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MessaggioInviato: sab giu 13, 2009 11:49 am 
Leolito ha scritto:
Non solo all'acquisto ... come dissi "di la'" su un post sulla Viper, una sportiva all'americana la porti dal meccanico, una sportiva all'europea la porti dallo specialista ....


Beh bisogna vedere se è ancora vero...alla fine ormai pure loro meccaniche sono complicate quanto le nostre.


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MessaggioInviato: sab giu 13, 2009 11:57 am 
Alastor ha scritto:
Tyreal ha scritto:
Ma ha senso prendere una Mustang e "metterla giù come si deve"? Se si vuole un altro tipo di auto penso sia meglio prendere quelle già pensate per l'utilizzio che vogliamo. La Mustang è una barca perché deve essere così, proprio concettualmente.


Pensi davvero che non possa camminare forte in curva? non credere :ridi


Non ci siamo capiti: lo so anch'io che può essere messa giù per farla andare come vera sportiva, la domanda è se abbia senso farlo.
La filosofia della Mustang non è quella di una vettura che deve stare piatta nelle curve, è la filosofia della vettura grossa, potente, con un motore e un rombo particolare che va come una barca, perché è concepita per andare così, ed è anche parte del suo fascino.
Fascino che, per inciso, a me non colpisce granché.


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MessaggioInviato: sab giu 13, 2009 12:02 pm 
La Mustang è una pony car, quindi per gli standard statunitensi è una sportiva compatta a basso prezzo per i giovani. E' vero che dal punto di vista "filosofico" non è corsaiola quanto una sportiva giapponese o europea, ma questo non vuol dire che non sia una sportiva proprio :wink: infatti di elaborazioni per la mustang ce ne stanno a palate e se ne tira fuori un mezzo di livello tutt'altro che scarso...poi anche io non è che straveda per il genere, però come dire...mi piacciono. Più la Challenger della Mustang, sinceramente.


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MessaggioInviato: sab giu 13, 2009 12:04 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Alastor ha scritto:
Leolito ha scritto:
Non solo all'acquisto ... come dissi "di la'" su un post sulla Viper, una sportiva all'americana la porti dal meccanico, una sportiva all'europea la porti dallo specialista ....


Beh bisogna vedere se è ancora vero...alla fine ormai pure loro meccaniche sono complicate quanto le nostre.
Mica tanto... Praticamente, puoi portare insieme a riparare una Corvette ZR-1 e una Twingo Spring del '94 dallo stesso meccanico...

Aste e bliancieri, albero a camme centrale e 2 valvole per cilindro... Eppure, non si può dire che, in toto, sia un cattivo motore. Di concezione arretrata, sicuramente; ma non cattivo. :wink:

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MessaggioInviato: sab giu 13, 2009 12:06 pm 
Intendo dire dal punto di vista elettronico...variatori di fase, cilindri disattivabili...non sono più mezzi tanto rudimentali...


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MessaggioInviato: sab giu 13, 2009 12:10 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Alastor ha scritto:
Intendo dire dal punto di vista elettronico...variatori di fase, cilindri disattivabili...non sono più mezzi tanto rudimentali...
Paradossalmente, però, questo è più per i motori "meno" grossi.
Ad esempio, prendi la Challenger o la 300C 5.7 HEMI: sono dotate di cilindri disattivabili, variatore di fase e ca**i e ma**i.

Poi prendi la Challenger o la 300C SRT8... Motore 6.1: niente cilindri disattivabili, niente variatore di fase, tutto crudo e puro.
Fondamentalmente, una di quelle te la ripari con un minimo di conoscenze. Al pari di una ZR-1. Dov'è l'elettronica, lì, se escludiamo l'iniezione, l'immobilizzatore e altre cacatelle? :D

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MessaggioInviato: sab giu 13, 2009 5:43 pm 
Alastor ha scritto:
La Mustang è una pony car, quindi per gli standard statunitensi è una sportiva compatta a basso prezzo per i giovani.


Poi si lamentano che c'è la crisi... :alastorold:


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MessaggioInviato: sab giu 13, 2009 8:44 pm 
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Personalmente adesso come adesso le uniche due americane che ritengo in grado di competere con sportive Europee e Jappo a pari livello (laciando fuori produzioni artigianali come la Saleen S7 e simili) senza bisogno di modifiche sono la Corvette Z06 o ZR1 oppure la Viper SRT10. Le altre sono carenti di svariate cose, come un set-up adeguato (vedi la Mustang) un motore di pari livello, vedi le varie SRT8. Poi ogni macchina ha una sua personalità ed è giuista che ia quella, ma credo restando sul discorso Mustang che uno se vuole farla correre fa prima a prendere la Shelby GT500 o come si chiama. Indubbiamente le Pony car qui da noi hanno un fascino particolare dato più dalla "leggenda", da lmito americano che da reali contenuti tecnici. Un mio amico ha una Ford Maverick di no so che anno, non è una sportiva, motore 4.1L 6L da circa 150 Cv, un polmone ma quando la parcheggia la gente si sofferma comunque a guardarla.


