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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 11:05 am 
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Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
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Non indicava la forma (H)emisferica della camera di scoppio?

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 11:50 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Giusto quello che dice Franco.
HEMI sta per camera di scoppio emisferica
Immagine
Il cielo del pistone ha una bombatura, può essere più accentuata. E' nata acuni decenni orsono quando la ricerca della massima potenza su motori a due valvole per cilindro, si usavano valvole molto grandi ed inclinate (per ricavare spazio sulla testata). Per recuperare sul rapporto di compressione, allora, il pistone aveva una bombatura.
Vantaggi: Valvole più grosse quindi maggiore potenza massima
Svantaggi: camera di combustione di forma schifosa (elevata produzione di inquinanti, lungo fronte di fiamma, interstizi), alto rapporto superficie volume (elevati scambi termici), masse elevate delle valvole.

Tecnologia superata con l'avvento delle 4 valvole per cilindro e camere di combustione lenticolari. Dato che è una soluzione inefficiente, è stata recuperata dai costruttori americani. Per farci non si sa cosa, forse per consumare di più...


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 11:52 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Strosek ha scritto:
Dato che è una soluzione inefficiente, è stata recuperata dai costruttori americani. Per farci non si sa cosa, forse per consumare di più...


:dub

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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 12:01 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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Località: London
Strosek ha scritto:
Dato che è una soluzione inefficiente, è stata recuperata dai costruttori americani. Per farci non si sa cosa, forse per consumare di più...


forse perchè è una delle poche cose che hanno inventato :natale

d'altronde iniezione di benzina e di gasolio sono tecnologie europee. per non ammettere di essere indietro anni luce, hanno recuperato quello come "marchio distintivo" attaccandolo non a caso ai modelli di punta. tanto gli americani secondo te sanno cosa sta dietro ad "HEMI POWER" ??

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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 12:13 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
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billy079 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Dato che è una soluzione inefficiente, è stata recuperata dai costruttori americani. Per farci non si sa cosa, forse per consumare di più...


forse perchè è una delle poche cose che hanno inventato :natale

d'altronde iniezione di benzina e di gasolio sono tecnologie europee. per non ammettere di essere indietro anni luce, hanno recuperato quello come "marchio distintivo" attaccandolo non a caso ai modelli di punta. tanto gli americani secondo te sanno cosa sta dietro ad "HEMI POWER" ??


Credo che sia anche una questione di "orgoglio" e storia delle loro case automobilistiche, la risposta a M Powaaa o ad AMG e via dicendo.

HEMI powaaaaaaa!!!!!

Non dimentichiamoci l'abbinamento con compressori a lobi, dal quale nascono i "mostri" americani, che non gireranno in curva ma sul dritto, se uno si chiama Dom Toretto, si impennano!


E' un pochino OT, ma qualcuno mi sa dire perchè negli usa un auto come la Charger R/T costa 23000 €, mentre in Europa a quel prezzo ci si porta via una segmento b accessoriato o una segmento c di medio allestimento?

I costi di sviluppo e produzione non dovrebbero essere simili? Forse riguarda i costi di omologazione? Ma a questo punto dovrebbero costare di più in USA credo? Tassazione molto minore?

Grazie.


Ultima modifica di Jonathan_Steele il gio giu 02, 2011 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 12:15 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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No. La risposta Americana ad M-Power ed AMG è R/T; oppure SRT.

HEMI è come dire la risposta americana a CGI, T-Jet o similia.

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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 12:20 pm 
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Jonathan_Steele ha scritto:
billy079 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Dato che è una soluzione inefficiente, è stata recuperata dai costruttori americani. Per farci non si sa cosa, forse per consumare di più...


forse perchè è una delle poche cose che hanno inventato :natale

d'altronde iniezione di benzina e di gasolio sono tecnologie europee. per non ammettere di essere indietro anni luce, hanno recuperato quello come "marchio distintivo" attaccandolo non a caso ai modelli di punta. tanto gli americani secondo te sanno cosa sta dietro ad "HEMI POWER" ??


