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(epic fail) - nissan city brake
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Pagina 1 di 1

Autore:  billy079 [ mer mag 24, 2017 6:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  (epic fail) - nissan city brake

era successo qualcosa di simile alla presentazione Volvo, ma qui va ben peggio...

http://www.lastampa.it/2017/05/24/multi ... agina.html

Una dimostrazione della tecnologia anticollisione di Nissan è finita male nel Sichuan, Cina centrale, quando il nuovissimo Nissan Rogue, equipaggiato con una funzione che evita le collisioni, ha brutalmente sbattuto a terra la presentatrice dell’evento.
La donna ha riportato ferite lievi. Gli organizzatori del roadshow hanno successivamente pubblicato una dichiarazione dicendo che l’incidente è avvenuto a causa di “errore dell’operatore”. “Siamo profondamente dispiaciuti per i problemi di funzionamento e di gestione”, si legge nella dichiarazione. “Effettueremo controlli più rigidi. Incidenti come questo non accadranno più”.
Il Nissan Rogue è dotato di un sistema Intelligent Brake Assist, che aziona automaticamente un allarme quando rileva una possibile collisione. La vettura frena automaticamente anche per evitare le collisioni posteriori.

Autore:  Phoeny [ mer mag 24, 2017 8:53 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

Ho riso tantissimo quando ho letto Sichuan (ai tempi della mia ex,cinese,la prendevo sempre in giro perchè originaria di quella zona),poi ho visto il video e ho smesso di ridere...poteva restarci secca,poraccia!

Autore:  billy079 [ mer mag 24, 2017 9:35 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

guarda a me questi video (tanto quello di volvo) piuttosto che le notizie di morti/incidenti per guida autonoma continuano a mettere i brividi.
se ci abituiamo a dare per scontate alcune cose e qualcosa va storto, sono azz amari.

alla fine sempre tecnologia è. cose che finchè son nuove e funzionano bene/benissimo, ma si possono rompere. E quando si rompono lo scopri troppo tardi.

continuo ad essere scettico su questa tecnologia divagante. anche un semplice sistema di parcheggio automatico può fare danni, e tanti.

Autore:  Leon83 [ mer mag 24, 2017 10:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

Sul QQ ho la versione 1.0 di questo sistema (non riconosce il pedone)..
Onestamente non mi è ancora chiaro il funzionamento.. A volte ti avvisa quando te sei nella corsia di mezzo e qualcuno sta prendendo lo svincolo di uscita.. Altre volte tu aspetti che ti segnali il rischio ma non lo fa.. Fidarmi non ci riesco..

Ho letto su forum di altri modelli di sistemi che si attivano anche su strade molto strette senza motivo alcuno..

Autore:  Strosek [ gio mag 25, 2017 6:51 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

Probabilmente sono uno degli utenti più retrogradi per quanto riguarda l'innovazione. Però credo che una precisazione su questi sistemi vada fatta. Sono sicuramente ancora molto acerbi sul piano della funzionalità, ma credo sia solo una questione di tempo: le prossime generazioni saranno sicuramente più funzionali. Anche gli abs inizialmente provocavano un allungamento della frenata in determinate situazioni...
Questi sistemi vanno valutati per quello che sono, sistemi di ausilio alla guida, non sistemi automatici di guida. La presenza di un cervello funzionante al volante è sempre necessaria. Ragion per cui è da dementi mettersi davanti ad una macchina per testare il sistema di frenata automatica: per ottenere lo stesso scopo basta mettere un manichino.

Autore:  ste79 [ gio mag 25, 2017 7:30 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

billy079 ha scritto:
era successo qualcosa di simile alla presentazione Volvo, ma qui va ben peggio...

http://www.lastampa.it/2017/05/24/multi ... agina.html

Una dimostrazione della tecnologia anticollisione di Nissan è finita male nel Sichuan, Cina centrale, quando il nuovissimo Nissan Rogue, equipaggiato con una funzione che evita le collisioni, ha brutalmente sbattuto a terra la presentatrice dell’evento.
La donna ha riportato ferite lievi. Gli organizzatori del roadshow hanno successivamente pubblicato una dichiarazione dicendo che l’incidente è avvenuto a causa di “errore dell’operatore”. “Siamo profondamente dispiaciuti per i problemi di funzionamento e di gestione”, si legge nella dichiarazione. “Effettueremo controlli più rigidi. Incidenti come questo non accadranno più”.
Il Nissan Rogue è dotato di un sistema Intelligent Brake Assist, che aziona automaticamente un allarme quando rileva una possibile collisione. La vettura frena automaticamente anche per evitare le collisioni posteriori.


spero che si intenda mentre si va in retromarcia....