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MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 3:02 am 
Sì ma con cosa confronti, la Mustang? :ridi guarda che dal punto di vista americano è una sportiva economica...dovresti confrontarla con le nostre Fiat Coupè-Alfa GT-VW Scirocco, ecc ecc...dal punto di vista "filosofico" è più concorrente loro che non di Z4 coupè-350Z-ecc ecc...poi in realtà un confronto non si può proprio fare perchè gli usa sono un mondo totalmente differente....ma il nocciolo della questione è che tu con 20000€ ti porti a casa un'auto con 300cv...capisci? Per un giovane americano tanto basta. Se poi vuoi risparmiare anche sulla benza, beh, là sono specializzati con le civic turbo :ridi


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MessaggioInviato: lun giu 15, 2009 1:57 pm 
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Vero, date le "differenze" culturari tra america ed europa e Jappone, i paragoni sono difficili. Ma a livello di prestazioni, anche in base alle recensione di Ricky, anche se la Mustacchi (ndr Zoo di 105) ha 300 Cv è abbastanza un chiodo. Adesso che Marchionne porterà negli usa la produzione FIAT tra cui credo sicuramente la Abarth vedrai quanti cambieranno Mustacchi e co. per le 500 o le GP, probabilmente persino un Panda 100 potrebbe riscuotere un discreto successo. oviemnte a prezzi adeguati, dicamo non più di un 15000 $. Si si. la turbizzano di tutto.


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MessaggioInviato: lun giu 15, 2009 1:57 pm 
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Jonathan_Steele ha scritto:
Vero, date le "differenze" culturari tra america ed europa e Jappone, i paragoni sono difficili. Ma a livello di prestazioni, anche in base alle recensione di Ricky, anche se la Mustacchi (ndr Zoo di 105) ha 300 Cv è abbastanza un chiodo. Adesso che Marchionne porterà negli usa la produzione FIAT tra cui credo sicuramente la Abarth vedrai quanti cambieranno Mustacchi e co. per le 500 o le GP, probabilmente persino un Panda 100 potrebbe riscuotere un discreto successo. oviemnte a prezzi adeguati, dicamo non più di un 15000 $.


bah... non ne sarei così sicuro..

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: lun giu 15, 2009 2:00 pm 
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Obama scommette su quello, se fallisce Marchionne fallisce anche Obama (concettualmente parlando). Seconco me invece avranno un certo successo perchè saranno "made in Italy" alla stregua di Valentino, Armani, Parmiggiano reggiano, eccc...


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MessaggioInviato: lun giu 15, 2009 9:49 pm 
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... ma anche io son convinto che potranno vendere.
Ma da li' a proporle come alternativa a una "muscle" .... :ihih :ridi


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MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 9:00 am 
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Leolito ha scritto:
... ma anche io son convinto che potranno vendere.
Ma da li' a proporle come alternativa a una "muscle" .... :ihih :ridi


ecco era quello che intendevo.. non le vedranno mai come alternative..

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MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 9:58 am 
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Ma non penso nemmeno che sia nelle intenzioni...... :D

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 10:02 am 
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ma non è questione di alternative o meno, su.

il discorso è un altro.

A 30.000 dollari compri una mucle car, ok
Ma a 15.000 dollari (siamo intorno a 12.000 euro) compri una caliber.... ora... bella la 500 eh, ma una punto, una panda... che appeal hanno e a che prezzo dovrebbero essere proposte, di grazia?

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 10:17 am 
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billy079 ha scritto:
ma non è questione di alternative o meno, su.

il discorso è un altro.

A 30.000 dollari compri una mucle car, ok
Ma a 15.000 dollari (siamo intorno a 12.000 euro) compri una caliber.... ora... bella la 500 eh, ma una punto, una panda... che appeal hanno e a che prezzo dovrebbero essere proposte, di grazia?


Beh.,..se una Panda oggi come oggi viene venduta a 5/6mila Euro in Teteschia.....

