioInviato: dom ott 25, 2009 8:11 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
Messaggi: 1911
Località: Valdagno (VI)
Prova di Auto della GT R "Premium":

http://www.auto.it/prove/nissan/gt-r/20 ... 27acciaio+


Si diceva del caldo e delle gomme no?

"Al contrario del Nürburgring, molto più tortuosa, sulla nostra pista di Balocco la GT-R non ha stracciato il record. Tuttavia la prestazione della giapponese ha quasi dell’incredibile. Perché viaggiare come una 911 GT3 e a un paio di secondi da una 430 Scuderia con 18 quintali sulle spalle, non è cosa da poco. Oltretutto saremmo stati curiosi di vedere come se la sarebbe cavata con un clima differente da quello estremamente afoso dello scorso agosto e magari con una gommatura differente, tipo le Dunlop usate per il record al Ring."

Provata ad Agosto con caldo afoso + Motore biturbo = :pecora

Niet! :ridi :ridi

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MessaggioInviato: dom ott 25, 2009 11:50 pm 
Parentesi: ma non erano gli aspirati a soffrire il caldo?

:?:


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MessaggioInviato: lun ott 26, 2009 12:45 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Che io sappia sono i turbo. Difatti spesso hanno anche intercooler e robe simili, per raffreddare l'aria.

Poi passo la parola agli Alastio che ne sanno di piú. :D

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: lun ott 26, 2009 2:04 am 
Esperante ha scritto:
Parentesi: ma non erano gli aspirati a soffrire il caldo?

:?:


tutti i motori soffrono il caldo :briaco ma i turbo di più. L'aria comprimendosi già di suo viene scaldata, se poi è già a 40 gradi all'aspirazione...


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MessaggioInviato: lun ott 26, 2009 10:43 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
I turbo benzina soffrono di più perchè sono più sensibili alla detonazione.


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MessaggioInviato: mar ott 27, 2009 12:14 am 
Grazie per i chiarimenti: mi sa che facevo casino con l'altitudine (quindi con la pressione atmosferica). Quella si che incide meno sul rendimento dei motori sovralimentati... giusto?


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MessaggioInviato: mer ott 28, 2009 12:48 pm 
Esperante ha scritto:
Grazie per i chiarimenti: mi sa che facevo casino con l'altitudine (quindi con la pressione atmosferica). Quella si che incide meno sul rendimento dei motori sovralimentati... giusto?


penso che il principio sia lo stesso: se da una parte il caldo fa aumentare di volume l'aria quindi meno aria = meno ossigeno, anche l'altitudine rende l'ossigeno sempre più rarefatto... credo che anche qui siano i turbo a soffrire di piu'.


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MessaggioInviato: mer ott 28, 2009 1:25 pm 
Blackblizzard ha scritto:
Esperante ha scritto:
Grazie per i chiarimenti: mi sa che facevo casino con l'altitudine (quindi con la pressione atmosferica). Quella si che incide meno sul rendimento dei motori sovralimentati... giusto?


penso che il principio sia lo stesso: se da una parte il caldo fa aumentare di volume l'aria quindi meno aria = meno ossigeno, anche l'altitudine rende l'ossigeno sempre più rarefatto... credo che anche qui siano i turbo a soffrire di piu'.


no perchè i turbo comprimono l'aria :ciao sui caccia ad elica si usavano apposta i compressori volumetrici.


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MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 11:25 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Allora...
Sia la temperatura che l'altitudine hanno l'effetto di far diminuire la densità dell'aria. Però la temperatura ha influenza anche sulla detonazione del motore.

I turbo ricomprimo l'aria, come dice Ally, quindi riescono a recuperare in maniera quasi automatica (perchè usano la waste-gate o la geometria variabile) la perdita di densità dovuta all'altitudine, ma soffrono tantissimo l'aumento di temperatura perché, in questo caso, non puoi far nulla se non diminuire la pressione di sovralimentazione o ritardare gli anticipi del motore.