Autore:  cometa rossa [ gio mag 25, 2017 7:46 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

billy079 ha scritto:
guarda a me questi video (tanto quello di volvo) piuttosto che le notizie di morti/incidenti per guida autonoma continuano a mettere i brividi.
se ci abituiamo a dare per scontate alcune cose e qualcosa va storto, sono azz amari.

alla fine sempre tecnologia è. cose che finchè son nuove e funzionano bene/benissimo, ma si possono rompere. E quando si rompono lo scopri troppo tardi.

continuo ad essere scettico su questa tecnologia divagante. anche un semplice sistema di parcheggio automatico può fare danni, e tanti.


Quoto anche le virgole.

Autore:  billy079 [ gio mag 25, 2017 9:24 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

Strosek ha scritto:
Probabilmente sono uno degli utenti più retrogradi per quanto riguarda l'innovazione. Però credo che una precisazione su questi sistemi vada fatta. Sono sicuramente ancora molto acerbi sul piano della funzionalità, ma credo sia solo una questione di tempo: le prossime generazioni saranno sicuramente più funzionali. Anche gli abs inizialmente provocavano un allungamento della frenata in determinate situazioni...
Questi sistemi vanno valutati per quello che sono, sistemi di ausilio alla guida, non sistemi automatici di guida. La presenza di un cervello funzionante al volante è sempre necessaria. Ragion per cui è da dementi mettersi davanti ad una macchina per testare il sistema di frenata automatica: per ottenere lo stesso scopo basta mettere un manichino.


ricordiamoci però i clienti. tutti.
le cause USA per i cambi automatici.
auto che partono da sole perchè puoi lasciarle in drive e scendere... ecc ecc

il problema di questi "ausili" è che la gente si abitua mentalmente a delegare alcune cose alla vettura.
tanto quanto quelli che ormai si perdono sotto casa senza navigatore.

ne faccio più una questione "filosofica" (o comportamentale se vuoi) che non tecnologica.

continuo a pensare che il miglior sistema di guida autonoma siano i mezzi pubblici.

Autore:  modus72 [ gio mag 25, 2017 11:29 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

billy079 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Probabilmente sono uno degli utenti più retrogradi per quanto riguarda l'innovazione. Però credo che una precisazione su questi sistemi vada fatta. Sono sicuramente ancora molto acerbi sul piano della funzionalità, ma credo sia solo una questione di tempo: le prossime generazioni saranno sicuramente più funzionali. Anche gli abs inizialmente provocavano un allungamento della frenata in determinate situazioni...
Questi sistemi vanno valutati per quello che sono, sistemi di ausilio alla guida, non sistemi automatici di guida. La presenza di un cervello funzionante al volante è sempre necessaria. Ragion per cui è da dementi mettersi davanti ad una macchina per testare il sistema di frenata automatica: per ottenere lo stesso scopo basta mettere un manichino.


ricordiamoci però i clienti. tutti.
.....
continuo a pensare che il miglior sistema di guida autonoma siano i mezzi pubblici.

hahahah sì, il discorso ha senso.
Io pure ho l'1.0, non caga i pedoni e frena solo fino a 40km/h (dovrebbe, mai verificato), oltre quella velocità suona. Sinora il bip ha funzionato puntualmente, urbano statale o autostrada, segnalando correttamente dei rallentamenti che comunque avevo notato, solo una volta in città controsole mi ha segnalato un ostacolo inesistente; anche con la pioggia nessuna anomalia. Di certo non ho intenzione di far test potenzialmente distruttivi, mi fa piacere avere il il sistema ma l'idea è quella di non farci troppo conto.

Autore:  paolocabri [ gio mag 25, 2017 11:55 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

OT: Settimana scorsa ho visto una Volvo V50, tutta saccagnata, che ha preso dentro una Classe B prima serie. Aveva l'airbag esterno esploso (oltre a tutte le tendine ed i frontali). Non mi era ancora capitato di vedere i bag per i pedoni.

