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Preso il navara
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Autore:  TO78 [ lun ott 29, 2007 9:20 pm ]
Oggetto del messaggio:  Preso il navara

Luglio 2000 con 90000 Km, differenziale ELD (boh?), gommato nuovo, aria condizionata,radio con CD, Hard Top cerchi in lega e soprattutto cabina corta...

alla fine mi ha fatto 13800 Tagliandata e garantita 1 anno, consegna prevista venerdi e sabato lo porto su in baita.........spero di riuscire a divertirmi e a imparare a fare del buon fuoristrada, tanto il terreno è privato e nessuno può rompermi le scatole, ringrazio tutti per i preziosi consigli e le indicazioni..........appena prendo confidenza col mezzo provo a scrivere una recensione....

Autore:  MikyTDI [ lun ott 29, 2007 9:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Un vero mulo...ti divertirai sicuramente.

Autore:  Leolito [ lun ott 29, 2007 9:24 pm ]
Oggetto del messaggio: 

mmmbravvo!!! Una bella foto in attesa delle impressioni di guida? :D

Autore:  fritz287 [ lun ott 29, 2007 11:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Leolito ha scritto:
Una bella foto in attesa delle impressioni di guida? :D


Noi ci facciamo le pippe mentali con le Ferrari, Alfa 8C e compagnia bella, Leolitovski invece con un Navara usato del 2000 :ridi :ridi :ridi

Bella scelta comunque, speriamo che sia a postissimo e.... Divertiti!! :D

Autore:  Leolito [ mar ott 30, 2007 9:42 am ]
Oggetto del messaggio: 

Infatti .... e pensa che (forse) mentre te contini con le pippe mentali per la Ferrari .... altri vanno oltre :ridi
:maram :fest

:wink:

PS: tornando in topic, ELD e' Electronic Locking Differential ... se non sbaglio e' il blocco (elettrico) del diff posteriore, simile a quello del Pajo, Patrol e LC.
Dovrebbe funzionare a bassissima velocita' e solo con le ridotte.

Ah, tanto per, questo e' un vero blocco per il differenziale, non come il finto ELD della Panda 4x4 ... :diablo

Autore:  Ospite [ mar ott 30, 2007 11:07 am ]
Oggetto del messaggio: 

Leolito ha scritto:
Ah, tanto per, questo e' un vero blocco per il differenziale, non come il finto ELD della Panda 4x4 ... :diablo


Spiega un pò una cosa...che differenza pratica c'è? Così a sentimento mi verrebbe da dire che a differenza di ciò che avviene su un'auto sportiva, su un fuoristrada non cambia nulla effettuare il bloccaggio con il differenziale oppure con i freni...o no?

Autore:  blue car [ mar ott 30, 2007 2:33 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ma il navara quanti passeggeri può portare? ma è il pick up?

Autore:  Jensen66 [ mar ott 30, 2007 3:00 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Cosa centra questo topic con il bar L2D ...?

La discussione va spostata nella sezione giusta ...

Autore:  Leolito [ mar ott 30, 2007 3:01 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Un po' ne avevamo parlato sul topic dei differenziali .... un blocco sul diff e' attivo, e ripartisce la coppia in percentuali prestabilite a priori.
Il controllo della trazione e' reattivo, e necessita di un differenziale di rotazione tra le ruote per 'bloccare' quella che slitta.
Sebbene in molte occasioni possa andar bene, su terreno cedevole la sua azione (e inerzia) a volte puo' essere controproducente.
La meggior cosa che puo' capitare con un 'blocco' e di inviare il 50% di coppia a una ruota "in aria", con il controllo della trazione di non poter reagire in tempo - e "piantarsi".
Sono due diverse scuole di pensiero, e due diversi modi di fare fuoristrada ... e non parliamo poi dell'affidare ai freni il compito di "gestire" la trazione .... :?
I sistemi piu' raffinati sono quelli "misti" come il Land Cruiser, con un diff centrale TorSen bloccabile manualmente, un post bloccabile manualmente, e il TC che all'occorrenza lavora sulle quattro ruote.
Oppure il Pajo che ha blocco al centrale + blocco al posteriore + TC, oppure le Land con il TR che blocca centrale e posteriore (se montato) ma in modo elettronico, piu' il TC.


Spunti:
https://www.live2drive.net/forum/viewtop ... en&start=0
https://www.live2drive.net/forum/viewtop ... o+trazione

video (eccellente) ARB sui blocchi:
http://www.arbusa.com/air_locker_video.php

http://www.youtube.com/watch?v=V9u4F2k8XQY

Controllo della trazione, seguite le ruote:
http://www.youtube.com/watch?v=D4-E6R0uXLQ
http://www.youtube.com/watch?v=EZ57E6ZayLo

.... notare attentamente il movimento delle ruote:
http://www.youtube.com/watch?v=SuW6rVhakYQ
http://www.youtube.com/watch?v=rc_2KJ6BUos

Autore:  Il Basso di Genova [ mar ott 30, 2007 10:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Leolito ha scritto:

Ah, tanto per, questo e' un vero blocco per il differenziale, non come il finto ELD della Panda 4x4 ... :diablo



Oh Insomma.. il Cayenne ce 'ha il diff. bloccabile?

Meglio quella vecchia di panda che il differenziale (centrale) proprio non lo aveva

:D

Autore:  Leolito [ mer ott 31, 2007 12:01 am ]
Oggetto del messaggio: 

Yes, il centrale e' bloccabile manualmente, e ha pure le ridotte. Come pacchetti opzionali, c'e' anche il blocco al posteriore e le sosp pneumatiche che nel setting piu' alto offrono un'altezza da terra di ben +27cm.
Ti serve altro? :diablo2 Oppure chiudiamo qui l'OT sui diff e Cayenne? :wink:

Autore:  Ospite [ mer ott 31, 2007 1:01 am ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:

Oh Insomma.. il Cayenne ce 'ha il diff. bloccabile?

Meglio quella vecchia di panda che il differenziale (centrale) proprio non lo aveva

:D


Ce l'ha ce l'ha...alla Porsche fanno le cose fino in fondo, anche quelle sbagliate...:ridi
Leolito ha scritto:
Un po' ne avevamo parlato sul topic dei differenziali .... un blocco sul diff e' attivo, e ripartisce la coppia in percentuali prestabilite a priori.


Di differenziali capisco ancora poco...comunque domani quando ho tempo da buttare mi studio bene questa roba :ok grazie.

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