Una Mini negli USA va da $18,550 a $28,550 ..... direi che fatte le debite proporzioni una 500 dovrebbe stare fra i 12 ed i 20k $

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MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 10:51 am 
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come dice il Dan non ho senso fare la conversione in $ visto che verrà fatti li e si vedrà quale sarà il prezzo.
Comunque in uno sperdutissimo paesino dell'Indiana probabilmente avrà zero appeal, in uno stato come la california (dove le norme anti inquinamento sono molto severe) ne avrà ben altro
E' chiaro che il progetto USA è incernirato su Dodge, jeep e qualcosa di alfa.
La 500 a marchio fiat ci sarà come icona (in argnentina i 90 pezzi del 2009 sono stati venduti a oltre 25000€ a causa delle tasse doganali sull'importazione). Non è che ci vogliono motorizzare L'Argentina

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MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 11:36 am 
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aspettate un secondo che non ci siamo capiti.

ok per la 500 che - come smart - punta su un'immagine di stranezza ed esclusività. Le prime smart in USA sono state vendute a 25.000 USD ed è stato sold out immediato. Amen.

Io parlo del resto della gamma. Che non ha appeal particolare e quindi si deve scontrare armi pari con l'offerta USA.

Per la panda in germania a 5000 euro, non è di certo fiat a venderla a quel prezzo. La matiz gpl in lombardia costa 3000 euro e un decoder digital se sei anziano costa 0 euro. Ma non confondiamo i prezzi incentivati con i listini, please.

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MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 11:40 am 
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billy079 ha scritto:
aspettate un secondo che non ci siamo capiti.

ok per la 500 che - come smart - punta su un'immagine di stranezza ed esclusività. Le prime smart in USA sono state vendute a 25.000 USD ed è stato sold out immediato. Amen.

Io parlo del resto della gamma. Che non ha appeal particolare e quindi si deve scontrare armi pari con l'offerta USA.

Per la panda in germania a 5000 euro, non è di certo fiat a venderla a quel prezzo. La matiz gpl in lombardia costa 3000 euro e un decoder digital se sei anziano costa 0 euro. Ma non confondiamo i prezzi incentivati con i listini, please.


Scusa, non ti seguo..... Mi sembra palese che la "Gamma FIAT/Crysler ( qualsiasi essa sia/sarà)" verrà venduta a prezzi relativi al mercato per il semplice fatto che verrà prodotta li.....

Magari continuo a non capire io..... :briaco

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MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 5:27 pm 
Ragazzi la lotta tra made in usa e "import" esiste negli states da decenni...(come da noi peraltro, però peggio...) quando FIAT inizierà a importarei propri pandori/cocomeri/ecc ecc, ci saranno come sempre quelli che li provano e quelli che ci sputeranno sopra, questa cosa succede da sempre...a parte il fatto che se non modificano radicalmente gli standard di produzione, secondo me nell'arco di sei mesi non le comprerà già più nessuno, vista l'affidabilità oggettivamente non all'altezza di quel mercato.


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MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 6:00 pm 
la gamma dell'intero gruppo fiat non è adatta al mercato americano; la 500 come per smart e mini, il tutto se il marketing fiat lavora bene, non incontrerà molti problemi.. invece il resto della gamma è inutlizzabile, in USA non ci sono segmento A e le poche B sono a 3 volumi o mini monovolumi, quindi la vedo dura per grande punto e mito sia per il prezzo che il fattore affidabilità, due cose fondamentali per il popolo più obeso del mondo; invece per il segmento C con il trio bravo/milano e delta qualche, minima, possibilità di successo ce la possono avere anche se manca una segmento C 3 volumi/sw che hanno un buon mercato in america.
In pratica dell'attuale gamma solo la 500 e l'alfa 159 e derivati possono andare bene, il resto è inadatto ad un mercato USA che comunque nei prossimi anni si ridimensionerà verso il basso, solo allora la fiat riuscirà ad avere la sua fetta di mercato, a patto di creare qualche segmento C/B sia sw che 3 volumi.


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MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 6:09 pm 
Sì ma al di là di tutto questo, che comunque alla luce delle condizioni economiche (che poi quando la crisi finisce vediamo cosa succede..) potrebbe anche non essere vero, il problema è la qualità...io lo dico...poi se sbaglio meglio.