Autore:  cometa rossa [ gio mag 25, 2017 1:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Probabilmente sono uno degli utenti più retrogradi per quanto riguarda l'innovazione. Però credo che una precisazione su questi sistemi vada fatta. Sono sicuramente ancora molto acerbi sul piano della funzionalità, ma credo sia solo una questione di tempo: le prossime generazioni saranno sicuramente più funzionali. Anche gli abs inizialmente provocavano un allungamento della frenata in determinate situazioni...
Questi sistemi vanno valutati per quello che sono, sistemi di ausilio alla guida, non sistemi automatici di guida. La presenza di un cervello funzionante al volante è sempre necessaria. Ragion per cui è da dementi mettersi davanti ad una macchina per testare il sistema di frenata automatica: per ottenere lo stesso scopo basta mettere un manichino.


ricordiamoci però i clienti. tutti.
.....
continuo a pensare che il miglior sistema di guida autonoma siano i mezzi pubblici.

hahahah sì, il discorso ha senso.
Io pure ho l'1.0, non caga i pedoni e frena solo fino a 40km/h (dovrebbe, mai verificato), oltre quella velocità suona. Sinora il bip ha funzionato puntualmente, urbano statale o autostrada, segnalando correttamente dei rallentamenti che comunque avevo notato, solo una volta in città controsole mi ha segnalato un ostacolo inesistente; anche con la pioggia nessuna anomalia. Di certo non ho intenzione di far test potenzialmente distruttivi, mi fa piacere avere il il sistema ma l'idea è quella di non farci troppo conto.


Idem sull'Aygo di mia moglie; non ho mai voluto testare la frenata, ma suonare l'ho sentito più di una volta; anche perchè, per limiti del sistema, mi segnala anche le auto posteggiate in città sulle curve che sto effettuando, perchè finchè non sterzo sembra che ci vada addosso. Imho, eccellente per avvisare, non ci faccio il conto sulla frenata automatica

Autore:  modus72 [ gio mag 25, 2017 1:21 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

cometa rossa ha scritto:

Idem sull'Aygo di mia moglie; non ho mai voluto testare la frenata, ma suonare l'ho sentito più di una volta; anche perchè, per limiti del sistema, mi segnala anche le auto posteggiate in città sulle curve che sto effettuando, perchè finchè non sterzo sembra che ci vada addosso. Imho, eccellente per avvisare, non ci faccio il conto sulla frenata automatica

No, questo a me non lo fa... Mi suona invece mentre preparo un sorpasso, quando accelero restando dietro all'auto che mi precede in attesa di aver la corsia di sx libera.

Autore:  fritz287 [ gio mag 25, 2017 1:29 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

E non vi fa andare in bestia, tutto ciò!?

Specie nei prima corsia -> terza corsia immettendosi e accelerando tanto capita spesso che sembra che si stia puntando a tutto gas un'auto in seconda corsia, col sistema che impazzisce mentre tu sei concentrato a fare normalmente la manovra. Odioso!

Autore:  cometa rossa [ gio mag 25, 2017 2:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Idem sull'Aygo di mia moglie; non ho mai voluto testare la frenata, ma suonare l'ho sentito più di una volta; anche perchè, per limiti del sistema, mi segnala anche le auto posteggiate in città sulle curve che sto effettuando, perchè finchè non sterzo sembra che ci vada addosso. Imho, eccellente per avvisare, non ci faccio il conto sulla frenata automatica

No, questo a me non lo fa... Mi suona invece mentre preparo un sorpasso, quando accelero restando dietro all'auto che mi precede in attesa di aver la corsia di sx libera.


In effetti mi ha suonato mentre stavo cominciando a superare una bicicletta, mi è venuto in mente adesso.

Autore:  billy079 [ gio mag 25, 2017 2:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

a me danno fastidio soprattutto i messaggi che mandano le case.
vedi lo spot della up! pensa pure ai c@zz tuoi e truccati mentre guidi, tanto la macchina frena da sola.

se poi non lo fa, pace. al limite asfalti qualcuno.

non è che sia contro la tecnologia. Ad esempio i fari opel mi sembrano una cosa molto interessante, tanto quanto ESP, ABS, controllo trazione, ecc ecc

troppi automatismi però rendono imbecilli (o semplicemente non curanti di alcune cose).
finchè non funzionano i fari o i tergi automatici ok, ma dare per scontato che la macchina freni, parcheggi o rilevi i pericoli da sola.. ehm

già il cruise control, per quanto utilissimo e comodossimo, mi ha sempre messo un po' di ansia.

