mauro65 ha scritto:
Sul 318d il tester collegato a Eodb indica che il filtro DPF ha rigenerato circa 250 volte nella sua vita (122.000 km), su un totale massimo ammesso prima della sostituzione pari a 500 rigenerazioni. Di queste 250 rigenerazioni, stimo che circa 160 siano avvenute durante il periodo di mio possesso. Di 160 rigenerazioni stimate, ho il dubbio di averne percepita una sola, un paio di settimane dopo averla presa, in un periodo di clima alquanto rigido (era sottozero in garage) e di brevissima percorsi urbani (nonché proveniente da una guida sicuramente da hypermiler del precedente proprietario). Il fenomeno (rombosità anomala) era durato mezzo minuto, forse un minuto, a freddo, poco dopo aver avviato il motore.
Le mie esperienze con il filtro DPF:
Fiat 500: durata di 10 minuti, con consumi da 10 km\l in ogni condizione, e contatore delle rigenerazioni che portava alla richiesta del cambio d'olio nella migliore delle ipotesi ai 30000 km( da tagliando). Molte persone a causa del continuo interrompere le rigenerazioni hanno cambiato l'olio anche intorno ai 7000km.Io sono arrivato intorno ai 30000 km, con il consigliato invito della centralina di cambiare l'olio con un taglio della potenza in sorpasso, dalle parti di gorizia).
Seat Leon: quelle poche volte che ho potuto usarla senza timore che saltasse la testata ha avuto la spia del filtro intasato solo una volta, spenta facendo una tirata in tangenziale.
Seat Ibiza: le rigenerazioni in 165k km erano abbastanza inavvertibili, il consumo al minimo passava da 0,5 l\km a 0,7, il minimo si alzava e faceva un rumore più cupo ed ovattato dallo scarico. Qualche volta mi faceva inc.... perchè ti facevi 200 km in autostrada, poi appena arrivavi in città vicino a casa sentivi la rigenerazione partire, e la parcheggiavi con la rigenerazione ancora in atto.
Sul QQ l'ho sentito forse una volta in 1100 km,proprio mentre stavo per metterla in box..