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MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 12:48 pm 
grazie per le delucidazioni :wink:


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MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 2:30 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tornando it, alla faccia! :shock:


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MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 2:33 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
Messaggi: 1911
Località: Valdagno (VI)
cometa rossa ha scritto:
Tornando it, alla faccia! :shock:



Confermo in toto...a questo punto vorrei vedere le altre a 40 gradi sotto il sole cocente :kungfu

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MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 7:38 pm 
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Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
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Strosek ha scritto:
Allora...
Sia la temperatura che l'altitudine hanno l'effetto di far diminuire la densità dell'aria. Però la temperatura ha influenza anche sulla detonazione del motore.

I turbo ricomprimo l'aria, come dice Ally, quindi riescono a recuperare in maniera quasi automatica (perchè usano la waste-gate o la geometria variabile) la perdita di densità dovuta all'altitudine, ma soffrono tantissimo l'aumento di temperatura perché, in questo caso, non puoi far nulla se non diminuire la pressione di sovralimentazione o ritardare gli anticipi del motore.


E l'intercooler che ci stà a fare? Con un buon dimensionamento dell'IC un turbo si fa un baffo anche della temperatura dell'aria esterna.
Si potrebbe anche teorizzare una waste-gate che apre a pressione variabile in base alla temperatura esterna in modo da tenere costante la massa d'aria immessa..

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MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 7:52 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sì, ma l'IC non può far altro che cercare di riportare la temperatura dell'aria compressa a valori che, comunque sia, saranno sempre superiori a quelli dell'aria esterna. Per questo i turbo hanno il RDC inferiore, perchè la massa di gas immessa tende ad autoaccendersi con molta più facilità rispetto allo stesso motore aspirato. Diciamo che tutti i motori soffrono la temperatura, ma i turbo soffrono di più. Addirittura alcuni hanno l'impianto di nebulizzazione di aria sull'intercooler.

Anche epr questo non puoi tenere costante la massa di aria aspirata. In certe condizioni sei costretto, agendo appunto sulla waste-gate (se controllata elettronicamente) o sulal geometria, puoi ridurre il grado di sovralimentazione (ma non so se questa strategia viene effettivamente adottata).


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MessaggioInviato: ven ott 30, 2009 6:56 pm 
Strosek ha scritto:
Sì, ma l'IC non può far altro che cercare di riportare la temperatura dell'aria compressa a valori che, comunque sia, saranno sempre superiori a quelli dell'aria esterna. Per questo i turbo hanno il RDC inferiore, perchè la massa di gas immessa tende ad autoaccendersi con molta più facilità rispetto allo stesso motore aspirato. Diciamo che tutti i motori soffrono la temperatura, ma i turbo soffrono di più. Addirittura alcuni hanno l'impianto di nebulizzazione di aria sull'intercooler.


acqua :alastio:

la soluzione migliore, naturalmente, per quanto riguarda il raffreddamento dell'aria in aspirazione è la soluzione dell'intercooler aria-acqua. poco utilizzato perchè il sistema prevede un circuito di acqua separato, con radiatore supplementare per raffreddare l'acqua stessa.

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MessaggioInviato: ven ott 30, 2009 6:58 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Blackblizzard ha scritto:
Strosek ha scritto:
Sì, ma l'IC non può far altro che cercare di riportare la temperatura dell'aria compressa a valori che, comunque sia, saranno sempre superiori a quelli dell'aria esterna. Per questo i turbo hanno il RDC inferiore, perchè la massa di gas immessa tende ad autoaccendersi con molta più facilità rispetto allo stesso motore aspirato. Diciamo che tutti i motori soffrono la temperatura, ma i turbo soffrono di più. Addirittura alcuni hanno l'impianto di nebulizzazione di aria sull'intercooler.


acqua :alastio:

la soluzione migliore, naturalmente, per quanto riguarda il raffreddamento dell'aria in aspirazione è la soluzione dell'intercooler aria-acqua. poco utilizzato perchè il sistema prevede un circuito di acqua separato, con radiatore supplementare per raffreddare l'acqua stessa.

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Hai detto bene :allegria :allegria


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MessaggioInviato: sab ott 31, 2009 1:10 am 
Blackblizzard ha scritto:
acqua :alastio:

la soluzione migliore, naturalmente, per quanto riguarda il raffreddamento dell'aria in aspirazione è la soluzione dell'intercooler aria-acqua. poco utilizzato perchè il sistema prevede un circuito di acqua separato, con radiatore supplementare per raffreddare l'acqua stessa.