Credo che sia anche una questione di "orgoglio" e storia delle loro case automobilistiche,


esatto quello che dico io.

riguardo al prezzo, per non andare OT, i mc menù grandi in cina costano tra 2.00 euro e 3.00 euro. spesso il prezzo è quanto la gente è disposta a pagare, non quanto costa il bene.

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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 12:22 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
No. La risposta Americana ad M-Power ed AMG è R/T; oppure SRT.

HEMI è come dire la risposta americana a CGI, T-Jet o similia.


Io intendevo più come struttura che come logo.

Perchè la HEMI è una società che appartiene alla Chrisler, come la FPT e che si occupa dei propulsori.

Insomma dovrebbe essere qualcosa dl genere HEMI:FPT=HEMI POWAAA:T-Jet

:sdentato


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 12:23 pm 
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HEMI è una società? Da quando?

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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 12:29 pm 
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billy079 ha scritto:
riguardo al prezzo, per non andare OT, i mc menù grandi in cina costano tra 2.00 euro e 3.00 euro. spesso il prezzo è quanto la gente è disposta a pagare, non quanto costa il bene.


Più o meno, un conto è un Mc menù che cmq viene prodotto "in loco" da personale locale con prodotti locali, quindi a coti di quel paese più o meno e nel caso specifico con reddito basso, un conto sono auto fatte e vendute in un paese sviluppato a prezzi bassi per noi ma credo a costi di produzione molto simili, non credo che un operaio Chrisler degli USA o canadese guadagni meno di un operaio FIAT che nel momento.

Poi come si sa c'è sempre una buona speculazione nel mezzo.
DiGiNeX ha scritto:
HEMI è una società? Da quando?


Mi sembra proprio di si sai. Come FPT o AMG.


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 12:30 pm 
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certo che c'è speculazione, basta vedere quanto costa una jetta in USA, meno di una polo da noi.

HEMI non è una società (ti confondi con MOPAR forse...), ma un marchio registrato di chrysler, come TDI per intenderci.

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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 12:31 pm 
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Il compressore a lobi (difatti è nato come una pompa) è il sistema di sovralimentazione meno efficiente che si possa adottare su un'auto. Come le camere di scoppio emisferiche, erano soluzioni all'avanguardia negli anni '50, evolute nei decenni successivi ma già negli ani '80 sono state abbandonate in favore di sistemi migliori (per quanto riguarda i compressori, molto meglio quelli a vite o i recenti Rotrex).
L'unico vantaggio è il costo limitato e l'affidabilità (ma su questo punto, ormai, non ci sono grosse differenze). La scuola americana li ha sempre usati per questi motivi ma oggi, nel 2011, cominciano a far ridere (difatti non sarà un caso se chi ha continuato su questa strada, ha fallito).


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 12:32 pm 
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billy079 ha scritto:
certo che c'è speculazione, basta vedere quanto costa una jetta in USA, meno di una polo da noi.

HEMI non è una società (ti confondi con MOPAR forse...), ma un marchio registrato di chrysler, come TDI per intenderci.


Probabile allora.

MOPAR -------> Abarth Chrysler! :briaco3


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 12:34 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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nemmeno. marchio di componentistica per auto.
è una cosa un po' strana... i vetri delle auto, ad esempio, non sono marchiati JEEP o CHRYSLER, ma mopar. così come la maggiorparte dei componenti dell'auto.

diciamo che come fiat marchia i pezzi con un logo stranissimo (fatto dal mix dei marchi fiat, lancia e alfa... basta vedere un vetro di una musa, idea) loro fanno che marchiare MOPAR. Che significa componente fatto dal gruppo chrysler.

la stessa mopar si occupa dei ricambi, della linea di accessori, tra i quali i kit di potenziamento di cui parli tu.

se compri un tendalino per un wrangler, per intenderci, lo compri MOPAR, non jeep. se sei un carrozziere e ti serve una fiancata, la chiedi a mopar.

mopar ha anche un ottimo sito, per ricambi e accessori, e vende on line. d'altronde sotto questo aspetto in america sono avanti.

www.mopar.com

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Ultima modifica di billy079 il gio giu 02, 2011 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.