Autore:  cometa rossa [ gio mag 25, 2017 2:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

fritz287 ha scritto:
E non vi fa andare in bestia, tutto ciò!?

Specie nei prima corsia -> terza corsia immettendosi e accelerando tanto capita spesso che sembra che si stia puntando a tutto gas un'auto in seconda corsia, col sistema che impazzisce mentre tu sei concentrato a fare normalmente la manovra. Odioso!


Mai fatto autostrada con l'Aygo :P :P (senza contare che se la faccio oltre la seconda corsia non vado, perchè i 69 puledrini del motore fanno quel che possono)

però si, mi darebbe molto fastidio

Autore:  cometa rossa [ gio mag 25, 2017 2:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

billy079 ha scritto:
già il cruise control, per quanto utilissimo e comodossimo, mi ha sempre messo un po' di ansia.


usato per la prima volta in vita mia ieri. Comodo è comodo ( sopratutto col cambio automatico), nulla da dire. Ma dopo qualche km mi sono accorto con terrore che avevo messo soprapensiero il piede destro dietro la gamba sinistra. Colpa mia, lo ripeto, ma ho pensato cosa sarebbe successo se avessi dovuto fare una frenata di emergenza... non sarei riuscito a spostare il piede in tempo.
Quei sistemi sono eccezionalim imho, se prevedono alcune caratteristiche, ovvero dei sensori che vedano che:
- il piede destro rimane comunque sul pedale dell'acceleratore, anche se non lo preme.
- le mani rimangono sul volante, anche se lo stesso va da solo ( questo è già previsto)
- lo sguardo rimane sulla strada, altrimenti il sistema di frenata automatica comincia a suonare che si sta disattivando

Devono rimanere degli aiuti, non sostituire il guidatore, cosa che non possono assolutamente fare

Autore:  modus72 [ gio mag 25, 2017 2:35 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

fritz287 ha scritto:
E non vi fa andare in bestia, tutto ciò!?

Che problema c'è? Mi darebbe fastidio se continuasse a bippare una volta spostato di corsia, ma così fa solo il suo mestiere...

Autore:  fritz287 [ gio mag 25, 2017 2:37 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

Sarà che odio i cicalini... ma un qualcosa che mi distragga da ostacoli che ho già percepito lo trovo fastidioso.

Di quei gingilli l'unico che trovo veramente comodo è quello che ti inchioda in automatico in caso di emergenza (tipo quello Nissan che non funziona di cui sopra :ridi )

Autore:  modus72 [ gio mag 25, 2017 2:39 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

cometa rossa ha scritto:
billy079 ha scritto:
già il cruise control, per quanto utilissimo e comodossimo, mi ha sempre messo un po' di ansia.


usato per la prima volta in vita mia ieri. Comodo è comodo ( sopratutto col cambio automatico), nulla da dire. Ma dopo qualche km mi sono accorto con terrore che avevo messo soprapensiero il piede destro dietro la gamba sinistra. Colpa mia, lo ripeto, ma ho pensato cosa sarebbe successo se avessi dovuto fare una frenata di emergenza... non sarei riuscito a spostare il piede in tempo.
Quei sistemi sono eccezionalim imho, se prevedono alcune caratteristiche, ovvero dei sensori che vedano che:
- il piede destro rimane comunque sul pedale dell'acceleratore, anche se non lo preme.
- le mani rimangono sul volante, anche se lo stesso va da solo ( questo è già previsto)
- lo sguardo rimane sulla strada, altrimenti il sistema di frenata automatica comincia a suonare che si sta disattivando

Devono rimanere degli aiuti, non sostituire il guidatore, cosa che non possono assolutamente fare

mmh, il piede dx deve star vicino all'acceleratore/freno e non ingarbugliato sotto al sedile, se tocca tenerlo sul gas allora tantovale non usare il cruise ma il limitatore.
Per lo sguardo che resta sulla strada, ciò che proponi significherebbe cominciare a sentir dei bip anche a guardare tachimetro o navi o radio o le tette di chi stai trasportando. Meglio di no.