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MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 6:28 pm 
Alastor ha scritto:
Sì ma al di là di tutto questo, che comunque alla luce delle condizioni economiche (che poi quando la crisi finisce vediamo cosa succede..) potrebbe anche non essere vero, il problema è la qualità...io lo dico...poi se sbaglio meglio.


più che qualità io parlerei di affidabilità, a livello di qualità i materiali usati per la panda se la giocano, quasi, con quelli della mustang, la qualità in america in tutti i prodotti è medio-bassa rispetto allo standard europeo invece l'affidabilità è un punto fondamentale per acquistare, l'altra è l'assistenza se copiano quella di fiat Italia è meglio stare a casa :D

comunque per un fattore ecologico/economico/politico, secondo molti il mercato americano andarà incontro a un ridimensionamento verso il basso e all'utilizzo massiccio di motori elettrici, la stessa ford dal 2011 importerà la fiesta (3 volumi) e anche il resto dei costruttori, sembra, che importeranno negli anni a venire le loro segmento B in america..
tra l'altro io mi chiedo come si riesca a convinecere un americano ad abbandonare il pick up per comprarsi una segmento b, quando tutto lì è pensato in grande; anche far la spesa diventerà un problema oppure dove metteranno il bicchiere da 1 litro di coca cola in una 500 :allegria


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MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 6:37 pm 
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delta, bravo, importazioni dall'italia.... ma dove le avete lette ste cose?
quando si parla di bravo si intende base bravo, non vendere la bravo rimarchiata bravo e chiamata caliber
Solo la gamma alfa verrà ripresa pari pari (quel poco che c'è gilia, mito e 149), e implementata con suv (perchè quelli si vendono davvero) e 500, che fa storia a sè (l'unica con marchio fiat)
Che poi sia difficile risollevare chrysler (jeep va già bene di suo, dodge ha comunque un discreto mercato) non lo si scopre certo ora. Era e sta per morta, ed ha ricevuto una solo offerta sensata..

Sto mito dell'assoluta affidabilità di qualsiasi cosa che circola in Usa ancora campa?
l'auto inaffidabile fa girare in tutto il globo alla stessa maniera.

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MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 7:08 pm 
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sinceramente non conosco bene i piani. quello che so è che in USA al prezzo di una panda compri una caliber... non so se construendo la panda in USA venga a costar meno che in polonia, vedremo.

riguardo all'affidabilità... altro tallone d'achille. Chrysler per fronteggiare l'offensiva jap offre GARANZIA A VITA. Fiat è pronta? secondo me no...

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MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 9:29 pm 
RS6plus ha scritto:
Sto mito dell'assoluta affidabilità di qualsiasi cosa che circola in Usa ancora campa?
l'auto inaffidabile fa girare in tutto il globo alla stessa maniera.


In usa le auto giapponesi sono diffuse da molto più tempo e hanno fissato standard a cui chiunque venda lì deve potersi, se non adeguare, quantomeno confrontare. Io penso con assoluta sicurezza che lo standard del gruppo fiat, come quello di svariate altre case europee, non è neanche vagamente all'altezza di ciò :briaco del post vendita poi è meglio non parlare perchè ci sarebbe più che altro da ridere, ma si spera che come rete e strategie di assistenza perlomeno si adeguino da subito, certo se dovessero passare cose come "vado dallo sfasciacarrozze cerco un motore uguale e te lo metto dentro senza dirtelo", e ti garantisco che succede, allora :ciao


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MessaggioInviato: mer giu 17, 2009 9:57 am 
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Località: sfrattato
il mix jap di qualità c'è, ed ha fatto la differenza ma la discrepanza di affidabilità richiesta tra gli USA e l'UE è nata negli anni '70 quando ruggine e fermi macchina erano continui
La situazione oggi è diversa e allo stesso tempo quanti prodotti direttamente dagli Usa hanno problemi?
Una buona fetta di persone va avanti con auto degli anni 60\70 a mo di pimp my ride... Per quanto curata, mantenuta e\o stravolta, non è l'emblema dell'affidabilità
Concordo sul post vendita e la garanzia, mi pare sia ancora ben diversi come offerte e protezione. Jaguar è sempre davanti alle statistiche Jato, e i prodotti sono i medesimi; evidentemente è proprio il post vendita fare la differenza
Gli americani, come nel post-crisi petrolifera, ri-chiedono suv medi- piccoli (che da noi sono quelli medi). La storia è ciclica, e se tornano a prosperare, ritorneranno al dodge Ram

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MessaggioInviato: mer giu 17, 2009 10:36 am 
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Ieri mi è arrivato auto

http://www.auto.it/res/imgs/edicola/3americane.jpg

C'è questo bel confronto..letto in velocità ieri sera

La challenger viene stroncata..auto da highway senza velleità da corsa: sospensioni morbide, rollio marcato, sterzo approssimativo.
La camaro è la più corsaiola delle 3..

C'è anche un conteggino del possibile costo di importanzione..
Magari rs6 l'avevi preso proprio da lì?


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MessaggioInviato: mer giu 17, 2009 10:48 am 
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Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
Messaggi: 2428
Località: sfrattato
no, avevo fatto 2 conti su quello che avevo letto in rete. sarei curioso di sapere se ci sono andato vicino..

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