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Non conoscere il film Vanishing Point è da Fatal Fail :allegria
AleXio_82 ha scritto:
Ma la dicitura HEMI è indicatrice del sistema di esclusione dei cilindri?
Perchè che sappia i motori HEMI c'erano già negli anni 70...se non addirittura prima


LìHemi è stato inventato negli anni '50,ed è l'abbreviazione di Hemispherical,ovvero le camere di scoppio emisferiche :ok
Ora non sono propro emisferiche,diciamo che gli Hemi moderni sono considerati dai nostalgici semi-hemi
billy079 ha scritto:
nemmeno. marchio di componentistica per auto.
è una cosa un po' strana... i vetri delle auto, ad esempio, non sono marchiati JEEP o CHRYSLER, ma mopar. così come la maggiorparte dei componenti dell'auto.

diciamo che come fiat marchia i pezzi con un logo stranissimo (fatto dal mix dei marchi fiat, lancia e alfa... basta vedere un vetro di una musa, idea) loro fanno che marchiare MOPAR. Che significa componente fatto dal gruppo chrysler.

la stessa mopar si occupa dei ricambi, della linea di accessori, tra i quali i kit di potenziamento di cui parli tu.

se compri un tendalino per un wrangler, per intenderci, lo compri MOPAR, non jeep. se sei un carrozziere e ti serve una fiancata, la chiedi a mopar.

mopar ha anche un ottimo sito, per ricambi e accessori, e vende on line. d'altronde sotto questo aspetto in america sono avanti.

www.mopar.com


Infatti MOPAR sta per MotorParts... :ok

_________________
- Jeep Wrangler YJ 4.0 '91
- Cadillac CTS Sport Luxury
- Mazda MX-5 1.6 '96
- ex Lincoln Continental Coupè '72
- ex Jaguar S-Type 3.0 V6
- ex Citroen C4 1.6 HDI Exclusive
- ex Jeep Grand Cherokee 5.9 Limited '98
- ex Lancia Y
- ex Citroen C3


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AleXio_82 ha scritto:
Ma la dicitura HEMI è indicatrice del sistema di esclusione dei cilindri?

Quello si chiama MDS (Multi-Displacement System).

Strosek ha scritto:
Tecnologia superata con l'avvento delle 4 valvole per cilindro e camere di combustione lenticolari. Dato che è una soluzione inefficiente, è stata recuperata dai costruttori americani. Per farci non si sa cosa, forse per consumare di più...

Oppure solo perche' fa tanta "scena" commerciale, dato che le attuali HEMI hanno una forma della camera assai "piatta" (non piu' "hemispherical") e con due candele per cilindro ... e' un revival commerciale, insomma.

Devonrex ha scritto:
Chi è Kowalski? Dal nome sembrerebbe uno di quei poliziotti tutti stropicciati, divorziati, alcolizzati, con una scarsissima tendenza all'igiene personale, ma che fanno un mazzo tanto ai cattivi...
Magari dopo guardo su wiki...

gasp ... sput ... :?


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 4:20 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Sì, da questo punto di vista i motori HEMI di oggi, come dice Leoski, sono pensati nettamente meglio rispetto a quelli di 50 anni fa. Ad esempio, la selta di usare la dopia accensione ripercorre la soluzione tecnica fatta da Alfa Romeo quando, nel bialbero di alluminion, psssò dalle camere emisferiche al Twin spark 8V con sempre due valvole per cilindro ma con angolo ridotto (appunto, camere di scoppio più complatte ed efficienti) e, sopratutto, con le due candele. Il risultato fu un motore più potente e pulito, questo si chiama progresso.
Ciò non toglie, in ogni caso, che nel 2011 io personalmente mi sarei aspettato qualcosa di diverso e "nuovo" da una generazione di motori.


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 4:56 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Aspe', una precisazione: la generazione "odierna" dei HEMI e' nata mica oggi, bensi' nel 2003!
Il loro compito era la sostituzione dei motori della serie Magnum come quello che monta il ZJ del Teo, motori nati circa dieci anni prima e le cui radici come famiglia di motori "LA" vanno addirittura indietro ai '60 !!! Hai voglia novita' .... :natale3


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