Autore:  cometa rossa [ gio mag 25, 2017 2:47 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
billy079 ha scritto:
già il cruise control, per quanto utilissimo e comodossimo, mi ha sempre messo un po' di ansia.


usato per la prima volta in vita mia ieri. Comodo è comodo ( sopratutto col cambio automatico), nulla da dire. Ma dopo qualche km mi sono accorto con terrore che avevo messo soprapensiero il piede destro dietro la gamba sinistra. Colpa mia, lo ripeto, ma ho pensato cosa sarebbe successo se avessi dovuto fare una frenata di emergenza... non sarei riuscito a spostare il piede in tempo.
Quei sistemi sono eccezionalim imho, se prevedono alcune caratteristiche, ovvero dei sensori che vedano che:
- il piede destro rimane comunque sul pedale dell'acceleratore, anche se non lo preme.
- le mani rimangono sul volante, anche se lo stesso va da solo ( questo è già previsto)
- lo sguardo rimane sulla strada, altrimenti il sistema di frenata automatica comincia a suonare che si sta disattivando

Devono rimanere degli aiuti, non sostituire il guidatore, cosa che non possono assolutamente fare

mmh, il piede dx deve star vicino all'acceleratore/freno e non ingarbugliato sotto al sedile


Certo che ci deve stare, ed infatti ammetto che la stupidata l'ho fatta io. Ma mi chiedo quanti lo facciano soprapensiero senza rendersene conto

Autore:  modus72 [ gio mag 25, 2017 4:03 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

cometa rossa ha scritto:

Certo che ci deve stare, ed infatti ammetto che la stupidata l'ho fatta io. Ma mi chiedo quanti lo facciano soprapensiero senza rendersene conto

Successo anche a me le primissime volte di uso del cruise; me ne sono accorto e ora il piede sta al suo posto...

Autore:  ste79 [ gio mag 25, 2017 4:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

io in caso di cruise control non ho ancora capito se è meglio tenere il piede più sul freno o più sull'acceleratore.. (in entrambi casi sfiorando senza premere)

Autore:  modus72 [ gio mag 25, 2017 4:41 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

ste79 ha scritto:
io in caso di cruise control non ho ancora capito se è meglio tenere il piede più sul freno o più sull'acceleratore.. (in entrambi casi sfiorando senza premere)


in che senso?

Autore:  Multiplone [ gio mag 25, 2017 5:01 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

Tenere in piede sinistro appoggiato sull'apposito supporto, e il piede destro immediatamente davanti ai pedali (o comunque leggermente a destra del pedale dell'acceleratore/appoggiato sul tappetino) è troppo complesso? :ridi

Io uso spesso il cruise e ho sempre i piedi a portata di zampata sul pedale, senza però tenerli a sfioramento sui pedali stessi.
Con tutto che molto spesso in autostrada mi riduco a gestire il gas con i tasti sul volante (con cui si può spegnere, mettere in pausa, aumentare la velocità o diminuirla, regolare la distanza, etc etc).

P.s. cruise adattativo is the answer. Soprattutto in coda, è una manna dal cielo :D

Autore:  paolocabri [ ven mag 26, 2017 7:51 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

Multiplone ha scritto:
Tenere in piede sinistro appoggiato sull'apposito supporto, e il piede destro immediatamente davanti ai pedali (o comunque leggermente a destra del pedale dell'acceleratore/appoggiato sul tappetino) è troppo complesso? :ridi

Io uso spesso il cruise e ho sempre i piedi a portata di zampata sul pedale, senza però tenerli a sfioramento sui pedali stessi.
Con tutto che molto spesso in autostrada mi riduco a gestire il gas con i tasti sul volante (con cui si può spegnere, mettere in pausa, aumentare la velocità o diminuirla, regolare la distanza, etc etc).

P.s. cruise adattativo is the answer. Soprattutto in coda, è una manna dal cielo :D


Idem con tuberi.

Autore:  ste79 [ ven mag 26, 2017 7:53 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:
io in caso di cruise control non ho ancora capito se è meglio tenere il piede più sul freno o più sull'acceleratore.. (in entrambi casi sfiorando senza premere)


in che senso?


nel senso che non so mai se è meglio essere più pronti a frenare o ad accelerare :briaco

poi alla fine faccio come dice tommy :sdentato

Autore:  dave747 [ ven mag 26, 2017 9:56 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: (epic fail) - nissan city brake

Multiplone ha scritto:

P.s. cruise adattativo is the answer. Soprattutto in coda, è una manna dal cielo :D


A me si disattiva sotto i 40 km/h. A te no?

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