Aaaah ... American Muscle!
Ho beccato l'altra sera una re-run di Top Gear dove appunto si provava la Z06 in pista ... credo sia l'unica "sportiva" americana all'europea, pur con le sue peculiarita'.
Appunto come dice Strosek, la 6ta e'
veramente di riposo (credo sia cosi' anche per la Viper) per le ragioni da te elencate.
Dal test di 'Car&Driver', ecco il
link
DRIVETRAIN
Transmission: 6-speed manual
Final-drive ratio: 3.42:1, limited slip
Gear - Ratio - Mph/1000 rpm - Speed in gears
I - 2.66 - 8.4 - 59 mph (7000 rpm)
II - 1.78 - 12.6 - 88 mph (7000 rpm)
III - 1.30 - 17.3 - 121 mph (7000 rpm)
IV - 1.00 - 22.4 - 157 mph (7000 rpm)
V - 0.74 - 30.3 - 198 mph (6500 rpm)
VI - 0.50 - 44.9 - 160 mph (3600 rpm)
Quindi se ho capito bene a velocita' da limite autostradale il V8 gira pacioso agli stessi g/min laddove un TDI qualsiasi comincia a vivere
Come hai detto, e' un po' strano fermarsi sui 5/6mila giri ... ma e' un treno ... a quelle velocita' chettefrega
... i 8mila e oltre giri glieli lasciamo ai
mangiariso