Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 7:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
Ciao a tutti,
volevo un parere da qualcuno che magari ha avuto qualche esperienza in merito oppure conosce il marchio Nissan.
La QQ di mio papà, una rarissima :ridi 2.0 benzina 4x4 con cambio cvt, dopo 8 anni ha la necessità di cambiare la batteria.
Qui viene il bello, non si capisce che batteria monti (è scritta in Giapponese) però è di un tipo speciale e le dimensioni non sono standard.
Montando un batteria da 60A generica, si pensa sia quella giusta come amperaggio (data dal configuratore della Varta), l'alternatore non carica 14.4V ma 12,8V, quindi la batteria nuova non lavorerebbe come si deve e presto morirebbe, come è capitato ad altri proprietari di QQ nel giro di un paio d'anni.

Allora ordino la batteria originale in Nissan al costo di ben 270 Euro :inculo2 , ma sono quasi due settimane che la aspetto.

Il magazzino ricambi dice che è partita dal magazzino centrale di Roma, ma non riescono a sapere quando arriverà (piccioni viaggiatori ? :ridi)

Se questo è il servizio assistenza JAP, ho sempre fatto bene a prendere altro :ridi :ridi


Domanda, secondo voi perché una batteria standard non lavora bene con l'alternatore ?

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 7:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Mesi fa una cliente aveva un problema con il quadro strumenti di una Micra nuova. Non funzionava il display e hanno passato la riparazione in garanzia.
6 mesi per avere il ricambio, dopo mille scuse (il codice per l'Europa non esiste.. è andato a fuoco il magazzino centrale di Roma... etc) e una diffida.

Mi auguro che con te siano un po' più celeri :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 9:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Dice Bosch che il tipo di batteria montato va inserito in centralina.


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 10:14 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Quoto il Veneto-Bolognese. Impossibile che una generica non sopperisca una oem. Possibile invece che debba essere configurata in ECU

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 6:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
Non pensavo che un modello del 2011 fosse così rognoso… dopotutto è una batteria al piombo normale, non ha lo S&S.

Anche la batteria della E46 va codificata in centralina, ma solo se passi da quella al piombo ad una AGM...


Domani dovrebbe arrivare... Speriamo.

Grazie a tutti per le info.

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio set 07, 2023 11:19 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 14, 2023 1:14 pm
Messaggi: 3
Buon pomeriggio, sono Raffaella, ho 32 anni e sono una stilista. Vivo e lavoro a Varese. Il mio hobby principale è la fotografia paesaggistica. Ho avuto anche io qualche esperienza con le batterie inusuali e con i ricambi camion online recentemente, quindi spero di poterti aiutare. La situazione della batteria della QQ 2.0 benzina 4x4 sembra davvero un bellissimo arcano da svelare. Quelle non standard possono causare problemi con l'alternatore poiché non corrispondono alle specifiche richieste dal veicolo. È importante avere la giusta corrispondenza di amperaggio e dimensioni per garantire il corretto funzionamento. L’originale Nissan di solito non impiega molto per giungere a destinazione, che io sappia. Buona fortuna in ogni caso!


Ultima modifica di CharlieOsborne il lun set 11, 2023 7:06 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio set 07, 2023 11:36 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Io li compro da binetti e maurelli su consiglio del sig. Pietrainvernale

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio set 07, 2023 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Black_Touran ha scritto:
Anche la batteria della E46 va codificata in centralina, ma solo se passi da quella al piombo ad una AGM...
Sulle E46 non ci sono AGM, ma devi codificare se cambi capacità e comunque puoi codificare lo status “batteria nuova”


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 07, 2024 10:59 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 07, 2024 10:57 am
Messaggi: 1
Buon pomeriggio, piacere di leggervi e di partecipare a questo forum; sono Mirko e sono di Fiorenzuola. Alla tenera età di 48 anni ho deciso di dedicarmi al restauro di vecchi modelli, lo faccio nel tempo libero quando esco dal lavoro. Leggendo la tua esperienza di Black_Touran con la batteria della QQ di tuo papà, sono sobbalzato dalla sedia. Premetto che per i ricambi la scelta dovrebbe ricadere su Ovoko, è incredibile quanto possa essere complicato trovare il tassello giusto, specialmente quando si tratta di batterie particolari come quella della QQ. Insomma, le risorse non mancano, ci vuole tanta pazienza e dedizione per compiere le ricerche giuste.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net