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dopo la pentola a pressione che già c'è ce vuoi mette pure lo scaldabagno sull'avantreno? :ridi :allegria


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MessaggioInviato: dom nov 01, 2009 7:44 pm 
ma quanto sei pirla :alastio:


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MessaggioInviato: lun nov 02, 2009 3:55 pm 
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Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Mi ero dimenticato che l'IC comunque usa l'aria ambiente per raffreddare.... :oops:

Ad ogni modo la nebulizzazione dell'acqua è anche meglio, visto che anche con l'IC aria-acqua la temperatura dell'acqua di raffreddamento non sarà mai comunque inferiore alla temperatura dell'aria.
Il vantaggio dell'IC aria acqua è che, in linea teorica, dovresti ottenere le stesse prestazioni con 2 scambiatori di volume (complessivo) inferiore

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MessaggioInviato: lun nov 02, 2009 8:15 pm 
gli intercooler aria-acqua sono MOLTO piu' efficaci di una qualsiasi nebulizzazione sulla massa radiante.


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MessaggioInviato: lun nov 02, 2009 11:19 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Località: Milano
Appena vista su Top Gear la prova della GT-R,prima guidata da Clarkson poi da Stig.
Spettacolare...è davvero un gioiello..
Ho sentito male o alla progettazione ha partecipato in minima parte anche Lotus?

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MessaggioInviato: mar nov 03, 2009 4:05 am 
Leon83 ha scritto:
Appena vista su Top Gear la prova della GT-R,prima guidata da Clarkson poi da Stig.
Spettacolare...è davvero un gioiello..
Ho sentito male o alla progettazione ha partecipato in minima parte anche Lotus?


minchia chissà quanto pesava allora se non partecipava...:ridi
dave747 ha scritto:
Mi ero dimenticato che l'IC comunque usa l'aria ambiente per raffreddare.... :oops:

Ad ogni modo la nebulizzazione dell'acqua è anche meglio, visto che anche con l'IC aria-acqua la temperatura dell'acqua di raffreddamento non sarà mai comunque inferiore alla temperatura dell'aria.
Il vantaggio dell'IC aria acqua è che, in linea teorica, dovresti ottenere le stesse prestazioni con 2 scambiatori di volume (complessivo) inferiore


L'acqua ha un coefficiente di scambio termico che l'aria gli fa un bj con l'ingoio al confronto*. Questo che io sappia è IL vantaggio, che è lo stesso che vale per i motori, poi.


*L'aria, per la precisione, presa a sè stante è il miglior isolante del mondo, hai presente i doppi vetri delle finestre? Solo grazie ad eventuali moti convettivi riesce a scambiare calore decentemente.


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MessaggioInviato: mar nov 03, 2009 9:22 am 
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Alastor ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Appena vista su Top Gear la prova della GT-R,prima guidata da Clarkson poi da Stig.
Spettacolare...è davvero un gioiello..
Ho sentito male o alla progettazione ha partecipato in minima parte anche Lotus?


minchia chissà quanto pesava allora se non partecipava...:ridi


Lo stesso pensiero che ho fatto io :ridi
Non mi ricordo nulla del genere ma potrebbe essere Leon!

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Deluso dalla GTR...a parte l'estetica (l'anteriore troppo ripreso dalla 350Z),per il resto si confonde tra le altre auto.. Va come un missile,certo,ma si è fatta battere da una Uno :allegria

Ma la cosa che più mi ha fatto rimanere male è la totale assenza di rumore...pare elettrica..sia al minimo che in piena accelerazione... E per me,soprattutto con certe performance,il sound è alla base di tutto...Se aggiungiamo che i computer a 4 ruote li disprezzo da sempre...Per me la possono anche vendere a 20mila euro ma non me ne comprerei mai una..

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MessaggioInviato: dom giu 13, 2010 7:49 pm 
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Teo, ormai tutte le macchine sono computer su 4 ruote...

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Per quello che compro auto "vecchie".. :musica

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Località: Valdagno (VI)
Approvo l'idea. La realizzazione, nel tuo caso, mi ispira un pò di meno :allegria

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